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Gilera Saturno 500 [domande generiche botta e risposta]
16114260
16114260 Inviato: 17 Ott 2019 17:04
Oggetto: Re: 1955 Gilera 500 Saturno
 

Gigilera ha scritto:
<b>Nota automatica</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Hello to everybody,

I'm a French guy and unfortunately I don't speak italian. Just wanted to know if it would be possible to post here in English?


I know some English... I can try to translate, but write in the most simple way! thank you icon_mrgreen.gif
 
16114408
16114408 Inviato: 18 Ott 2019 10:16
 

Grazie Andrea64.

Bien alors je vais le faire dans ma langue natale, ça fera moins d'erreurs de traduction possible.

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Je suis en train de refaire une Saturno de 1955 et je n'arrive pas à enlever le pignon du vilebrequin. J'ai fait faire un outil spécial, mais il n'arrive pas à l'enlever.

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Des suggestions ?
 
16114442
16114442 Inviato: 18 Ott 2019 12:47
 

Ciao, anche io sto revisionando il motore, per togliere l'ingranaggio della distribuzione ho usato un normale estrattore, e 2 pezzi autocostruiti per non rovinare il foro della lubrificazione e i denti, il pignone è pressato molto duro, l'ho scaldato con il fon e ho usato una pistola pneumatica, e qualche colpo di martello nella vite, non stargli davanti perchè quando si sgancia parte pittosto velocemente.

gurda anche l'altro forum del mio restauro, sto descrivendo passo passo.

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.
 
16114520
16114520 Inviato: 18 Ott 2019 16:05
 

Ciao, j'ai bien vu et beaucoup apprécié Gilera Saturno 500 [quella di robsoon] et je pense que je vais venir habiter chez vous un peu.

Votre outil Facom, c'est quel numéro, parce que j'ai le U.306PB, mais il est trop grand.



Vous cherchiez des informations uniquement sur les Saturno avec le pot Abarth ou toutes les Saturno en général ?
 
16114589
16114589 Inviato: 18 Ott 2019 21:46
 

non so' il modello, ma ci passa giusto, quello che hai fatto comunque dovrebbe andare più che bene.
 
16114592
16114592 Inviato: 18 Ott 2019 22:22
 

Gigilera ha scritto:

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Lavoro veramente splendido, oltretutto la filettatura a "passo fine" garantisce la possibilità di fare parecchio sforzo.
Personalmente avrei lasciato un po' più di metallo in questa zona:

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icon_wink.gif
 
16114681
16114681 Inviato: 19 Ott 2019 10:38
 

che vernice si può usare per verniciare internamente i carter motore per evitare che trafilino, specifico ho trovato solo questo Link a pagina di Restom.net , ma preferirei farlo il verdino sclassico, anche e non si vede.
 
16114686
16114686 Inviato: 19 Ott 2019 11:03
 

robsoon ha scritto:
che vernice si può usare per verniciare internamente i carter motore per evitare che trafilino, specifico ho trovato solo questo Link a pagina di Restom.net , ma preferirei farlo il verdino sclassico, anche e non si vede.


Prova a guardare sul sito Frama--Tancherite.
Io ho preso il grigio martellato per il Gilera 300 ed il grigio per carburatori.
Funzionano , la goccia o la colata di benzina non intaccano la vernice.
Non so se hanno vernici per l'interno motori.Non ho il catalogo ma hanno tanto per i motori.
Complimenti per il restauro 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
ciao 0510_saluto.gif
 
16114694
16114694 Inviato: 19 Ott 2019 12:08
 

Ho guardato ma non c’è, li rimane costantemente a contatto con l’olio
 
16114770
16114770 Inviato: 19 Ott 2019 21:55
 

RenPag ha scritto:


Personalmente avrei lasciato un po' più di metallo in questa zona:

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icon_wink.gif


Certo, ma...

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Un ou deux millimètres, il n'y a pas de place pour plus.
 
16114771
16114771 Inviato: 19 Ott 2019 21:58
 

robsoon ha scritto:
che vernice si può usare per verniciare internamente i carter motore per evitare che trafilino


Le registre historique pourrait pas nous aider ?
 
16114772
16114772 Inviato: 19 Ott 2019 22:04
 

robsoon ha scritto:
non so' il modello, ma ci passa giusto, quello che hai fatto comunque dovrebbe andare più che bene.


J'ai des problèmes avec cet outil, il se met de travers quand je serre fort.

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Juste avant j'ai chauffé le pignon ensuite j'ai tapé sur l'arrache quand il était encore bien droit, mais le pignon tient bien.


C'est pour ça que j'aimerai bien connaître le modèle Facom que vous utilisez. C'est facile, la référence est sur l'outil :

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16114843
16114843 Inviato: 20 Ott 2019 12:31
 

alla vite che spinge devi fare la punta per farlo stare in sede, mentre al pezzo che infili nel condotto olio fai un centrino così non si muove

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il codice dell'estrattore dovrebbe essere questo

Link a pagina di Fac18.eu

ma te lo dico domani con sicurezza, non l'ho a casa l'ho preso in prestito dove lavoro
 
16114900
16114900 Inviato: 20 Ott 2019 19:52
 

Va bene cosi, grazie.
 
16118214
16118214 Inviato: 5 Nov 2019 22:47
 

Finalement réussi à enlever le pignon du vilebrequin.

Curieusement le carter droit est peint et le gauche non.

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16118451
16118451 Inviato: 6 Nov 2019 21:41
 

Voilà le vilebrequin, pas de jeu axial sensible.

Est-il vraiment conseillé de changer systématiquement les rondelles latérales de calage de la tête de bielle ?

Comme expliqué ici : Link a pagina di Albisteam.ch
 
16118455
16118455 Inviato: 6 Nov 2019 22:52
 

da manuale smontaggio, revisione, montaggio dice 0,2-0,5 mm di giuoco pagina 44, lo trovi quì:
Link a pagina di Rpw.it

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16119034
16119034 Inviato: 10 Nov 2019 20:22
 

Grazie.

Samedi, j'ai parlé avec Signore Lotti à Novegro qui m'a dit qu'il faisait une mesure carters fermés mais sans joint. Là il voulait un jeu latéral de 0,00. Au montage final, avec un joint de 0,3mm, cela faisait un jeu de 0,3.
 
16119038
16119038 Inviato: 10 Nov 2019 21:03
 

io ritengo che non essendoci ingranaggi elicoidali che con il tiro rilascio farebbero spostare l'albero sul suo asse, si può stare tranquillamente tra 0,3 e 0,5, che cuscinetto metti lato pignone, io metto un NJ305 ECP C3, (io sono passato da Lotti il venerdì)
 
16119231
16119231 Inviato: 11 Nov 2019 18:23
 

Oui, c'est vrai.

Je ne sais pas si c'est parce que c'est les dernières, mais la pompe à huile maggiorata a beaucoup augmenté, de 180 à 250 euros icon_eek.gif

Il avait un vilebrequin pour une Piuma, très léger. C'était le vôtre ?

Je lui ai laissé mon vilebrequin pour une révision. Il m'a dit quelque chose que je n'ai pas très bien compris, qui ressemblait à "ça ne va pas être facile" ? ? ? Pour me préparer au prix ?
 
16119269
16119269 Inviato: 11 Nov 2019 21:46
 

no l'albero del piuma non è mio, anche io gli avevo spedito l'albero da revisionarmi, ora la persona che gli fa il lavoro si è fatta male, dovrebbe tornare a lavorare entro 2 settimane, quando gli ho mandato l'albero mi aveva detto che in alcuni casi si crepano le splalle e sono da sostituire, nel mio caso sostituisce l'asse i rulli e la boccola IR, al posto della pompa maggiorata io metto l'ingranaggio doppio principio, con gli oli moderni penso vada più che bene.
 
16119270
16119270 Inviato: 11 Nov 2019 21:50
 

Qual cosa e "l'ingranaggio doppio principio"?

Vous avez des photos?
 
16119282
16119282 Inviato: 11 Nov 2019 22:17
 

non so' se dalle foto si capisce, l'ingranaggio della ditribuzione ha una vite senza fine che comanda la pompa dell'olio, fino a circa il 1952 era ad 1 principio (1 filetto) a sinistra nella foto poi è stata fatta a 2 principi (2 filetti) praticamete a pari numero di giri con l'igranaggio a destra la pompa gira al doppio della velocità.

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16119364
16119364 Inviato: 12 Nov 2019 10:31
 

Si j'avais su...

Où avez-vous appris l'existence de cette possibilité ?
 
16119403
16119403 Inviato: 12 Nov 2019 13:42
 

me lo avevano detto amici che conoscono il modello, Lotti li aveva nel suo banchetto.
 
16119922
16119922 Inviato: 14 Nov 2019 22:18
 
 
16120233
16120233 Inviato: 15 Nov 2019 23:16
 

sicuro avrà più usura, la limatura non credo sia un problema, in quanti chilometri si è formato quel solco?
 
16120494
16120494 Inviato: 17 Nov 2019 14:09
 

la mia pompa non è in alluminio è in ghisa coperchio e corpo

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16120541
16120541 Inviato: 17 Nov 2019 20:54
 

robsoon ha scritto:
sicuro avrà più usura, la limatura non credo sia un problema, in quanti chilometri si è formato quel solco?


Je ne sais pas, le compteur indique 4'500km...


Tout en fonte, moins de souci d'usure et de limatura
 
16120560
16120560 Inviato: 17 Nov 2019 22:38
 

potrebbe essere che chiudendo il coperchio non ci sia il gioco necessario degli ingranaggi tra il corpo pompa e coperchio
prova a controllarlo con uno spessimetro
il coperchio si potrebbe fare anche in bronzo
 
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