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Piegare con una naked- Postura corretta
12412536
12412536 Inviato: 14 Set 2011 22:09
Oggetto: Tecnica di Guida
 



WEE Roby da quello che ho letto devo essere onorato a ricevere consigli da te.... comunque Volevo dire una cosa in generale e tu ne sei un esempio lampante ,siete tutti dei grandi per quanta dedizione dedicate a dare consigli ai meno esperti... potrebbero esserre delle seccature noiose dover rispondere a delle richieste che per voi profani sono delle banalità eppure ci siete sempre ognuno offre e mette a disposizione la sua esperienza a chi ha dei dubbi e delle incertezze... e attende con ansia che arrivi una notifica di risposta, veramente in questo bisogna fare i complimenti a tutti vuoi un forum con motociclisti eccezionali tosti e grande cuore a disposizione..
Boris
 
13437800
13437800 Inviato: 7 Giu 2012 14:21
 

Ho letto con attenzione il topic, peraltro molto interessante, ma alcune cose non le ho chiare:

1) se devo piegare a sinistra spingo (in avanti) sul SEMIMANUBRIO sinistro ma cosa si intende per semimanubrio ? Si intende la MANOPOLA ??? In altri termini, dove devo esercitare la pressione ?

2) in generale, in cosa consiste di preciso la tecnica del "controsterzo" ? Se devo piegare a sinistra mi pare ovvio che devo imprimere una certa pressione dal lato sinistro così come se devo piegare dal lato destro esercito una certa pressione da questo lato. Cosa vi è di così tanto particolare in tutto ciò ?
 
13437993
13437993 Inviato: 7 Giu 2012 15:07
 

QuintoArrio ha scritto:
Ho letto con attenzione il topic, peraltro molto interessante, ma alcune cose non le ho chiare:
1) se devo piegare a sinistra spingo (in avanti) sul SEMIMANUBRIO sinistro ma cosa si intende per semimanubrio ? Si intende la MANOPOLA ??? In altri termini, dove devo esercitare la pressione ?

Esattamente, si intende la manopola per le naked che non hanno i semimanubri.

Citazione:
2) in generale, in cosa consiste di preciso la tecnica del "controsterzo" ? Se devo piegare a sinistra mi pare ovvio che devo imprimere una certa pressione dal lato sinistro così come se devo piegare dal lato destro esercito una certa pressione da questo lato. Cosa vi è di così tanto particolare in tutto ciò ?

Di particolare non c'è niente il discorso è che tutti lo fanno ma pochi lo fanno consapevolmente..il che non è poco

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13440122
13440122 Inviato: 7 Giu 2012 22:31
 

mi aggrego alla discussione... ho sempre guidato accorgendomi di controsterzare soprattutto sui cambi di direzione sopra i 130 tipo curve destra sinistra veloci... e penso che sia il modo migliore per "buttarla giu" e farle veloci... ma nelle curve lente il discorso cambia sbaglio spesso la corda e devo correggere e quindi osservando filmati e informandomi ho capito che anche con la mia naked avrei dovuto sculettare fuori e allungare il ginocchio... fino a ora non sono mai riuscito ad arrivare alle saponette anche se penso di potermelo permettere per un problema di scomodità! sia con la tuta che con i jeans quando mi sporgo non riesco a mettere fuori il ginocchio e le spalle facendo una traettoria pulita... voi avete consigli per me?
 
13441150
13441150 Inviato: 8 Giu 2012 9:44
 

che moto hai?
 
13441213
13441213 Inviato: 8 Giu 2012 10:02
 

diabolus ha scritto:
mi aggrego alla discussione... ho sempre guidato accorgendomi di controsterzare soprattutto sui cambi di direzione sopra i 130 tipo curve destra sinistra veloci... e penso che sia il modo migliore per "buttarla giu" e farle veloci... ma nelle curve lente il discorso cambia sbaglio spesso la corda e devo correggere e quindi osservando filmati e informandomi ho capito che anche con la mia naked avrei dovuto sculettare fuori e allungare il ginocchio... fino a ora non sono mai riuscito ad arrivare alle saponette anche se penso di potermelo permettere per un problema di scomodità! sia con la tuta che con i jeans quando mi sporgo non riesco a mettere fuori il ginocchio e le spalle facendo una traettoria pulita... voi avete consigli per me?


per il controsterzo alle alte velocità secondo me va bene, è comodo e rapido e non comporta rischi...

per le basse e medie velocità, prova a buttare "fuori" spalle e testa, in sostanza vai dietro allo sguardo e automaticamente il busto andrà verso l' interno curva proiettandoti nella curva senza dover per forza tirare fuori culo e ginocchio che su strada hanno poco senso! icon_smile.gif
 
13441273
13441273 Inviato: 8 Giu 2012 10:19
 

Roby101 ha scritto:


per il controsterzo alle alte velocità secondo me va bene, è comodo e rapido e non comporta rischi...

per le basse e medie velocità, prova a buttare "fuori" spalle e testa, in sostanza vai dietro allo sguardo e automaticamente il busto andrà verso l' interno curva proiettandoti nella curva senza dover per forza tirare fuori culo e ginocchio che su strada hanno poco senso! icon_smile.gif

Infatti, come non quotare..non sarebbe un errore ma su strada è superfluo.
Puoi tenere come riferimento testa-specchietto quindi spostare il busto verso l'interno curva fino praticamente a guardarti nello specchietto. Sguardo sempre sul punto più lontano possibile lungo la strada che stai percorrendo.

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13442013
13442013 Inviato: 8 Giu 2012 13:03
 

ok per lo sguardo ci sono anche per il busto all incirca!! ma dite che con uno z750 in una strada a traffico 0 con 2 belle curve in salita non riusciro mai a grattare le saponette? cioe non voglio andare in giro a ginocchio a terra (anche perche per me e innaturale fino a che non andrò in pista...) ma per levarmi la soddisfazione!! cioe mi spiego meglio il movimento che mi manca e mi fa perdere la corda e proprio il culo in fuori e ginocchio aperto!! peso 100kg e sono alto 187cm sara anche per quello!!
 
13442279
13442279 Inviato: 8 Giu 2012 14:13
 

diabolus ha scritto:
ok per lo sguardo ci sono anche per il busto all incirca!! ma dite che con uno z750 in una strada a traffico 0 con 2 belle curve in salita non riusciro mai a grattare le saponette? cioe non voglio andare in giro a ginocchio a terra (anche perche per me e innaturale fino a che non andrò in pista...) ma per levarmi la soddisfazione!! cioe mi spiego meglio il movimento che mi manca e mi fa perdere la corda e proprio il culo in fuori e ginocchio aperto!! peso 100kg e sono alto 187cm sara anche per quello!!


eusa_think.gif
Vai in pista a toglierti la soddisfazione..
 
13443057
13443057 Inviato: 8 Giu 2012 17:03
 

si mi piacerebbe!! ma la pista piu vicina e francia corta a 150km da varese... poi metti il consumo delle gomme la benza il fatto che non ho ne carrelli ne furgoni!! e che non lavoro per ultimo!! pensa che ho messo su apposta x la pista un treno di sc0 ma poi mi hanno lasciato a casa dal lavoro.....e ora nulla... mi diletto nelle strade carine che trovo quando non ce nessuno...oppure faccio dei giretti... ma su una curva ben conosciuta ci sara una tecnica apposta per mandare giu il ginokkio con una naked!!
 
13458213
13458213 Inviato: 12 Giu 2012 18:47
 

la tecnica apposta è uscire col culo dalla sella. ma non per finta, non basta la sensazione di sporgersi, devi mettere una chiappa fuori.
 
13462566
13462566 Inviato: 13 Giu 2012 17:22
 

Chiedo un consiglio a voi esperti
Ho un monster 620 e dopo 4 anni non riescoa ancora a piegare come si deve
Il mio problema è questo...ho forti dubbi sulla posizione di guida
Quando guido e mi accingo a piegare in curva per prima cosa sposto una parte del sedere e del busto verso l'interno della curva così da prepararla,freno o scalo se ce nè bisogno e dopo simultaneamente spingo sul semimanubrio e sulla pedana,apro il ginocchio tenendo la punta sulla pedana e mi sporgo ancora di più facendo uscire tutta la chiappa verso l'interno della curva e tenendo la gamba verso l'esterno attaccato al serbatoio
Il mio dubbio è questo..il sedere ed il busto devono muoversi perpendicolarmente all'asse della moto o tutto questo complesso culo e busto devono muoversi verso il semimanubrio interno alla curva,cioè facendo sporgere la chiappa ed il busto diciamo in diagonale rispetto l'asse della moto,come se il complesso busto-chiappa controsterzasse tutto insieme alla mano sul manubrio?
Sto impazzendo perchè non ho ancora capito
 
15865708
15865708 Inviato: 25 Ago 2017 0:50
 

Ciao ragazzi, riesumo questo topic per evitare di aprirne uno nuovo. In quanto la mia domanda fa riferimento proprio a questa discussione: parliamo di guida su strada con una moto non sportiva (aprilia shiver 750). Quindi guida allegra, ma assolutamente non da ginocchio a terra.
Girando di motociclisti ne vedo molti, e vedo spessissimo gente che in curva mette una chiappona fuori dalla sella, salvo poi piegarsi con il busto verso l'interno della curva, come a voler rimanere dritto durante la piega, quasi avvitandosi sulla moto!

Anche in questo video che ho trovato un po' di tempo fa su youtube (https://www.youtube.com/watch?v=55Hqq7kb7pE) si vede inizialmente il ragazzo spiegare una tecnica secondo me perfetta, salvo poi alla fine (nelle inquadrature dove è ripreso di schiena mentre guida) mostrare un perfetto avvitamento sulla moto, contrario a quello che ha spiegato in precedenza (piegare il gomito verso l'esterno e quindi sporgersi fuori dalla moto).

Da qui la mia domanda: premesso che evidentemente se sta gente fa la curva con il culo "in fuori" ed il busto "in dentro", evidentemente non andava abbastanza veloce da sporgersi tutta. E' più utile/sicuro/giusto rimanere magari con il sedere ben centrato sulla sella, e le gambe ben ancorate al serbatoio, sporgendosi però con il busto fuori dalla moto nella direzione giusta, oppure fare come questi soggetti?
A me quella posizione da un estremo senso di instabilità, però mi chiedevo se magari ci fosse una spiegazione!

Grazie
 
15866294
15866294 Inviato: 26 Ago 2017 16:23
 

Ciao volevo chiedere ai più esperti di guida naked se il manubrio dritto ( monster 821 ) sia da utilizzare diversamente dai semi manubri....io ho sempre avuto moto con semi manubri,l'ultima l'Honda VTR 1000 F.
Con questa Honda mi divertivo molto a piegare,pulivo sempre tutta la gomma posteriore e mi semtivo sicuro sulla ruota davanti....ora con il Monster mi diverto' però in curva quando comincio a piegare molto, delle volte ho la sensazione che l'anteriore scivoli.... quanto al posteriore ho 2 cm di gomma inutilizzata,non mi spiego come mai..
 
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