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Gilera Saturno 500 [domande generiche botta e risposta]
16218212
16218212 Inviato: 5 Apr 2021 8:48
Oggetto: numero
 

Salve, vi chiedo, il numero del telaio delle Saturno, è stato sempre punzonato sul tubo principale sulla destra o ci sono state annate o modelli che avevano il numero sul braccio destro della culla del telaio ? eusa_think.gif ( per es. come sulle 300 B o 125 Rossa Sport )
buona Pasquetta a tutti
 
16220517
16220517 Inviato: 16 Apr 2021 21:26
 
 
16220581
16220581 Inviato: 17 Apr 2021 6:32
 

Salve.mi correggo
Non sulla destra ,mà sulla sinistra é punzonato il numero del telaio..almeno da quelle 2 Saturno che conosco..Buon Weekend
 
16220582
16220582 Inviato: 17 Apr 2021 6:56
 

Gigilera ha scritto:
Immagine: Link a pagina di I.postimg.cc

È questa la posizione esatta di queste parti per il riassemblaggio?

A cosa devo fare attenzione quando rimonto il cambio?



si è corretto, se riesci a posare il motore sul fianco sinistro, e con una chiave fai ruotare il settore dentato che comanda il glifo, anche senza mettere il coperchio le marce devo ingranare con facilità.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16220691
16220691 Inviato: 18 Apr 2021 10:21
 
 
16220714
16220714 Inviato: 18 Apr 2021 13:17
 

Cambio in folle (marcia non inserita)
 
16221362
16221362 Inviato: 21 Apr 2021 15:18
 

0509_up.gif
 
16221688
16221688 Inviato: 22 Apr 2021 23:00
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



Sont forts les ingénieurs, au vu du niveau maximum d'huile plutôt bas, je n'aurais pas parié 3 lires sur la lubrification de la boîte à vitesses à l'époque.


J'ai fait un montage à blanc, comme on dit en France, pour voir si tout allait bien

immagini visibili ai soli utenti registrati



Les vitesses passent 0509_banana.gif




Pour les 22 rulli, l'astuce c'est de les monter sur le tamburo interno frizione en premier avec un peu de graisse ?
 
16222146
16222146 Inviato: 25 Apr 2021 19:14
 

Scusa, sono io a fare di nuovo una domanda! In realtà, mi sono appena reso conto di non aver inviato un ringraziamento per tutte le risposte alla mia ultima domanda. Per favore accetta le mie sincere scuse - normalmente sono molto bravo a ringraziare le persone!

Comunque, prometto di ringraziarti per le risposte a questa domanda! icon_wink.gif Il mio Saturno ora funziona abbastanza bene. Tuttavia...

Quando sono andato ad avviarlo oggi, il pedale del kickstart (scusa, non so la parola in italiano!) È caduto a terra, ma non è balzato indietro. Va bene se lo sollevo di nuovo quando il motore è in funzione, ma ovviamente non è molto buono!

La causa probabile è semplicemente una molla rotta (10038 nel manuale delle parti)? È qualcosa che può essere cambiato senza smontare l'intero cambio? O potrebbe essere qualcosa di più serio? C'è una fonte per queste parti?

Grazie ancora a tutti!

James
 
16222239
16222239 Inviato: 26 Apr 2021 9:39
 

Ti si è rotta (o sganciata) la molla di ritorno:

immagini visibili ai soli utenti registrati


La puoi sostituire senza aprire il motore ma devi stare attento che l'albero della messa in moto resti al suo posto, altrimenti ti cadono i pezzi dentro al basamento e in tal caso devi togliere il cambio per recuperarli e rimontarli.
Io per fare questa operazione cerco di mettere il motore il più orizzontale possibile, coricando la moto su un fianco. Questo aiuta a far rimanere i pezzi al loro posto perchè la molla (6074) spinge fuori l'albero.
Togli la bussola esterna di alluminio (10039) lasciando l'albero al suo posto
Tiri fuori la molla rotta
Inserisci la nuova molla in posizione corretta
Rimetti la bussola di alluminio agganciando l'altra estremità della molla nell'apposito foro
Ruoti la bussola in alluminio in senso orario per "caricare" la molla e quando arrivi in posizione metti le due viti.
Come ho scritto sopra, se qualcosa va storto devi togliere il cambio per rimettere tutto a posto, ma anche questa è una operazione che puoi fare senza levare il motore dalla moto.
 
16222255
16222255 Inviato: 26 Apr 2021 10:20
 

Grazie mille Renato, è davvero utile! icon_smile.gif

James
 
16222333
16222333 Inviato: 26 Apr 2021 13:50
 

Pero`bravo Ren Pag 0509_up.gif
SATURNISTI, vi chiedo.. il numero del Telaio ,dove è stampato sulle vostre Saturno ?
Vi Ringrazio 0509_up.gif
 
16222345
16222345 Inviato: 26 Apr 2021 15:18
 

albertosp3 ha scritto:
0509_doppio_ok.gif Se hai dei dubbi,guarda il numero di telaio posto sul tubo superiore del telaio quasi sotto la sella,se inizia con 26 è certamente un saturno.Per il serbatoio,potrebbe essere originale senza l'occhio cromato,potendo essere un "intermedio"ma, ho il dubbio che avendo il cromo rovinato, sia stato riverniciato a suo tempo,totalmente.Prova a scrostare la vernice,vedrai che sotto ci troverai sicuramente un bel pò di spessore di cromatura.(Una volta le facevano perbene)


Ercole, te l'avevo già spiegato.
Usa la funzione "cerca" nel Topic, ti riporto questo messaggio che è nel Topic.

Non è possibile continuare a fare le stesse domande senza leggere quelle già date.
Diventa un pastone insopportabile. icon_rolleyes.gif
Perchè ?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16222349
16222349 Inviato: 26 Apr 2021 15:33
 

Ok..non trovando niente a riguardo ho scritto al Ting..siccome un mio amico ha un telaio della saturno dove il numero telaio é sulla curva del telaio e non sul tubo principale..per quello chiedevo sono tutti allo stesso posto messi i numeri ?Grazie
 
16222691
16222691 Inviato: 27 Apr 2021 22:56
 
 
16223669
16223669 Inviato: 3 Mag 2021 17:26
 

OK, so che quello che sto per chiedere potrebbe essere considerato un'eresia, quindi mi scuso in anticipo, ma lo chiederò comunque ...icon_wink.gif

Qualcuno di voi ha provato altri carburatori (più moderni) su un Saturno? Ovviamente so che per le corse viene spesso montato un carburatore tipo 'SS', e conosco anche un amico che è diventato così frustrato con l'RDF28 sul suo Saturno che ora usa un moderno carburatore Dellorto PHBH! Dice che la moto si è trasformata e funziona meglio al 100%.

So che queste sono motociclette (relativamente) rare e che i carburatori moderni sembrano orribili su un Saturno degli anni '40 / '50, ma ... ma ...

Hai provato qualcosa? Anche (oso dirlo) un Mikuni? Adoro l'aspetto dell'RDF, ma il mio è abbastanza consumato (è già dotato di una ghigliottina over-size, ma è ancora un po '"che perde").

Non sparatemi tutti! icon_smile.gif
 
16223679
16223679 Inviato: 3 Mag 2021 19:36
 
 
16224023
16224023 Inviato: 5 Mag 2021 22:40
 

Se il carburatore RDF28 è in ordine funziona bene come un PHBH.
Però deve essere a posto, non deve avere gioco tra valvola e corpo del carburatore (o comunque avere un gioco minimo) e spillo e polverizzatore non devono essere consumati.
Ho avuto a che fare con un Saturno che andava malissimo: aveva il foro del polverizzatore che era diventato ovale da quanto era consumato. Ho messo spillo e polverizzatore nuovo e la moto è tornata perfetta.
 
16224886
16224886 Inviato: 10 Mag 2021 15:12
 

Grazie ancora, Renato! icon_smile.gif Il problema che ho è che sul mio carburatore (che, come sappiamo, ha ormai 70 anni) la valvola a farfalla (scusa se non è la parola corretta in italiano) è allentata e traballante. In passato è già stato dotato di una parte sovradimensionata (credo 35,3 mm invece di 35 mm). Queste parti non sono più disponibili presso Dell'orto.

Immagino che si possa "chiudere" l'apertura o cromare la diapositiva dell'acceleratore? Sono stato in grado di ottenere l'ago corretto (L5) da Valenti, ma la maggior parte delle altre parti per la ricostruzione sembra non essere disponibile (di nuovo, non sorprende dopo 70 anni!).
 
16224939
16224939 Inviato: 10 Mag 2021 22:21
 

Esistono professionisti che revisionano i carburatori Dell'Orto
Se il corpo del carburatore è ovalizzato, o peggio ancora conico, bisogna procedere con la barenatura. Per farla ci vogliono le frese della Dell'Orto, sono frese particolari e sono in pochi ad averle.
Una volta riportato a forma cilindrica il corpo del carburatore si procede ad installare una valvola maggiorata. Quando non è disponibile la valvola maggiorata si procede "incamiciando" la vecchia: in pratica si tornisce leggermente la valvola vecchia per riportare anch'essa di forma cilindrica, quindi si mette un anello di tubo in ottone tutto attorno, solitamente saldato a stagno, e poi si tornisce la valvola fino a portarla alla misura necessaria. Dopodichè si praticano le scanalature e le altre modifiche per darle la forma corretta.
Questa è una valvola che ho "incamiciato" io, è di un RCF 25 (carburatore della Gilera Nettuno):

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Come ben evidenziato dalle frecce, in questa foto si vede l'anello esterno riportato:

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Questa è una operazione che con un po' di manualità e di attrezzatura adatta si può fare abbastanza facilmente.
Io purtroppo non ho le frese della Dell'Orto quindi se il corpo del carburatore è deformato non posso farci nulla.
 
16224977
16224977 Inviato: 11 Mag 2021 8:03
 

hai foto di queste frese dell'orto? non esistono alesatori commerciali?
 
16224998
16224998 Inviato: 11 Mag 2021 9:41
 

Le ho già viste, sono fatte "a bicchiere" e sono specifiche per le varie tipologie di carburatori.
Le avevo viste anni fa, una bella cassetta in legno tutte marchiate Dell'Orto, ma non ho fotografie al momento.
Come fattezza assomigliano un po' alle punte per carotaggio, ovviamente senza la "punta da trapano" centrale
 
16225021
16225021 Inviato: 11 Mag 2021 11:15
 

I normali alesatori non vanno bene perché l’ultima parte dove si infila la valvola è una specie di gola, io ho provato a farli al tornio con un po’ di cautela e pazienza si riesce
 
16225206
16225206 Inviato: 12 Mag 2021 8:22
 
 
16225303
16225303 Inviato: 12 Mag 2021 14:35
 

Esatto
Si possono anche auto-costruire perchè a lavorare nella zama non ci vuole chissà che acciaio, basta anche il
comune "ferraccio"
 
16230110
16230110 Inviato: 7 Giu 2021 9:45
 
 
16230538
16230538 Inviato: 9 Giu 2021 5:30
 

non ci sono regolazioni da fare, quella in basso con la molla è "l'ammortizzatore" del ritorno innesto scorrevole messa in moto, quella superiore fa da pattino sulla cam dell'innesto innesto scorrevole per svincolarlo/vincolarlo dall'ingranaggio messa in moto
 
16230808
16230808 Inviato: 10 Giu 2021 9:19
 

Bene bene, grazie robsoon
 
16231297
16231297 Inviato: 13 Giu 2021 20:28
 
 
16233290
16233290 Inviato: 26 Giu 2021 23:27
 
 
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