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2/4 Sight, il motore 4 Tempi diventa a 2 Tempi
7474596
7474596 Inviato: 29 Apr 2009 10:00
Oggetto: 2/4 Sight, il motore 4 Tempi diventa a 2 Tempi
 



Salve gente,
é da un bel pò che non passavo di qui.......
Mi scuso se questa non è la sezione adatta, ma essendo possesore di una hyosung che come ben sapete hanno il mototre a 4t, ho trovato interessante questo articolo
2/4 Sight, il motore 4 Tempi diventa a 2 Tempi con il brevetto Ricardo:
Link a pagina di Nextmoto.it
Se è possibile mi piacerebbe avere dei commenti in merito (presso che di motori non ci capisco quasi un tubo.... eusa_wall.gif )
Grazie

Ultima modifica di lykanthropos il 30 Apr 2009 10:53, modificato 1 volta in totale
 
7477623
7477623 Inviato: 29 Apr 2009 16:27
 

Chissà che prezzi avrà una roba del genere.
In ogni caso,secondo me l'idea di base non è malvagia,è come i motori Bi-FUEL Honda che vanno a motore elettrico sotto i 50 km/h e da fermo e vanno a benzina dai 50 in su.
Certo che bisogna capire quando entra in gioco il motore a 2t e a come sarà erogata la potenza.
Su un 125 4t con 15cv avere a disposizione la potenza di 30cv 2t non è male!
Se fosse così non sarebbero soldi buttati,dipende quanti sono!
 
7518193
7518193 Inviato: 5 Mag 2009 17:29
 

La sezione adatta è il Forum Tecnico, sposto. icon_wink.gif
 
7519162
7519162 Inviato: 5 Mag 2009 19:22
 

assolutamtente non male come cosa... eusa_think.gif solo che effettivamente non è che diventi un vero e proprio 2T...in un 2T la valvole di carico e di scarico si aprono contemporaneamente mentre in un 4T sono alternate e questo non si può modificare durante la marcia o tramite centralina 8a meno che non si usino valvole elettropneumatiche azionate tramite centralina eusa_think.gif probabilmente intendono che con questo metodo possono avere le stesse prestazioni di un 2T in un certo reggime eusa_think.gif poi non sono un esperto neanch'io e probabilmente sto dicendo una fesseria, però dubito che da un 4T si possa tirare fuori un vero 2T meentre il mezzo è in movimento... eusa_think.gif
 
7519272
7519272 Inviato: 5 Mag 2009 19:36
 

anche io la vedo dura! però sarebbe bello avere una moto che ha lo spunto di un 2t e un allungo di un 4t! vi immaginate che voce dovrebbe avere?
 
7519317
7519317 Inviato: 5 Mag 2009 19:40
 

anto_scara ha scritto:
anche io la vedo dura! però sarebbe bello avere una moto che ha lo spunto di un 2t e un allungo di un 4t! vi immaginate che voce dovrebbe avere?

più che la voce mi viene in mente le prestazioni eusa_drool.gif ma a sto punto tanto vale puntare sulla ricerca in ambito di motori elettrici eusa_think.gif le prestazioni dell'elettrico come erogazione sono superlative, solo bisogna studiarci sopra per renderli più prestanti icon_wink.gif
 
7519514
7519514 Inviato: 5 Mag 2009 20:02
 

NDA ha scritto:

più che la voce mi viene in mente le prestazioni eusa_drool.gif ma a sto punto tanto vale puntare sulla ricerca in ambito di motori elettrici eusa_think.gif le prestazioni dell'elettrico come erogazione sono superlative, solo bisogna studiarci sopra per renderli più prestanti icon_wink.gif




intendi motore a banza combinato a quello elettrico? non sarebbe male pero non credo che l'incremento di potenza sarebbe lo stesso. poi su una moto sarebbe ingombrante!
 
7519557
7519557 Inviato: 5 Mag 2009 20:06
 

anto_scara ha scritto:




intendi motore a banza combinato a quello elettrico? non sarebbe male pero non credo che l'incremento di potenza sarebbe lo stesso. poi su una moto sarebbe ingombrante!

no, io intendo completamtne elettrico...ora come ora fanno schifo, ma se ci pensi anche i motori a benzina all'inizio facevano ridere messi al confronto con quelli di oggi icon_wink.gif si tratta solo di perderci tempo con la ricerca e si tratterebbe comunque di meno tempo dei primi motori a benzina visto che comunque oggi ci sono mezzi tecnologici molto più avanzati di decenni or sono icon_wink.gif
 
7519592
7519592 Inviato: 5 Mag 2009 20:09
 

Non so, l'articolo è lungo ma non esaustivo. I principali problemi che non tratta sono la necessità di avere una sovrappressione all'aspirazione, le questioni di lavaggio della camera e il meccanismo di attuazione delle valvole.

Risolte queste tre questioni il sistema è tutt'altro che impossibile icon_rolleyes.gif
 
7519596
7519596 Inviato: 5 Mag 2009 20:10
 

NDA ha scritto:

no, io intendo completamtne elettrico...ora come ora fanno schifo, ma se ci pensi anche i motori a benzina all'inizio facevano ridere messi al confronto con quelli di oggi icon_wink.gif si tratta solo di perderci tempo con la ricerca e si tratterebbe comunque di meno tempo dei primi motori a benzina visto che comunque oggi ci sono mezzi tecnologici molto più avanzati di decenni or sono icon_wink.gif





l'idea non è male in oltre ci sono molti vantaggi con il motore elettrico. però bisognerebbe risolvere il problema ricarica, autonomia, pioggia
 
7519628
7519628 Inviato: 5 Mag 2009 20:13
 

vataggi motore eletrivo:
rumorosità 0;
inquinamento 0, quindi non ti impuzolentisci di fumo;
niente problemi di carburazione;
niente problemi di ingolfamento;
al primo colpo parte.

direi che i vantaggi sono molti
 
7519738
7519738 Inviato: 5 Mag 2009 20:24
 

anto_scara ha scritto:
vataggi motore eletrivo:
rumorosità 0;
inquinamento 0, quindi non ti impuzolentisci di fumo;
niente problemi di carburazione;
niente problemi di ingolfamento;
al primo colpo parte.

direi che i vantaggi sono molti

per non parlare dell'erogazione, niente picchi, niente vuoti icon_wink.gif

urano, io non me ne intendo assolutamente, però mi viene difficile pensare che si possa cambiare così di blocco durante la marcia il funzionamento delle valvole facendo diventare un 4T un 2T e viceversa eusa_think.gif se invece parliamo di prestazioni "tipo 2T" allora ok 0509_up.gif
 
7519808
7519808 Inviato: 5 Mag 2009 20:31
 

ma poi i travasi tipici dei 2t che fine fanno quando il motore gira a 4t? albero a camme che fa si ferma? come fa a fermasi? mi sembra impossibile che si possa fare una cosa del genere!
 
7520199
7520199 Inviato: 5 Mag 2009 21:00
 

anto_scara ha scritto:
ma poi i travasi tipici dei 2t che fine fanno quando il motore gira a 4t? albero a camme che fa si ferma? come fa a fermasi? mi sembra impossibile che si possa fare una cosa del genere!

icon_eek.gif Scusa ma te lo sei letto l'articolo??
 
7520379
7520379 Inviato: 5 Mag 2009 21:12
 

urano88 ha scritto:

icon_eek.gif Scusa ma te lo sei letto l'articolo??





prima no........adesso si! però ancora non mi è ben chiaro. in pratica è un motore 4t turbo con una centralina che gestisce la coppia? se hai bisogno di coppia a bassi regimi interviene il turbo così si hanno prestazioni simili a un motore 2t?
 
7520636
7520636 Inviato: 5 Mag 2009 21:29
 

anto_scara ha scritto:
prima no........adesso si! però ancora non mi è ben chiaro. in pratica è un motore 4t turbo con una centralina che gestisce la coppia? se hai bisogno di coppia a bassi regimi interviene il turbo così si hanno prestazioni simili a un motore 2t?

No, viene modificata l'apertura delle valvole in modo che il ciclo termini in un solo giro dell'albero motore eliminando le fasi di aspirazione e scarico tipiche del 4T. Il problema maggiore è garantire il lavaggio della camera, nei classici 2T questo è messo in atto dai travasi che sparano la carica fresca verso l'alto spingendo i gas combusti nella luce di scarico, ma con entrambe le valvole poste là in alto non mi è ben chiaro come si riesca a riempire la camera di combustione di gas freschi, probabilmente intervengono fattori geometrici tipo la strana curva che fanno i collettori icon_confused.gif
 
7520735
7520735 Inviato: 5 Mag 2009 21:36
 

urano88 ha scritto:

No, viene modificata l'apertura delle valvole in modo che il ciclo termini in un solo giro dell'albero motore eliminando le fasi di aspirazione e scarico tipiche del 4T. Il problema maggiore è garantire il lavaggio della camera, nei classici 2T questo è messo in atto dai travasi che sparano la carica fresca verso l'alto spingendo i gas combusti nella luce di scarico, ma con entrambe le valvole poste là in alto non mi è ben chiaro come si riesca a riempire la camera di combustione di gas freschi, probabilmente intervengono fattori geometrici tipo la strana curva che fanno i collettori icon_confused.gif




ah.....ora ho capito!!!! 6 stato molto chiaro! ma poi lo scarico ha l'espansione? credo di no giusto?
 
7520739
7520739 Inviato: 5 Mag 2009 21:36
 

urano88 ha scritto:

No, viene modificata l'apertura delle valvole in modo che il ciclo termini in un solo giro dell'albero motore eliminando le fasi di aspirazione e scarico tipiche del 4T. Il problema maggiore è garantire il lavaggio della camera, nei classici 2T questo è messo in atto dai travasi che sparano la carica fresca verso l'alto spingendo i gas combusti nella luce di scarico, ma con entrambe le valvole poste là in alto non mi è ben chiaro come si riesca a riempire la camera di combustione di gas freschi, probabilmente intervengono fattori geometrici tipo la strana curva che fanno i collettori icon_confused.gif

Se vi è una sovralimentazione e l'iniezione diretta di fatto si crea un flusso d'aria di lavaggio. Poi all'iniezione della benzina ci si pensa a valvole chiuse così da eliminare totalmente anche il rischio di perdita della carica fresca...forse...
 
7520979
7520979 Inviato: 5 Mag 2009 21:54
 

anto_scara ha scritto:
ah.....ora ho capito!!!! 6 stato molto chiaro! ma poi lo scarico ha l'espansione? credo di no giusto?

Non ne parla... in teoria sui 4T le espansioni non si usano solo perché danno dei vantaggi molto piccoli a fronte di un grande impiego di spazio (per essere efficaci dovrebbero essere grandi circa il doppio delle tradizionali per due tempi). In questo caso se si trovasse spazio un'espansione potrebbe aiutare molto la fase di lavaggio!

Caronte ha scritto:
Se vi è una sovralimentazione e l'iniezione diretta di fatto si crea un flusso d'aria di lavaggio. Poi all'iniezione della benzina ci si pensa a valvole chiuse così da eliminare totalmente anche il rischio di perdita della carica fresca...forse...

Che l'iniezione sia diretta o meno cambia poco, la questione è che la carica fresca deve essere sparata verso il basso, altrimenti i gas combusti vicino al pistone restano lì e la carica fresca passa direttamente nello scarico. Nei due tempi tradizionali la forma dei travasi garantisce che la carica fresca si "infili dietro" i gas combusti, ma qui mi pare difficile, penso che la maggior parte delle difficoltà siano proprio in questo passaggio. Al limite si dovrebbero utilizzare degli iniettori di aria aggiuntiva che soffino via i gas combusti, ma sembra che non ce ne sia stato bisogno...
 
7526887
7526887 Inviato: 6 Mag 2009 15:52
 

urano88 ha scritto:

Che l'iniezione sia diretta o meno cambia poco, la questione è che la carica fresca deve essere sparata verso il basso, altrimenti i gas combusti vicino al pistone restano lì e la carica fresca passa direttamente nello scarico. Nei due tempi tradizionali la forma dei travasi garantisce che la carica fresca si "infili dietro" i gas combusti, ma qui mi pare difficile, penso che la maggior parte delle difficoltà siano proprio in questo passaggio. Al limite si dovrebbero utilizzare degli iniettori di aria aggiuntiva che soffino via i gas combusti, ma sembra che non ce ne sia stato bisogno...

secondo me Caronte ha detto giusto... se il motore è sovralimentato con turbo o cose varie è la pressione stessa dell'aria in aspirazione a lavare tutti i gas combusti dalla camera di scoppio, insieme al movimento del pistone.. il problema al massimo può essere quello di non perdere troppi gas "freschi", ma comunque se l'iniezione è diretta è un problema limitato perchè non si andrebbe a perdere benzina ma solo aria...
 
8085377
8085377 Inviato: 13 Lug 2009 14:01
Oggetto: "2/4 sight" il 4T diventa 2T
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
______________

riporto la notizia Link a pagina di Nextmoto.it

cosa ne pensate? eusa_think.gif
 
8085426
8085426 Inviato: 13 Lug 2009 14:04
 

interessante icon_eek.gif
 
8085543
8085543 Inviato: 13 Lug 2009 14:14
Oggetto: Re: "2/4 sight" il 4T diventa 2T
 

thetruth92 ha scritto:
cosa ne pensate? eusa_think.gif

Che dato che è una questione tecnica, potevi fare un piccolo sforzo in piu ed azzeccare la sezione corretta in cui aprire il topic...

Sposto.
 
8085915
8085915 Inviato: 13 Lug 2009 14:44
 

Bah, secondo me vengono annullati i pregi del 4t, e si appesantisce un 2t della distribuzione.
Altro non è che un 2t con valvola di ammissione controllata meccanicamente come quella di scarico.
Sarebbe sufficiente una parzializzatrice di scarico e un sistema di iniezione.
Forse c'è di bello il fatto di non dover usare la miscela!
 
8085946
8085946 Inviato: 13 Lug 2009 14:47
 

se non sbaglio è già andato un topic del genere... mi sa che cercando... icon_rolleyes.gif
 
8086860
8086860 Inviato: 13 Lug 2009 16:20
 

SuperCazzola ha scritto:

Forse c'è di bello il fatto di non dover usare la miscela!


Problema da poco!!!! Lo trovo entusiasmante. Se passerà i test e se il brevetto sarà ceduto alle case costruttrici si vedrà l'evoluzione, ce la faranno purgare cara e salata, ma potrebbe essere il primo futuro.

Lo vedo bene.
 
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