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Scoppi agli scarichi su 996
5164442
5164442 Inviato: 21 Lug 2008 10:52
Oggetto: Scoppi agli scarichi su 996
 

Ciao a tutti,ho appena acquistato un 996 del 2000 con 24000km,la moto sembra a posto,tranne che ha iniziato a fare dei fastidiosissimi scoppi allo scarico(sopratutto in decelerazione)e ad avere dei vuoti/borbottii intorno ai 4-5000 giri.
Secondo vuoi cosa può essere?
grazie a tutti!
 
5164490
5164490 Inviato: 21 Lug 2008 10:57
 

sarà un pò magra di benza?
 
5164502
5164502 Inviato: 21 Lug 2008 10:59
 

fai fare il CO....è un problema di carburazione.... icon_wink.gif
 
5164800
5164800 Inviato: 21 Lug 2008 11:22
 

scusa l'ignoranza..ma cos'è il CO?

ah ne approfitto per una domanda:assieme alla moto mi hanno dato a parte degli scarichi in carbonio aperti omologati leovince con centralina dedicata.
cosa cambierà montando questi charichi?guadagnerà in basso o in alto?
grazi!
 
5164835
5164835 Inviato: 21 Lug 2008 11:26
 

consigliate di portarla subito dal mecc?
se la uso ancora 10 giorni così si puo rovinare?
thanks!
 
5164841
5164841 Inviato: 21 Lug 2008 11:26
 

il CO è la carburazione dei motori ad iniezione elettronica....serve per modificare ed ottimizzare il rapporto aria/benzina nel motore....che è alla base del funzionamento del motore a scoppio.... icon_wink.gif


se ti hanno dato pure la centralina (non è che sia una eprom?) montala....sicuramente la moto funzionerà meglio....non sò dirti se avrai miglioramento in basso o in alto (bisogna vedere come sono settati i parametri delle centralina (o eprom))... icon_wink.gif

credo comunque che avrai un miglioramento globale dell'erogazione...motore + pronto a tutti i regimi....
 
5164981
5164981 Inviato: 21 Lug 2008 11:37
 

BEH INTANTO GRAZIE 1000
si,è una eprom dedicata per quelli scarichi mi han detto.
ma dici che la eprom + i leovince fa andare meglio la moto?
....prima avevo un ss1000ds ducati,il comportamento della moto era migliore con gli originali rispetto ai ducati performance omologati senza eprom dedicata
 
5165031
5165031 Inviato: 21 Lug 2008 11:40
 

ma posso portarla da un meccanico qualsiasi per il co?
sarà una cosa costosa? ci si mette tanto o è rapida l'operazione?
rigrazzzie!
 
5165155
5165155 Inviato: 21 Lug 2008 11:48
 

un Co ti costa circa 20-30€.....la durata dell'operazione non la conosco...sarà un'oretta...

Sicuramente.....forse perderai qualcosa ha regimi particolari....ma sicuramente nel complesso il motore è più libero....apre di + e sale di potenza + velocemente icon_wink.gif
 
5165540
5165540 Inviato: 21 Lug 2008 12:17
 

La carburazione in ducati la fanno per circa 50 euro, l'ho fatta io un mesa fa icon_lol.gif icon_lol.gif
 
5209148
5209148 Inviato: 25 Lug 2008 10:15
Oggetto: Re: Scoppi agli scarichi su 996
 

Unisco due domande-interventi per una sola risposta.

nickzava ha scritto:
Ciao a tutti,ho appena acquistato un 996 del 2000 con 24000km, la moto sembra a posto, tranne che ha iniziato a fare dei fastidiosissimi scoppi allo scarico (sopratutto in decelerazione) e ad avere dei vuoti/borbottii intorno ai 4-5000 giri.
Secondo vuoi cosa può essere?


Gli scoppi in decelerazione NON SONO MAI fastidiosissimi... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Però questo indizio, insieme ai vuoti-borbottii, fa pensare ad una carburazione magra e/o candele da cambiare.
Strano però che la carburazione sia moooolto magra avendo scarichi e centralina originali, a meno che non siano rimasti i filtri aria più permeabili.
Sicuramente CO e controllo candele (eventuale sostituzione) risolvono pressochè tutti i problemi.


nickzava ha scritto:
assieme alla moto mi hanno dato a parte degli scarichi in carbonio aperti omologati leovince con centralina dedicata.

Mi pare strano... O sono aperti O sono omologati.
 
5209536
5209536 Inviato: 25 Lug 2008 10:44
Oggetto: Re: Scoppi agli scarichi su 996
 

ilbrazzo ha scritto:

Mi pare strano... O sono aperti O sono omologati.


..... O sono omologati e il proprietario precedente ha fatto sparire il DBK...
 
5211981
5211981 Inviato: 25 Lug 2008 13:38
 

Allora dovrebbe avergli dato almeno il certificato di omologazione...
 
5212358
5212358 Inviato: 25 Lug 2008 14:08
Oggetto: intanto grazie
 

vi spiago la situazione attuale: la moto monta gli scarichi originali,ma credo che siano stati modificati(presentano delle rivettature differenti sul fondello),fa degli scoppi allucinanti in rilascio (sopratutto da calda)agli scarichi e qualche scoppietto e vuoti a bassi regimi nell'air box.

che cosa avranno fatto agli scarichi?potrebbe essere quello?
mah....

voi la portereste al meccanico ducati o uno a caso va bene lo stesso?
 
5212506
5212506 Inviato: 25 Lug 2008 14:19
 

Allora mi sa che il terminale è stato aperto togliendo i rivetti originali del fondello e poi è stato svuotato un po' l'interno.
N.B. Da quello che mi disse il mio concessionario, l'interno NON ha lana di roccia ma una serie di cavità separate da setti metallici; l'andamento contorto dovrebbe smorzare le pressioni e ridurre il rumore.
Probabilmente si è lavorato di trapano per creare qualche scorciatoia ai gas di scarico... è questo che intendo per "svuotato"...
 
5217007
5217007 Inviato: 25 Lug 2008 21:27
 

ilbrazzo ha scritto:
Allora mi sa che il terminale è stato aperto togliendo i rivetti originali del fondello e poi è stato svuotato un po' l'interno.
N.B. Da quello che mi disse il mio concessionario, l'interno NON ha lana di roccia ma una serie di cavità separate da setti metallici; l'andamento contorto dovrebbe smorzare le pressioni e ridurre il rumore.
Probabilmente si è lavorato di trapano per creare qualche scorciatoia ai gas di scarico... è questo che intendo per "svuotato"...


Conviene farlo? Che cosa si puo' guadagnare (oltre a qualche verbale icon_asd.gif )?
In qualche sito da internet c'e' qualche foto?
 
5218514
5218514 Inviato: 26 Lug 2008 1:42
 

Lobotomy ha scritto:

Conviene farlo? Che cosa si puo' guadagnare (oltre a qualche verbale icon_asd.gif )?

Mah, è forse il metodo più sicuro (diciamo meglio con meno rischi) per avere una voce di scarico un po' più piena. Se si tengono i rivetti nelle posizioni originali e non si esagera con i buchi, difficilmente le FdO notano il lavoro.
L'altro rischio è che si fa un lavoro "ad minchiam", quindi la centralina va sicuramente rimappata ma non si sa come, perchè i parametri variano da... trapano a trapano e non si può creae un modello di centralina da rimappare.

Lobotomy ha scritto:
In qualche sito da internet c'e' qualche foto?

Che io sappia no. icon_redface.gif icon_redface.gif
 
5224439
5224439 Inviato: 27 Lug 2008 0:07
 

ilbrazzo ha scritto:

Che io sappia no. icon_redface.gif icon_redface.gif


Esiste qualche guida? Qualcuno di voi l'ha fatto?
 
5225418
5225418 Inviato: 27 Lug 2008 9:41
 

Guarda, io ho preferito tenere gli originali esattamente come sono usciti dalla fabbrica, non si sa mai...
E mettere una coppia aftermarket.

Ciò non toglie che se qualcuno trova qualche guida...
 
5227308
5227308 Inviato: 27 Lug 2008 15:17
 

ilbrazzo ha scritto:
Guarda, io ho preferito tenere gli originali esattamente come sono usciti dalla fabbrica, non si sa mai...
E mettere una coppia aftermarket.


qto pienamente....
 
5232595
5232595 Inviato: 28 Lug 2008 10:55
Oggetto: Re: intanto grazie
 

nickzava ha scritto:
vi spiago la situazione attuale: la moto monta gli scarichi originali,ma credo che siano stati modificati(presentano delle rivettature differenti sul fondello),fa degli scoppi allucinanti in rilascio (sopratutto da calda)agli scarichi e qualche scoppietto e vuoti a bassi regimi nell'air box.

che cosa avranno fatto agli scarichi?potrebbe essere quello?
mah....

voi la portereste al meccanico ducati o uno a caso va bene lo stesso?


Il problema potrebbero essere le guarnizioni dello scarico che sono andate... In rilascio la moto "aspira" aria e fa degli scoppi allucinanti.

E' successo a me un paio di mesi fa quando ho "provato" degli scarichi racing da 52 di un mio amico. Purtroppo non avendo le guarnizioni c'ho adattato quelle che avevo su ma il risultato è stato disastroso: in rilascio tra in 4000/5000 rpm la moto dava dei botti tremendi, all'inizio c'ho preso pure paura... icon_eek.gif icon_rolleyes.gif icon_asd.gif

Prova a controllare se tra la testa e i collettori c'è qualche sfiato. Accendi la moto e avvicina la mano agli attacchi dello scarico. Mi raccomando, occhio a non bruciarti! icon_wink.gif
Nel caso cambi le guarnizioni. Io, per lo scarico originale, le ho pagate 2 € la coppia alla Ducati.
 
5286491
5286491 Inviato: 2 Ago 2008 15:07
 

io con748 avevo lo stesos problema avevo rotto le saldature del colettori e aspirava aria per capire se cosi fosse guarda le saldature se sono nere trafila aria e scoppietta poi

guardale bene specialmente agli attacchi dei cilindri se nere sono rotte e saldature sa rifare
 
5309291
5309291 Inviato: 5 Ago 2008 14:20
 

domenica ho montato una centralina rimappata per 998s e la moto ha iniziato
a scoppiettare in rilascio e a fare degli scoppiettii dentro l'airbox... come pnsavo è magra oggi ho parlato con il mecca e si deve dare un pò di
benza ai bassi... quindi credo che anche la tua avrà lo stesso problema
magari dovuto al forte caldo....
 
5368343
5368343 Inviato: 13 Ago 2008 13:03
 

oggi ho fatto il CO che praticamente era sottozero...ora è tutto ok...
 
5370306
5370306 Inviato: 13 Ago 2008 16:55
 

etabetha ha scritto:
oggi ho fatto il CO che praticamente era sottozero...ora è tutto ok...

eh eh eh eh ...... icon_wink.gif
 
5520895
5520895 Inviato: 1 Set 2008 18:27
 

scusate la domanda, ma a rigor di logica la moto scoppia quando è grassa.
L'importanza della lunghezza dello scarico nel 4 tempi serve ad effettuare un effetto risucchio. Con fasature molto spinte capita che la benzina incombusta esca dalla valvola /e di scarico per poi venir riaspirata per depressione. Uno scarico troppo corto infatti non permette di riaspirare la benzina peggiorando il rendimento del motore.
Nelle macchine da rally ad esempio, avendo fasature spintissime, lo scarico fa scoppiettii a causa della benzina incombusta che rimane nel tubo di scarico.
altrimenti che senso avrebbe studiare scarichi che fanno giri assurdi per tenere certe lunghezze? basta un tubo dritto ed è risolto il problema.

Fatta questa premessa, la moto che scoppietta, non dovrebbe essere grassa?
In ogni caso a mio parere non è una bella cosa anche se fa scena. Salvo non abbiate tanti soldi. Dopo tutto anche la petronas faceva delle belle fiammate con scoppi annessi, pero cambiavano un motore a gara ed era dettato da fasature molto spinte abbinate agli alti regimi di rotazione...

magari ho scritto una cavolata e siete autorizzati a bastonarmi
 
5521134
5521134 Inviato: 1 Set 2008 18:50
 

la mia ai bassi era troppo magra e in rilascio scoppiettava da paura....

la petronas aveva scarico libero sicuramente e quindi le fiammate sono normali....
 
5522162
5522162 Inviato: 1 Set 2008 20:14
 

perche? io ho scarichi liberi e non fa nemmeno bu! Come è giusto che sia se ci tieni alla vita del propulsore. Ripeto, la petronas faceva le fiamme per via del fatto che l'effetto risucchio veniva meno a causa delle fasature spinte e dei regimi di rotazione elevati.
L'effetto di cui parlo non è ovviamente da confondere con l'effetto risonanza tipico dell'espansione del 2t!
 
5526495
5526495 Inviato: 2 Set 2008 8:44
 

La lunghezza degli scarichi non è ottimizzata per il "risucchio" (cosa che comporterebbe il risucchio ANCHE dei gas di scarico combusti, perchè il fenomeno non può essere selettivo solo nei confronti delle molecole di benzina incombusta).

E' ottimizzata per risuonare a certi regimi di rotazione e creare onde di pressione che "fanno da tappo", sembra paradossale ma è così, e migliorano il riempimento dei cilindri (riempimento dalla parte delle valvole di aspirazione).

Ti ricordo che il topic si era aperto elencando due problemi: i vuoti di carburazione e gli scoppi; il primo problema è tipico di una carburazione magra e il secondo gli va a braccetto.

La mia moto, per esempio, quando vado per passi alpini fa meno scoppi; lì c'è un po' meno ossigeno e la carburazione da "magra" va verso il "normale".
 
5526556
5526556 Inviato: 2 Set 2008 8:53
 

minkia.....e che è ......risucchio....risonanza.....pressione....ossigeno...

ma volete costruire un motore a curvatura come in Star Trek? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
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