Esistono professionisti che revisionano i carburatori Dell'Orto
Se il corpo del carburatore è ovalizzato, o peggio ancora conico, bisogna procedere con la barenatura. Per farla ci vogliono le frese della Dell'Orto, sono frese particolari e sono in pochi ad averle.
Una volta riportato a forma cilindrica il corpo del carburatore si procede ad installare una valvola maggiorata. Quando non è disponibile la valvola maggiorata si procede "incamiciando" la vecchia: in pratica si tornisce leggermente la valvola vecchia per riportare anch'essa di forma cilindrica, quindi si mette un anello di tubo in ottone tutto attorno, solitamente saldato a stagno, e poi si tornisce la valvola fino a portarla alla misura necessaria. Dopodichè si praticano le scanalature e le altre modifiche per darle la forma corretta.
Questa è una valvola che ho "incamiciato" io, è di un RCF 25 (carburatore della Gilera Nettuno):
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Come ben evidenziato dalle frecce, in questa foto si vede l'anello esterno riportato:
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Questa è una operazione che con un po' di manualità e di attrezzatura adatta si può fare abbastanza facilmente.
Io purtroppo non ho le frese della Dell'Orto quindi se il corpo del carburatore è deformato non posso farci nulla.