Leggi il Topic


Probabile danno all'impianto elettrico
7455612
7455612 Inviato: 26 Apr 2009 11:00
Oggetto: Probabile danno all'impianto elettrico
 



Salve ragazzi,
sono disperato! Sono (o ero) il felice possessore di una Z750 modello 2007 da 1 anno e, a parte il problema che in sole 2-3 settimane di inutilizzo mi ritrovavo con la batteria a terra, non ho riscontrato problemi di sorta. Il fatto è che proprio durante uno degli smontaggi/rimontaggi della batteria, ho fatto una gran cavolata: ho appoggiato un attimo la batteria nel suo alloggiamento per sistemare alcuni attrezzi ma non mi sono accorto di averla poggiata al contrario ed accidentalmente ha fatto contatto il cavo negativo con il connettore positivo della batteria e viceversa! Quando me ne sono accorto era ormai troppo tardi! Ho sentito un piccolo click ed ora, anche montando correttamente la batteria, non si accende più neanche il quadro! Cosa può essere successo??? Speriamo non sia niente di serio... Premetto che ho già controllato tutti i fusibili e sono a posto. Aiutatemi per favore!
Grazie mille a tutti
 
7455726
7455726 Inviato: 26 Apr 2009 11:23
 

Ciao per bene che ti vada dovrebbe essersi bruciato qualche fusibile .
Esempio quello dei servizi oppure essere andato in protezine qualche relè.
Domanda ma quando hai fattto fare contatto la batteria il blocchetto d'accensione era su off
spento ?Contolla anche il fusibile dimprotezione a valle della batteria.
 
7455876
7455876 Inviato: 26 Apr 2009 17:17
 

Ciao,
ti ringrazio intanto per la risposta. Il blocchetto d'accensione era su off perché era inserito ancora il blocca sterzo. Ho controllato comunque tutti i fusibili in entrambe le scatole (quella sotto la sella passeggiero e quella sotto la sella conducente). Li ho misurati tutti con un tester e sono a posto. Al momento del contatto ho sentito un piccolo "click" nella direzione della centralina (o almeno credo sia quella, parlo della scatola immediatamente sopra la batteria, sotto la sella passeggiero). Può essersi danneggiata? Spero proprio di no! Grazie ancora
 
7456543
7456543 Inviato: 26 Apr 2009 18:38
 

Ciao ti rispondo adesso perch dopo l'ultimo intrvento non funzionava il server.
Volevo aggiungere che la batteria potrebbe essersi rovinata nell'attimo in cui si sono
invertiti i cavi e dato che da come dici era gia debole puo essersi messo in corto un elemento.prova con il tester la tensione della batteria che se e' in buono stato e ben carica
deve essere di 12.50 o superiore volt,inoltre deve essere stabile cioè durante la misura non deve scendere se non di qualche unita e rimanere stabile se questo non avviene
la batteria è da cambiare .se non fosse la batt allora quel clic potrebbe essere un fusibile
all'intero della centralina quella sotto la sella con scitto la marca penso sia "denso"
oppure il regolatore di tensione che lo riconosci come una scatola in metallo alettata.
In entrambi i casi io non sò come operare puoi chiedere alla tua officina kawa. eusa_think.gif eusa_think.gif
 
7456963
7456963 Inviato: 26 Apr 2009 19:21
 

Ti ringrazio di nuovo per la risposta. La batteria ovviamente è la prima cosa che ho controllato e sembra andare. In ogni caso domani mi rivolgerò sicuramente all'officina e speriamo bene! Se hai intanto qualche altra idea su componenti che potrei verificare da me (x la centralina non mi sembra il caso...) te ne sarei molto grato! Alla prox.
Ciao!
 
7457104
7457104 Inviato: 26 Apr 2009 19:36
 

Altre idee peer i componenti da contollare non so .
Ma se fosse il regolatore penso che la sbroglieresti con poco perche dovresti trovarne anche di qualche moto incidentato oppure di marche compatibili ,per la centralina davvero non saprei precè penso sia sigillata e con componenti interni blindati cioè senza sigle di riferimento standard per motivi di sicurezza.
ciao e tienici aggiornati
 
7457452
7457452 Inviato: 26 Apr 2009 20:08
 

sarà saltato qualche rele/fusibile...ho fatto la stessa cosa sulla macchina...in pratica si sono toccati più e meno...alla fine era soltanto il fusibile di avviamento che era partito...sostituito con uno nuovo...ed è tornato tutto come prima...
 
7467572
7467572 Inviato: 28 Apr 2009 9:15
 

Salve ragazzi,
buone notizie: ho risolto il problema! Consultando il manuale d'officina, ho scoperto che, oltre ai fusibili nelle due scatole che si trovano sotto entrambe le selle, ce n'è un altro, quello principale da 30A che si trova immediatamente a valle del catodo. Questo fusibile era effettivamente bruciato e, sostituendolo, la mia piccola è tornata a ruggire!!!
Grazie mille a tutti per i consigli.
Ciao!
 
7472172
7472172 Inviato: 28 Apr 2009 21:26
 

Allora la prima intuizione che ho avuto era giusta . 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif
ciao .
 
7473681
7473681 Inviato: 29 Apr 2009 0:16
 

mi pareva strano che non fosse saltato qualche fusibile 0510_amici.gif
comunque meno male che te la sei cavaa con poco 0509_lucarelli.gif e la prossima volta sii più attento 0510_amici.gif
 
8975290
8975290 Inviato: 8 Dic 2009 19:39
 

Matsumura ha scritto:
Salve ragazzi,
buone notizie: ho risolto il problema! Consultando il manuale d'officina, ho scoperto che, oltre ai fusibili nelle due scatole che si trovano sotto entrambe le selle, ce n'è un altro, quello principale da 30A che si trova immediatamente a valle del catodo. Questo fusibile era effettivamente bruciato e, sostituendolo, la mia piccola è tornata a ruggire!!!
Grazie mille a tutti per i consigli.
Ciao!

ciao scusa se ti disturbo a me è capiatata stessa cosa ma non riesco a trovare questo terzo fusibile principale cos aintendi precisamente a valle del catodo?io ho trovato solo le 2 scatoline e dentro era tutto ok!grazie
 
8975325
8975325 Inviato: 8 Dic 2009 19:43
 

raz76 ha scritto:

ciao scusa se ti disturbo a me è capiatata stessa cosa ma non riesco a trovare questo terzo fusibile principale cos aintendi precisamente a valle del catodo?io ho trovato solo le 2 scatoline e dentro era tutto ok!grazie

il catodo equivale al positivo.. segui il filo rosso grosso e dovresti arrivare al terzo fusibile!
 
8977244
8977244 Inviato: 9 Dic 2009 1:06
 

raz76 ha scritto:

ciao scusa se ti disturbo a me è capiatata stessa cosa ma non riesco a trovare questo terzo fusibile principale cos aintendi precisamente a valle del catodo?io ho trovato solo le 2 scatoline e dentro era tutto ok!grazie


Ciao,
io ho seguito il manuale di officina che ti spiega esattamente come fare per arrivare al fusibile principale. In ogni caso è sotto alla sella passeggero, sotto alla staffa di metallo centrale e dalla parte opposta al cavalletto. Il manuale, se ricordo bene, ti fa smontare anche i fianchetti, ma se non hai le mani troppo grandi, dovresti riuscire a togliere l'unica vite esposta della staffa e a sollevarla leggermente per cambiare il fusibile. Io ho fatto in questo modo, senza smontare alcun fianchetto. Spero di esserti stato d'aiuto e facci sapere!
 
8980504
8980504 Inviato: 9 Dic 2009 19:34
 

Matsumura ha scritto:


Ciao,
io ho seguito il manuale di officina che ti spiega esattamente come fare per arrivare al fusibile principale. In ogni caso è sotto alla sella passeggero, sotto alla staffa di metallo centrale e dalla parte opposta al cavalletto. Il manuale, se ricordo bene, ti fa smontare anche i fianchetti, ma se non hai le mani troppo grandi, dovresti riuscire a togliere l'unica vite esposta della staffa e a sollevarla leggermente per cambiare il fusibile. Io ho fatto in questo modo, senza smontare alcun fianchetto. Spero di esserti stato d'aiuto e facci sapere!


ciao grazie per avermi risposto ho gurdato ma ho trovato una scatolina rettangolare appesa nera con delle sigle che si puo smontare ma non credo sia un fusibile da 30! subito sotto la piastra poi si intaravede un coperchietto rosso con un spinotto infianco forse intendi quello? icon_eek.gif in ogni caso grazie per la disponibilità! 0509_up.gif
 
8980997
8980997 Inviato: 9 Dic 2009 20:48
 

raz76 ha scritto:


ciao grazie per avermi risposto ho gurdato ma ho trovato una scatolina rettangolare appesa nera con delle sigle che si puo smontare ma non credo sia un fusibile da 30! subito sotto la piastra poi si intaravede un coperchietto rosso con un spinotto infianco forse intendi quello? icon_eek.gif in ogni caso grazie per la disponibilità! 0509_up.gif


Non credo sia quello che dici tu. La scatoletta che hai nominato è quella contenente i vari fusibili dei servizi (ce ne sono due di scatole così) ma lì il fusibile a capacità superiore è di 15A se ricordo bene. Non è lì quello che cerchi. Se guardi sul manuale di officina a pag 646 per l'esattezza, lì ci sono anche delle immagini che ti aiuteranno sicuramente ad individuarlo. E' esattamente sotto un grosso connettore che devi staccare...
 
8985912
8985912 Inviato: 10 Dic 2009 19:42
 

Matsumura ha scritto:


Non credo sia quello che dici tu. La scatoletta che hai nominato è quella contenente i vari fusibili dei servizi (ce ne sono due di scatole così) ma lì il fusibile a capacità superiore è di 15A se ricordo bene. Non è lì quello che cerchi. Se guardi sul manuale di officina a pag 646 per l'esattezza, lì ci sono anche delle immagini che ti aiuteranno sicuramente ad individuarlo. E' esattamente sotto un grosso connettore che devi staccare...


GRANDE! L'HO TROVATO ADESSO DEVO SOLO RIUSCIRE IN QUESTA OPERAZIONE POI TI SAPRO' DIRE SE TUTTO E' ANDATO PER IL MEGLIO! GRAZIE INFINITE! 0509_up.gif
 
8990796
8990796 Inviato: 11 Dic 2009 18:38
 

era successo pure a me... e anche se la moto era spenta la lancetta del contagiri si è posizionata sui 7000 giri e non so perchè! ho risolto pure io cambiando il fusibile principale!
 
9052259
9052259 Inviato: 24 Dic 2009 18:11
 

Matsumura ha scritto:


Non credo sia quello che dici tu. La scatoletta che hai nominato è quella contenente i vari fusibili dei servizi (ce ne sono due di scatole così) ma lì il fusibile a capacità superiore è di 15A se ricordo bene. Non è lì quello che cerchi. Se guardi sul manuale di officina a pag 646 per l'esattezza, lì ci sono anche delle immagini che ti aiuteranno sicuramente ad individuarlo. E' esattamente sotto un grosso connettore che devi staccare...


ecco fatto tutto ok è tornata a ruggire in più ho montato dei cavi per un mantenitore della batteria esterno cosi non devo più smontare niente!ti ringrazio sei mi sei stato davvero d'aiuto!colgo locasione per auguarti un buon natale 0509_up.gif
 
9052882
9052882 Inviato: 24 Dic 2009 20:12
 

raz76 ha scritto:


ecco fatto tutto ok è tornata a ruggire in più ho montato dei cavi per un mantenitore della batteria esterno cosi non devo più smontare niente!ti ringrazio sei mi sei stato davvero d'aiuto!colgo locasione per auguarti un buon natale 0509_up.gif


Si anche io ho fatto la stessa cosa per non dover smontare sempre la batteria e soprattutto per non mandarla spesso a terra, cosa che la rovinerebbe di sicuro! Sono 6 mesi circa che ho adottato questa soluzione e per ora mi trovo benissimo!
 
9052962
9052962 Inviato: 24 Dic 2009 20:24
 

Matsumura ha scritto:


Si anche io ho fatto la stessa cosa per non dover smontare sempre la batteria e soprattutto per non mandarla spesso a terra, cosa che la rovinerebbe di sicuro! Sono 6 mesi circa che ho adottato questa soluzione e per ora mi trovo benissimo!


si credo sia la migliore cosa da fare!ne ho presi due uno l'ho montato anche sull'altra moto che possiedo una MT03 yamaha la ci voleva proprio visto che per accedere alla batteria che si trova dentro il serbatoio devo smontare tutta la moto! icon_wink.gif sul z per togliere quel fusibile mi sono sfasciato la mano! 0509_up.gif
 
10973793
10973793 Inviato: 21 Nov 2010 2:36
 

Ragazzi ho bisogno di voi icon_confused.gif

Ho rimontato il portatarga originale perche lunedi dovrei darla indietro al concessionario.
Ho cambiato le frecce,le provo e vanno.
Poi pero noto che non vanno le luci di posizione ne davanti ne dietro, allora accendo la moto: il fanale davanti funziona ma la luce posteriore no.Nemmeno gli stop.

Cosa puo essere successo?
Se giro la chiave su "p" invece le luci di posizione vanno correttamente..

Vi prego aiutatemi che entro lunedi deve essere tutto ok 0510_sad.gif
 
10974372
10974372 Inviato: 21 Nov 2010 12:11
 

stefanoba19 ha scritto:
Ragazzi ho bisogno di voi icon_confused.gif

Ho rimontato il portatarga originale perche lunedi dovrei darla indietro al concessionario.
Ho cambiato le frecce,le provo e vanno.
Poi pero noto che non vanno le luci di posizione ne davanti ne dietro, allora accendo la moto: il fanale davanti funziona ma la luce posteriore no.Nemmeno gli stop.

Cosa puo essere successo?
Se giro la chiave su "p" invece le luci di posizione vanno correttamente..

Vi prego aiutatemi che entro lunedi deve essere tutto ok 0510_sad.gif

controlla tutti i fusibili.. altro non puo essere! se hai collegato tutto bene..
 
10974759
10974759 Inviato: 21 Nov 2010 13:43
 

Trovato icon_smile.gif
Era un fusibile di quelli presenti sotto la sella pilota icon_wink.gif
 
16336758
16336758 Inviato: 18 Apr 2023 20:08
 

raz76 ha scritto:
ciao scusa se ti disturbo a me è capiatata stessa cosa ma non riesco a trovare questo terzo fusibile principale cos aintendi precisamente a valle del catodo?io ho trovato solo le 2 scatoline e dentro era tutto ok!grazie
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Z750, Z800 e Z900

Forums ©