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Proposta UE limitazione 100 cv moto
7475392
7475392 Inviato: 29 Apr 2009 11:03
Oggetto: Proposta UE limitazione 100 cv moto
 

Moto supersportive vendute sul suolo europeo con potenza limitata a 100cv. E’ questa la nuova proposta dell’Unione Europea per far fronte all’esigenza di incrementare la sicurezza stradale dei motociclsiti. Niente di nuovo sotto il sole, visto che tale limite è già in vigore da tempo in Francia. Tuttavia questa iniziativa è destinata a far discutere.

Così come farà discutere anche la possibilità di regolamentare il rapporto peso/potenza delle moto più leggere, di introdurre obbligatoriamente il sistema ABS su tutte le moto, e di limitare ancor di più l’elaborazione dei veicoli. Siamo certi che questo basterà a rendere più sicura la vita dei motociclisti?

Forse no, visto che la Francia, nazione che adotta il limite dei 100cv dal 1986, pare essere al terz’ultimo posto nella classifica dei Paesi col peggior rapporto tra morti in moto e km percorsi…

Link a pagina di Motoblog.it
 
7475450
7475450 Inviato: 29 Apr 2009 11:12
 

Non serve a niente, su strada ci si ammazza anche con 30 cv.... piuttosto limiterei le alte potenze a 25 anni....
 
7475474
7475474 Inviato: 29 Apr 2009 11:15
 

Thundergatto ha scritto:
Non serve a niente, su strada ci si ammazza anche con 30 cv.... piuttosto limiterei le alte potenze a 25 anni....

io toglierei quel catorcio che ti ritrovi a te... niente moto ai cani ed hai gatti icon_asd.gif
 
7475709
7475709 Inviato: 29 Apr 2009 11:54
 

Thundergatto ha scritto:
Non serve a niente, su strada ci si ammazza anche con 30 cv.... piuttosto limiterei le alte potenze a 25 anni....


sicuramente è l'idea meno malsana...

in tutte le cose, bisogna andare per gradi; mi pare assurdo che un neopatentato possa andare in giro con una desmosedici/R1/1198 etcetc.
 
7475838
7475838 Inviato: 29 Apr 2009 12:16
 

nyers96 ha scritto:


sicuramente è l'idea meno malsana...

in tutte le cose, bisogna andare per gradi; mi pare assurdo che un neopatentato possa andare in giro con una desmosedici/R1/1198 etcetc.


bhe in questo caso se per comperarmi un cbr 1000 rr devo andare per gradi, lo stato mi regala le altre 25 moto che devo usare per imparare perchè io di comperarmi svariate moto che non voglio per arrivare a guidare qualcosa che mi piace non mi va icon_wink.gif

senza contare che, io guido un 350.. imparo passo ad un 600 ed imparo... poi 750 ed imparo... impara impara impara arrivo al mille da 160 cv alla ruota e dico... adesso so andare a che serve che imparo... tutto il gas subito e spatasgnak icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7475851
7475851 Inviato: 29 Apr 2009 12:18
 

be forse la sicurezza verrebbe aumentata ....
ma se ne andrebbe forse una gran parte del divertimento per molte moto.... penso alle supersportive e a coloro che usano la moto in strada ma anche in pista.
Forse con i sistemi tutor presenti sulle autostrade la cosa si risolverebbe poiche' vai a limitare la velocita' che e' la vera responsabile degli incidenti e non la potenza.
 
7475903
7475903 Inviato: 29 Apr 2009 12:25
 

OrsoMarsicano ha scritto:
poiche' vai a limitare la velocita' che e' la vera responsabile degli incidenti e non la potenza.


beh ma il tutor non puoi mica metterlo in valtrebbia icon_asd.gif io mi sono incarrato in autostrada anche andando a limite di velocità icon_rolleyes.gif
 
7475942
7475942 Inviato: 29 Apr 2009 12:30
 

Thundergatto ha scritto:
Non serve a niente, su strada ci si ammazza anche con 30 cv.... piuttosto limiterei le alte potenze a 25 anni....


concordo... ma non farlo solo nominalmente... la moto depotenziata deve uscire dalla fabbrica con quei cavalli e con quelli rimane... non che la ritiri dal meccanico che è già stata sbloccata... allora a cosa serve??? io sono convinto che per la aumentare la sicurezza basterebbe applicare davvero le leggi che già ci sono... non sono applicate queste e quindi che senso ha farne altre??? poi la sicurezza stradale deve iniziare dalle strade... devono essere tutte in ordine e il più possibile pulite... sono pericolose a prescindere dalla potenza...
 
7475980
7475980 Inviato: 29 Apr 2009 12:37
 

Thundergatto ha scritto:
OrsoMarsicano ha scritto:
poiche' vai a limitare la velocita' che e' la vera responsabile degli incidenti e non la potenza.


beh ma il tutor non puoi mica metterlo in valtrebbia icon_asd.gif io mi sono incarrato in autostrada anche andando a limite di velocità icon_rolleyes.gif

pero' devo dire che in autostrada non vedi piu' una macchina oltre i 140km/h
quindi il discorso sulla potenza perde importanza

per la valtrebbia, si potrebbe consentire l'accesso solo via fiume icon_lol.gif icon_lol.gif
 
7476051
7476051 Inviato: 29 Apr 2009 12:44
 

Bah,non so...la sicurezza non si fa dando in mano alla gente moto strozzate (oddio,strozzate...100 cv sono già tantissimi),ma la sicurezza è nella testa della gente. Se uno è responsabile puo' guidare una moto da 150 cv e senza spiacevoli conseguenze, un irresponsabile si va a impastare anche con 50cc a 80 km/h. Non credo che questa sia una soluzione
 
7476140
7476140 Inviato: 29 Apr 2009 12:54
 

ce li vedete i carabinieri a controllare la potenza di tutte le moto che fermerebbero eusa_think.gif
e per chi gira in pista??....si dovrebbe potenzire e ripotenziere la moto 8 volte al mese.. eusa_think.gif
mentre per le case che producono i milloni....sarebbero costrette a chiudere la produzione di tutte le varie R1, Gsx, Kawa, 1098 ecc....(chi pagherebbe 15000 euro per una moto quando con 10000 ti prenderesti un 600 con gli stessi cavalli???
in italia troppi politici fanno i F*******i con il sedere di noi povera gente....è ora di finirla e trovare metodi preventivi seri senza sconvolgere l'universo.... icon_evil.gif

e sopratutto smettiamola di farci comandare da gente di 70/80 anni che fa leggi che tanto non proveranno mai....visto la loro vecchiaia 0509_vergognati.gif 0509_vergognati.gif

scusate l'impeto ma non se ne può veramente più di queste boiate doppio_lamp.gif
 
7476278
7476278 Inviato: 29 Apr 2009 13:06
 

eusa_think.gif ... direi che sono totalmente d'accordo 0509_up.gif
 
7476314
7476314 Inviato: 29 Apr 2009 13:09
 

OrsoMarsicano ha scritto:
eusa_think.gif ... direi che sono totalmente d'accordo 0509_up.gif
0510_five.gif
 
7476350
7476350 Inviato: 29 Apr 2009 13:12
 

Edo93 ha scritto:
Bah,non so...la sicurezza non si fa dando in mano alla gente moto strozzate (oddio,strozzate...100 cv sono già tantissimi),ma la sicurezza è nella testa della gente. Se uno è responsabile puo' guidare una moto da 150 cv e senza spiacevoli conseguenze, un irresponsabile si va a impastare anche con 50cc a 80 km/h. Non credo che questa sia una soluzione


posso condividere il senso, ma non la cosa nello specifico.
e guidi una moto del genere hai la possibilità di farti molto male. Te ne fai anche con moto molto meno potenti, ma in modo diverso.
Poi è ovvio che se ti taglia la strada un ratto, o ti cado un meteorite in testa, pure se sei in bici ti fai male...
Ma la responsabilità non la fa il mezzo che uno compra...anche perchè potrei dirti che sarò responsabile se mi regalerai un 1198... ma non so perchè (pur essendolo) ne dubito fortemente... eusa_think.gif
comunque, dopo inutili e prolisse considerazioni... diciamolo: è una cazzata. Se vogliono darmi una moto da 130 cv limitata a 100 (quindi circa con il 23% di potenza in meno) me la devono far pagare il 23 % in meno di listino... e comunque non gliela compro ugualmente. icon_asd.gif
 
7476383
7476383 Inviato: 29 Apr 2009 13:15
 

ema87 ha scritto:
ce li vedete i carabinieri a controllare la potenza di tutte le moto che fermerebbero eusa_think.gif
e per chi gira in pista??....si dovrebbe potenzire e ripotenziere la moto 8 volte al mese.. eusa_think.gif
mentre per le case che producono i milloni....sarebbero costrette a chiudere la produzione di tutte le varie R1, Gsx, Kawa, 1098 ecc....(chi pagherebbe 15000 euro per una moto quando con 10000 ti prenderesti un 600 con gli stessi cavalli???
in italia troppi politici fanno i F*******i con il sedere di noi povera gente....è ora di finirla e trovare metodi preventivi seri senza sconvolgere l'universo.... icon_evil.gif

e sopratutto smettiamola di farci comandare da gente di 70/80 anni che fa leggi che tanto non proveranno mai....visto la loro vecchiaia 0509_vergognati.gif 0509_vergognati.gif

scusate l'impeto ma non se ne può veramente più di queste boiate doppio_lamp.gif


bah in francia c' è la legge, come qua esistono le moto depotenziate, che con 15€ riporti alla potenza nominale.... come qua, in francia saranno depotenziate solo a libretto. va bene tutto, ma semmai i francesi sono + scemi, mica + furbi!
E' che secondo me certe moto su strada non hanno neanche senso... da 140cv sono sceso a 100, e la prossima scenderò a 70.....
 
7476406
7476406 Inviato: 29 Apr 2009 13:17
 

Bella Kimo 0510_five.gif 0510_five.gif
Facciamoci sentire... 0509_mitra.gif
pure io non comprerei più la moto....o almeno stradali....più tosto mi do al cross (62 cv e sono più pericolose di un bazuka.....e se ci tolgono anche queste allora diventeremo ciclisti icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7476413
7476413 Inviato: 29 Apr 2009 13:17
 

KIMO ha scritto:


posso condividere il senso, ma non la cosa nello specifico.
e guidi una moto del genere hai la possibilità di farti molto male. Te ne fai anche con moto molto meno potenti, ma in modo diverso.
Poi è ovvio che se ti taglia la strada un ratto, o ti cado un meteorite in testa, pure se sei in bici ti fai male...
Ma la responsabilità non la fa il mezzo che uno compra...anche perchè potrei dirti che sarò responsabile se mi regalerai un 1198... ma non so perchè (pur essendolo) ne dubito fortemente... eusa_think.gif
comunque, dopo inutili e prolisse considerazioni... diciamolo: è una cazzata. Se vogliono darmi una moto da 130 cv limitata a 100 (quindi circa con il 23% di potenza in meno) me la devono far pagare il 23 % in meno di listino... e comunque non gliela compro ugualmente. icon_asd.gif

Potrei capire il tuo ragionamento se la restrizione fosse stata drastica (della serie "via tutte le moto sopra i 50 cv). Ma dato che qua si dice di limitare a 100 cv il ragionamento non fila...già quei 100 sono troppi (se vogliamo vederla dal punto di vista del governo). E quindi è inutile...sono troppi per non uccidersi,ma sono troppo pochi per per le moto che ne possono erogare di più e che quindi si trovano le ali tarpate.
 
7476437
7476437 Inviato: 29 Apr 2009 13:20
 

ema87 ha scritto:
Bella Kimo 0510_five.gif 0510_five.gif
Facciamoci sentire... 0509_mitra.gif
pure io non comprerei più la moto....o almeno stradali....più tosto mi do al cross (62 cv e sono più pericolose di un bazuka.....e se ci tolgono anche queste allora diventeremo ciclisti icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


Datti a un bel cr 500 2t...ci sta decisamente dentro ai 100 cv icon_mrgreen.gif
 
7476474
7476474 Inviato: 29 Apr 2009 13:25
 

ragazzi ma avete idea di che polverono si alzerebbe!!!!!
le case produttrici dimezzerebbero i produtti perchè molti non li vogliono più.....
conseguenza metà dei dipendenti licenziati(e le case motociclistiche non sono dei capannoni da 50 operai)....
e lo stato ci perderebbe anche in carburante.....anche se le moto sono rispetto le auto una piccola percentuale..........ci sono troppe cose che non convengono a nessuno.
 
7476491
7476491 Inviato: 29 Apr 2009 13:27
 

ema87 ha scritto:
ragazzi ma avete idea di che polverono si alzerebbe!!!!!
le case produttrici dimezzerebbero i produtti perchè molti non li vogliono più.....
conseguenza metà dei dipendenti licenziati(e le case motociclistiche non sono dei capannoni da 50 operai)....
e lo stato ci perderebbe anche in carburante.....anche se le moto sono rispetto le auto una piccola percentuale..........ci sono troppe cose che non convengono a nessuno.


mah... in realtà alle limitazioni ci si abitua.
mi viene in mente il divieto di fumare all'interno dei locali pubblici...
Tanto casino, tante paventate crisi del settore... e invece, l'acquisto delle sigarette è aumentato... eusa_think.gif
 
7476530
7476530 Inviato: 29 Apr 2009 13:31
 

ema87 ha scritto:
ragazzi ma avete idea di che polverono si alzerebbe!!!!!
le case produttrici dimezzerebbero i produtti perchè molti non li vogliono più.....
conseguenza metà dei dipendenti licenziati(e le case motociclistiche non sono dei capannoni da 50 operai)....
e lo stato ci perderebbe anche in carburante.....anche se le moto sono rispetto le auto una piccola percentuale..........ci sono troppe cose che non convengono a nessuno.


Siii...esattamente come è successo per i 50cc piombati e per i 125 depotenziati icon_asd.gif
 
7476542
7476542 Inviato: 29 Apr 2009 13:33
 

si ma non si possono paragonare sigarette e moto....
sono due sfizi diversi.....
le paglie per chi ha il vizio da anni sono un bene neccessario.....visto che non riescono a stare senza....
le moto sono una spesa superflua per viaggiare....perche in alternativa ci sono le macchine......non sono indispensabili....
 
7476573
7476573 Inviato: 29 Apr 2009 13:36
 

Edo93 ha scritto:


Siii...esattamente come è successo per i 50cc piombati e per i 125 depotenziati icon_asd.gif

ma per un 14/16 enne il motorino è l'unica alternativa ai piedi....
per un adulto.....c'è sempre la macchina.....la moto che non piace più è una spesa non giustificata....quindi non la compra
 
7476608
7476608 Inviato: 29 Apr 2009 13:40
 

ema87 ha scritto:

ma per un 14/16 enne il motorino è l'unica alternativa ai piedi....
per un adulto.....c'è sempre la macchina.....la moto che non piace più è una spesa non giustificata....quindi non la compra


Io intendevo per il fatto delle limitazioni,che vengono aggirate facilmente icon_wink.gif
 
7476656
7476656 Inviato: 29 Apr 2009 13:45
 

Io non amo le limitazioni imposte dall'alto ... anche perchè "fatta la legge, trovato l'inganno". La limitazione dovrebbe stare nel cervello di chi compra le moto. E uno che la compra, oltre ad appagare il proprio sfizio, dovrebbe pensare che tipo di utilizzo farà della moto. E allora di moto oltre i 100CV se ne venderebbo poche anche perchè credo sia praticamente impossibile sfruttare tanta cavalleria per strada con margini di "sicurezza" accettabili. Il discorso potrebbe essere diverso per chi utilizzerà la moto soprattutto in pista. Però credo che a parte 4 o 5 circuiti in tutta italia, 100CV penso siano più che sufficienti per il resto dei circuiti nazionali. Anche perchè nel motomondiale corrono, in 250, moto che hanno potenze di quel livello. In realtà credo che il divertimento sia portare al limite il mezzo che si ha a disposizione. Quindi se il limite è 100CV il divertimento è andare al massimo con quei 100.
Quindi se da un punto di vista teorico sono contro un tale tipo di impostazione, da un punto di vista pratico mantengo una sospensione di giudizio.
Ad esempio si potrebbe imporre che per guidare una moto più potente sia necessario un superpatentino frutto di n° anni di patente + una serie di attestati di frequentazione e superamento di corsi di guida sicura e in pista che però dovrebbero diventare un pelo più popolari come costo.
E' un po' la logica della subaquea: non ti puoi immergere se non hai fatto dei corsi, suddivisi per fasce.
Non condivido invece quanto, ironicamente, dice Seal sul fatto che le moto propedeutiche "gliele dovrebbe passare lo stato". Non è obbligatorio avere moto potenti innanzitutto, ed è legittimo che per usare un mezzo potenzialmente più pericoloso della media, la società ti chieda di dimostrare di avere delle capacità superiori alla media.
 
7476965
7476965 Inviato: 29 Apr 2009 14:17
 

Edo93 ha scritto:


Io intendevo per il fatto delle limitazioni,che vengono aggirate facilmente icon_wink.gif

Sorry.....ho capito male 0510_five.gif
 
7477008
7477008 Inviato: 29 Apr 2009 14:20
 

blackie ha scritto:
Non condivido invece quanto, ironicamente, dice Seal sul fatto che le moto propedeutiche "gliele dovrebbe passare lo stato". Non è obbligatorio avere moto potenti innanzitutto, ed è legittimo che per usare un mezzo potenzialmente più pericoloso della media, la società ti chieda di dimostrare di avere delle capacità superiori alla media.


proprio perchè non è obbligatorio, non devono romperle le scatole a chi le vuole non trovi?
senza contare che per esempio un mille da 160 cv non ha solo on/off nell accelleratore.. io posso avere tutti i cavalli possibili ed immaginabili ed utilizzarne solo 30.
non è una questione di velocità o potenze perchè non ne ho sentiti tanti che si son uccisi a 280km/h, ma ne sento tanti che muoiono in città ai 50 all ora perchè gli tagliano la strada....
che io abbia un cbr1000rr o un 50ino se mi tagliano la strada e sbatto contro un marciapiede crepo lo stesso.
parliamo di quelli che muoiono facendo le gare in strada. certo hanno mille o 600 supersportivi ma in una curva è impossibile scaricare anche solo 100 cavalli.... quindi ci si ammazza anche con meno....
la questione non è la limitazione delle potenze.. ma come si vogliono usare le moto.
ok io devo dimostrare di avere capacità superiori alla media... qual'è la media? cosa devo dimostrare? che so usare i 160 cavalli? mi fanno fare una gara in salita es e arrivo primo vuol dire che so usare la moto? questa è l ennesima cazzata studiata per fregarci altri soldi... vuoi il mille? beeeeene... allora passi prima 10 esami da 50 euro l uno con 10 moto diverse, in cui fai un giretto da 5 minuti in strada ed è fatta.
 
7477146
7477146 Inviato: 29 Apr 2009 14:35
 

Seal ha scritto:


proprio perchè non è obbligatorio, non devono romperle le scatole a chi le vuole non trovi?
senza contare che per esempio un mille da 160 cv non ha solo on/off nell accelleratore.. io posso avere tutti i cavalli possibili ed immaginabili ed utilizzarne solo 30.
non è una questione di velocità o potenze perchè non ne ho sentiti tanti che si son uccisi a 280km/h, ma ne sento tanti che muoiono in città ai 50 all ora perchè gli tagliano la strada....
che io abbia un cbr1000rr o un 50ino se mi tagliano la strada e sbatto contro un marciapiede crepo lo stesso.
parliamo di quelli che muoiono facendo le gare in strada. certo hanno mille o 600 supersportivi ma in una curva è impossibile scaricare anche solo 100 cavalli.... quindi ci si ammazza anche con meno....
la questione non è la limitazione delle potenze.. ma come si vogliono usare le moto.
ok io devo dimostrare di avere capacità superiori alla media... qual'è la media? cosa devo dimostrare? che so usare i 160 cavalli? mi fanno fare una gara in salita es e arrivo primo vuol dire che so usare la moto? questa è l ennesima cazzata studiata per fregarci altri soldi... vuoi il mille? beeeeene... allora passi prima 10 esami da 50 euro l uno con 10 moto diverse, in cui fai un giretto da 5 minuti in strada ed è fatta.


Beh con dei corsi in pista .... e il fatto che tu puoi andare anche adagio con 160CV è vero ... però è anche vero che non necessariamente se ho una pistola sparo a tutti eppure non tutti possono avere una pistola. E il fatto che ci si fa male anche a 50 all'ora è vero, però pur non amando i limiti di velocità, i tutor qualcosa fanno. Cioè il tuo discorso sarebbe perfetto se fossimo tutti persone mature e responsabili, ma siccome non lo siamo, qualche limitazione è evidente che la società te la imponga. Il problema è definire fino a dove le ingerenze della società sono legittime o "totalitarie".
 
7477313
7477313 Inviato: 29 Apr 2009 14:51
 

Seal ha scritto:


proprio perchè non è obbligatorio, non devono romperle le scatole a chi le vuole non trovi?
senza contare che per esempio un mille da 160 cv non ha solo on/off nell accelleratore.. io posso avere tutti i cavalli possibili ed immaginabili ed utilizzarne solo 30.
non è una questione di velocità o potenze perchè non ne ho sentiti tanti che si son uccisi a 280km/h, ma ne sento tanti che muoiono in città ai 50 all ora perchè gli tagliano la strada....
che io abbia un cbr1000rr o un 50ino se mi tagliano la strada e sbatto contro un marciapiede crepo lo stesso.parliamo di quelli che muoiono facendo le gare in strada. certo hanno mille o 600 supersportivi ma in una curva è impossibile scaricare anche solo 100 cavalli.... quindi ci si ammazza anche con meno....
la questione non è la limitazione delle potenze.. ma come si vogliono usare le moto.
ok io devo dimostrare di avere capacità superiori alla media... qual'è la media? cosa devo dimostrare? che so usare i 160 cavalli? mi fanno fare una gara in salita es e arrivo primo vuol dire che so usare la moto? questa è l ennesima cazzata studiata per fregarci altri soldi... vuoi il mille? beeeeene... allora passi prima 10 esami da 50 euro l uno con 10 moto diverse, in cui fai un giretto da 5 minuti in strada ed è fatta.


perchè lo stesso discorso per le moto non vale per le auto???????
scusate, ma allora tutte le porche, audi, BMW, ferrari ecc.....perchè nessuno propone di autolimitarle a TOT cv????

è vero che la moto è più pericolosa.....ma per come la mettono i politici la legge sui 100 cv della moto servirebbe a rendere meno pericolosi i motocicli giusto???....
bene allora facciamo uguale anche per le macchine.......dopotutto i 50 sono il limite sia per auto, moto,camion........

per non parlare di tutte le auto che sono andate addosso a moto........ma per questo nessuno si è mai sognato di limitare la auto.

la verità è che chi fa queste leggi non possiede una moto....e non sa nemmeno come si guidano......quindi non sentondosi toccati minimamente pensano di avere piede libero in campo legislativo.....
 
7477373
7477373 Inviato: 29 Apr 2009 14:56
 

nessun provvedimento da solo potrà mai garantire sicurezza totale a tutti e in ogni situazione.
preferirei sentir parlare di provvedimenti articolati su piu fronti e campagne di educazione in contemporanea. Inoltre in linea di principio non sono granchè convinto dell'efficacia dei divieti calati dall'alto
Detto questo è difficile sostenere che la riduzione delle potenze e delle prestazioni non possa contribuire a migliorare la situazione attuale.
Il contrasto tra prestazioni dei mezzi a disposizione, preparazione di chi puo guidarli, tipologia di strade ed ambiti nelle quali possono essere usati, e infine limiti di velocità è del tutto evidente.
Anche perchè l'escalation delle prestazioni dei mezzi destinati ad uso su strada negli anni è clamorosa.
Personalmente mi sono autolimitato, la mia moto ha 76cv a circa 9000 giri, e per strada a 9000 giri non ce la porto mai.
 
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