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Gilera Saturno 500 [domande generiche botta e risposta]
7458545
7458545 Inviato: 26 Apr 2009 22:15
Oggetto: Gilera Saturno 500 [domande generiche botta e risposta]
 

Ciao a tutti, sono nuovo del forum ed è stata una gradita sorpresa trovare un forum così competente sulle Gilera.

Mi presento, abito in provincia di Milano e da sempre mi diletto con motociclette di varia natura ed epoca.

Da qualche anno ho un Saturno Parallelogramma ex polizia che ho fatto restaurare da un noto specialista utilizzando il colore originario. Sono contentissimo del risultato e la motocicletta, nonostante per problemi di tempo e di prole venga usata molto poco, non ha mai avuto nessun problema.

Parte sempre al secondo colpo, nessuna perdita d'olio, insomma un gioiello!!

Purtroppo ieri dopo un giretto di circa 50 km parcheggio la moto in garage e questa mattina trovo 4 o 5 gocce d'olio sotto il motore. Guardo meglio e perde olio dal punto di unione dei 2 semicarter + o - a metà.

Quanto devo preoccuparmi??? Qualcuno ha un buon consiglio su come procedere?

Se riesco nei prossim giorni faccio una foto di dettaglio per dare un'idea + precisa.

Grazie a tutti in anticipo e buon divertimento con le vostre "motine".
Roberto. doppio_lamp_naked.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
7458629
7458629 Inviato: 26 Apr 2009 22:26
 

innanzi tutto complimenti per il saturno che è da brivido .... stupendo, non conosco il modello polizia, ma se dici che lo hai mantenuto con le caratteristiche "militari" (che poi la polizia non è militarizzata...) e non lo hai civilizzato come fanno tutti non posso che farti i complimenti.

per la perdita d'olio, magari è dovuto solo al fatto che l'olio odierno (magari sintetico 100%) è molto più fluido rispetto a quello di una volta, e un po trafila.
c'è da preoccuparsi solo se bagna tanto, 3-4 gocce son trafilaggi a mio avviso normali.
prova a verificare se i bulloni del basamento sono tirati a dovere, io quando faccio i motori, dopo un paio di pieni li ripasso tutti perchè si assestano e un po si lasciano andare.
se non è quello, non c'è molto da fare, se ci fossero gli accopiamenti rovinati o la guarnizione rotta non c'è altro da fare se non aprire.

io pre ora non mi preoccuperei 0510_saluto.gif
 
7459569
7459569 Inviato: 27 Apr 2009 8:43
 

normale amministrazione gilera ... una goccina di olio è piu che normale .... molto probabilmente è dovuto all' olio troppo sintetico...
 
7463056
7463056 Inviato: 27 Apr 2009 16:35
 

Sono d'accordo anche io con quanto detto dai precedenti interventi, suggerirei in più eventualmente di ripassare il serraggio dei bulloni che chiudono i semi carter.

0510_saluto.gif
 
7463098
7463098 Inviato: 27 Apr 2009 16:39
 

Concordo sull'ipotesi dell'olio troppo fluido.

Molto spesso anche il castrol GP (20W50) è troppo liquido.

Per il saturno io uso un 50 fisso d'estate e un 30 fisso d'inverno, Castrol Racing Ricinati.

Visto che questi olii non si trovano facilmente in giro, una validissima alternativa sono gli olii minerali NON DETERGENTI della Silkolene (sempre viscosità 30 con climi freddi o 50 d'estate: li trovi in una buona officina Harley Davidson).
Ottimi olii, e che sul saturno (al prezzo di qualche sforzo in piu in fase di accensione) ovviano anche al problema della pompa, che (con le tolleranze di allora) non è in grado di spingere fino alla testa olii troppo fluidi.

Comunque, una controllatina alla tensione delle viti di serraggio dei semicarter la darei... visto anche il recente restauro: non fa mai male. Occhio a non sforzare troppo, perchè se si spana il filetto... sei fregato.

Nel caso in cui invece la guarnizione di accoppiamento dei carter sia andata (ma di gocce ne perderesti quattro ogni ora) consiglio (dopo averne comprata una nuova ad un mercatino, meglio se dal Brambilla di oreno o dal Lotti di Parma) di ricoprirla con un velo di silicone.
Sì, hai capito bene... silicone, normalissimo. Lo usava anche la NCR per la chiusura dei carter delle ducati da corsa!!! Altro che pasta nera!!

Ah.. dimenticavo... COMPLIMENTI PER IL SATURNO!
 
7463147
7463147 Inviato: 27 Apr 2009 16:43
 

un benvenuto a duke996 e a rzatt!!!

un complimento per le moto icon_biggrin.gif
 
7463151
7463151 Inviato: 27 Apr 2009 16:43
 

duke996r ha scritto:
Sì, hai capito bene... silicone, normalissimo. Lo usava anche la NCR per la chiusura dei carter delle ducati da corsa!!! Altro che pasta nera!!

Ah.. dimenticavo... COMPLIMENTI PER IL SATURNO!


Davvero si può usare il silicone normale? Tieni con l'olio e la temperatura?
 
7463217
7463217 Inviato: 27 Apr 2009 16:51
 

Tiene alla grande! Io lo uso anche per sigillare l'imbocco dei tubi di scarico sulla teste di ghisa delle moto che non hanno la ghiera di serraggio (bsa M20, Ajs..). Con il calore diventa color caramello, ma tiene che è un piacere!
Uso tranquillamente il silicone anche per gli accoppiamenti dei carter, dei semicarter, per la guarnizione alla base del cilindro, mentre sulla guarnizione della testa uso ancora la pasta ROSSA arexon (la nera mi ha dato problemi, soprattutto sui motori raffreddati a liquido).
Ti garantisco che il basamento del mio motore ducati 500 corsa è stato chiuso nel 2001 dalla NCR col silicone!! E lo usano consapevoli di ciò che fanno!!!
 
7463334
7463334 Inviato: 27 Apr 2009 17:01
 

[quote="scovolix"#7463147]un benvenuto a duke996 e a rzatt!!!

Grazie... peccato che il tempo (scarso per ciò che riguarda il sottoscritto, e brutto per ciò che vedo fuori dalla finestra) le costringa in box!
Ma tra un po... insieme al profumo dei fiori ci sarà anche il profumo dell'olio di ricino!
 
7463360
7463360 Inviato: 27 Apr 2009 17:04
 

Concordo.
Il silicone col caldo cambia colore ma non brucia.
Anch'io l'ho usato un paio di volte (quello trasparente da finestre) per sigillare l'imbocco del collettore di scarico sulla testata.
Me lo aveva consigliato anni fa uno che replica marmitte, li per li non volevo credergli poi ho sperimentato e va alla grande.
Per i semicarter con problemi di accoppiamento continuo a usare la pasta rossa (o nera), sara' per abitudine ma finche' non mi da problemi non vedo perche' cambiare. Sono persuaso che sia un buon prodotto.
 
7463995
7463995 Inviato: 27 Apr 2009 18:02
 

Ottimo, buono a sapersi ! 0509_up.gif

ps. la famiglia Sertum si allarga icon_biggrin.gif
 
7470638
7470638 Inviato: 28 Apr 2009 17:16
 

secondo me non ha senso .... quella moto potrebbe esser sempre stata tua, che senso ha metterla agli oggetti smarriti ...
secondo me basta un'autocertificazione che la moto è sempre stata tua.
al limite basta che i CC facciano un certificato che su quel telaio non ci sono denuncie in atto...
 
7471396
7471396 Inviato: 28 Apr 2009 19:11
 

Signori non divaghiamo troppo..... restiamo in tema icon_wink.gif
 
7472491
7472491 Inviato: 28 Apr 2009 21:56
 

Grazie a tutti per i consigli e per i garditi complimenti.
Su consiglio del restauratore utilizzo olio CASTROL R40 che mi dicono vada particolarmente bene per questi motori.

Proverò a controllare il serraggio dei semicarter, avete dei suggerimenti per evitare di stringere troppo?

Grazie ancora e buona serata. icon_biggrin.gif
 
7472649
7472649 Inviato: 28 Apr 2009 22:11
 

rzatt ha scritto:
Grazie a tutti per i consigli e per i garditi complimenti.
Su consiglio del restauratore utilizzo olio CASTROL R40 che mi dicono vada particolarmente bene per questi motori.

Proverò a controllare il serraggio dei semicarter, avete dei suggerimenti per evitare di stringere troppo?

Grazie ancora e buona serata. icon_biggrin.gif


Se una bullone si fosse allentato te ne accorgi subito, comunque mano leggera e vai per frazioni di giro.
0510_saluto.gif
 
7472673
7472673 Inviato: 28 Apr 2009 22:13
 

rzatt ha scritto:
Grazie a tutti per i consigli e per i garditi complimenti.
Su consiglio del restauratore utilizzo olio CASTROL R40 che mi dicono vada particolarmente bene per questi motori.

Proverò a controllare il serraggio dei semicarter, avete dei suggerimenti per evitare di stringere troppo?

Grazie ancora e buona serata. icon_biggrin.gif


complimenti per il gioiello... all'inizio tutta amaranto non mi aveva convinto, ma a guardarla meglio e' veramente bella..
l'olio piu' fluido dovrebbe in teoria circolare meglio nei condotti, ed essendo un buon olio sintetico non dovrebbe perdere la viscosita'. visto i noti problemi dei saturni e nettuni sulla lubrificazione, e meglio qualche goccina a terra, ma una buona lubrificazione nel motore.
 
7472983
7472983 Inviato: 28 Apr 2009 22:38
 

nessuno di voi ha sostituito l'ingranaggio della pompa originale con quelli a doppia mandata che replicano ora?
 
7473030
7473030 Inviato: 28 Apr 2009 22:43
 

Di quelli che conosco col Saturno, nessuno le ha cambiate. Forse con l'olio attuale non è poi così necessario.
 
7473039
7473039 Inviato: 28 Apr 2009 22:44
 

esatto! sarebbe proprio la modifica da fare.
mi sa' che ci penso e inizio ad informarmi dove recuperarla.
 
7473085
7473085 Inviato: 28 Apr 2009 22:49
 

Secondo me nn serve ( sempre per il discorso dell'olio ), comunque le avevo viste da Lotti Pierangelo che vende ricambi Gilera, è di Modena se è ancora valido il suo cell è: 335.668.25.32.
 
7473254
7473254 Inviato: 28 Apr 2009 23:07
 

se leggi legend bike ce le ha anche quello famoso che restaura gilera, il guru che pubblicano sempre su legend bike .... mi sfugge il nome ... invecchio
 
7475194
7475194 Inviato: 29 Apr 2009 11:39
 

Si, io l'ho cambiata, e funziona benissimo.
L'ho comprata dal Lotti, esperto di Saturno che (se non ricordo male) è di parma o di reggio.
Il vantaggio è una gran mole d'olio in testa (si vede chiaramente), e (dicono) anche sull'albero motore.
Sostituendolo è possibile utilizzare olii piu fluidi (perchè gli accoppiamenti sono piu precisi di una pompa a singola mandata del 49) anche se io continuo ad utilizzare il 50 ricinato d'estate e il 30 d'inverno (sempre ricinato).
Lo svantaggio di utilizzare olii fluidi (20W50) è che gli accoppiamenti tra i carter e le guarnizioni devono essere perfette, se non si sopportano gocce d'olio in giro per il box.

PS
Attenzione a questi due olii castrol: MAI e poi MAI sostituire l'olio ricinato con uno di diversa natura (minerale o sintetico) senza prima detergere perfettamente i condotti dell'olio (con un olio detergente) perchè l'incontro tra i diversi olii dà origine a dei residui che si cristallizzano lungo i condotti ostruendo il corretto passaggio del lubrificante.
(ci ho rimesso la testa di un AJS)
 
7475210
7475210 Inviato: 29 Apr 2009 11:40
 

ha ragione passioneV7: il Lotti è di Modena! Affidabile e preciso (e onesto, soprattutto)
 
7475245
7475245 Inviato: 29 Apr 2009 11:44
 

io utilizzo sempre lo stesso olio, non cambio mai marca e tipo...
speriamo non esca di produzione icon_asd.gif

quanto l'hai pagato l'ingranaggio?
la vite a doppia mandata in teoria dovrebbe tirare su doppia quantità d'olio, quindi, si dovrebbero risolvere tutti i problemi di lubrificazione, è anche vero però che non aumentando il diametro dei condotti, raddoppia la pressione all'interno degli stessi, e quindi, la pompa trova molta più resistenza alla rotazione, in pratica, si ha una perdita di potenza (immagino impercettibile) e in teoria, gli ingranaggi che comandano la pompa sono soggetti a più sforzo...
qui servirebbe un ing.meccanico ... vero formichino? eusa_whistle.gif
 
7475546
7475546 Inviato: 29 Apr 2009 12:28
 

eh già, è ben quello il problema: e quando non trovi piu il tuo caro vecchio olio?
Il ricinato di Castrol si trova ormai solo in austria (qui a milano ce l'aveva un negozietto in via gallarate... ma appena l'ho saputo, ho fatto piazza pulita di tutto ciò che aveva!)

Il prezzo dell'ingranaggio sinceramente non me lo ricordo (era ancora in lire) ed è montato da almeno dieci anni: da allora, i bei problemini di lubrificazione del saturno si sono risolti.

Tre anni fa, mi sono messo la mano sulla coscienza e gli ho comprato anche le cammes montate su rullini, per ridurre ulteriormente il rischio lubrificazione!! (mio padre c'è andato a capo nord due anni fa, e l'unico problema che ha avuto è stato il magnete, che ha mollato dopo un mese di viaggio ininterrotto sotto l'acqua).

Non sono un ingegnere meccanico... ma sinceramente finora sono spese di cui non mi sono mai pentito (il saturno fa almeno 8'000 km all'anno)!
 
7475626
7475626 Inviato: 29 Apr 2009 12:39
 

duke996r ha scritto:
.

Tre anni fa, mi sono messo la mano sulla coscienza e gli ho comprato anche le cammes montate su rullini, per ridurre ulteriormente il rischio lubrificazione!! Non sono un ingegnere meccanico... ma sinceramente finora sono spese di cui non mi sono mai pentito (il saturno fa almeno 8'000 km all'anno)!


Dicono infatti che le camme a strusciamento non fossero l'altro punto di forza del saturno, a causa della cementazioni non proprio ottime dell'epoca.

Con quelle a rullino ( tipo Guzzi ) e la pompa a doppia mandata 0509_up.gif e chi lo ferma più
 
7475656
7475656 Inviato: 29 Apr 2009 12:44
 

PassioneV7 ha scritto:
...Con quelle a rullino ( tipo Guzzi ) e la pompa a doppia mandata 0509_up.gif e chi lo ferma più


I problemi all'impianto elettrico !
icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7476402
7476402 Inviato: 29 Apr 2009 14:16
 

e anche lì ci stiamo lavorando!
C'è un tizio in inghilterra che fa un alternatore casualmente IDENTICO alla dinamo del saturno (è già nel mio box, ma ora bisogna trovare il tempo per testarlo).
Con una piccola modifica al cono di uscita (e qualche compromesso sull'originalità) si risolve anche quello. Solo che l'assorbimento di potenza è piuttosto marcato... ma il Saturno Laboratory è al lavoro per trasformare il Gilerone in un agile carroarmato!!
 
7477907
7477907 Inviato: 29 Apr 2009 17:07
 

e che tipo di problemi da l'impianto elettrico che nn da la Guzzi? Avranno lo stesso tipo di magnete a parte il senso di rotazione. eusa_eh.gif
 
7478255
7478255 Inviato: 29 Apr 2009 17:44
 

Sì, ma la Guzzi ha pensato bene di ripararlo dall'acqua mettendolo DIETRO al motore... la Gilera invece confidava nella tenuta stagna del marelli!!! E spesso... veniva smentita.
 
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