Leggi il Topic


[Consigli] Issimo Fantic Motor
16020577
16020577 Inviato: 24 Ott 2018 13:12
 

Precisamente è un issimo e ti posso giurare che è lamellare.
L’ho smontato proprio ieri
 
16020581
16020581 Inviato: 24 Ott 2018 13:22
 

Link a pagina di Catalog.polini.com

qua non pare ..pero oh tutti possibile... ah piano..errore mio. ..è al carter o al cilindro l'ammissione?

ah semmai fai una foto all'ammissione..solo curiosita mia..cercando "lamelle fanti issimo" ...zero.
 
16020612
16020612 Inviato: 24 Ott 2018 14:19
 

Precisamente è un issimo e ti posso giurare che è lamellare.
L’ho smontato proprio ieri
 
16132682
16132682 Inviato: 29 Gen 2020 0:29
Oggetto: Motorino non va in salita
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Buonasera, sono Alessandro, nuovo iscritto.
Tempo fa ho ripreso un Fantic Issimo degli anni 80 da una stalla e ho iniziato a rimetterlo a posto.
Dopo aver dato una pulita al serbatoio, filtro benzina, filtro aria, carburatore e dopo aver cambiato candela, è partito senza problemi (ho dovuto però cambiare il getto max perchè arrugginito, passando da un 52 a un 56). Ora l'ho già provato in pianura e raggiunge una bella velocità, probabilmente oltre 50kmh (credo che l'unica cosa non originale sia la marmitta, una sito). Ho visto però che ha bisogno di almeno 40 - 50 metri per entrare in coppia e salire di giri in modo ottimale, ma soprattutto non va assolutamente in salita: da fermo in leggera pendenza dopo 2-3 metri si ferma... iniziando la salita a buona velocità, comunque dopo pochi metri arriva a fermarsi ma con un calo di giri più graduale. Insomma può andare solo in piano o discesa icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif perchè in salita, per quanto poco pendente, dopo poco si ferma sempre...
Ora chiedo, il tutto potrebbe essere dovuto al passaggio da un getto 52 a un 56, oppure problemi con la frizione (anche se non mi sembra proprio che slitti, anche perchè è il motore a scendere di giri), o la marmitta intasata, considerato pure che stava in una stalla?
Grazie in anticipo
 
16132734
16132734 Inviato: 29 Gen 2020 9:43
 

Se col 52 era carburato bene adesso che hai messo il 56 hai ingrassato la carburazione non di poco... Fai una tirata a motore caldo poi spegni subito e controlla il colore della candela. Inizia a pulire l'interno dello scarico, cambia pure l'olio della trasmissione.
 
16132788
16132788 Inviato: 29 Gen 2020 12:07
 

Ok grazie dei consigli icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
Avevo dimenticato ho già cambiato l'olio
 
16133231
16133231 Inviato: 30 Gen 2020 20:39
 

Buonasera, sul mio Issimo ho provato un getto 48 ed ora va molto meglio, anche se in realtà anche la frizione non è che lavori poi troppo bene, comunque è più accettabile... Poteva essere un buon punto di arrivo se non fosse per il fatto che mentre andavo ha perso gradualmente potenza fino a non prendere più i giri in nessun modo, la candela si presenta color carbone sia con un getto 48, sia 56, sia 70 (anche con un altro carburatore 14-12 e provando anche senza filtro dell aria o con l aria tirata). Ho poi visto un bel po' di olio che esce dalla marmitta e ho pensato possibile che sia danneggiato un paraolio dal lato frizione e questo arrivi nel cilindro causando fumo dalla marmitta, grossa perdita di giri, impossibilità di carburare cambiando i getti e annerimento della candela? eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
16133251
16133251 Inviato: 30 Gen 2020 22:21
 

Partiamo dal fatto che per carburare un motore si procede per ordine, se metti getti a caso non ne vieni più fuori. Se fossi in te procederei in questo modo:
- Pulirei internamente lo scarico, che se è troppo intasato ti ingrassa la carburazione e toglie potenza;
- Smonterei la testata per controllare in che condizioni si trova il cilindro, se ci sono segni, se ci sono depositi carboniosi su testata e testa pistone;
- Controllerei il livello dell'olio della trasmissione, se dovesse esserci una perdita lo si nota anche dal livello che cala;
- Monterei il getto 52, dato che in origine c'era quello e si suppone che la moto andasse bene.
Dopo tutto questo, se necessario, procederei a carburare.

Il fumo e l'olio dallo scarico sono tipici del due tempi, in quantità eccessive però possono essere dovuti a carburazione grassa, troppo olio nella miscela, olio di bassa qualità. La cosa migliore sarebbe usare un olio 100% sintetico al 2-3%.
 
16133253
16133253 Inviato: 30 Gen 2020 22:29
 

Carburare un 14/12 è praticamente impossibile.
Agisci cambiando il getto di più o meno numeri, qualcosina di meno con la benzina verde.
Per il resto cosa puoi fare ?

Poi consigli miscela con olio al 2 o 3%........hai idea che la differenza anche di un punto percentuale potrebbe farlo grippare ? icon_wink.gif
Ma è un consiglio da darsi ?
Che percentuale d'olio era consigliata all'epoca ?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16133272
16133272 Inviato: 30 Gen 2020 23:51
 

Avevo già sia smontato testa, cilindro e pistone e sì ci sono depositi carboniosi,ma non "eccessivi", sia pulito la marmitta e contando le prove fatte cambiando i getti e il carburatore non riuscivo a trovare il problema.(I getti non sono messi a caso, li uso come prova su motori di questo tipo passando dai più bassi ai più alti quando ho bisogno di smagrire ho ingrassare e i getti di mezzo non variano il risultato, come in questo caso, dove un 48, un 56 e un 70 hanno lo stesso identico effetto perchè c'è qualche problema a monte).
Controllare il livello dell olio non ci avevo pensato, domani lo vedo. Per quanto riguarda il getto 52 originale, ce l ho provato e dà gli stessi risultati, ma non lo prendo in considerazione essendo abbastanza arrugginito e anche se l ho pulito con benzina e compressore il foro mi sembra molto più piccolo rispetto a un 52 "nuovo", che ora mi procuro..
Per questo Issimo è consigliata miscela al 2, ma io la faccio sempre al 3, come anche su ape e vespa icon_asd.gif icon_asd.gif
Ricapitolando, mi trovo un getto 52 e controllo l olio per vedere se c è qualche perdita dopodichè si vedrà eusa_think.gif
 
16133276
16133276 Inviato: 30 Gen 2020 23:55
 

gippiguzzi ha scritto:
Carburare un 14/12 è praticamente impossibile.
Agisci cambiando il getto di più o meno numeri, qualcosina di meno con la benzina verde.
Per il resto cosa puoi fare ?

Poi consigli miscela con olio al 2 o 3%........hai idea che la differenza anche di un punto percentuale potrebbe farlo grippare ? icon_wink.gif
Ma è un consiglio da darsi ?
Che percentuale d'olio era consigliata all'epoca ?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Certo non è che gli ho detto percentuali critiche, con questo mezzo sopra al 2% e con un olio buono sicuro non grippa per colpa dell'olio...
 
16186462
16186462 Inviato: 28 Set 2020 12:52
 

Ciao. Pure io ho un issimo, devo cambiare la bobina dell alta tensione. Ho visto dalle foto che tu non hai l'originale. Mi sai dire marca e codici...io non riesco a trovarne una compatibile. Vorrei anche mettere la bobina esterna. Qualcuno mi sa dire come fare e cosa utilizzare?
Grazie.
Francesco.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 5 di 5
Vai a pagina Precedente  12345

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaElaborazioni su Scooter e Ciclomotori d'epoca

Forums ©