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Gilera B 300 [consigli per modifiche]
15672283
15672283 Inviato: 2 Ago 2016 8:55
 



Ciao girodan.
Perchè dici che si dimezza la corrente ?
 
15672316
15672316 Inviato: 2 Ago 2016 10:02
 

Se devo alimentare una lampadina da 40 watt , del faro per esempio, con impianto a 6 volt ho bisogno di 6,6 A (40 : 6 = 6,6)..se la lampadina la metto a 12 volt avrò bisogno di 3,3 A (40 : 12 = 3,3)...l'intensità di corrente o Ampère, determina la sezione dei cavi quindi aumentando il voltaggio posso addirittura ridurre la sezione stessa.

Visto che stiamo andando off topic, dopo questa breve spiegazione chiudo qui con le nozioni di elettrotecnica generale e torniamo alla B300.
 
15672321
15672321 Inviato: 2 Ago 2016 10:07
Oggetto: ok
 

Per Girodan...non aggiungo altro 0509_up.gif grande spiegazione..qualcosa in piu` da`mettere nella mia
Memory Card ( cervello ) icon_biggrin.gif
GiorgioB... abbiamo imparato qualcosa... 0509_up.gif
 
15672355
15672355 Inviato: 2 Ago 2016 10:56
 

Ok. La mia domanda era per far emergere il fatto che si parlava "a parità di potenza assorbita". A questo punto l'informazione è proprio completa. Grazie Girodan.
 
15672395
15672395 Inviato: 2 Ago 2016 12:13
Oggetto: powerdynamo , pensiero!
 

Ho visitato il sito e trovato varie foto di tutto il gruppo accensione e le modalità del montaggio.
Premetto che io non ho niente a che fare con questa ditta e quello che dirò non è per fare publicità alla ditta costruttrice.
Altra premessa : questo post andrebbe messo in altra discussione ma ho avuto l'OK per metterlo qui.

Questa è una vera e propria accensione elettronica , dalle foto si vedono tutti componenti.
Per i puristi dell'originalità è inaccettabile un cosa del genere.
Non hanno torto ma bisogna vedere su che tipo di Gilera la vogliamo mettere.
Restringiamo il campo e rimaniamo sul Gilera 300 di qualsiasi serie.
I problemi che si presentano con le puntine -- condensatori -- regolatore di tensione e batteria .
Il male più grande sono i condensatori , gli originali ormai non si trovano e bisogna adattarsi a quello che si trova ( compatibili ) e bisogna metterli all'esterno di fianco alle bobine.
Le puntine si trovano e se non sono bucate causa condensatori guasti , si possono rimontare.
Il regolatore : questi si starano in continuazione , il motivo a mio modo di vedere è la perdita di elasticità dei componenti in quanto ci sono dei lamierini in costante tensione ; con il tempo si snervano.
La batteria: quando vai per mettere in moto il più delle volte è scarica e ti può succedere che ti si scarichi mentre fai un giro per cause molteplici.
Con questo tipo di accensione questi problemi non ci sono più oltre ad avere 12V.
Lo dico per esperienza personale , ne ho tre montate( altra marca ) su scooter d'epoca .Prima aveva le classiche puntine -- condensatore e 6v con infinite rotture di p..... perchè non andava in moto o da calda ancora peggio.

La domanda che viene spontanea : ma devo proprio metterla e spendere quei 400 eurozzi ??
IL mio pensiero è molto discordante tra il "" SI e il NO "".
Quanti giri e quanto la uso per dire "" SI "" ?
Perdo l'originalità e questo mi porta a perdere quotazione sul mercato ??
Potrei fregarmene ma poi ..... mah!
Mi tengo i pezzi e li rimetto su ? e se non vanno più ??
Però non ho sbattimenti di sorta .
Mettiamo il tutto per batteria e se non si carica ,a piedi non resto perchè sono due circuiti indipendenti.
Girando in internet ho trovato altre soluzioni per eliminare condensatori e puntine ma ti danno sempre 6v ma , vado a memoria, la batteria deve essere carica.

Voi come la pensate ?
 
15672526
15672526 Inviato: 2 Ago 2016 14:51
 

Ho spostato la discussione sulle modifiche all'impianto elettrico in questo topic sicuramente più adeguato all'argomento...ci siamo consultati io e gippi ed abbiamo deciso che sia meglio cosi.

Il giudizio sulla modifica?!? In fin dei conti non inficia l'estetica della moto e soprattutto le toglie quei problemi di affidabilità che ne compromettono l'uso quindi per me benvenga !! Averla e non usarla per paura di restare a piedi non è una gran soddisfazione....
 
15672768
15672768 Inviato: 2 Ago 2016 22:57
 

Non sono proprio d'accordo......
ma se ciò può aiutare a indurre i giovani a rivalutare ed utilizzare le moto di un tempo... ben venga.... 0509_up.gif
 
15682403
15682403 Inviato: 23 Ago 2016 10:52
Oggetto: ancora su powerdynamo
 

Ho contattato la ditta in questione sul sito tedesco.
Dopo tante email per chiarimenti e modifiche , ho rinunciato a fare l'acquisto .
Avevo già fatto l'acquisto mancava solo il mio OK su paypal ma mi era sorto un dubbio.
Alla fine mi hanno annullato l'ordine , poi questa mattina mi hanno rifatto l'ordine con pagamento diretto dalla carta di credito , NON HO ACCETTATO. 0509_down.gif
Mi hanno dato l'indirizzo del sito di un loro rivenditore , in Italia, per eventuali chiarimenti.
Spero si possa mettere il nome del sito: Motocicli Veloci .it
Ora sono in ferie fino al 31/08/16.
Sono intenzionato a comprarla ma !! ??
Nel kit accensione la bobina di accensione è singola con due uscite , io la voglio con due singole e qui sono andati in pallone.
Ogni risposta avuta era data da persone diverse e questo incasina le risposte.
Se qualcuno ci fa un pensiero vi conviene rivolgervi al rivenditore italiano.
Altra cosa che non ho capito: girando su internet ho trovato la Powerdynamo negli Stati Uniti.
Traducendo con Google non ho capito se la casa madre -- costruttrice dei componenti -- è americana o tedesca.
Quando avrò qualche aggiornamento , vi terrò aggiornati 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
15682850
15682850 Inviato: 24 Ago 2016 0:03
Oggetto: Re: ancora su powerdynamo
 

Balma ha scritto:
...Quando avrò qualche aggiornamento , vi terrò aggiornati 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif

Personalmente attendo con curiosità gli sviluppi...la cosa è interessante 0509_up.gif
 
15694661
15694661 Inviato: 12 Set 2016 18:09
Oggetto: visto i componenti
 

Sabato ero a Imola per ila mostra scambio.
Mentre me ne stavo ritornando a casa intravedo in un box un volano accensione piccolo che gira.
Mi avvicino e guarda -- guarda ti trovo la powerdynamo.
Il signore vendeva principalmente accensioni elettroniche per auto d'epoca e di fianco varie accensioni per moto d'epoca monocilindriche e bicilindriche.
Quella per il bic. era per moto MV Augusta 350 bicilindrica.
Ho chiesto se aveva anche per la Gilera B300.
Ci siamo capiti abbastanza bene in quanto il signore è Spagnolo.
Si lo fanno anche per la Gilera.
Gli ho chiesto se era della Powerdynamo ma non ci siamo capiti o forse non ha voluto rispondere.
In attesa di parlare con lui ho guardato l'accensione del MV. (uguale alla Gilera B300)
Questa è una MIA CONSIDERAZIONE inoltre io NON FACCIO TESTO !!
I componenti , picap -- bobina bassa tensione e bobina alta tensione ( candela ) unica con due uscite
sono molto piccoli di dimensione ; quelli dei scuter da 50cc sono più grandi.
Il rotore : non ho contato le bobine -- hanno pochi giri di filo di rame attorno ad ognuna ; i 50cc ne hanno di più.( non quelli statori a tre bobine)
Capisco che gli ingombri sono quello che sono ma se anziche dare 100w ne davano 80ww i componenti sarebbero stati più grandi ed a mio avviso più affidabili.
Considerando che quella zona si scalda molto prevedo delle colature indesiderate.
Ecco quello che riscontro poca affidabilità .
Non dico che i componenti durino da Natale a S. Stefano ma a Pasqua -- Pasquetta.

Io personalmente non la compro ,rimetto il suo dinamo 6V , metto un regolatore elettronico e in seguito vedrò che succede.
A voi ulteriori commenti.
ciao
 
15699023
15699023 Inviato: 19 Set 2016 16:42
Oggetto: dinamo
 

ho letto le tue righe di aiuto icon_biggrin.gif caro Balma..
non so`che dire, certo che la spesa non è da`poco.. comunque io non ne ho montate di
Powerdinamo, come scrissi ,conosco solo una persona che fece montare questo sistema..
fino a oggi nessun problema .temperature basse o alte la moto parte sempre al primo colpo..
di piu`non posso aggiungere,. .. comunque grazie del tuo commento.. credo che servira`a molte persone. ciao 0510_saluto.gif

Questa vale per tutti .. mi servirebbe la misura della ruota Anteriore della 300 B Extra ultima edizione
pneumatico 3.00 - 18 ... altezza da`terra completa di cerchione e copertone.. qualcuno ha per caso la ruota
Anteriore smontata dal telaio `?? icon_rolleyes.gif grazie 0510_saluto.gif

Il mio contachilometri sabato scorso a cominciato a fare lo scemo.. cioé ..sbalzava dai 20 kmh. fino a 100 kmh.. credo che sia lui il difetto e non il cavo che arriva fiino alla ruota Posteriore... eusa_think.gif eusa_think.gif
 
15699341
15699341 Inviato: 20 Set 2016 0:24
 

probabile invece che sia il cavo...controllalo bene ercole...
 
15700042
15700042 Inviato: 21 Set 2016 10:14
Oggetto: altezza
 

X ercole910.
Ho misurato l'altezza che ti serve , cnt 30 + o - 1mm da centro foro a terra.
Io monto una gomma scolpita , no rigata .
Su quella rigata cnt. 30,3 ma considera un 30,5 o più perchè la gomma ha girato per cui si è abbassata.
ciao 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
15701853
15701853 Inviato: 24 Set 2016 8:18
Oggetto: ok
 

provvedo subito caro Girodan o meglio vado a verificare e ti faro `sapere, 0509_up.gif
grazie anche a te Balma che hai ( perso ) del tempo per darmi le misure .. 0509_up.gif
Questo vale per tutti, i Condensatori si possono rifare,, Cioé viene svuotato l`interno
e rimessi a nuovo ..magari con un tantino di materiale elettronico..,ma`non si vede

sopra vengono ricoperti .. o meglio richiusi con una specie di resina, sotto si nota un piccolo punto di
stagnatura..
 
16233094
16233094 Inviato: 25 Giu 2021 1:46
 

Parlando di modifiche e impianti elettrici mi dichiaro tradizionalista interventista.
Mi spiego. Sono impianti a 6 volt, la corrente impone grosse sezioni nei cavi e grandi superfici di contatto nei contatti. Basta poco per creare resistenze, far calare il rendimento e buttare quella poca corrente generata dalla dinamo.
Io ho notato un grandissimo beneficio nella luminositá dei fari e nella regolaritá del motore saltando la basetta del collegamento della batteria dentro al faro. Il cavo della batteria si inserisce su un contatto nella basetta serrato alla stessa con un rivetto e il rivetto stesso funge da conduttore. Il fato è sottoposto a grosse vibrazioni e parecchi di quei rivetti sono ormai laschi.
Col tempo quei serraggi sono fonte di falsi contatti ossidi e scintille. È bastato bypassarlo saldando 5 cm di cavo sterlingato. Anche i portafusibili possono causare falsi contatti e ossidare, così come da controllare è il contatto della chiave a chiodo.
I condensatori elettronici della wifa sono fantastistici. 80 centesimi l uno e vanno moooolto meglio degli originali che poi non credo esistano più. Semmai ricambi simili che tanto fanno impazzire.
Sicuramente le puntine sono uno strazio da regolare, ma si fa. Serve uno strobo e seguire il metodo standard. Io la regolazione fine la ottengo più facilmente giocando con la distanza delle puntine pur restando dentro alle tolleranze indicate dal manuale.
Poi ci sono le modifiche storiche, quelle che portano fuori il regolatore di tensione. Io ho portato fuori anche i condensatori.
Credo che prima di modificare pesantemente si possa ottenere molto con piccoli interventi tarature e ripristini.
 
16335003
16335003 Inviato: 7 Apr 2023 21:09
 

Sostituito su Gilera B300 il Regolatore di carica guasto con un Convertitore DC-DC (acquistato online a circa 8€) ne ho montato uno da 10Ah - 200W ( parte con 8V in ingresso e in uscita è regolabile da 6V a 35V come questo in foto. Sull’uscita + ho montato un Diodo in modo che la tensione vada solo verso il polo positivo della Batteria e non ritorni indietro, ho regolato l’uscita su 7,5V , in ingresso sul positivo ho collegato il 61 (+ Dinamo) e sul negativo il DF che a sua volta è collegato anche a massa. Da una prova fatta dopo un giro di 6-7 km la Batteria che era ancora da ricaricare per bene è rimasta sui 6,3V, l’ho montato elasticamente x annullare il più possibile le vibrazioni è messo colla a caldo x sigillare i vari componenti che potrebbero dissaldarsi con le vibrazioni. Preciso che in uscita verso la Batteria ho montato un fusibile da 7,5Ah. Purtroppo il Convertitore non stacca mai la carica ma regolando la tensione in uscita a 7V-7,5V difficilmente fará bollire l’elettrolita della Batteria. Tra un po’ di tempo vi aggiornerò sull’affidabilità.

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