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Proposta UE limitazione 100 cv moto
8745244
8745244 Inviato: 26 Ott 2009 19:40
 

gattomammone ha scritto:
Il discorso invece del DIVIETO DI FABBRICAZIONE (o di importazione) di moto fabbricate più potenti di 100-120 cv (anche se poi depotenziate), potrebbe essere interessante, perchè stimolerebbe le case costruttrici ad una concorrenza più sensata e ad uno sviluppo della moto più intelligente e finalizzato al divertimento. e i motociclisti "si farebbero concorrenza" affinando il loro stile di guida.


Si certo, e la MotoGP che la fanno a fare? Perché spenderebbero decine, centiania di milioni di euro per testare prototipi che non vedranno mai la vita sul mercato? E la SuperBike come la corri? Ora si scannano per avere quei 4-5 cavalli alla ruota in più, se limiti la potenza a 100cv tutte le moto sarebbero alla pari come motore.

E' vero che si può investire nella ricerca in moltissimi altri campi (cambio, ciclistica, impianto frenante, elettronica, ecc.), però il cuore della moto è il motore! Mettere un limite alla massima potenza erogabile vuol dire tagliare le gambe (per non dire altro) a qualsiasi casa costruttrice.

Se passasse una legge del genere in una qualsiasi parte del mondo, continuerebbero a produrre le stesse moto ultrapontenti per gli altri paesi e le venderebbero depotenziate (o non le venderebbero proprio) dove c'è il limite. Tanto figurati se gli USA o il Giappone impongono un limite ai cavalli, scoppia na rivolta popolare se ci provano... icon_rolleyes.gif
 
8760334
8760334 Inviato: 29 Ott 2009 11:50
 

Zorck ha scritto:




E' vero che si può investire nella ricerca in moltissimi altri campi (cambio, ciclistica, impianto frenante, elettronica, ecc.), però il cuore della moto è il motore! Mettere un limite alla massima potenza erogabile vuol dire tagliare le gambe (per non dire altro) a qualsiasi casa costruttrice.


Non so nella Moto GP, ma nelle gare di Formula Uno, per determinare l'optimum di un'auto, il motore conta per il 20%, peso e aerodinamica per l'80%. 0510_saluto.gif
 
8760983
8760983 Inviato: 29 Ott 2009 13:56
 

Si, ma la Ferrari è famosa in tutto al mondo per la sua aereodinamica o per il suo motore? icon_twisted.gif

Manco nei regimi dittatoriali più severi si è mai imposto un limite alla ricerca automobilistica...
 
8832173
8832173 Inviato: 10 Nov 2009 23:47
 

Facciamo un riepilogo della questione.
Amo la Francia e i Francesi e se l'Italia si desse da fare per assomigliarle sarebbe una cosa santa, tuttavia ritengo la proposta di limitazione delle moto a 100 CV una cretinata.
Siamo d'accordo, suppongo, che basti un cinquantino con 1,5 CV per ammazzarsi, basta essere cretini.
Anche in bicicletta non ci vuole molto, venite in certe strade in Sardegna, magari andando a Villasimius, ci sono curve con brecciolino e strapiombo di 50 mt. sul mare che sembrano fatte a posta.
Proibizionismo: è noto che non è mai servito a niente, vedasi America con l'alcool; il proibizionismo serve solo a favorire la criminalità.
Vi ricordate gli anni '70: era di moda il tuning spericolato delle auto; ricordo un meccanico che aveva truccato una 500 inserendoci il motore di un'alfetta 1800. Per bilanciarla, ai lati, aveva inserito pesi di cemento. Surclassava le Porsche.
Io comunque, degli anni '70 ricordo anche tantissima gente morta alla guida di questi mezzi.
Se si introducesse una simile limitazione, secondo me, si avrebbe la nascita di un analogo fenomeno, sulle moto.
Giusto l'altro giorno ho letto sul Tinga il post di un ragazzino che chiede come installare un impianto NOS sul cinquantino per seminare le FdO.
Probabilmente diventerebbe di moda su moto da 100 CV, e con molta più efficacia.
Argomento auto: proprio ieri ho letto su Corriere Motori la recensione della Ferrari 458 Italia, 570 CV e 325 KmH (sicuramente limitati per proteggere il motore); non sono richieste patenti particolari, solo un libretto degli assegni congruo.
E io, che in vita mia ho guidato 500, 127, Uno, 126, Punto, potrei tranquillamente prenderla senza che lo Stato abbia niente da chiedermi.
Guido una moto d 40 CV per 160 KmH e ne sono più che soddisfatto ma non tollero che lo Stato, per pulirsi la coscienza per le proprie innumerevoli inadempienze, vada a conculcare le mie libertà personali tra cui c'è anche quella di prendermi una moto da 200 CV.
Lo Stato ha il dovere di educare, ha il dovere di prevenire, ha il dovere di reprimere; non ha il dovere di farmi né da babbo né da mamma; nel momento in cui sono maggiorenne, IO sono lo Stato e pretendo rispetto dalle Istituzioni fino al momento in cui ne abuso; a quel punto, via libera alla repressione; ma non accetto di farmi trattare come un minus habens da una banda di nulla facenti fancazzisti che passano il tempo a bagordeggiare a spese della Comunità.
La moto non è paragonabile a una pistola, come qualcuno ha scritto: la pistola viene creata con uno scopo ben preciso, uccidere la gente; la moto è un mezzo (o un quarto, in tal senso sono confuso... icon_asd.gif ) di trasporto, un meraviglioso mezzo di trasporto ed è lo strumento più accessibile per chiunque per sperimentare il senso di libertà. Per questa ragione, a mio parere, esprimo il parere altamente tecnico che la proposta di limitare le moto a 100 CV sia una stronzata di rara potenza.

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8833043
8833043 Inviato: 11 Nov 2009 9:27
 

amen
 
8835292
8835292 Inviato: 11 Nov 2009 17:15
 

be io credo, che a parte la potenza, 100 cv non sono pochi, da cambiare e' sopratutto la testa delle persone, visto che tanti si credono dei pseudo rossi.

io lo noto nelle uscite che spesso facciamo nel forum. ma anche in solitaria, il vizio di dimostrare di essere un gradino piu' in alto degli altri eusa_think.gif

se si pensasse piu' che la moto e' un piacere allora forse tanti i...........i non esisterebbero.

naturalmente questa e' la mia opinione. 0510_saluto.gif 0509_up.gif
 
12423542
12423542 Inviato: 17 Set 2011 3:41
 

Per me il dire che : tanto con 30 o 50 cv ci si fa male lo stesso" e' una stupidata.... se sei un c******e ti fai male e fai del male anche con una bicicletta.

Ma il NOSTRO dovere e' di IMPEDIRE ai quei suddetti c... che guiderebbero male anche una bicicletta di portare un moto da 180 cv.

Limitare a 100cv non credo che sia la soluzione ottimale.... perche' come e' stato detto vi sono molte persone con la testa che hanno anche il diritto di avere una moto piu' potente, a patto di rispettare il codice e la sicurezza altrui.

Io personalemnte farei cosi':

Riformerei il sistema delle patenti proponendo ad esempio 3 patenti A ( chiamiamole A1 , A2 e A3.... mancandomi fantasia ).

Ogni patente per essere presa presuppone un periodo di 2 anni di "gavetta" nella patente inferiore; ed ogni patente ha un limite di cv.

Esempio:

Patente A1: limite cavalli 50, eta' minima 16 anni ( tempo rihiesto prima di potere effettuare un successivo esame alla patente A2 di 2 anni )

Patente A2: Limite cv 100, ottenibbile SOLO dopo 2 anni dalla patente A1 ( questo indifferentemente dall'eta' ). per ottenere questa patente e' necessario un NUOVO esame alla motorizzazione del tutto simile all'esame richiesto per la patente A1... cosi' il tardivo di turno e' FORZATO ad impararsi il codice della strada a campanello)

Patente A3: nessun limite di cavalli; ottenibile SOLO dopo almeno 2 anni in Patente A2. Esami da sostenere: corsi di guida sicura rigorosi, con esami rigorosi.

Facendo questo con molta probabilita' porteremo un po' piu' di sale in zucca a chi non ne ha e di sicuro lo forzeremo ad un periodo di apprendistato ( 4 anni minimo tra patente A1 e A2 ) obbligatorio prima di potere guidare moto dalla cavalleria illimitata...

Chi invece e' un bravo guidatore potra' sicuramente beneficiare di corsi che gli permettano una migliore conoscenza del mezzo.

in conclusione nessuno si potrebbe lamentare.... 0509_si_picchiano.gif

In ultimo e' INDISPENSABILE un asprimento delle pene pecuniarie e non per chi non rispetta le regole.

tipo francia : 30 000 euro, un anno di galera a chi modifica, e ritiro della patente per MINIMO 3 anni a chi infrange ( se uno con A1 guida una 180 cv. )

avendo 30000 euro di debito... senza patente... non si permettera' di farlo di nuovo....

infine abbigliamento TECNICO obbligatorio, anche per pochi metri.


Secondo me potrebbe funzionare 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif


Educare i guidatori e' il modo milgiore per ridurre gli incidenti....

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