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Prima volta in pista, cosa consigliate?
14504578
14504578 Inviato: 11 Lug 2013 11:38
 

brusca ha scritto:
non credo proprio che sia così... ma non mi interessa nemmeno.

a parte vallelunga, a me la patente non l'ha mai chiesta nessuno: era richiesto solo il numero, il tipo e a volte la data e il luogo di rilascio e la data di scadenza... ma nessuno mi avrebbe impedito di inventare di sana pianta tali dati.


purtroppo si caro Brusca, non mi permetterei mai di contraddire la tua esperienza di pista 0510_inchino.gif ma mi sono documentato al riguardo per la storia della copertura assicurativa in pista (c'é un apposito topic..) e la dicitura tecnica é proprio quella.....é una cosa assurda ma sembra che sia cosí...
misteri della burocrazia!!!

tornando IT rimane il fatto che poi ogni autodromo fa come vuole (come x il discorso dbkiller...io ho girato ad Adria, Magione e SML senza ma me lo porto sempre dietro visto che x regolamento potrebbero lasciarmi fuori...) e una semplice telefonata é la strada piú sicura da seguire... 0509_up.gif
 
15636167
15636167 Inviato: 5 Giu 2016 19:18
Oggetto: Cosa è NECESSARIO fare per andare in pista?
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao a tutti, vorrei provare a girare un pò in pista, ma mi sono sempre chiesto, cosa è necessario fare per poter fare delle prove libere? Nel senso, targa frecce ecc. vanno tolti? Come sono i regolamenti delle piste? Ho provato a guardare sul sito di misano e non ho trovato grandi info. E per quanto riguarda l'abbigliamento? è obbligatoria la tuta? Ipotizzando, io potrei andare e girare in tranquillità con la mia moto così come la uso in strada con in aggiunta il serbatoietto per il recupero sfiati motore e con abbigliamento formato da stivali, jeans (normalissimi), giacca (con protezioni) casco e guanti? Questa domanda perchè abitando lontano dai circuiti principali e non avendo la possibilità di andarci abitualmente non avrebbe senso procurarmi carene in vetroresina tuta ecc per provare una volta... 0510_inchino.gif
 
15636174
15636174 Inviato: 5 Giu 2016 19:35
 

in pista è sempre richiesto un determinato abbigliamento: tuta in pelle, paraschiena, casco integrale, di solito con chiusura 2D. in alcune piste poi la tuta deve essere obbligatoriamente intera e non divisibile.
 
15636250
15636250 Inviato: 5 Giu 2016 22:11
 

Per la moto: nelle prove libere si può entrare con la moto originalissima.

Ovviamente conviene almeno essere a posto di pastiglie e gomme. Nessuno controlla (di solito), ma il buonsenso... icon_wink.gif
 
15636409
15636409 Inviato: 6 Giu 2016 8:34
Oggetto: Re: Cosa è NECESSARIO fare per andare in pista?
 

fefe90 ha scritto:
<b>Nota automatica</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao a tutti, vorrei provare a girare un pò in pista, ma mi sono sempre chiesto, cosa è necessario fare per poter fare delle prove libere? Nel senso, targa frecce ecc. vanno tolti? Come sono i regolamenti delle piste? Ho provato a guardare sul sito di misano e non ho trovato grandi info. E per quanto riguarda l'abbigliamento? è obbligatoria la tuta? Ipotizzando, io potrei andare e girare in tranquillità con la mia moto così come la uso in strada con in aggiunta il serbatoietto per il recupero sfiati motore e con abbigliamento formato da stivali, jeans (normalissimi), giacca (con protezioni) casco e guanti? Questa domanda perchè abitando lontano dai circuiti principali e non avendo la possibilità di andarci abitualmente non avrebbe senso procurarmi carene in vetroresina tuta ecc per provare una volta... 0510_inchino.gif

La tuta in pelle è obbligatoria, come paraschiena casco guanti e stivali.
La moto non ha bisogno di nulla nessun serbatoietto basta che abbia una determinata cavalleria ad esempio non puoi andare con moto tipo hypermotard in alcune piste
 
15636470
15636470 Inviato: 6 Giu 2016 9:50
Oggetto: Re: Cosa è NECESSARIO fare per andare in pista?
 

fefe90 ha scritto:
<b>Nota automatica</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao a tutti, vorrei provare a girare un pò in pista, ma mi sono sempre chiesto, cosa è necessario fare per poter fare delle prove libere? Nel senso, targa frecce ecc. vanno tolti? Come sono i regolamenti delle piste? Ho provato a guardare sul sito di misano e non ho trovato grandi info. E per quanto riguarda l'abbigliamento? è obbligatoria la tuta? Ipotizzando, io potrei andare e girare in tranquillità con la mia moto così come la uso in strada con in aggiunta il serbatoietto per il recupero sfiati motore e con abbigliamento formato da stivali, jeans (normalissimi), giacca (con protezioni) casco e guanti? Questa domanda perchè abitando lontano dai circuiti principali e non avendo la possibilità di andarci abitualmente non avrebbe senso procurarmi carene in vetroresina tuta ecc per provare una volta... 0510_inchino.gif


Per l'abbigliamento forse non hai guardato bene icon_wink.gif
Link a pagina di Misanocircuit.com
Paragrafo 5.1
Anche se ho visto tanta gente entrare con la tuta divisibile. icon_wink.gif
Per la motoretta, purchè rientri nelle tipologie ammesse, puoi entrare così come la usi su strada, non serve nessun serbatoietto.
Alcuni circuiti prevedono di coprire con nastro americano i fanali e gli specchi, per evitare che in caso di caduta si spargano vetri per la pista.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15636977
15636977 Inviato: 6 Giu 2016 21:19
Oggetto: Re: Cosa è NECESSARIO fare per andare in pista?
 

bognagol ha scritto:
La tuta in pelle è obbligatoria, come paraschiena casco guanti e stivali.
La moto non ha bisogno di nulla nessun serbatoietto basta che abbia una determinata cavalleria ad esempio non puoi andare con moto tipo hypermotard in alcune piste
eppure ho visto gente entrare a Vallelunga con l' hipermotard e spizzare pure buoni tempi. icon_cool.gif
 
15719256
15719256 Inviato: 26 Ott 2016 11:47
Oggetto: moto mia o moto noleggiata
 

Scusate, ho letto il topic (e anche altri), ma non ho trovato una risposta, posto qui, ma se ci fosse da spostare fatelo pure icon_smile.gif

Dato che la prossima primavera vorrei provare ad andare in pista sto iniziando a risparmiare, tuttavia credo possiate aiutarmi a risolvere un dubbio che mi attanaglia perchè un amico presta abitualmente la sua moto per girare in pista e mi chiedo se vale la pena andare con la mia oppure noleggiare la sua (al di là del prezzo che mi farebbe, per ora non ne farei un discorso economico).

Le cose da sapere sono che ho una SV650s k6 con delle Dunlop Qualifier, la moto in prestito sarebbe un CBR600 del 2002 praticamente stock e andrei a Franciacorta. Vorrei provare ad andare con questi amici che vanno spesso in pista o il mio meccanico, tutta gente piuttosto esperta e abituè dell'ambiente piste per poter imparare ed avere più consigli possibili oltre che traiettorie, etc. In ogni caso non vorrei andare spalmarmi, ma giusto avere un primo approccio, "assaggiare" la pista e capire se mi può piacere.

Il dubbio nasce dalla paura di stendere la mia moto (praticamente unico mio mezzo per lavoro e tutto) e dal fatto che certamente il cbr è più adatto alla situazione sebbene non l'abbia mai guidato e quindi non avrei feeling. Voi cosa consigliereste? 0510_inchino.gif
 
15719284
15719284 Inviato: 26 Ott 2016 12:59
 

Andrei con la mia moto.
La conosci. Inoltre la SV è molto "friendly".

Utilizzare una moto solopista con semimanubri è tutta un'altra storia: se non sei esperto aspetterei un attimo.

Gomme e pastiglie in ordine, tieniti un margine e non avrai nessun problema icon_wink.gif
 
15719367
15719367 Inviato: 26 Ott 2016 15:40
 

PaoloGrandi ha scritto:
Andrei con la mia moto.
La conosci. Inoltre la SV è molto "friendly".

Utilizzare una moto solopista con semimanubri è tutta un'altra storia: se non sei esperto aspetterei un attimo.

Gomme e pastiglie in ordine, tieniti un margine e non avrai nessun problema icon_wink.gif


Grazie della dritta! Vale la pena cercare un treno di gomme usate o uso le mie stradali?
 
15719419
15719419 Inviato: 26 Ott 2016 17:29
 

Se in buone condizioni, vanno benissimo le tue stradali.

Ovviamente in pista vanno portate alla giusta pressione. Sgonfiate. Di solito 2.1 ant. e 1.9 post. a freddo per gli inizi.
 
15719673
15719673 Inviato: 27 Ott 2016 9:34
 

Per le pressioni delle stradali, fatti consigliare da un gommista a seconda della tipologia di gomma. PERchè 2.1-1.9 va bene di solito su pirelli e avolte l'anteriore è troppo sgonfio così.
PEr dunlop i valori sono altri icon_wink.gif
 
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