Dan79 ha scritto:
Ecco quello che accade a me,istintivamente, è proprio il contrario:
Nei curvoni veloci riesco a lavorare solo di controsterzo perchè essendo la curva,riesco ad affrontarla senza piegare esageratamente.
Invece nei tornanti stretti tendo a buttare giù anche il corpo per paura forse di non riuscire a chiudere bene usando solo il controsterzo. Evidentemente la mia è solo una paura dovuta al fatto che a piegare troppo usando solo il controsterzo temo di perdere aderenza.
Odio la fisica, ma in teoria l'effetto del controsterzo aumenta la forza centripeta (e non centrifuga), quindi a raggi minori ottieni tenute maggiori. a pari velocità ovviamente.
non vorrei aver detto una cazzata, spero che qualcuno possa confermare
Coil ha scritto:
ci dovevano pensare le rispettive famiglie quando vi han cresciuto













) in una curva ben spalmata di breccino di asfalto quasi invisibile
Poi il Tingavert mi ha spiegato e fatto razionalizzare cosa è il controsterzo (grazie a tutti 
) riesce ad aprire prima e uscire più forte dalla curva!...comunque queste sono cose che si possono sperimentare in sicurezza e tranquillità solo in pista!...purtroppo costa, ma per imparare anche dai propri errori a volte serve! 


