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frizione a bagno d'olio[quale olio mettere?]
7380125
7380125 Inviato: 15 Apr 2009 10:27
 



PassioneV7 ha scritto:
Si allora è la frizione o il cavo che la comanda che è troppo tesato. Prova a sganciarlo dalla leva e prova a mettere in moto, se vai giù ancora "molla" controlla i dischi e le eventuali molle che compattano i dischi stessi .

Buon lavoro. 0510_saluto.gif


Sabato ho risolto il problema della fase, ma la frizione ancora non mi convince. Mi sapete dire se il 124 aveva la frizione a secco o in bagno d'olio?

Non sono neanche molto convinto della tensione del cavo e dell'asta che attraversa l'albero!

eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
7380193
7380193 Inviato: 15 Apr 2009 10:36
 

eusa_shifty.gif bagno comunque.. ma al tuo motore chi ha messo mano?


ps.. voglio rifare la batteria in ebanite al trattore.. ci sono in vendita ma cosatno dai 150 in su.. nessuno ha una carcassa di una 60/80 Ah a casa?
 
7380444
7380444 Inviato: 15 Apr 2009 11:08
 

..come puoi ben capire solo il meccanico..io mi sono occupato solo di recuperare i pezzi che lui mi diceva..solo che adesso questa frizione non mi convince..per mettere in moto a freddo la pedivella slitta parecchio..se invece metto in moto a motore caldo va giù senza problemi al primo colpo! eusa_think.gif
 
7380483
7380483 Inviato: 15 Apr 2009 11:12
 

dipende anche dall'olio, sulle frizioni a bagno d'olio, non ci puoi ad esempio mettere olio per macchina comunque olio che non è specifico per frizioni a bagno d'olio, in quanto i detergenti/addittivi potrebbero farti slittare la frizione.(la macchina ha frizione a secco)
è solo un'idea, magari cambiando olio e mettendo olio specifico per moto risolvi la situazione.
 
7380539
7380539 Inviato: 15 Apr 2009 11:18
 

eolo ha scritto:
dipende anche dall'olio, sulle frizioni a bagno d'olio, non ci puoi ad esempio mettere olio per macchina comunque olio che non è specifico per frizioni a bagno d'olio, in quanto i detergenti/addittivi potrebbero farti slittare la frizione.(la macchina ha frizione a secco)
è solo un'idea, magari cambiando olio e mettendo olio specifico per moto risolvi la situazione.


..il meccanico mi ha consigliato un minerale Agip..voi che olio usate?
 
7380663
7380663 Inviato: 15 Apr 2009 11:34
 

io un minerale 20/55 mi pare, ma io non ho problemi la frizione è a secco, ci posso mettere pure quello per i motori delle macchine
se tu sei andato dal ricambista e hai chiesto un minerale magari te ne ha dato uno per macchine, che ovviamente ha dei detergenti che ti fanno slittare la frizione.
io andrei da qualche rivenditore per moto e gli chiederei un minerale almeno 15/50 specifico per frizioni a bagno d'olio.
 
7380896
7380896 Inviato: 15 Apr 2009 12:00
 

eolo ha scritto:
io un minerale 20/55 mi pare, ma io non ho problemi la frizione è a secco, ci posso mettere pure quello per i motori delle macchine
se tu sei andato dal ricambista e hai chiesto un minerale magari te ne ha dato uno per macchine, che ovviamente ha dei detergenti che ti fanno slittare la frizione.
io andrei da qualche rivenditore per moto e gli chiederei un minerale almeno 15/50 specifico per frizioni a bagno d'olio.


..questo è vero..ma considera anche che ho usato lo stesso olio anche nel primo motore e non mi ha dato nessun problema..comunque farò il cambio per provare e ti saprò dire..thanks

icon_wink.gif
 
7381047
7381047 Inviato: 15 Apr 2009 12:17
 

eolo perchè metti il minerale?
io ho messo 100% sintetico Shell Advance SX 15-50

norkio una scatola in ebanite per 70A quanto va grossa? icon_eek.gif
 
7381435
7381435 Inviato: 15 Apr 2009 13:02
 

Nei miei Galletti ( che hanno frizione a bagno d'olio ) ho sempre messo il sintetico multigrade, non sapendo ancora che poteva dare problemi di slittamento, che però non si sono mai verificati.

Prova a vedere se il cavo della frizione ha un certo gioco alla leva del manubrio ( circa 2 mm ) e se ci sono altri registri da regolare. Se nn ti da nessun risultato penso che dovrai aprire il pacco della frizione, magari può essere una stupidaggine tipo un frammentino di metallo che si è infilato sull'albero della frizione e non fa chiudere i dischi ( capito ad un amico sul suo Galletto, un una soffiata ed un colpo di lima e si sitemò tutto ).

Buon lavoro.

0510_saluto.gif
 
7381490
7381490 Inviato: 15 Apr 2009 13:09
 

enricopiozzo ha scritto:
eolo perchè metti il minerale?
io ho messo 100% sintetico Shell Advance SX 15-50

be un anno fa non conoscevo bene l'olio, e tuttora ci sono dei punti oscuri, comunque avevo messo il minerale per paura di eventuali trafilaggi, e morchie che sciolte dal sintetico potevano fare danni, non avevo aperto tutto il motore, comunque al prossimo cambio voglio provarlo.
 
7382010
7382010 Inviato: 15 Apr 2009 14:08
 

a be, se non hai aperto il motore in effetti ti conviene non metterlo, ti dico comunque che il sintetico è finissimo, e qualche minimo trafilaggio c'è, ma niente di chè ... preferisco però un piccolo trafilaggio ma usare un olio con una proprietà lubrificante migliore e che poi essendo fluido la pompa riesce a spingere meglio.
in ogni caso, se non hai aperto, non mettere oli tanto moderni, che se si stacca un po di quei 2cm di morchia che di solito ristagna nei motori, magari fai danni ben maggiori
 
7382076
7382076 Inviato: 15 Apr 2009 14:16
 

..ho dato un occhiata all'olio che mi consigliò il meccanico: è un Agip HD Dual 15W40 icon_eek.gif

Non credo sia il massimo per i nostri motori..mi toccherà cambiarlo al più presto.. eusa_wall.gif
 
7382133
7382133 Inviato: 15 Apr 2009 14:22
 

Link a pagina di Combustibile.it
se non fosse che vabene per macchine diesel e benzina (per la frizione) non ti ha dato un olio da schifo, calcola che quando è nata la tua moto quest'olio nemmeno se lo sognavano, comunque è prettamente per automobili non recenti, con proprietà antiusura, io lo cambierei, anche per la gradazione troppo bassa.
a questo punto era meglio il sint 2000 icon_asd.gif
 
7382199
7382199 Inviato: 15 Apr 2009 14:27
 

PassioneV7 ha scritto:
Nei miei Galletti ( che hanno frizione a bagno d'olio ) ho sempre messo il sintetico multigrade, non sapendo ancora che poteva dare problemi di slittamento, che però non si sono mai verificati.

Prova a vedere se il cavo della frizione ha un certo gioco alla leva del manubrio ( circa 2 mm ) e se ci sono altri registri da regolare. Se nn ti da nessun risultato penso che dovrai aprire il pacco della frizione, magari può essere una stupidaggine tipo un frammentino di metallo che si è infilato sull'albero della frizione e non fa chiudere i dischi ( capito ad un amico sul suo Galletto, un una soffiata ed un colpo di lima e si sitemò tutto ).

Buon lavoro.

0510_saluto.gif


Quello che non mi spiego è il perchè a motore caldo la pedivella non da nessun segno di cedimento!Va giù perfettamente.. eusa_doh.gif
 
7382258
7382258 Inviato: 15 Apr 2009 14:31
 

però magari stiamo colpevolizzando l'olio e alla fine non centra niente.
 
7382271
7382271 Inviato: 15 Apr 2009 14:32
 

eolo ha scritto:
Link a pagina di Combustibile.it
se non fosse che vabene per macchine diesel e benzina (per la frizione) non ti ha dato un olio da schifo, calcola che quando è nata la tua moto quest'olio nemmeno se lo sognavano, comunque è prettamente per automobili non recenti, con proprietà antiusura, io lo cambierei, anche per la gradazione troppo bassa.
a questo punto era meglio il sint 2000 icon_asd.gif


..ho trovato questo:

Link a pagina di Cgi.ebay.it

..e anche questo:

Link a pagina di Cgi.ebay.it

..che dici? eusa_think.gif
 
7382297
7382297 Inviato: 15 Apr 2009 14:34
 

eolo ha scritto:
però magari stiamo colpevolizzando l'olio e alla fine non centra niente.


..può essere..il punto è che prima di aprire e smontare la frizione vorrei essere sicuro che non mi restano altre alternative!! eusa_wall.gif
 
7382304
7382304 Inviato: 15 Apr 2009 14:35
 

be se andiamo di ipotesi, la frizione alla fine è materiale di attrito, quindi ha una sua temperatura ottimale di esercizio, magari ha qualche problema che a caldo scompare grazie al maggior gripp
 
7382356
7382356 Inviato: 15 Apr 2009 14:39
 

il motul non lo conosco, lo shell lo usa enrico(ma ha la frizione a secco), credo che entrambi vadano bene.
ricapitoliamo
il filo della frizione è lento, cioè non rimane in tensione a riposo?
la leva deve avere un pò di gioco, un mezzo cm, prima cominciare a tirare.
Anzi fai una prova stacca sto filo e lascialo penzolonil, oppure allentalo di parecchio, se ha freddo ti slitta, non è lui.
 
7382410
7382410 Inviato: 15 Apr 2009 14:43
 

eolo ha scritto:
il motul non lo conosco, lo shell lo usa enrico(ma ha la frizione a secco), credo che entrambi vadano bene.
ricapitoliamo
il filo della frizione è lento, cioè non rimane in tensione a riposo?


..il filo è in tensione anche a riposo..non intendo che sia tirato ma che comunque ha pochissimo gioco quando la leva è ha risposo..

..la prova l'ho già fatta..slitta lo stesso!!..non è lui!! eusa_doh.gif
 
7382490
7382490 Inviato: 15 Apr 2009 14:49
 

altrimenti...... avevo sentito che alcuni oli per frizioni a bagno, hanno precise caratteristiche per non far slittare la frizione
leggi qui avevano lo stesso problema e hanno risolto con quello che mette enrico
dai dai mi sono rincuorato, cambia st'olio, potrebbe essere lui il colpevole 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif icon_asd.gif
Link a pagina di Ultramotard.com
 
7382740
7382740 Inviato: 15 Apr 2009 15:20
 

..ma lo Shell Advance Ultra 10W50 è un sintetico al 100% icon_eek.gif

..per i nostri motori non sono mica più adatti gli oli minerali?!? eusa_doh.gif
 
7382788
7382788 Inviato: 15 Apr 2009 15:32
 

gilera124 ha scritto:
..ma lo Shell Advance Ultra 10W50 è un sintetico al 100% icon_eek.gif

..per i nostri motori non sono mica più adatti gli oli minerali?!? eusa_doh.gif

ecco tu stai come stavo io prima di mettermi l'anima in pace icon_asd.gif
dovresti studiare un pò icon_cool.gif
la tua non è proprio un anteguerra, in teoria il minerale è meglio perchè trafila di meno, e se non hai aperto il motore i moderni oli sintetici hanno proprietà detergenti che potrebbero staccare degli sporchi(ma pure i minerali hanno questi addittivi) e ostruirti qualcosa, se il tuo meccanico ti ha aperto il motore deduco che l'avrà pulito, io prima di rimettere l'olio ho scaldato bene il motore, poi ho svuotato l'olio, non ho dato un'occhiata dentro se era pulito, ma al prossimo cambio voglio proprio vedere, se è pulito gli metto quello di enrico.
e comunque(se ho la coppa pulita) dato che la mia è con la frizione a secco, potrei mettere anche un'olio con addittivi modificatori di attrito, tipo sintetico jaso mb. le specifiche jaso dicono che gli oli MA sono adatti per frizioni a bagno, in quanto il coefficente di attrito arriva fino a un certo livello, mentre jaso mb sono adatti ai motori con frizioni a secco,in teoria hanno un coefficente più alto e quindi a me andrebbe ancora meglio.
 
7382799
7382799 Inviato: 15 Apr 2009 15:34
 

lo shell advance ultra è quello che uso io, se hai la frizione a bagno d'olio forse è meglio che ti orienti su altro perchè potrebbe darti problemi di slittamento.
il sintetico, se rifai e pulisci il motore va meglio del minerale perchè è più fluido e lubrifica di più.
nel tuo caso, il problema di usare il sintetico è lo slittamento della frizione (oltre a trafilaggi che è problema per tutti).
ritornando ai trafilaggi, non crediate che col sintetico il motore piscia olio.... intendo che dopo 50km ti trovi una goccia che penzaola sotto il basamento e un po di unto lungo le guarnizioni.
 
7382848
7382848 Inviato: 15 Apr 2009 15:39
 

a non piscia è?, ma se mi hai detto che giri con la bacinella e l'imbuto per rimetterlo dentro icon_asd.gif icon_asd.gif




















c.....ta me la sono inventata icon_asd.gif
 
7382882
7382882 Inviato: 15 Apr 2009 15:43
 

..quindi: considerando che il motore è pulito, in quanto aperto e revisionato, e che la frizione continua a slittare, per concludere quale olio dovrei mettere???? icon_confused.gif
 
7382898
7382898 Inviato: 15 Apr 2009 15:45
 

questo è quel che ho tolto aprendo il motore di un 197-xxxx, a parte la carta che è roba mia, ci sarà stato almeno mezzo kilo di m...a.
gli altri motori che ho fatto fin ora non avevan meno roba di depositi vari.... in quello dell'mv c'era addirittura un pezzetto di ghiaia!

immagini visibili ai soli utenti registrati



ps. piscia, tradotto dal piemontese all'italiano significa fare la pipì

....adesso che me lo dici.... sai che non ho mai controllato il livello.... meglio che mi ricordi di farlo!
 
7382901
7382901 Inviato: 15 Apr 2009 15:46
 

il problema è che le marche dicono una cosa, poi all'atto pratico è un'altra,

io sapevo che dipende dagli addittivi non dall'olio minerale o sintetico
comunque se non vuoi sbagliare segui enrico, metti un minerale e specifica che hai problemi che ti slitta la frizione, prova da un ricambista di moto, loro sapranno consigliarti, ma sempre almeno 50, non rimettere un 10/40, e lascia perdere se ti dicono che ci sono gli addittivi ceramici antislittamento, non hai tutta sta potenza, l'importante che sia per motori motociclistici con frizione a bagno d'olio.
 
7382924
7382924 Inviato: 15 Apr 2009 15:48
 

secondo me quello shell sintetico va bene uguale... i motori di adesso son quasi tutti con frizione a bagno, e se la tua l'hai sostituita hai il ferodo nuovo, quindi immagino non molto diverso da quello che usano per la frizione di un 50cc attuale...
 
7382929
7382929 Inviato: 15 Apr 2009 15:48
 

..chiarissimo..thanks..appena lo cambio ci faccio sapere.. 0509_doppio_ok.gif
 
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