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BMW R80/7 [modifiche carburatori e messa a punto]
15508637
15508637 Inviato: 3 Dic 2015 15:10
Oggetto: BMW R80/7 [modifiche carburatori e messa a punto]
 

Buongiorno a tutti,
posseggo una meravigliosa BMW R80/7 del 1980.
La moto è stata da me modificata con i seguenti accorgimenti.
- kit di trasformazione da 800 a 1000cc
- testa lavorata per ospitare una seconda candela
- modifica dell anticipo ritardandolo un'pò.
Fin qua la moto girava come un orologio.
Mi è venuta la pazza idea di sostituire i carburatori Bing da 32 a depressione con dei carburatori PWK da 34 con ghigliottina piatta.
I bing originali con la quale la moto girava bene sono così settati:
getto max 150
getto min 50
diffusore 2.66
Al contrario, con i PWK non riesco a carburarla, ho iniziato con il seguente settaggio:
getto max 122
getto min 42
Cosi la moto fuma nero, imbratta le candele di fuliggine e mi mura a 5500giri.
Con questi sintomi sono andato a diminuire il getto del max a vari step fino ad arrivare a 104.
Conclusione stessi sintomi fuma nero , imbratta candele e mura attorno a 5000 giri.
Ho giocato anche con l altezza dello spillo conico ma non ho avuto grandi risultati.
Ripeto che la moto con i carburatori originali funziona bene per cui è da escludere che bruci olio o che il collettore di aspirazione sia ostruito.
Grazie a tutti e ancora di più a chi mi darà una mano.
Samu.
 
15508670
15508670 Inviato: 3 Dic 2015 15:49
 

Lo fa su entrambi i cilindri?

Hai controllato il livello del galleggiante?
 
15509183
15509183 Inviato: 4 Dic 2015 9:06
 

Lo fa su entrambi i cilindri.
Il livello del gallegiante è settato da manuale.
 
15509218
15509218 Inviato: 4 Dic 2015 10:27
Oggetto: Re: BMW R80: modifiche ai carburatori e messa a punto
 

samunot ha scritto:
Buongiorno a tutti,
posseggo una meravigliosa BMW R80/7 del 1980.
La moto è stata da me modificata con i seguenti accorgimenti.
- kit di trasformazione da 800 a 1000cc
- testa lavorata per ospitare una seconda candela
- modifica dell anticipo ritardandolo un'pò.
Fin qua la moto girava come un orologio.
Mi è venuta la pazza idea di sostituire i carburatori Bing da 32 a depressione con dei carburatori PWK da 34 con ghigliottina piatta.
I bing originali con la quale la moto girava bene sono così settati:
getto max 150
getto min 50
diffusore 2.66
Al contrario, con i PWK non riesco a carburarla, ho iniziato con il seguente settaggio:
getto max 122
getto min 42
Cosi la moto fuma nero, imbratta le candele di fuliggine e mi mura a 5500giri.
Con questi sintomi sono andato a diminuire il getto del max a vari step fino ad arrivare a 104.
Conclusione stessi sintomi fuma nero , imbratta candele e mura attorno a 5000 giri.
Ho giocato anche con l altezza dello spillo conico ma non ho avuto grandi risultati.
Ripeto che la moto con i carburatori originali funziona bene per cui è da escludere che bruci olio o che il collettore di aspirazione sia ostruito.
Grazie a tutti e ancora di più a chi mi darà una mano.
Samu.


Verifica se i cavi acceleratore/starter sono sufficientemente lunghi anche con il nuovo carburatore. I bowden devono avere almeno 1-2 mm di gioco a gas/starter chiuso.

Se il settaggio del Bing andava bene, perché non provare a ripeterlo sul nuovo carburatore?

Inoltre occorre verificare la posizione della tacca sullo spillo conico: alzando lo spillo arricchisce, abbassandolo smagrisce.

Ovvio che poi occorre rifare la carburazione agendo sulla vite della miscela.

0510_saluto.gif
 
15509274
15509274 Inviato: 4 Dic 2015 11:47
 

La modifica all'anticipo l'hai fatta quando ancora avevi i Bing, e la moto andava bene?
 
15509322
15509322 Inviato: 4 Dic 2015 12:44
 

I cavi acceleratore hanno il dovuto gioco. L'aria è manuale senza cavo, vado ad agire sul pomellino posto sul carburatore. La moto si accende senza tirare l' aria. L' anticipo effettuato con i Bing e ripeto girava bene. Un' altra considerazione secondo me, per far si che la moto tenga il minimo la vite del minimo è fin troppo avvitata.
Grazie.
 
15509358
15509358 Inviato: 4 Dic 2015 13:31
 

Aspetta, adesso mi viene un dubbio. Non conosco bene i PWK e quindi potrei dire una cavolata, ma non sono carburatori per i motori a 2T?
 
15509667
15509667 Inviato: 4 Dic 2015 20:14
 

Chiamando il produttore mi ha assicurato che sono intercambiabili.
 
15509932
15509932 Inviato: 5 Dic 2015 11:26
 

eusa_think.gif

A dir poco inconsueto direi...
Ha fornito spiegazioni su come un carburatore può funzionare bene sia per motori a 2 che a 4 tempi?
In genere carburare un 4T con un carburatore per 2T è un grattacapo non da poco...

Hai cambiato il polverizzatore con uno per 4T?
 
15510563
15510563 Inviato: 6 Dic 2015 20:34
 

Sembra un problema di polverizzatore
Link a pagina di Dmmracing.it
se vedi, nel sito che ti segnalo ci sono varie tarature di polverizzatori .
Comunque ti conviene telefonargli ( no email) e chiedere un parere
 
15510844
15510844 Inviato: 7 Dic 2015 10:36
 

Ok, grazie.
Io ora monto un polverizzatore da 30 fori, ho visto che si può cambiare con uno da 20 fori. Comunque proverò a sentirli. Buona giornata .
 
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