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Gilera 150 [regolatore guasto]
8054777
8054777 Inviato: 9 Lug 2009 12:25
 

eolo ha scritto:
non vorrei fosse qualche vite che sta a massa, tipo le viti che reggono la carcassa.


il il regolatore ce l'ho montato solo per una vite e senza scatoletta.. adesso che sò che funge finisco di montarlo.. icon_smile.gif
 
8054881
8054881 Inviato: 9 Lug 2009 12:34
 

non ricordo bene, ma sotto il regolatore mi pare ci vadano le rondelle di mica, se no va a massa...
 
8054909
8054909 Inviato: 9 Lug 2009 12:36
 

io pure ho provato così, bò speriamo che sabato mi rimane tempo per fare altre prove, devo pure fare una revisione alla macchina della mia compagna, tra una settimana va in vacanza al mare con la figliola, e io pure... in garage al fresco 0509_doppio_ok.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
8054933
8054933 Inviato: 9 Lug 2009 12:37
 

sul mio le rondelle vanno dove vedete quelle viti frontali, invece quelle che lo fermano alla dinamo servono per dare massa agli avvolgimenti in filo sottile delle bobbine.
 
8074846
8074846 Inviato: 11 Lug 2009 19:21
 

basta il mio regolatore non è più affidabile, stamattina ho fatto mille prove, una volta va, una no, quando va se lo collego con dei fili volanti e non lo fermo sulla moto funziona, quando lo monto sulla moto mi spara la corrente come gli gira, inoltre i fili delle bobbine hanno perso parte dell'isolamento, questo credo sia il problema principale, con le vibrazioni le spire fanno contatto tra loro e in pratica la corrente fa come gli pare.
lo prendo dal crucco
 
8074868
8074868 Inviato: 11 Lug 2009 19:24
 

hai provato a montarlo sul banco di prova e a toccare i fili delle bobine per vedere se sfarfallano?
se è solo l'isolante sulle bobine magari ri riesce a reisolarle con qualche resina a spruzzo... io proverei a levare le bobine e testarle su un banco di prova per bibine ... (tipo quello che volevo acquistare lo scorso anno su egay eusa_wall.gif )

prima di mollare 100€ al crucco, proverei a farmi amico un ing.elettronico per vedere se mi caccia uno schema ... farlo è una stupidaggine (con lo schema in mano).

eolo hai tutti i dati tecnici? stasera provo a chiedere ad un amico ing.
 
8074883
8074883 Inviato: 11 Lug 2009 19:26
 

per dati mi occorrono tutte le correnti in gioco di quando deve attaccare e staccare, in pratica cosa deve fare sto apparecchio... c'è sul manuale di officina?
 
8074963
8074963 Inviato: 11 Lug 2009 19:41
 

enrico ti ringrazio, ma lascia stare, il tuo amico avrà mille cose da fare che pensare a me.
eppoi tra una settimana parte mia moglie e io sto a casa dai miei, vorrei sia godermela io che farla godere a mio papà(che mi chiede sempre di farsi un giretto), non posso andare per le lunghe.
i dati li trovi sul manuale d'officina delle 175 le correnti sono le stesse, sbaglio?
magari quando mi arriva ti giro lo schema.
 
8074991
8074991 Inviato: 11 Lug 2009 19:45
 

ooooook, come vuoi.... in ogni caso, sta cosa del regolatore è una delle cose che voglio fare... prima o dopo sarà da cambiare, non è eterno... e credo che quelli elettromeccanici non lavorino ovviamente come da nuovi...

per le tarature, credo siano tutte uguali, con dinamo più o meno di quella potenza, credo sia adattabile a tutte le cilindrate
 
8075043
8075043 Inviato: 11 Lug 2009 19:53
 

comunque a tempo perso provo ad aggiustarlo, per le spire isolate basterebbe prenderle da qualche trasformatore relativamente recente, oppure informarsi se le vendono, poi ribobbini tutto mantenendo calibro del filo e numero delle spire, una volta lo facevano.
 
8075187
8075187 Inviato: 11 Lug 2009 20:18
 

rob mark, aiuto, al crucco gli scrivo in inglese o tedesco.
forte, un italiano scrive in inglese ad un tedesco
sulll'inglese posso controllare se il traduttore dice c...te ma in tedesco no.
tu come hai fatto?,
io gli scriverei cosi

buongiorno,vorrei comprare Alternator regulator Type 5a, per motocicletta gilera 150 (1954)
la motocicletta ha una batteria 7 ampere, 6 volt.
dinamo 45w 6v
ci sono altri dati che gli hai inviato?
gli devo dire i giri d'attacco e misure varie delle correnti o lui in base a questi dati mi da quello giusto?
 
8075771
8075771 Inviato: 11 Lug 2009 22:39
 

Forse fa al caso vostro. I dati tecnici sono gli stessi ( 45W - 6V ) sia per la dinamo della Emw sia del Gilera.Forse ne avrò bisogno pure io.


Link a pagina di Cgi.ebay.de


le spese di sped. sono 7,95 €
 
8075989
8075989 Inviato: 11 Lug 2009 23:59
 

è ma vai a sapere come funziona, lo esamino meglio(il crucco scritto), e poi vi dico.

ecco che dice col traduttore
Con la nostra provata alternatore controllori elettronici comprendono i problemi di controllo meccanico in passato.
Quando da noi offerti Alternatore controller vergini dal tedesco produzione.
Ti invieremo una fattura ovviamente IVA incl. 19% IVA. e una garanzia di 24 mesi.
Adatto per:
EMW R35
Link a pagina di Vintagebike.co.uk
cose una specie di bmw?
Caratteristiche:

* Si adatta al posto del controllo meccanico
* Regolabile carica di tensione (preimpostato a 7,2 V)
* Tensione batteria a bassa velocità
* Funziona anche quando la batteria tiefentladener questo non lo traduce
* Protezione contro il sovraccarico del generatore
* Temperatura

Consegna:

* Alternatore regolatore elettronico
* Materiale di montaggio
* Schema con istruzioni per l'installazione
be icon_asd.gif
non è che spieghi molto.
i contatti corrispondono(vedi foto), che ne dite?
sarebbe un risparmio di 50 eurozzi.
questo a 4 contatti come i nostri, mentre quell'altro ne ha di più, rob mark ti li hai collegati tutti i contatti dell'altro?
thank a vsettete per la segnalazione
questo riguarda l'emw r35
7. Apparecchiature elettriche:
Alternatore: RD 45/6/2800
Produttore: IKA-electrics
Schema: tensione negativa
Uscita: 6V - 45W-60W
Unità: V-cintura
Batteria: 6V - 8AH
Negativo: terra
Lampada: 6V 35/35W / 6V 1,5 W
Luci di coda: 6V 3W
assomiglia alla 150.
vi dice niente (schema tensione negativo) ?
 
8076196
8076196 Inviato: 12 Lug 2009 0:55
 

vabbe insomma mi faccio le domande e mi rispondo da solo, ma d'altra parte voi siete giovani e starete sicuramente ubriachi in qualche birreria(tranquillo v7 non parlavo di te icon_mrgreen.gif )
io povero cristo sposato mi sfogo sul mac
qui ho trovato uno schema dell
emw r 35
se guardate lo schema elettrico
al centro cè la dinamo, il regolatore lo segna solo come un circuito che si apre e chiude insieme alla dinamo(vedi 51/61)
poi i fili proseguono e vanno dove praticamente arrivano i nostri , cambia qualcosa, ma credo che il regolatore vada bene almeno sulla mia.
Link a pagina di Emw-r35.de
voi però dallo schema sul regolatore di enrico, non avete la massa, mi sbaglio?
 
8077678
8077678 Inviato: 12 Lug 2009 13:39
 
 
8079459
8079459 Inviato: 12 Lug 2009 20:10
 

eolo ha scritto:
Link a pagina di Cgi.ebay.it
forse questo e per voi.


Questo regolatore è per un generatore da 60W a 6 V ( come ha appunto la R27 )
 
8080371
8080371 Inviato: 12 Lug 2009 22:16
 

pure la emw r35 ha la dinamo che va da 45 a 60w, oppure può darsi che ne monta due tipi.
mi preoccupavano le entrate del regolatore, il mio non è uguale alla sport(faccio notare che li sto capendo adesso) io ho d+ df b+ e terra.
la sport mi pare di no a d+ df 61 51 mi è parso di capire che il 51 corrisponde al mio b+, ma la terra manca
Link a pagina di Img291.imageshack.us
 
8080453
8080453 Inviato: 12 Lug 2009 22:26
 

Si vero, quella della emw può montare due tipi.
Di solito i regolatori meccanici la massa è in uno dei due piedini che lo imbullonano al telaio.
Li è buona cosa levare la ruggine sia nel foro del telaio e magari mettere un bulloncino nuovo. la ruggine è abbastanza isolante. Magari c'è un filo di massa che a causa della ruggine nn scarica sul telaio per nn fare accendere una lampadina o altro.
 
8082084
8082084 Inviato: 13 Lug 2009 8:44
 

questo a 4 contatti come i nostri, mentre quell'altro ne ha di più, rob mark ti li hai collegati tutti i contatti dell'altro?


io li ho collegati tutti ma uno dei terminali non è altro che una presa a terra aggiuntiva e quindi la puoi collegare al - della batteria o al telaio.
 
8156822
8156822 Inviato: 22 Lug 2009 15:05
 

mandata mail al crucco, ma sta in holiday mi risponde per bene i primi di agosto, io l'8 parto a cosi l'estate in gilera è andata a p_____e o quasi, adesso metto un secondo filo positivo che esce dalla batteria, cosi quando torno in garage ogni sera la metto sotto caricasenza smontarla.
miseria ladra
sempre per cercare vie traverse alla fine perdo un sacco di tempo.
e pensare che a forza di smontare e rimontare il vecchio regolatore, alla fine al babbo devo avergli fatto pena, e mi ha detto
butta quel coso, quello nuovo te lo pago io icon_asd.gif
 
8159280
8159280 Inviato: 22 Lug 2009 20:05
 

miiiiiihhh facciamo una colletta, fai cacciare i soldi al babbo? io non mi intendo molto di corrente, ma sto' regolatore e' cosi' complcato? io ho cambiato tutti i fili del mio. in fondo sono solo due elettrocalamite che staccano ed attaccano a secondo se arriva o meno la corrente dall'indotto regolatori di tensione sul mio non ce ne sono, almeno credo eusa_think.gif eusa_think.gif
 
8159730
8159730 Inviato: 22 Lug 2009 20:50
 

sono due elettrocalamite, ma se ne hai una in corto, o ribobini o vai dal crucco...

...o ti sbatti e ne fai uno ... eusa_think.gif
 
8159944
8159944 Inviato: 22 Lug 2009 21:16
 

Misura con un tester se sono in corto o no.
 
8160047
8160047 Inviato: 22 Lug 2009 21:34
 

con un tester non riesci a misurare l'impedenza di una bobina... serve un banco di prova per bobine.....
riesci a verificare le bobine con un semplice tester?
 
8160713
8160713 Inviato: 22 Lug 2009 23:02
 

Infatti nn devi misurare l'impedenza, ma la resistenza ( concetti simili ma diversi ).
Quello che rifà gli avvolgimenti mi ha detto di fare la prova: se la resistenza va a zero: ok è in corto. Se rimane su valori intorno alle centinaia di Kohm ( 300 - 400 Kohm ) l'avvolgimento nn è in corto.
 
8160751
8160751 Inviato: 22 Lug 2009 23:09
 

dipende se la bobina è in corrente continua o alternata, sul gilera siamo in continua, ma nel caso di una bobina in CA si considera anche la componente immaginaria dovuta all'induttanza dell'avvolgimento...
il mio tester non fa misure così fini... magari ne occorre uno più professionale del mio, ma se tu avessi solo alcune spire in corto, diciamo ad esempio un centinaio, come fai ad accorgertene, magari invece dei 300k ne hai solo 100 o 200 e la bobina lavora male, ma come accorgersene ?
eusa_think.gif
la stessa cosa vale sui clacson, mi son sempre chiesto come fa la macchina provabobine a funzionare...
 
8160817
8160817 Inviato: 22 Lug 2009 23:19
 

Sono d'accordo sull'induttanza, ma questo test è empirico. L'avvolgimento della bobina sia che lavori in continua opp in alternata ha una sua resistenza che misuri con tester credo con qlcs tester digitale.
( io per questioni affettive uso ancora quelli ad ago ).
Quindi un valore elevato di resistenza ( ma nn infinito cioè circuito interrotto ) è indice che l'avvolgimento può essere sano, che poi giustamente come dici vadano in corto solo una piccola parte di spire .... eusa_think.gif questo l'esperienza nn me l'ha ancora insegnato cosa può comportare.

ottima domanda da porre nei prossimi giorni al vecchio elettrauto icon_mrgreen.gif
 
8160859
8160859 Inviato: 22 Lug 2009 23:27
 

no, la domanda mi è sorta spontanea perchè diversamente cosa fa di più un banco di prova rispetto ad un tester?

ps. io li ho entrambi analogico e digitale, ad ognuno dei due il suo lavoro...
 
8160944
8160944 Inviato: 22 Lug 2009 23:40
 

Stai parlando di un banco brova di bobine in AT? io mi riferivo agli avvolgimenti in generale.
Il banco di prova delle Bobine di AT credo riproduca un impianto di accensione completo. Non so se hai fatto caso che ci sono due o più punte distanziate dove scocca la scintilla. L'efficenza della bobina la si valuta sull'apertura massima che si raggiunge oltre la quale non c'è + scintilla.
Un po come quando accosti il cavo della candela la cilindro per vedere la scintilla, più riesci ad allontanarti e più è indice di scintilla potente e di conseguenza impianto very good.

Non a caso i vecchi meccanici quando la scintilla era debole ( a causa sempre di problemi legati all'impianti di accensione) avvicinavano gli elettrodi della candela.


parlavamo di questo? eusa_shifty.gif

ps se il numero di spire utile diminuisce ,perchè in corto, diminuirà l'intensità della scintilla. Per l'avvolgimento di una bobina come quella dei regolatori una diminuzione delle spire utili farà diminuire l'intensità del campo magnetico e creare malfunzionamenti o sull'interuttore di minima o di massima corrente.
 
8161718
8161718 Inviato: 23 Lug 2009 7:22
 

ok, parlavemo della stessa cosa, ora mi è chiaro...
 
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