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Scaldata con top 2 plus [come migliorare raffreddamento?]
7565158
7565158 Inviato: 11 Mag 2009 20:05
Oggetto: Scaldata con top 2 plus [come migliorare raffreddamento?]
 

Ho un f12 lc, ho appena grippato il mio cilindro, dovrei aver scaldato visto che la temperatura era molto alta.. oggi c'era molto caldo e poi l'ho usato molto e senza farlo raffreddare abbastanza..
Dopo che sistemerò il tutto, cosa mi consigliate per ottenere un raffreddamento migliore? Io avevo pensato a mettere una pompa maggiorata della stage 6.. Aiuterà un pò?
 
7565181
7565181 Inviato: 11 Mag 2009 20:08
 

una pompa maggiorata aiuta a raffeddare il cilidro...
puoi mettere un altro radiatore ma non mi sembra il caso...
 
7565190
7565190 Inviato: 11 Mag 2009 20:08
 

ovvio che la pompa aiuterà, ma ti consiglio di bucherellare o tagliare lo scudo paragambe (dove ci sono i radiatori) cosi verrà trattenuta meno aria dallo scudo e otterrai un miglior raffreddamento
 
7565229
7565229 Inviato: 11 Mag 2009 20:12
 

danievoemhr ha scritto:
una pompa maggiorata aiuta a raffeddare il cilidro...
puoi mettere un altro radiatore ma non mi sembra il caso...

ho sentito parlare di dissipatori in rame, ne sapete qualcosa?
 
7565239
7565239 Inviato: 11 Mag 2009 20:13
 

Phantomista91 ha scritto:
ovvio che la pompa aiuterà, ma ti consiglio di bucherellare o tagliare lo scudo paragambe (dove ci sono i radiatori) cosi verrà trattenuta meno aria dallo scudo e otterrai un miglior raffreddamento

volendo potrei anche mettere un indicatore di temperatura per tenerla controllata, faccio bene?
 
7565265
7565265 Inviato: 11 Mag 2009 20:15
 

ma scusa... il phantom nn ha gia il termometro di serie??
 
7565267
7565267 Inviato: 11 Mag 2009 20:15
 

per me se hai scaldato non dipende dal fatto che c'era caldo e non hai fatto raffreddare abbastanza. Se comunque t muovevi a una certa velocità si raffredda abbastanza da non scaldare il gt... sei sicuro di non essere magro piuttosto? e controlla il liqudi di raffreddamento se c'è tutto, o magari sostituiscilo anche con uno tutto puro, senza diluirlo. QUello blu va benissimo sui motori in ghisa.
 
7565301
7565301 Inviato: 11 Mag 2009 20:18
 

TheSam ha scritto:
per me se hai scaldato non dipende dal fatto che c'era caldo e non hai fatto raffreddare abbastanza. Se comunque t muovevi a una certa velocità si raffredda abbastanza da non scaldare il gt... sei sicuro di non essere magro piuttosto? e controlla il liqudi di raffreddamento se c'è tutto, o magari sostituiscilo anche con uno tutto puro, senza diluirlo. QUello blu va benissimo sui motori in ghisa.

nn bisogna mai mettere il paraflù puro al 100% senza diluirlo al 50% con acqua.
oltre a creare incrostazioni puo diventare corrosivo col tempo e la pompa farà piu sforzo nel girare in quanto avrà una viscosità maggiore rispetto al paraflù + 50% di acqua
 
7565310
7565310 Inviato: 11 Mag 2009 20:19
 

TheSam ha scritto:
per me se hai scaldato non dipende dal fatto che c'era caldo e non hai fatto raffreddare abbastanza. Se comunque t muovevi a una certa velocità si raffredda abbastanza da non scaldare il gt... sei sicuro di non essere magro piuttosto? e controlla il liqudi di raffreddamento se c'è tutto, o magari sostituiscilo anche con uno tutto puro, senza diluirlo. QUello blu va benissimo sui motori in ghisa.

ho controllato se c'era acqua pochi giorni fa e l'ho messa (metto acqua da bottiglia), consigliate qualcosa di meglio per il raffreddamento? La carburazione è perfetta, faccio miscela da solo al 3% e anche poco di più in questo periodo..
 
7565315
7565315 Inviato: 11 Mag 2009 20:19
 

Phantomista91 ha scritto:
ma scusa... il phantom nn ha gia il termometro di serie??

si però intendevo uno che mi dica di preciso i gradi
 
7565322
7565322 Inviato: 11 Mag 2009 20:20
 

Phantomista91 ha scritto:

nn bisogna mai mettere il paraflù puro al 100% senza diluirlo al 50% con acqua.
oltre a creare incrostazioni puo diventare corrosivo col tempo e la pompa farà piu sforzo nel girare in quanto avrà una viscosità maggiore rispetto al paraflù + 50% di acqua

il paraflù è il liquido blu che va diluito con acqua?
 
7565357
7565357 Inviato: 11 Mag 2009 20:23
 

jonny933 ha scritto:

si però intendevo uno che mi dica di preciso i gradi

se cosi ti senti piu sicuro lo potresti anche fare.. ma nn vedo tutta questa necessita quando il cruscotto ti segna la temperatura elevata in rosso
 
7565382
7565382 Inviato: 11 Mag 2009 20:25
 

jonny933 ha scritto:

il paraflù è il liquido blu che va diluito con acqua?

si icon_asd.gif
comunque usa quello rosso... mi sembra che di serie abbia quello e poi se è come dice TheSam che quello blu va nei motori in ghisa. il tuo è in alluminio(credo).. metti quello rosso
 
7565403
7565403 Inviato: 11 Mag 2009 20:26
 

Phantomista91 ha scritto:

si icon_asd.gif
comunque usa quello rosso... mi sembra che di serie abbia quello e poi se è come dice TheSam che quello blu va nei motori in ghisa. il tuo è in alluminio(credo).. metti quello rosso

Il mio è IN GHISA, è un top 2 plus ts
 
7565427
7565427 Inviato: 11 Mag 2009 20:28
 

a bu nn mi sono mai informato su ste cose.. mai avuto necessità visto che il mio gt è quasi originale.. icon_asd.gif
perdona l'errore icon_mrgreen.gif
 
7565482
7565482 Inviato: 11 Mag 2009 20:32
 

Phantomista91 ha scritto:
a bu nn mi sono mai informato su ste cose.. mai avuto necessità visto che il mio gt è quasi originale.. icon_asd.gif
perdona l'errore icon_mrgreen.gif

fa niente icon_mrgreen.gif dove si potrebbe mettere un radiatore supplementare sul f12?
 
7565529
7565529 Inviato: 11 Mag 2009 20:36
 

ma un radiatore supplementare è veramente un eccesso! "bucando" lo scudo risolvi gia tutti i problemi eh!
comunque nn saprei... nella "griglia" dietro la ruota anteriore, oppure in orizzontale nel sottopedana con un convogliatore che gli indirizza l'aria (come nell' F12R... presente?)
 
7565621
7565621 Inviato: 11 Mag 2009 20:44
 

Phantomista91 ha scritto:
ma un radiatore supplementare è veramente un eccesso! "bucando" lo scudo risolvi gia tutti i problemi eh!
comunque nn saprei... nella "griglia" dietro la ruota anteriore, oppure in orizzontale nel sottopedana con un convogliatore che gli indirizza l'aria (come nell' F12R... presente?)

sisi ho capito , però anche se lo mettessi nella griglia dietro la ruota anteriore dovrei comunque intagliare un pezzo di scudo per farcelo stare..
 
7565635
7565635 Inviato: 11 Mag 2009 20:45
 

ne sapete qualcosa sui dissipatori di calore?
 
7565673
7565673 Inviato: 11 Mag 2009 20:46
 

mi sa che la soluzione migliore è quella di metterlo per orizzontale..
se no potresti bucare la carena davanti e metterlo dietro.. ma io sono contrario a queste modifiche che rovinano la linea del mitico ed inimitabile phantom!
 
7565706
7565706 Inviato: 11 Mag 2009 20:49
 

jonny933 ha scritto:
ne sapete qualcosa sui dissipatori di calore?

come i radiatori sono degli scambiatori di calore.. sicuramente disspano meno calore di un radiatore... solitamente si usano sulle auto per raffreddare l'olio o il liquido dell'idroguida
 
7565775
7565775 Inviato: 11 Mag 2009 20:55
 

ma su un 2plus un radiatore in piu è inutile...avrai qualcosa che non va nel raffreddamente o carburazione...
 
7565794
7565794 Inviato: 11 Mag 2009 20:56
 

danievoemhr ha scritto:
ma su un 2plus un radiatore in piu è inutile...avrai qualcosa che non va nel raffreddamente o carburazione...

infatti è un po che glie lo sto facendo capire... magari ha il termostato inchiodato o tubazioni ostruite...
 
7565822
7565822 Inviato: 11 Mag 2009 20:58
 

Phantomista91 ha scritto:

infatti è un po che glie lo sto facendo capire... magari ha il termostato inchiodato o tubazioni ostruite...

probabile, ci guarderò.. ho fatto anche tanti km, forse è anche per quello che ho scaldato
 
7565826
7565826 Inviato: 11 Mag 2009 20:58
 

è facile mandare a quel paese il radiatore e i tubi utilizzando acqua,provoca calcare e quindi ustruisce i condotti...
 
7565867
7565867 Inviato: 11 Mag 2009 21:01
 

hai ragione, io intendevo puro quello già diluito come era il mio... comunque io l'ho detto, se hai scaldato non sta lì il problema secondo me. carburazione sei sicuro che vada bene? perchè fate tutto sto macello, carene ecc... secondo me è impossibile che con il caldo che c'è ora si scaldi se sopratutto era in movimento.. allora con 40 gradi d'estate cosa deve fare?
 
7565899
7565899 Inviato: 11 Mag 2009 21:05
 

TheSam ha scritto:
hai ragione, io intendevo puro quello già diluito come era il mio... comunque io l'ho detto, se hai scaldato non sta lì il problema secondo me. carburazione sei sicuro che vada bene? perchè fate tutto sto macello, carene ecc... secondo me è impossibile che con il caldo che c'è ora si scaldi se sopratutto era in movimento.. allora con 40 gradi d'estate cosa deve fare?

portarsi una gomma da giardino lunga e attaccarla ad una fontana icon_asd.gif
 
7565902
7565902 Inviato: 11 Mag 2009 21:05
 

che carburatore monti????
ps:ti consiglio di utilizzare un liquido refrigerante gia diluito,lo trovi in qualsiasi negozio 0509_up.gif
 
7565913
7565913 Inviato: 11 Mag 2009 21:06
 

non sarebbe possibile non risolverebbe niente icon_xd_2.gif
 
7565936
7565936 Inviato: 11 Mag 2009 21:08
 

la mette nella vaschetta e gira per l'isolato icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
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