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Gilera 150 [regolatore guasto]
9172892
9172892 Inviato: 17 Gen 2010 22:06
 

rob mark
domanda diretta
si
no
scegli icon_asd.gif
io ho montato un regolatore per una dinamo 50 w su una dinamo di potenza inferiore,ma stesso voltaggio
va bene lo stesso? in quanto quando la dinamo produce 7,2 volt il regolatore stacca comunque l'eccitazione, e quindi si può dire che volendo la dinamo potrebbe essere anche sottodimensionata rispetto al regolatore ,ma non ci sarebbero problemi, basta che comunque la tensione sia uguale a quella per cui il regolatore è stato progettato.

da come dici sopra sembra che la risposta sia si quindi pure se monto una dinamo di 30 w non cè problema.
 
9174294
9174294 Inviato: 18 Gen 2010 9:35
 

Sì per me non c'è problema a montare un regolatore per dinamo da 50 W su una dinamo di potenza inferiore.

ciao
 
9175042
9175042 Inviato: 18 Gen 2010 13:35
 

Una sola precisazione:
fate bene attenzione a non confondere corrente e tensione.
La tesione prodotta dalla dinamo è funzione del numero dei giri, la corrente è determinata dal carico che la dinamo alimenta.
Se faccio girare una dinamo senza attaccarci nulla usciranno 6V e zero Ampere.
Se attacco alla dinamo un carico superiore a quello che può sopportare e cioè la costringo ad erogare più Ampere di quelli per cui è stata progettata questa gli ampere me li da... ma poi si bruciano gli avvolgimenti.
Ora presumendo che gli apparati (carichi in gergo elettrotecnico) a bordo della tua Gilera siano sempre gli stessi (non è che mettendo il regolatore Parilla hai messo anche la lampadina più potente...) si presume anche che la dinamo sarà portata a svolgere lo stesso lavoro che svolgeva in precedenza.
 
9175156
9175156 Inviato: 18 Gen 2010 14:04
 

RenPag ha scritto:
Una sola precisazione:
fate bene attenzione a non confondere corrente e tensione.
La tesione prodotta dalla dinamo è funzione del numero dei giri, la corrente è determinata dal carico che la dinamo alimenta.
Se faccio girare una dinamo senza attaccarci nulla usciranno 6V e zero Ampere.
Se attacco alla dinamo un carico superiore a quello che può sopportare e cioè la costringo ad erogare più Ampere di quelli per cui è stata progettata questa gli ampere me li da... ma poi si bruciano gli avvolgimenti.
Ora presumendo che gli apparati (carichi in gergo elettrotecnico) a bordo della tua Gilera siano sempre gli stessi (non è che mettendo il regolatore Parilla hai messo anche la lampadina più potente...) si presume anche che la dinamo sarà portata a svolgere lo stesso lavoro che svolgeva in precedenza.


Ben detto icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif 0510_saluto.gif
 
9175286
9175286 Inviato: 18 Gen 2010 14:40
 

quando mi dite queste cose, vi voglio tanto bene 0510_abbraccio.gif 0509_doppio_ok.gif icon_mrgreen.gif
 
9176565
9176565 Inviato: 18 Gen 2010 17:54
 

Quoto l'intervento risolutore di RenPag.

Ste benedette dinamo sono dimensionate pe erogare un tot WATT. ed il regolatore posto a valle serve appunto a limitarne l'erogazione, sennò si bruciano.

0510_saluto.gif
 
9177430
9177430 Inviato: 18 Gen 2010 20:20
 

Bene...
Appurato questo direi, caro Eolo, che le trombe che fanno la CUCARACHA sul Gilera te le puoi scordare...
rischi di sovraccaricare la dinamo e di defungerla definitivamente ! icon_asd.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati


(...a parte che, secondo me, come schiacci il pulsante per suonarle si spegne il motore.... icon_asd.gif)
 
9177501
9177501 Inviato: 18 Gen 2010 20:33
 

vabbe, niente trombe, grazie a tutti siamo riusciti tra una min...ata e l'altra a capirci di più
eusa_think.gif se questo stimola belle discussioni come in questo topic, sono sempre pronto a spararle grosse per primo icon_mrgreen.gif
però passione, sono sempre dell'idea che il regolatore regola la tensione nel campo di eccitazione, quindi non le ampere erogate, insomma, se monto il regolatore giusto e chiedo troppe ampere , secondo me la dinamo si brucia ugualmente, poi se cè un rapporto tra ampere e tensione e il regolatore va ha intervenire su quello, allora sbaglio, basterebbe che qualche tecnico ci dicesse se i rele a parita di tensione si comportano diversamente se cè differenza di ampere che vi passano dentro.
perchè su questo punto ancora non si è risposto, quando invece ha molto importanza.
Però da quanto ho capito di fatto il regolatore interviene pure quando non viene prodotta corrente.

Ultima modifica di eolo il 18 Gen 2010 20:46, modificato 1 volta in totale
 
9177581
9177581 Inviato: 18 Gen 2010 20:42
 

Scusate se intervengo ancora, il regolatore di tensione regola la tensione che non possa superare un certo voltaggio, in questo modo, automaticamente regola la quantità di corrente prodotta dalla dinamo, in base alla richiesta dell'impianto elettrico. Esempio: se sono accese le luci, genera 30W per le luci, più quella richiesta dalla batteria, se sono spente, solo la richiesta della batteria, dallo stop
e la bobina dell'accensione.
 
9177872
9177872 Inviato: 18 Gen 2010 21:28
 

E' proprio quello che volevo dire nel mio intervento precedente. Se tengo regolata la tensione della dinamo e la resistenza (vedi dispositivi elettrici collegati alla dinamo+regolatore) non cambia allora non è possibile bruciare la dinamo perchè la corrente sarà quella massima prevista da chi ha progettato il circuito elettrico della moto. Se invece collego a massa un cavo proveniente dalla dinamo allora riduco la resistenza del circuito e l' intensità di corrente aumenta e potrebbe arrivare a bruciare la dinamo. I fusibili sono stati previsti per evitare che ciò accada.
 
9178158
9178158 Inviato: 18 Gen 2010 22:09
 

Ricordiamoci, soprattutto in una moto ad accensione a batteria, che la dinamo quando è in funzione alimenta tutti gli utilizzatori ( lampadine faro, stop, clacson, bobina AT ecc ecc ) in PIU' deve ricaricare la batteria ( fondamentale ). Se ciò non fosse è la batteria che interviene a supporto della dinamo ma con la conseguenza di scaricarsi e rendere difficoltosa se non impossibile una successiva accensione della moto.

Quindi è bene fare un conto dei Watt installati, confrontarli con quelli prodotti ( in teoria ) dalla dinamo ( visto tra l'altro che dobbiamo girare con le luci accese mentre una volta ciò non era obbligatorio ) e in caso scendere coi Watt richiesti ( di solito le lampadine ) per permettere di avere quell'avanzo di corrente che tenga in carica la batteria.

0510_saluto.gif
 
9180050
9180050 Inviato: 19 Gen 2010 11:02
 

PassioneV7 ha scritto:
...( visto tra l'altro che dobbiamo girare con le luci accese mentre una volta ciò non era obbligatorio )...

Come risulta dalla circolare sull'uso delle luci per i veicoli d'epoca che mi hai mandato questo non è vero: i veicoli di interesse storico e collezionistico sono esentati dall'obbligo di tenere le luci accese anche di giorno... altrimenti chi ha una moto anni 20 senza impianto elettrico come farebbe ad andare in giro ?
 
9180147
9180147 Inviato: 19 Gen 2010 11:21
 

mi permetto di icon_twisted.gif inserire quello che , il sig carlo petrini,
Link a pagina di Carlopetrini.it
mi ha inviato, dopo che gli ho mandato una email,
tie.gif

"Ciao,
ho letto alcuni interventi sul sito che mi hai indicato e li ho trovati interessanti e ti ringrazio per avermi fatto conoscere il vostro sito poiché possiedo una Gilera turismo del 1952 e ho alcuni problemi.
Tra 50 W e 45W non c'è alcuna differenza, il mio regolatore elettronico che funziona con lo stesso principio dell'equivalente elettro-meccanico progettato per il falcone 500 è stato montato con successo anche sul galletto 75 (guzzi)."



quindi deduco che il regolatore non regola le ampere, ma solo la tesione del circuito di eccitazione e quindi la tensione in uscita, e se per ipotesi , l'impianto chiede alla dinamo (con regolatore originale),più ampere di quante possa erogarne senza bruciarsi,questa....svampa ugualmente signò. icon_mrgreen.gif

questa affermazione è importante, perchè ci apre le porte alla possibilità di mettere sulle nostre moto altri regolatori, magari di altre moto, basta che funzionino nel modo giusto(discorso df d+) e che siano tarati per il nostro voltaggio.

Ultima modifica di eolo il 19 Gen 2010 12:08, modificato 6 volte in totale
 
9180203
9180203 Inviato: 19 Gen 2010 11:35
 

RenPag ha scritto:

Come risulta dalla circolare sull'uso delle luci per i veicoli d'epoca che mi hai mandato questo non è vero: i veicoli di interesse storico e collezionistico sono esentati dall'obbligo di tenere le luci accese anche di giorno... altrimenti chi ha una moto anni 20 senza impianto elettrico come farebbe ad andare in giro ?

anche se non sono asi/fmi?
mi scuso per l'hot in anticipo
 
9180471
9180471 Inviato: 19 Gen 2010 12:40
 

RenPag ha scritto:

Come risulta dalla circolare sull'uso delle luci per i veicoli d'epoca che mi hai mandato questo non è vero: i veicoli di interesse storico e collezionistico sono esentati dall'obbligo di tenere le luci accese anche di giorno... altrimenti chi ha una moto anni 20 senza impianto elettrico come farebbe ad andare in giro ?


Renpag come non è vero? Mica tutte le moto sono iscritte nei registri ASi FMI ecc ecc
quelle non iscritte in tali registri devo girare con luci accese.

Saluti & baci

0510_saluto.gif
 
9180740
9180740 Inviato: 19 Gen 2010 13:42
 

ma se ha passato tot anni non passa d'epoca d'ufficio?
 
9180777
9180777 Inviato: 19 Gen 2010 13:52
 

bisogna chiarire, interesse storico o storiche sono pure quelle senza iscrizione fmi/asi
oppure ci vuole per forza l'iscrizione?
 
9180842
9180842 Inviato: 19 Gen 2010 14:06
 
 
9180857
9180857 Inviato: 19 Gen 2010 14:08
 

eolo ha scritto:
bisogna chiarire, interesse storico o storiche sono pure quelle senza iscrizione fmi/asi
oppure ci vuole per forza l'iscrizione?


Errore mio.
La circolare (che presto metterò sul sito) parla solo di veicoli iscritti....
 
9182283
9182283 Inviato: 19 Gen 2010 18:20
 

In linea di massima le moto dotate di dinamo, 45W hanno un'intensità di carica abbastanza valida per poter marciare a luci accese. (28/30W). La luce STOP 15W si usa saltuariamente, 4/5W per la
bobina, ne rimangono 10/12W (2Ah) per la carica della batteria. Questo sulle strade extraurbane. In città la cosa è un pò diversa, dato che ci si deve fermare molto spesso ai semafori, stop, precedenze, ecc. ecc. e il motore al minimo, carica poco. Se la batteria è valida, si ricarica abbastanza presto, (2Ah sono abbastanza per una batteria da 20Ah).
Per l'intensità di carica, non si può superare i dati della dinamo. Se è di 45W, più di tanto non può andare anche mettendo un regolatore diverso. Ci sono moto, che hanno la dinamo di 30W, queste per poter marciare, hanno la lampada del faro, da 15/20W.
 
9182739
9182739 Inviato: 19 Gen 2010 19:38
 

voglio ricordare che chi si fa le patterie sigillate, queste han bisogno di una corrente di carica non superiore a 0,5A .. se no patiscono
 
9182784
9182784 Inviato: 19 Gen 2010 19:44
 

guido33 ha scritto:
...Ci sono moto, che hanno la dinamo di 30W...


Vero....
come per esempio la mia Miller 0510_sad.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati


0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
9183246
9183246 Inviato: 19 Gen 2010 20:42
 

Anche la Sertum è da 30 W icon_rolleyes.gif e infatti ho messo una lampadina al faro da 15W
 
9188396
9188396 Inviato: 20 Gen 2010 20:21
 

Scusate ma fate una confusione incredibile,
qualsiasi genertore in questo caso una dinamo produrra 6 Volta ed una Tensione e tot corrente che si misura in,WAT o Amper.
il regolatore non blocca gli AMPER ma blocca sola ta tensione quando questa supera una soglia, in questo caso i fatidici 7,2 circa.

tutto questo perche ad una batteria non fanno magli gli AMPER O WAT, ma soprattuto la tendione cioè i VOLT.

scusate la crudezza della spiegazione ma ve la smenate da un po.

Ciao a Tutti
 
9188435
9188435 Inviato: 20 Gen 2010 20:27
 

Ho provato anche col decoder di telepiù ma non c'è niente da fare, io questa proprio non la riesco a decriptare.
Se incontro Spock provo a farmela tradurre dal Vulcaniano.

immagini visibili ai soli utenti registrati


Lunga vita e prosperità
 
9188554
9188554 Inviato: 20 Gen 2010 20:42
 

siamo in due eusa_doh.gif
 
9188857
9188857 Inviato: 20 Gen 2010 21:15
 

enricopiozzo ha scritto:
siamo in due eusa_doh.gif


....e siamo in tre.....c'è qualcun 'altro ??...... icon_mrgreen.gif
 
9188881
9188881 Inviato: 20 Gen 2010 21:18
 

quando si costruisce un generatore si devono decidere 2 cose:
1a la tensione che vorremmo ottenere, cioè quanti VOLT mi servono
2a quanta corrente deve erogare WAT o AMPER

tutto questo in base ai dispositivi che dovro adoperare (LAMPADINE,CLACSON, ECC.)

il regolatore mi serve solo per 1 ricaricare la bateria in modo corretto 2 per poter usare
i miei dispositivi semza pesare sulla batteria, nel caso questo non funzionasse "IL REGOLATORE"
adopererei solo la tensione e la corente che sono due cose che si rincorrono VEDI LA VECCHIA MA SEMPRE ATTUALE LEGGE DI HOME PRESENTI NELLA BATTERIA e di sicuro dopo pochi chilometri
rimarrei a piedi.

mi spiace che trattiate tutti come rompi, io non voglio fare il sapiente ci sono persone in questo FORUM che ne sanno molto più di me nei restauiri, ma qui parliamo di corrente,tensione, batterie ecc.

gradirei da parte vostra solo un po più di comprensione e magari gentilezza nelle vostre affermazioni,
magari spiegando con due righe in più su quello che non capite.

Vi ringrazio per la cortesia che mi accorderete nel leggere queste poche ricìghe e vi auguro
una serena e felice serata. Sergio
 
9188916
9188916 Inviato: 20 Gen 2010 21:23
 

OK Sergio, se siamo stati un po "ristretti" nei messaggi dopo il Tuo intervento mi scuso per tutti....ma non te la prendere.....non avevo e non avevamo capito, ma sul serio...
Ora è un po più chiaro.....

Se ne sai abbastanza il Tuo contributo è e sarà apprezzatissimo, abbi un po di pazienza, non ti conosciamo ancora bene e di qua passano tante meteore !!

Ricambio il Tuo saluto e spero di rileggerti.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9189886
9189886 Inviato: 20 Gen 2010 23:10
 

paperina02 ha scritto:

Vi ringrazio per la cortesia che mi accorderete nel leggere queste poche ricìghe e vi auguro
una serena e felice serata. Sergio

aaaaaaaaaaa sergio icon_asd.gif
nel primo topic non mi pare che ti sei espresso in questo modo icon_cool.gif
è vero o no?

guarda che noi non trattiamo nessuno come rompi, ed è vero che ce la meniamo, e da ben 8 mesi,(l'ho aperto io sto topic purtroppo) 0509_si_picchiano.gif
ma magari intervenivi prima
pero eusa_think.gif
hai scritto di fretta, talmente di fretta, che non ci hai fatto capire niente o per lo meno non ti sei spiegato come pensavi di aver fatto.
poi che è sta coda di paglia, che hanno detto di male?
hanno fatto due battute perchè hai scritto come mia figlia di 7 anni quando manda gli sms icon_cool.gif icon_asd.gif
guarda che qua siamo tutti amici, e sempre pronti a prenderci ingiro, poi io mi ero incaponito, perchè l'amico passione v7 diceva una cosa e io la pensavo diversamente ed era una buona occasione per punzecchiarlo, ma lungi da me fare il prepotente, anzi, se non ci fosse passione toccherebbe inventarlo eusa_think.gif (insieme al cancello icon_mrgreen.gif ).
chiarito questo
amici come prima 0510_five.gif
 
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