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MV Agusta 125 GTL [info e consigli]
11869653
11869653 Inviato: 23 Mag 2011 9:49
 

guido33 ha scritto:
Per le misure, basta smontarli.

La mia paura è che smontando i paraoli si rovinino e se poi non li trovo uguali sono fregato...comunque toccherà far così...grazie...vi farò sapere.... 0509_up.gif
 
11869751
11869751 Inviato: 23 Mag 2011 10:11
 

Se i paraolio sono da cambiare tentare di salvarli non serve a nulla, tranquillo che li trovi.
 
11900523
11900523 Inviato: 28 Mag 2011 23:13
 

I paraoli del motore MV serie Centomila, hanno delle misure normali che si trovano facilmente in qualsiasi negozio che vendono questi prodotti.
 
14949918
14949918 Inviato: 27 Apr 2014 22:44
 

eccole foto di una mv 125 gtl del 1967,la moto in questione è di un mio amico ed è intenzionato a riportarla allo stato d origine.sapendo che alcuni componenti sono stati cambiati ci potete aiutare nel sapere quelli giusti e sbagliati? in quei anni mv ogni anno cambiava tipo di componentistica.

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14949927
14949927 Inviato: 27 Apr 2014 22:51
 

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14949929
14949929 Inviato: 27 Apr 2014 22:51
 

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14951248
14951248 Inviato: 28 Apr 2014 18:22
 

Questa è una GTL del 64 :

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Mi lascia perplesso la piastra superiore forcella, che sembra avere gli attacchi per un manubrio, sei sicuro che la moto è una GTL ?
 
14951780
14951780 Inviato: 28 Apr 2014 23:07
 

sul canotto di sterzo c è scritto gtl,quante colorazioni faceva l mv di questo modello?come vedi dalle foto la moto è stata molto modificata e se ci indicate le cose che non vanno bene vi saremo molto grati 0509_up.gif
 
14951811
14951811 Inviato: 28 Apr 2014 23:27
 

mi hanno detto che è questo modello

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io cosi non l ho mai vista
 
14953021
14953021 Inviato: 29 Apr 2014 19:03
 

così si vede meglio:

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Però, anche questa non ha forature nella piastra superiore forcella.
guarda anche questa scheda:
Link a pagina di Glaagusta.org

Ci potrebbe essere anche un'altra possibilità, questa:

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125 GTL scrambler prodotta dal 67 al 69 nel solo colore giallo, e vedendo i parafanghi montati sulla tua, non è un'ipotesi da scartare a priori.
Vedi anche questa scheda:
Link a pagina di Glaagusta.org
 
14953489
14953489 Inviato: 29 Apr 2014 23:21
 

grazie dei vari consigli, essendoci scritto sul canotto di sterzo gtl è certo che siamo su una gtl?detto questo è possibile che la piastra sia stata sostituita per avere una guida più comoda,il vecchio proprietario ha detto che la moto era stata modificata per avere una linea più anni 70,però le modifiche non le aveva fatte lui l aveva comperata già cosi.in eventuale di una gtl con manubrio alto come deve essere la moto?serbatoio e cofani laterali del modello lusso si troveranno................?
 
14953663
14953663 Inviato: 30 Apr 2014 7:12
 

Intanto comincerei a chiedere quì, almeno per stabilire con precisione il tuo modello:
guido33 ha scritto:
Chiedi informazioni a:
lavoratori anziani Agusta MV
viale G. Agusta 520
21017 Cascina Costa di Samarate (va)
tel. 0331 229331

registro storico MV Agusta
presso ricamificio Dama
via montesanto 5
21019 Gallarate (va)
tel. 0331 795586
 
14953686
14953686 Inviato: 30 Apr 2014 8:11
 

già fatto ,ma nulla di certo a parte i soldi per il tesseramento!!!!!! eusa_naughty.gif
 
14953688
14953688 Inviato: 30 Apr 2014 8:13
 

questi giorni faremo una prova sul telaio per vedere se ci sono altre vernici sotto il nero
 
14953728
14953728 Inviato: 30 Apr 2014 8:38
 

Controlla i foderi forcella, se sono stati modificati per montare i mezzi manubri, vuol dire che il tuo modello nasceva con manubrio alto, altrimenti, come dici, la piastra superiore è stata sostituita per montare (per un certo periodo) un manubrio alto.
Controllerei anche la corona dentata posteriore, se la moto di partenza fosse stata una scrambler, probabilmente sarebbe più grossa del modello stradale.
Comunque, non sò quanto ci tenete a riportarla originale, in qualunque caso sarebbe molto complesso, visto i pezzi da reperire, fosse mia, la sistemerei con i pezzi che ha attualmente, che sono pur sempre originali MV, ne verrebbe fuori un ibrido, ma con una sua personalità definita.
 
14954143
14954143 Inviato: 30 Apr 2014 12:58
 

no, siamo intenzionati a riportarla come era in origine ,il mio amico si è intestardito e la vuol far ritornare come quando è uscita dallafabbrica ,anche perchè prima apparteneva a suo caro zio.se era uscita con manubrio alto come doveva essere?
 
14954670
14954670 Inviato: 30 Apr 2014 17:27
 

Io non sono esperto di MV ma nelle mie ricerche, della serie GTL , a manubrio alto ho trovato solo la versione scrambler.
 
14955597
14955597 Inviato: 1 Mag 2014 12:11
 

X frut. Vai sul forum Moto d'epoca MV, [tutti i modelli]. Sul messaggio di lucapaso del 08 Aprile 2014, troverai il post#149971, di Antonio Valenti. Sono raffigurati tutti gli ultimi modelli del 150 GT e GTL. La serie GT, aveva 2 versioni, turismo e sport, con manubrio alto e basso, 2 pezzi. Dalla foto, si evince, che il modello è un GT sport. Di non originale è la sella, i parafanghi e la marmitta scarico, che pur essendo MV, non è di quel modello.
 
14955773
14955773 Inviato: 1 Mag 2014 16:26
 

grazie guido ma la moto del mio amico è una 125 e sul canotto di sterzo c è scritto gtl.........
 
14955927
14955927 Inviato: 1 Mag 2014 19:24
 

La scritta GTI sul cannotto sterzo prima del N° telaio, ha poca importanza, come pure il N° di omologazione, che per i vari modelli, è sempre lo stesso.
Sono stato concessionario MV, dal 1955 fino alla fine produzion moto. Ne ho commercializzate tante, ed anche attualmente, ne ho ristrutturate e riparate una decina.
Negli anni 70, (era il boom delle auto), le fabbriche di moto, specialmente nelle piccole cilindrate, a causa delle deboli richieste di mercato, non avevano una continuità precisa, nelle finiture.
Verniciatura, selle, manubri, forcelle e altri particolari.
Inoltre, nella lunga vita di queste moto, anche i proprietari attuavano modifiche cambiando l'estetica, con ricambi di moto più recenti.
Dovrebbe avere il motore 5 marce.
 
14956242
14956242 Inviato: 1 Mag 2014 23:16
 

si il motore ha 5 marce,la piastra superiore della forcella ha gli attacchi per il manubrio,secondo te guido che tipo di gtl è,hai delle foto? domani o sabato facciamo una verifica sul telaio per vedere se cè unaltro colore oltre al nero.i numeri di telaio sono corrispondenti agli anni di produzione o sono messi alla rinfusa?
 
14957282
14957282 Inviato: 2 Mag 2014 17:42
 

Per il N° telaio, non ho niente di preciso. Non credo che il N°, corrisponda all'anno di produzione. A quell'epoca, come succede tutt'ora, le moto venivano montate e messe in magazzino, dalla ditta costruttrice. Potevano anche passare anni, prima che venisse venduta ad un concessionario. Anche in questo caso, poteva scorrere diverso tempo, per trovare un acquirente. L'unica soluzione plausibile, sarebbe controllare il libretto di circolazione, oppure cercare un dettaglio, dalla motorizzazione, in base al N° di targa. Per il tipo, mi sembra un GT, presentato in esposizione, nel 69. Però non ricordo quando è stata messa in commercio.
 
16123336
16123336 Inviato: 2 Dic 2019 20:27
Oggetto: Nuovo iscritto, consiglio pulizia coppa olio
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Buongiorno a tutti.
Mi chiamo Alessandro.
sono della periferia milanese.
Sto iniziando il restauro di questa moto del 1972, appartenuto a mio zio, ferma da almeno 25 anni al coperto. sul libretto è una MV 125 GTL.

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dedicandomi prima di tutto al motore ho visto che la coppa dell'olio è piena di olio molto denso, molto vecchio e vorrei ripulirla.
Temo pero' che non si possa aprire da sotto la coppa.
Senza smontare completamente il motore, che poi non saprei rimontare, c'e' un modo per eliminare completamente residui di olio molto vecchio?
Ho già pulito il carburatore e cambiato bobina e candela. prima di provare a far partire il motore per la prima volta mi pare mi manchi solo questo step.
Siete d'accordo?
grazie.
Alessandro.
 
16123347
16123347 Inviato: 2 Dic 2019 21:30
 

Temo che l'unica soluzione se non vuoi aprire il motore sia mettere olio nuovo, accendere la moto, fare un pò di km ed a motore caldo scaricare subito l'olio, che dovrebbe avere in sospensione un bel pò della porcheria presente nella coppa e che verrebbe quindi eliminata. 0509_up.gif
 
16123871
16123871 Inviato: 5 Dic 2019 17:35
 

Girodan ha dato il consiglio giusto per eliminare l'olio vecchio. la moto è un GT del 1971 e a quell'epoca l'olio era a SAE fisso (40 o 50), quindi abbastanza denso. Segua il consiglio di metterla in moto scaldando bene il motore, quindi togliere il tappo con filtro olio sul fianco anteriore sinistro del motore e farlo scaricare inclinando la moto leggermente verso sinistra, sempre col cavalletto che la tiene leggermente sopraelevata nella parte posteriore. Dovrebbe scaricarsi completamente.
 
16124230
16124230 Inviato: 8 Dic 2019 14:08
 

grazie per i consigli.
provero' ad accenderla e poi cambiero' spesso l'olio "fino a limpidezza".

per quanto riguarda la benzina: ho letto sul manuale uso che ci vuole la 100 ottani. non so se si trova ancora in giro. la cerco? uso la verde normale? consigliate qualche additivo per pulire eventuali incrostazioni carboniose sul cilindro?

grazie ancora.
ale
 
16124234
16124234 Inviato: 8 Dic 2019 15:06
 

Se ci fossero incrostazioni non le elimini con gli additivi, ma solo smontando e pulendo. Per quanto riguarda la benzina, è probabile che la moto andasse con la vecchia rossa, quindi dovresti utilizzare un additivo sostitutivo del piombo per proteggere le sedi delle valvole, abbinato ad una benzina tipo v-power o blue super dell'agip che hanno un maggior numero di ottani della verde.
 
16124263
16124263 Inviato: 8 Dic 2019 20:41
 
 
16124390
16124390 Inviato: 9 Dic 2019 17:31
 

Vorrei chiedere a Gippiguzzi il favore di dare una spiegazione sul carburante odierno (benzina) e quello che esisteva 30/50 anni fà, su questo topic. Ho fatto una vita completa, vendendo e riparando auto e moto, e negli ultimi 25 anni, rifacendo moto d'epoca. Le caratteristiche della benzina 1950/1990, e quella attuale sono completamente diverse, però si può adattare l'attuale sulle vecchie moto, modificando la carburazione e il grado termico della candela. Gli ottani, non contano più niente, poichè le caratteristiche della benzina, sono diverse. Diminuire il getto massimo del carburatore da 3/5 numeri. Il minimo lo si regola colla vite aria/benzina sul carburatore. La candela va diminuito il grado termico 50/75W.
Colla nuova benzina, esiste un problema negativo, che purtropo costa risolverlo. Mettendo benzina e non usando la moto, nel serbatoio in lamiera (vecchie moto di ogni marca), arrugginisce all'interno. Attualmente non esistono moto o auto, con serbatoio in ferro, sono tutti in plastica o altre materie.
 
16124409
16124409 Inviato: 9 Dic 2019 18:40
 

Grazie Guido.
Come sempre la tua spiegazione sull'argomento è competente ed altamente professionale.
Combinata ai tuoi 86 anni (che è l'età della mia mamma) ed alla tua esperienza nel settore, definisce il problema benzina verde definitivamente.
Come definitivamente non usate gli additivi che servono a nulla, ma modificate la carburazione nel modo consigliato dal nostro esperto di meccanica.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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