razyel749dark ha scritto:
scusa ma tu hai mai guidato una Z750 o una Z1000? o una qualsiasi altra moto di categoria superiore?
Perchè, tu invece che sei passato dall'errina, al monster al 749, giri con maggior soddisfazione e tempi nettamente inferiori in una pista tortuosa, tipo chessò chignolo po, o sui tornanti del pordoi?
Non credo che sia necessario aver usato moto di alta categoria per pensare di riuscire a divertirsi di più con un'errina?
Spesso per sfruttare (e godere) un mezzo superiore è necessaria una preparazione e capacità superiori.
Questo lo si vede anche tra i piloti professionisti che cambiando categoria non sono gli stessi missili che erano nella categoria minore. Senza farsi confondere dal passaggio 250/motogp che è un passaggio paradossalmente che aiuta in quanto un 250 2T tirato ha forse più problemi di gestione di un 800 4T. Ma se pensi al passato, non ricordo piloti che dominando la 250 o la supersport, poi abbiano dominato anche la 500 o la sbk (fenomeno a parte, ovviamente). Eppure secondo la tua logica, se andavano forte con 100CV avrebbero dovuto andare molto di più con 170CV. Tra l'altro loro fanno solo quello dalla mattina alla sera ... figurati noi poveri mortali.
Chi non ha le capacità adeguate non apprezzerebbe le potenzialità del mezzo e si sentirebbe frustrato dal riuscire ad usare solo il 20% delle potenzialità invece che l'80%. Senza contare che poi c'è la possibilità concreta che anche in termini assoluti otterrebbe prestazioni inferiori ma con rischi superiori a causa dell'incapacità di gestire correttamente il potenziale.
Questo vale un po' per tutti gli strumenti ... dalla racchetta da tennis, agli sci, financo, e a maggior ragione, per le moto.
Ho conosciuto tantissima gente con moto over 120 CV ... ma pochissimi che li sanno sfruttare a dovere ...












..io parlavo proprio di gusto..poi credo che magari entrano in ballo anche altri fattori,come ad esempio il peso e la forza di chi guida..magari uno che fa palestra guida meglio la zeta rispetto a me che faccio ciclismo,ed infatti facevo un pò fatica con la zeta,anche se forse è solo una questione di larghezza della moto ecc..in ogni caso poche sere fa ad uno stop,prima di immettermi sulla statale deserta,io e un mio socio con la zeta old siamo partiti forte,io ero davanti e ho avuto il vantaggio di partire mezzo secondo prima..beh,guardavo gli specchietti ed era sempre alla stessa distanza ( e lui è uno che sa andare,un paio di anni fa era campione italiano di trial tra i ragazzi molto giovani )..dopo un pò ci fermiamo e lui mi fa"...prima continuavo a pensare "adesso lo prendo adesso lo prendo"..e invece...non c'era proprio un c***o da prendere..mi ci sarebbero voluti ancora parecchi metri!"... 


