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Scarichi da 50 o completo 50/54 su 996s?

Risultati del sondaggio

terminali 50mm + body + collettori originali
16% [ 1 ]
terminali 50mm + body + collettori da 50 (se si può fare)
33% [ 2 ]
terminali da 54 + body + collettori da 50mm
50% [ 3 ]

Voti Totali : 6

7500233
7500233 Inviato: 3 Mag 2009 10:58
Oggetto: Scarichi da 50 o completo 50/54 su 996s?
 



Salve ragazzi, ad inizio settimana finalmente la motina sarà in garage, un 996s m.y. 2001 immatricolato nel 2002. La moto attualmente monta terminali in carbonio termignoni da 50mm+ body ma con collettori originali. Volevo sapere lascio su questa combinazione, oppure rende di + il completo 50/54? Io sinceramente ho paura che il completo con colletori e body da 50 e terminali da 54 svuoti troppo...voi cosa ne dite? Oppure si può anche fare tutto da 50, ossia collettori body e terminali? Ovviamente c'è sempre da mettere filtro e centralina. Illuminatemi icon_asd.gif
 
7505381
7505381 Inviato: 4 Mag 2009 7:29
 

direi che un completo da 50mm dovrebbe bastare...... 0509_up.gif
 
7523058
7523058 Inviato: 6 Mag 2009 2:02
 

54mm non dovrebbero creare eccessivi problemi ma richiedono sicuramente un adeguamento della mappatura. 1000€ di scarico e 3-400€ per rimappare. Conviene se hai il completo da 50mm già disponibile? eusa_think.gif

Per curiosità, come si comportano le Forze dell'Ordine dalle vostre parti di fronte a scarichi non omologati? icon_confused.gif
 
7523815
7523815 Inviato: 6 Mag 2009 9:02
 

tom998r ha scritto:
54mm non dovrebbero creare eccessivi problemi ma richiedono sicuramente un adeguamento della mappatura. 1000€ di scarico e 3-400€ per rimappare. Conviene se hai il completo da 50mm già disponibile? eusa_think.gif

Per curiosità, come si comportano le Forze dell'Ordine dalle vostre parti di fronte a scarichi non omologati? icon_confused.gif


A Roma ti aprono il culo della stessa misura dell'uscita di scarico, che so.. 50mm, 54, 70... icon_mrgreen.gif icon_lol.gif

Ho reso l'idea???
 
7523987
7523987 Inviato: 6 Mag 2009 9:28
 

La moto adesso monta terminali da 50 (con i fori per il dbk, ma non credo sia omologato) e il body per montarlo sui collettori originali, quindi ingresso 45 uscita 50. Filtro e centralina non li ha e devo metterceli io comunque. Volevo sapere quindi, mettendo comunque sempre fltri e centralina, la combinazione migliore, poichè a me hano consigliato il completo da 50. Dato che la spesa devo farla una volta sola, se il 50 non è il migliore (considerando che apparte filtri e centralina e forse il volano non voglio toccare il motore) lo lascio al vecchio proprietario e la prendo con gli scarichi originali, così poi lo prendo in seguito.


P.s. per quanto riguarda l'uso il principale è su strada, anche se ho intenzione di andare in pista, tuttavia credo che il completo da 54 renda forse di + del completo da 50, ma svuoti troppo e sposti la potenza solo in alto, facendo alla fine venir meno quella che è la coppia del v2, i medi icon_asd.gif
 
7523998
7523998 Inviato: 6 Mag 2009 9:29
 

Per quanto riguarda gli scarichi almeno da me guardano la targa se è inclinata o meno, per il resto basta andare piano e con entramb le ruote per terra e non dicono nulla, ovviamente avendo tutti i documenti in regola icon_biggrin.gif
 
7524087
7524087 Inviato: 6 Mag 2009 9:42
 

parlo da gnorantone....

un completo da 50mm già di suo necessita di particolari accorgimenti....tipo epom filtri etc etc...Non oso immaginare uno da 54 cosa vuole per far funzionare a dovere la moto....


secondo me meglio non esagerare visto e considerando poi che questi motori sono già tirati di brutto....

comunque se qualcuno vuole eliminare il suo 50mm mi faccia un fischio...CAPITO!?!?! 0509_up.gif
 
7524133
7524133 Inviato: 6 Mag 2009 9:47
 

Bhè comunque anche i terminali da 50 con body e collettori originali necessitano di filti e centralina. Io l'ho provata e apparte che fino a 60 gradi di temp al minimo si spegneva, in rilascio uscivano dei botti paurosi icon_asd.gif
 
7524141
7524141 Inviato: 6 Mag 2009 9:48
 

Vins_Black ha scritto:
Bhè comunque anche i terminali da 50 con body e collettori originali necessitano di filti e centralina. Io l'ho provata e apparte che fino a 60 gradi di temp al minimo si spegneva, in rilascio uscivano dei botti paurosi icon_asd.gif


eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif

ripeto.....volete il 54mm? regalate a me i 50!!!! eusa_pray.gif eusa_pray.gif eusa_pray.gif eusa_pray.gif
 
7524288
7524288 Inviato: 6 Mag 2009 10:07
 

Che io sappai:
il 54 nasce per 998che poi ovviamente si può montare anche su 996 e molta gente che elaborava i 996 metteva direttamente il 54.
Poi siccome il 998 è stato fatto dopo ultimamente era più facile trovare in giro i 54.
Se metti solo filtro e centralina tra 54 o 50 come resa c'è poca differenza
I boby bella invenzione ma fa rumone lo stesso tanto vale cambiare tutto ovviamente se uno ha i soldi e vuole cambiare tutto.
Io ho messo 50 tutto completo e anch'io ho i fori per il DBK ma assolutamente sconsigliato metterli perchè scalda troppo i silenziatori in carbogno e poi se ti fermano ok il DBK ma se non sono omologati la multa scatta lo stesso icon_evil.gif
Per la polizia bè le Ducati come le H-D fanno rumore ma rispetto alle giapponesi che urlano fanno un rumore più basso molto più basso e le forze dell'ordine lo sanno e Ducati con scarichi orginali ce ne sono pochi.... 0509_up.gif
 
7524321
7524321 Inviato: 6 Mag 2009 10:10
 

baldo27 ha scritto:
Che io sappai:
il 54 nasce per 998che poi ovviamente si può montare anche su 996 e molta gente che elaborava i 996 metteva direttamente il 54.
Poi siccome il 998 è stato fatto dopo ultimamente era più facile trovare in giro i 54.
Se metti solo filtro e centralina tra 54 o 50 come resa c'è poca differenza
I boby bella invenzione ma fa rumone lo stesso tanto vale cambiare tutto ovviamente se uno ha i soldi e vuole cambiare tutto.
Io ho messo 50 tutto completo e anch'io ho i fori per il DBK ma assolutamente sconsigliato metterli perchè scalda troppo i silenziatori in carbogno e poi se ti fermano ok il DBK ma se non sono omologati la multa scatta lo stesso icon_evil.gif
Per la polizia bè le Ducati come le H-D fanno rumore ma rispetto alle giapponesi che urlano fanno un rumore più basso molto più basso e le forze dell'ordine lo sanno e Ducati con scarichi orginali ce ne sono pochi.... 0509_up.gif


ATTENZIONE!

Gli scarichi per i 998 (testastretta) NON possono essere montati su 996, 916, 748 (desmoquattro) solo su 996R (monta il primissimo 998 testastretta)....solo i terminali e forse, dico FORSE, il body....ma i collettori e le flange no....hanno quote diverse e per i desmoquattro le flange sono doppie
 
7524353
7524353 Inviato: 6 Mag 2009 10:14
 

Ok messia.. 0509_up.gif
ma visto nel sondaggio i body servono per mettere silenziatori diversi mantendo i collettori originale se metto tutto da 50 per esempio come nella mia non ci sono i body....
 
7524367
7524367 Inviato: 6 Mag 2009 10:16
 

baldo27 ha scritto:
Ok messia.. 0509_up.gif
ma visto nel sondaggio i body servono per mettere silenziatori diversi mantendo i collettori originale se metto tutto da 50 per esempio come nella mia non ci sono i body....


come non ci sono? non avrai il mangiafiamma all'interno ma i 2 tubi verticali sulla destra della ruota post non ci sono? eusa_think.gif
 
7524402
7524402 Inviato: 6 Mag 2009 10:19
 

baldo27 come ti trovi con il completo da 50? hai il kit evr?
 
7524425
7524425 Inviato: 6 Mag 2009 10:21
 

Messia_83 ha scritto:


come non ci sono? non avrai il mangiafiamma all'interno ma i 2 tubi verticali sulla destra della ruota post non ci sono? eusa_think.gif


non ti ho capito. eusa_think.gif
Che io sappia i body sono pezzi di tubo che servono per adattare il colletore originale con terminale piu grosso.
 
7524473
7524473 Inviato: 6 Mag 2009 10:26
 

baldo27 ha scritto:


non ti ho capito. eusa_think.gif
Che io sappia i body sono pezzi di tubo che servono per adattare il colletore originale con terminale piu grosso.


allora....

lo scarico è composto da queste parti:


-> terminali (2)

-> body (2 ma a volte sono attaccati insieme e formano praticamente un unico pezzo...vedi gli originali).....sono i tubi "ponte" tra terminali e collettori e a volte (come dici tu) fungono da "riduzione" per collegare terminali con entrata maggiore dell'uscita dei collettori

-> collettori (2)

-> flange (2) che nei desmoquattro sono doppie (hanno due buchi che si attaccano alla testata), cosa che non succede per i testastretta


i body ci sono sempre e comunque....a volte senza mangiafiamma (di norma su scarichi elaborati superiori ai 45mm...).....a volte sono un tutt'uno con i collettori... icon_wink.gif
 
7524668
7524668 Inviato: 6 Mag 2009 10:48
 

A me pare che tutto lo scarico sia diviso in soli 3 parti
Parte 1 silenziatori Pz 2 carobogno da 50
Parte2 collettori Pz 2 da 50
Parte 3 flange Pz 2 che come dici tu siccome non è Ts si vede che si divide un 2

Alla fine i body è il pezzo visino alla pedalina della gamba dx ma non fa parte del colletore??
 
7525415
7525415 Inviato: 6 Mag 2009 12:21
 

baldo27 ha scritto:
A me pare che tutto lo scarico sia diviso in soli 3 parti
Parte 1 silenziatori Pz 2 carobogno da 50
Parte2 collettori Pz 2 da 50
Parte 3 flange Pz 2 che come dici tu siccome non è Ts si vede che si divide un 2

Alla fine i body è il pezzo visino alla pedalina della gamba dx ma non fa parte del colletore??


si è quello....e come ho detto prima...su certi scarichi è diviso dai collettori (vedi gli originali per esempio) ed in altri è tutt'uno con questi icon_wink.gif
 
7525926
7525926 Inviato: 6 Mag 2009 13:24
 

Messia_83 ha scritto:


si è quello....e come ho detto prima...su certi scarichi è diviso dai collettori (vedi gli originali per esempio) ed in altri è tutt'uno con questi icon_wink.gif

ok... capitooo 0509_up.gif
 
7526611
7526611 Inviato: 6 Mag 2009 14:27
 

Messia_83 ha scritto:


allora....

lo scarico è composto da queste parti:


-> terminali (2)

-> body (2 ma a volte sono attaccati insieme e formano praticamente un unico pezzo...vedi gli originali).....sono i tubi "ponte" tra terminali e collettori e a volte (come dici tu) fungono da "riduzione" per collegare terminali con entrata maggiore dell'uscita dei collettori

-> collettori (2)

-> flange (2) che nei desmoquattro sono doppie (hanno due buchi che si attaccano alla testata), cosa che non succede per i testastretta


i body ci sono sempre e comunque....a volte senza mangiafiamma (di norma su scarichi elaborati superiori ai 45mm...).....a volte sono un tutt'uno con i collettori... icon_wink.gif


Messia mi permetto ancora di postare le due foto che hai già visto per una migliore interpretazione visiva del gruppo completo.

Come già accennato da Messia, è possibile notare la differenza delle flange di montaggio dei collettori alla termica: UNA grossa uscita per il testastretta, DUE più piccole e circolari per il desmoquattro. 0510_saluto.gif (Se non si capisce bene posso mettere altre foto)

immagini visibili ai soli utenti registrati




immagini visibili ai soli utenti registrati

 
7526654
7526654 Inviato: 6 Mag 2009 14:31
 

0509_up.gif 0509_up.gif
 
7526655
7526655 Inviato: 6 Mag 2009 14:31
 

Adrenalin ha scritto:


A Roma ti aprono il culo della stessa misura dell'uscita di scarico, che so.. 50mm, 54, 70... icon_mrgreen.gif icon_lol.gif

Ho reso l'idea???


Marche invece pure... poi se ti sposti sui passi di montagna e ti fermano, fai prima a regalare la moto all'agente e pagargli pure il passaggio di proprietà.... eusa_wall.gif

Quello che mi fa inc*****e è che 2 scarichi aperti, prestazioni, estetica e peso a parte, possono salvarti le chiappe quando un/una automobilista distratto non ti vede, ma TI SENTE passare.... 0509_mitra.gif
 
7526894
7526894 Inviato: 6 Mag 2009 14:53
 

Raga quindi la scelta è ristretta tra completo da 50, oppure 50/54. E' vero che in genere il 50/54 va sui 998, però pensavo dato che è un 996s e data la potenza (94kw), ci potesse andar bene anche questo. Alla fine quale è meglio insomma? icon_question.gif (sempre abbinando il tutto a filtro e centralina, e pensavo al kit evr)
 
7526912
7526912 Inviato: 6 Mag 2009 14:55
 

grazie a tutti per la pazienza e per la delucidazione 0509_doppio_ok.gif
 
7526949
7526949 Inviato: 6 Mag 2009 14:58
 

baldo27 ha scritto:
grazie a tutti per la pazienza e per la delucidazione 0509_doppio_ok.gif


figurati... icon_wink.gif















....sono 100€ per la consultazione!
 
7527032
7527032 Inviato: 6 Mag 2009 15:05
 

Messia_83 ha scritto:


figurati... icon_wink.gif

....sono 100€ per la consultazione!



mhh manco il mio meccanico ducati.... prende cosi tanto eusa_wall.gif eusa_wall.gif


icon_asd.gif
 
7527036
7527036 Inviato: 6 Mag 2009 15:06
 

Messia_83 ha scritto:


figurati... icon_wink.gif


....sono 100€ per la consultazione!


Io mi accontento di 90€ e ti regalo una gomma da 16.5" posteriore esplosa con un burnout! 0509_si_picchiano.gif
 
7527291
7527291 Inviato: 6 Mag 2009 15:30
 

tom998r ha scritto:


Io mi accontento di 90€ e ti regalo una gomma da 16.5" posteriore esplosa con un burnout! 0509_si_picchiano.gif

figo...
ma ok che ho un ducati ma..non ho cosi tanti soldi da buttare..anke se le levo nuove ci farei1 pensierino icon_asd.gif
 
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