Leggi il Topic


Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia RS 125 - 250

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Perdita benzina dal carburatore
7439968
7439968 Inviato: 23 Apr 2009 15:46
Oggetto: Perdita benzina dal carburatore
 

Ciao, icon_smile.gif

per vari problemi che mi sono successi è da circa un mesetto che non uso la moto icon_cry.gif in questo periodo l'ho tenuta in garage e sul cavalletto posteriore. 0509_up.gif Per evitare che si scarichi la batteria l'ho collegata ad un carica batterie da moto che fa anche da mantenimento... uno di quelli che si collega direttamente alla batteria e poi si fa uscire il cavetto da sotto il serbatoio, avete presente? (tra l'altro lo consiglio, è molto comodo).

Cosi ogni tanto attacco il carica batterie alla presa e lo lascio acceso per un giorno, tanto per non far morire la batteria.

Stamattina vado in garage e mi accorgo che sotto la moto ( precisamente all' altezza dell' ammortizzatore) c'è una macchia blu grande come un palmo della mano. icon_eek.gif

Ho pensato si trattasse del liquido della batteria perchè un paio di giorni fa l'avevo caricata come spiegato sopra... Poi sono andato a pulire, il liquido blu sembrava inodore, anche parte dell' espansione era bagnata da questo liquido. Asciugando l'espansione il liquido puzzava vagamente da benzina (non so se si trattasse di benzina o magari l'odore di benzina veniva da qualche vecchio deposito nell espansione). eusa_think.gif

Comunque, adesso ho asciugato tutto ma non mi fido a mettere in moto finchè non capisco che cavolo possa essere successo... icon_sad.gif

Ho paura che se è l'acido della batteria mi corroda qualcosa e se è benzina mi prenda fuoco tutto.

Aiuto sono terrorizzato!!! La mia motina 0510_sad.gif

Che può essere? Che posso fare?

P.S. Spero di aver scritto in maniera chiara, portate pazienza ma sono ancora un po' agitato e ho scritto tutto di getto. icon_redface.gif

Grazie. 0510_help.gif

Ultima modifica di Nico-nik88 il 24 Apr 2009 13:28, modificato 1 volta in totale
 
7439994
7439994 Inviato: 23 Apr 2009 15:49
 

la benzina non è di colore blu eh....il liquido della batteria non l'ho mai visto e non ti so dire.... posso dirti però che un liquido blu è quello di raffreddamento.....può essere che montando il carica batterie hai bucato magari il tubo che porta il liquido di raffreddamento??
 
7440020
7440020 Inviato: 23 Apr 2009 15:51
 

la benzina e verde, il liquido della batteria e di solito trasparente e l'unica cosa che conosco di colore blu e il liquido di raffreddamento...controlla il livello!
 
7440061
7440061 Inviato: 23 Apr 2009 15:55
 

no non penso perchè l'ho montato ancora a novembre e da allora l'ho usata parecchie volte... Mi fa strano che sia uscito cosi dal detto al fatto, senza nemmeno usarla...

Mio papà diceva che stamattina in garage sentiva un po' di odore di benzina ma sai, magari è solo suggestione... Io pensavo al liquido della batteria perchè un paio di giorni fa' ho acceso il carica batterie... Allora mi sono venuti tanti di quei dubbi del tipo: mi è partita la batteria, mi ha corroso le carene, la batteria si è surriscaldata e via dicendo... 0510_sad.gif

0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif
 
7440084
7440084 Inviato: 23 Apr 2009 15:57
 

inizia a controllare il liquido di raffreddamento....è l'unico liquido blu della moto.....sei sicuro però che fosse blu e non verde???? ma soprattutto l'hai visto tu o tuo padre??
 
7440093
7440093 Inviato: 23 Apr 2009 15:58
 

LiukTzr ha scritto:
la benzina e verde, il liquido della batteria e di solito trasparente e l'unica cosa che conosco di colore blu e il liquido di raffreddamento...controlla il livello!


Ma il liquido di raffreddamento può uscire cosi da un momento all' altro?

Cioè la moto era ferma da un bel po'... e di liquido ne è uscito " poco" come se avesso sfiatato un po'.

Può essere che l'impianto di raffreddamento faccia cosi?

Capirei se mi si fosse crepato un tubo, ma allora avrei perso molto ma molto liquido o no?
 
7440129
7440129 Inviato: 23 Apr 2009 16:02
 

dipendi da quanto è profondo il taglio nel tubo... comunque può uscire cosi di colpo qualsiasi liquido.... è successo a me con il fifty che avevo a casa.... un mio amico ci è caduto..... e dopo 2 mesi ha iniziato a perdere di punto in bianco..... poi ha smesso... e dopo quasi un anno ha ripreso....ha perso + olio di quanto ne potesse contenere... quindi prova a controllarlo..... male che vada non è quello....
 
7440132
7440132 Inviato: 23 Apr 2009 16:02
 

ilbacco ha scritto:
inizia a controllare il liquido di raffreddamento....è l'unico liquido blu della moto.....sei sicuro però che fosse blu e non verde???? ma soprattutto l'hai visto tu o tuo padre??


Il liquido l'ho visto io e poi ho chiamato mio padre per farmi aiutare a pulire e per avere un parere.

Il liquido sulla mattonella era blu e si stava quasi "seccando" non evaporando ma proprio seccando. Quello che ho tirato su da sotto l'espansione era un blu acqua, quasi verde e puzzava leggermente da benzina.
 
7440155
7440155 Inviato: 23 Apr 2009 16:04
 

ilbacco ha scritto:
dipendi da quanto è profondo il taglio nel tubo... comunque può uscire cosi di colpo qualsiasi liquido.... è successo a me con il fifty che avevo a casa.... un mio amico ci è caduto..... e dopo 2 mesi ha iniziato a perdere di punto in bianco..... poi ha smesso... e dopo quasi un anno ha ripreso....ha perso + olio di quanto ne potesse contenere... quindi prova a controllarlo..... male che vada non è quello....


Si ma mi sembra strano, io non sono mia caduto, la moto sta bene, comunque adesso ho messo della carta sotto la moto per vedere se perde ancora, tengo sotto controllo la vaschetta del liquido e poi che posso fare?

Ma che mi fida ad usarla?
 
7440164
7440164 Inviato: 23 Apr 2009 16:05
 

smonta una carena e guarda il livello del liquido del radiatore, guarda vicino al carbu se ci sono perdite e smonta la batteria cosi ti togli il dubbio icon_asd.gif
 
7440165
7440165 Inviato: 23 Apr 2009 16:05
 

seccando.... faceva freddo?? a me ha provato a congelarsi la benzina quando mi perdeva il carburatore....ma d'inverno... non ad aprile..... sinceramente per il fatto del seccarsi non ti so dire..... l'unico indizio per ora è il colore che corrisponde a quello del liquido di raffreddamento.... quindi per sicurezza guarda...
 
7440204
7440204 Inviato: 23 Apr 2009 16:09
 

la batteria se carica troppo sfiata il liquido che è trasparente, acqua demineralizzata.
blù è, come detto il liquid raffreddamento, forse era vicino al livello massimo e con un cambiamento di temperatura è fuoriuscito dallo sfiato per il troppo pieno.

tieni conto le carene raccolgono un sacco di merd. e come l'hai posta sul cavalletto può essere colato qualcosa che ristagnava!
 
7440476
7440476 Inviato: 23 Apr 2009 16:41
 

MAK1 ha scritto:
la batteria se carica troppo sfiata il liquido che è trasparente, acqua demineralizzata.
blù è, come detto il liquid raffreddamento, forse era vicino al livello massimo e con un cambiamento di temperatura è fuoriuscito dallo sfiato per il troppo pieno.

tieni conto le carene raccolgono un sacco di merd. e come l'hai posta sul cavalletto può essere colato qualcosa che ristagnava!


acqua demineralizzata??

ma se è acido solforico icon_xd_2.gif
 
7440493
7440493 Inviato: 23 Apr 2009 16:43
 

l'acqua demineralizzata sarebbe l'acqua distillata??? se si magari si è confuso con quella che viene messa nel liquido di raffreddamento.....
 
7440600
7440600 Inviato: 23 Apr 2009 16:54
 

Magari prova ad accenderla e vedi se perde da qualche parte.. In caso se ritrovi la stessa macchia per terra, prova ad immergergli qualcosa in silicone.. così se è benzina, si scioglie..
 
7440621
7440621 Inviato: 23 Apr 2009 16:57
 

Dunque, basandoci sul colore posso stare tranquillo che non è l'acido della batteria? Io ero terrorizzato perchè so che quello corrode da morire e rovina anche anche le carene...

A questo punto o è benzina o è il liquido di raffreddamento giusto?

Il liquido di raffreddamento corrode o rovina?
 
7440800
7440800 Inviato: 23 Apr 2009 17:21
 

secondo me è la benzina...è l unica spiegazione...e a dir la verità la benzina non è blu ma verde petrolio icon_wink.gif magari con la luce che c'era gli sarà sembrata blu invece che verde...secondo me è probabile che sia successo cosi perche il verde della benzina non è veramente verde e vedendolo con diverse luminosita puo sembrare anche blu icon_wink.gif
 
7440810
7440810 Inviato: 23 Apr 2009 17:22
 

stuntman69 ha scritto:
secondo me è la benzina...è l unica spiegazione...e a dir la verità la benzina non è blu ma verde petrolio icon_wink.gif magari con la luce che c'era gli sarà sembrata blu invece che verde...secondo me è probabile che sia successo cosi perche il verde della benzina non è veramente verde e vedendolo con diverse luminosita puo sembrare anche blu icon_wink.gif


Può anche essere, ma secondo voi perchè ne è uscita un po'? Cosi senza neanche metterla in moto???
 
7441203
7441203 Inviato: 23 Apr 2009 18:13
 

ilbacco ha scritto:
l'acqua demineralizzata sarebbe l'acqua distillata??? se si magari si è confuso con quella che viene messa nel liquido di raffreddamento.....


la batteria (questa misteriosa):

Tutti sanno che la formula chimica dell’acqua è H2O, il che significa che una molecola d’acqua è composta da due atomi di idrogeno ed un atomo di ossigeno. Tutti dovrebbero anche sapere che è possibile scomporre l’acqua nei suoi costituenti ricorrendo alla corrente elettrica, ed è appunto questa la magia di una tioplogia di accumulatori.

Prima di tutto una premessa: l’acqua pura contiene, in piccolissima quantità, ioni positivi H+, in pratica atomi di idrogeno che hanno perso un elettrone e quindi hanno carica elettrica positiva (la cosa in realtà è più complessa, ma cerchiamo di tenerci sul semplice), e ioni OH-. mentre l'acqua demineralizzata ha una quasi assenza di ioni.

la batteria moto o auto è composta da sei celle piombo-acide in serie [utilizzano un anodo fatto di polvere di piombo (Pb) spugnosa e un catodo di diossido di piombo (PbO2).], immerse in acqua demineralizzata che funge da soluzione elettrolitica, la quale con il fluire della corrente elettrica (o dalla moto o dal caricatore a casa) scindono le molecole dell'acqua demin. H2 - O al fine di produrre acido solforico (H2SO4)

è semplicemente un accumulatore di energia, trasformata in energia chimica in carica e ridata come energia elettrica dagli elettrodi in utilizzo.

per quello che ne sò.
 
7441526
7441526 Inviato: 23 Apr 2009 18:49
 

secondo me hai lasciato il rubinetto della benzina aperto e quindi la vaschetta ti si è riempita fino a versare la benzina.. altrimenti potrebbe essere l'olio.. prendine una goccia e senti l'odore cosi capisci
 
7442008
7442008 Inviato: 23 Apr 2009 19:46
 

LorenzoRR ha scritto:
secondo me hai lasciato il rubinetto della benzina aperto e quindi la vaschetta ti si è riempita fino a versare la benzina.. altrimenti potrebbe essere l'olio.. prendine una goccia e senti l'odore cosi capisci


Si il rubinetto della benzina era su on, perchè quando non si usa la moto va messo su off?

Quest' inverno la moto è stata ferma da inizio dicembre fino a fine gennaio quindi 2 mesi ma anche se il rubinetto era su on non è successo nulla...

Che sia stata una fatalità?

Ma è mai capitato a voi che spurgasse benzina?

Grazie.
 
7442072
7442072 Inviato: 23 Apr 2009 19:53
 

allora è quello sicuramente! certo va chiuso ogni volta che lasci la moto ferma per piu di una giornata altrimenti rischi questo! perche la benzina continua a scendere nel carburatore che quindi si riempe.. mettilo sempre su off quando la lasci ferma per piu di un giorno per le altre volte nn saprei come mai nn ti ha fatto sto difetto..
 
7442075
7442075 Inviato: 23 Apr 2009 19:54
 

a me non è mai capitato che spurgasse benzina, però ogni volta che spengo la moto metto sempre su off il rubinetto, e quando la accendo su on, ormai è un abitudine, non mi accorgo neanche
 
7442327
7442327 Inviato: 23 Apr 2009 20:21
 

Cavoli non avevo mai sentito che bisognava chiudere il rubinetto della benzina... icon_eek.gif

Ma scusa la benzina continua a scendere nel carburatore e poi una volta che questo si riempie spurga fuori l'eccesso? icon_question.gif

Strano, eusa_think.gif la moto l'ho lasciata ferma per molto tempo in passato e non mi è mai capitato... non è che magari mi si è rotto qualcosa? icon_question.gif
 
7442392
7442392 Inviato: 23 Apr 2009 20:29
 

magari è il galleggiante del carburatore difettoso, però non capisco come possa essersi rotto se non l'hai usata per diverso tempo, comunque aspettiamo anche gl ialtri, ma io appena spengo la moto ho l'abitudine di chiudere il rubinetto, non so voi..
 
7442435
7442435 Inviato: 23 Apr 2009 20:34
 

io pure lo chiudo sempre e un mio amico una volta l'ha lasciato aperto per una settimana e pure lui alla fine si è trovato la benzina per terra..
 
7442506
7442506 Inviato: 23 Apr 2009 20:39
 

la benzina non la vedete mai blu sul pavimento...quando è così poca diventa quasi trasparente, in più l'odore si sente molto e non secca ma evapora in pochissimo tempo
è liquido di raffreddamento

per lorenzo rr, se il galleggiante e lo spillo del carbu funzionano a dovere non c'è nessun bisogno di chiurere il rubinetto della benza, e se si fosse incastrato essendo la moto ferma da un mese si sarebbe incastrato chiuso

probabilmente hai qualche fascetta lenta e andando a attaccare il carica batterie hai spostato qualche tubo che si è messo a gocciare

comunque se trovi altre gocce fai la prova del 9, sposti la moto e dai fuoco alla macchia icon_wink.gif
 
7444162
7444162 Inviato: 23 Apr 2009 23:37
 

zip2t ha scritto:
la benzina non la vedete mai blu sul pavimento...quando è così poca diventa quasi trasparente, in più l'odore si sente molto e non secca ma evapora in pochissimo tempo
è liquido di raffreddamento

per lorenzo rr, se il galleggiante e lo spillo del carbu funzionano a dovere non c'è nessun bisogno di chiurere il rubinetto della benza, e se si fosse incastrato essendo la moto ferma da un mese si sarebbe incastrato chiuso

probabilmente hai qualche fascetta lenta e andando a attaccare il carica batterie hai spostato qualche tubo che si è messo a gocciare

comunque se trovi altre gocce fai la prova del 9, sposti la moto e dai fuoco alla macchia icon_wink.gif


Si ma il caricabatterie l'ho installato ancora a novembre... e poi la moto l'ho usata parecchio senza nessun problema. icon_confused.gif

Leggendo le ultime risposte ho visto che si parlava del galleggiante del carburatore... prima della pausa invernale la moto tendeva ad ingolfarsi spessissimo e un utente del forum mi ha detto che succedeva anche alla sua mito e che era l'astina del galleggiante ma che con il tempo a lui si era risolto tutto da solo senza interventi. Effettivamente anche a me si è risolto tutto senza nessun intervento e la moto non si è più ingolfata. Adesso mi chiedo, potrebbe essere questo il problema? o ci potrebbe essere un collegamento?

Mi sa che si tratta di liquido di raffreddamento perchè era un azzurro bello accesso ma non riesco a capire perchè ne è uscito solo poco e perchè è uscito cosi all' improvviso...

Secondo voi rischio se la porto dal meccanico? (20 km da casa mia)
 
7444229
7444229 Inviato: 24 Apr 2009 0:00
 

il livello del liquido com'è?
 
7446289
7446289 Inviato: 24 Apr 2009 13:27
 

REDCHAT ha scritto:
il livello del liquido com'è?


Normale, ma il liquido di raffreddamento è inodore?
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia RS 125 - 250

Forums ©