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Forcellone alluminio sembra vuoto all'interno...
7248941
7248941 Inviato: 26 Mar 2009 2:06
Oggetto: Forcellone alluminio sembra vuoto all'interno...
 

Domanda stupida, avete provato a bussare sul forcellone posteriore, sembra di alluminio..ma vuoto...
Ho nel box una r6 e provando a bussare (come per verificare i muri portanti di una casa rispetto al foratino etc...), si sente che e' piena....

Impressione strana ?.....
 
7249107
7249107 Inviato: 26 Mar 2009 9:06
 

è la stessa cosa che mi sono chiesto io ieri dopo averlo rigato. Sembra che che il forcellone "buono" sia stato scatolato. eppure alle estremità è saldato.....
eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
7249480
7249480 Inviato: 26 Mar 2009 10:39
 

frenky83 ha scritto:
eppure alle estremità è saldato.....
eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif


lo spessore del profilo scatolare consente tranquillamente l'esecuzione del cordone di saldatura, anche perchè è uno spessore, sicuramente, di diversi millimetri. almeno mezzo centimetro.
per esempio, anche i tubi del telaio di una mountain bike sono saldati tranquillamente tra loro. in quel caso è ancora + difficile, dato lo spessore esiguo dei tubi.
 
7249558
7249558 Inviato: 26 Mar 2009 10:56
 

Che il forcellone sia vuoto , o preferibilmente è meglio dire scatolato, mi sembra ovvio, poichè non vedo l'esigenza di un profilo pieno. Gli spessori secondo me non dovrebbero essere più di 3 mm, che già offrirebbero una bella resistenza. Se qualcuno vuole provare a sezionarlo ....così scopriamo...."l'incognito", faccia pure icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif Saluti doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
7249656
7249656 Inviato: 26 Mar 2009 11:12
 

arch54 ha scritto:
Che il forcellone sia vuoto , o preferibilmente è meglio dire scatolato, mi sembra ovvio, poichè non vedo l'esigenza di un profilo pieno.:


straquoto. un profilo pieno non incrementerebbe sensibilmente le prestazioni strutturali, dacchè la parte vuota sostituisce una parte strutturalmente neutra. inoltre, quel forcellone a banana è bello grosso: un ciocco d'alluminio di quelle dimensioni inizierebbe a pesare non poco.
 
7250680
7250680 Inviato: 26 Mar 2009 13:58
 

Straquoto, la resistenza è tanto maggiore quanto maggiori sono le masse lontane dall'asse di neutro del pezzo, pertanto più ci si avvicina al centro del pezzo, parlando di una forma regolare (pezzo pieno), tanto meno conta il materiale che invece dal lato peso va a peggiorare la dinamica della moto.....


doppio_lamp_naked.gif
 
7252434
7252434 Inviato: 26 Mar 2009 17:30
 

appunto! è il concetto di nocciolo centrale di resistenza, che applicato alla teoria del carico di punta esplicitato alla geometria delle masse-come se fosse Antani-ci porta ad un valore delle sigma T del carico ripartito fra le cerniere Vconzero e Vconalfa che dà dei valori del momento flettente assolutamente prossimi alla reazione della sublinda spiralata, rapportata ai valori di coppia del profilato allumico addizionato con la tapioca.
in altri termini, credo che gli ingegneri della casa di Akashi sappiano ciò che progettano: mi fido di loro e guido il forcellone alluminico come se fosse Antani icon_wink.gif
 
7252534
7252534 Inviato: 26 Mar 2009 17:44
 

er_braciola ha scritto:
appunto! è il concetto di nocciolo centrale di resistenza, che applicato alla teoria del carico di punta esplicitato alla geometria delle masse-come se fosse Antani-ci porta ad un valore delle sigma T del carico ripartito fra le cerniere Vconzero e Vconalfa che dà dei valori del momento flettente assolutamente prossimi alla reazione della sublinda spiralata, rapportata ai valori di coppia del profilato allumico addizionato con la tapioca.
in altri termini, credo che gli ingegneri della casa di Akashi sappiano ciò che progettano: mi fido di loro e guido il forcellone alluminico come se fosse Antani icon_wink.gif



Tutto vero, ma ti riferisci ad Antani al quadrato ?perchè l'inclinazione del forcellone è direttamente proporzionale alla supercazzola prematurata ed al modulo elastico del materiale....
 
7253997
7253997 Inviato: 26 Mar 2009 20:30
 

frenky83 ha scritto:



Tutto vero, ma ti riferisci ad Antani al quadrato ?perchè l'inclinazione del forcellone è direttamente proporzionale alla supercazzola prematurata ed al modulo elastico del materiale....


icon_biggrin.gif 0509_doppio_ok.gif 0510_abbraccio.gif 0509_campione.gif
 
7257551
7257551 Inviato: 27 Mar 2009 11:30
 

rotfl.gif
 
7257914
7257914 Inviato: 27 Mar 2009 12:20
 

frenky83 ha scritto:
er_braciola ha scritto:
appunto! è il concetto di nocciolo centrale di resistenza, che applicato alla teoria del carico di punta esplicitato alla geometria delle masse-come se fosse Antani-ci porta ad un valore delle sigma T del carico ripartito fra le cerniere Vconzero e Vconalfa che dà dei valori del momento flettente assolutamente prossimi alla reazione della sublinda spiralata, rapportata ai valori di coppia del profilato allumico addizionato con la tapioca.
in altri termini, credo che gli ingegneri della casa di Akashi sappiano ciò che progettano: mi fido di loro e guido il forcellone alluminico come se fosse Antani icon_wink.gif



Tutto vero, ma ti riferisci ad Antani al quadrato ?perchè l'inclinazione del forcellone è direttamente proporzionale alla supercazzola prematurata ed al modulo elastico del materiale....


Si ma non avete tenuto conto dello scappellamento che nel caso sia a DX è MOOOOOOLTO diverso che a SX. Mi stupisco proprio di questa vostra mancanza icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


doppio_lamp_naked.gif
 
7258139
7258139 Inviato: 27 Mar 2009 12:53
 

giomi61 ha scritto:


Si ma non avete tenuto conto dello scappellamento che nel caso sia a DX è MOOOOOOLTO diverso che a SX. Mi stupisco proprio di questa vostra mancanza icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


doppio_lamp_naked.gif



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Perchè non ho pensato alla radice quadrata......
 
7274444
7274444 Inviato: 29 Mar 2009 18:00
 

ciao ragazzi,

Molto probabimente saro' un futuro possessore della Versys e visto che parlate del forcellone, vorrei chiedervi una cosa : ho letto da diverse parti che il mono posteriore e' piuttosto secco e anche in presenza di piccole buche o imperfezioni dell' asfalto, scarica colpi secchi sulla schiena . (avevo tempo fa il VIRAGO 535 e questo era un suo difetto) .
A voi risulta che sia cosi ? E nel caso c'e' possibilita' di sistemarlo ?
Una ultima domanda: vibrazioni al manubrio (non mi riferisco a quelle sul cruscotto o alle fiancatine ), ne avvertite ?

grazie 1000 a tutti . doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
7277942
7277942 Inviato: 30 Mar 2009 9:00
 

guarda, per la risposta del mono posteriore.....che dirti, io dall'alto del mio quintale e su strade romane (a volte in uno stato conservativo simile ad una pista sahariana) non ho di che lamentarmi. idem per le vibrazioni. poi, amico mio, tutto dipende dai propri metri di giudizio, da ciò che eri abituato a guidare prima, dalle tue aspettative. personalmente sono soddisfattissimo icon_wink.gif

riferisci di scendere dalla bellissima virago535......mah, secondo me con la versys avresti l'impressione di trovarti su un divano......non so se mi spiego....opinione personale con grande rispetto per la virago icon_wink.gif
 
7615736
7615736 Inviato: 18 Mag 2009 1:49
Oggetto: vuoto
 

forcelloni pieni credo non esistano......

peserebbe na cosa assurda....anche se d'alluminio

alcuni sono a traliccio internamente....ma mai pieni
 
7616534
7616534 Inviato: 18 Mag 2009 10:18
 

quoto... non esistono forcelloni pieni...il peso eccessivo penalizzerebbe qualsiasi moto..
e poi l'eccesiva rigidità non gioverebbe allo scappellamento a destra..(giomi docet) 0510_five.gif
 
7616545
7616545 Inviato: 18 Mag 2009 10:20
 

mont55 ha scritto:
ciao ragazzi,

Molto probabimente saro' un futuro possessore della Versys e visto che parlate del forcellone, vorrei chiedervi una cosa : ho letto da diverse parti che il mono posteriore e' piuttosto secco e anche in presenza di piccole buche o imperfezioni dell' asfalto, scarica colpi secchi sulla schiena . (avevo tempo fa il VIRAGO 535 e questo era un suo difetto) .
A voi risulta che sia cosi ? E nel caso c'e' possibilita' di sistemarlo ?
Una ultima domanda: vibrazioni al manubrio (non mi riferisco a quelle sul cruscotto o alle fiancatine ), ne avvertite ?

grazie 1000 a tutti . doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Io dopo aver fatto 2500 km a distruggermi le chiappe qualche giorno fa ho smollato l'idraulica del post.
MIRACOLO icon_eek.gif icon_eek.gif !! La sella non è più così dura e le chiappe ringraziano !!!

Ho semplicemente cambiato il registro dell'idraulica regolando una tacca verso soft dalla posizione originale ed è successo l'inaspettato .... la reazione su buche e giunti di dilatazione è mooooooolto meno secca e più accettabile, la sosp. posteriore copia le asperità molto meglio rispetto a prima e solo in alcune rare situazioni si innesca un pò di ondeggiamento in più rispetto a prima ma appena percettibile .... 0509_up.gif

Se qualcuno come me sentiva la sella dura ... gli consiglio di provare questa regolazione prima di cambiare sella ... icon_wink.gif
 
7617484
7617484 Inviato: 18 Mag 2009 12:26
 

Questo a conferma del fatto che avere le sospensioni rigide è sempre controproducente... 0509_up.gif
 
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