Leggi il Topic


Indice del forumForum DucatiForum Ducati Sportclassic

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Regolazioni delle forcelle? gabinetto "La lingua italiana"
7241711
7241711 Inviato: 25 Mar 2009 10:31
Oggetto: Regolazioni delle forcelle? gabinetto "La lingua italiana"
 



ragazzi quali sono le regolazioni che si possono fare su una forca? sono solo queste?
"regolazione comprensione estensione e precarico molla"

Ultima modifica di vampgovegan il 25 Mar 2009 13:39, modificato 1 volta in totale
 
7241745
7241745 Inviato: 25 Mar 2009 10:36
Oggetto: Re: quali sono le regolazionni delle forche?
 

vampgovegan ha scritto:
ragazzi quali sono le regolazioni che si possono fare su una forca? sono solo queste?
"regolazione comprensione estensione e precarico molla"


Le forcelle più sofisticate hanno anche i registri per regolare la risposta alle alte e basse velocità di lavoro. Le nostre forcelle ce le teniamo così icon_rolleyes.gif icon_lol.gif

Per il resto.... sì, le regolazioni sono quelle icon_wink.gif
 
7241818
7241818 Inviato: 25 Mar 2009 10:53
 

cerchiamo di scrivere in italiano

(forche non è italiano, nel titolo ho modificato io)
 
7241987
7241987 Inviato: 25 Mar 2009 11:18
 

quando ho letto forche mi è venuto un colpo!!!

e già che ci siamo, correggiamo anche "regolazionni" eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif

scusate, ho un difetto congenito: la mamma insegnante di italiano
 
7242864
7242864 Inviato: 25 Mar 2009 13:37
 

Scusate non vorrei sembrare arrogante, ma vi segnalo un mio dubbio cosi o io o voi oggi imparaiamo qualcosa.

-fórca ['forka]s.f.
1 sf
attrezzo agricolo per rimuovere il foraggio o altro, costituito da un lungo manico terminante io due o più denti (rebbi)

2 sf
sorta di patibolo per eseguire impiccagioni, formato per lo più da due pali verticali infissi nel terreno e sormontati da un palo orizzontale al quale è appeso il capestro

3 sf
valico fra due monti

"fonte: dizionario della lingua italiana"



-forcèlla [for'ʧɛlla] s.f.
1 sf
nome generico di vari utensili e organi meccanici con funzione di sostegno (per alberi, ruote, ecc.) che siano uniti per un tratto e poi si biforchino

2 sf
forcina per capelli

3 sf
valico intagliato nella cresta di un monte

4 sf
nome popolare dell'osso biforcuto che si trova nel petto dei polli e degli uccelli

"fonte: dizionario della lingua italiana"



-Diminutivo ed accrescitivo [modifica]

Il fenomeno di alterazione più frequente è sicuramente il diminutivo. Questo tipo di alterazione prevede l'uso di suffissi come -ino, -ello, -etto oppure -uccio: bicchierino, asinello, isoletta, calduccio.[2]: La scelta tra diversi suffissi di simile o identico significato è generalmente arbitraria, per cui a volte sono dei criteri puramente estetici a determinare quale sarà il suffisso (formazioni come vinino o tappetetto sono assai improbabili a causa dell'effetto cacofonico della ripetizione consonantica).[3] Del resto, l'impossibilità di stabilire delle regole generali è confermata dal caso che spesso, senza logica apparente, è possibile combinare tra di loro anche due suffissi (tavolinetto, cagnolino). A complicare le cose si aggiungono le difficoltà che inesorabilmente si incontreranno nel voler elencare i suffissi usati in italiano per il diminutivo e per l'alterazione in genere. Stilare una lista esauriente dei suffissi è infatti impossibile, dato che non formano un insieme chiuso come ad esempio le desinenze dei verbi: si tratta dunque più di morfemi lessicali che grammaticali.
Opposto al diminutivo è l'accrescitivo, generalmente ottenunto con -one o -acchione (ragazzone, furbacchione). Tra questi due suffissi, quello usato generalmente è il primo (mentre il secondo denota di solito un atteggiamento ironico da parte del parlante).
Va ricordato che nei sostantivi femminili, l'accrescitivo è generalmente accompagnato dal mutamento di genere (il donnone).[4] D'altronde, l'accrescitivo ed il diminutivo interagiscono in diversi modi con il genere dei sostantivi: tra l'altro si può formare sporadicamente il femminile usando un diminutivo (gallo-gallina), oppure il maschile usando un accrescitivo (capra-caprone).
Vezzeggiativo e peggiorativo [modifica]

Le forme del diminutivo hanno spesso valore di vezzeggiativo, dunque semplicemente affettive e legate ad un giudizio positivo (posticino, postuccio). L'uso affettivo del diminutivo e del vezzeggiativo può essere determinato da fattori speciali come la dimensione interpersonale nell'atto linguistico: ce la facciamo una birrettina? [5]. Questa dimensione interpersonale è particolarmente evidente nell'uso dei diminutivi tipico del linguaggio rivolto ai bambini: Gigi, sono le nove, andiamo a lettuccio? In italiano, l'uso dei vezzeggiativi per i nomi propri dà luogo ad una notevole varietà di forme (vedi ipocoristico).
Opposto al vezzeggiativo è il peggiorativo, ottenuto in genere con i suffissi -accio ed -astro (postaccio, giovinastro). [6] Si noti come il diminutivo coincide per forma con il vezzeggiativo, mentre non c'è la stessa corrispondenza tra l'accrescitivo ed il peggiorativo.



-Fork traduzione in italiano forca
sostantivo

forchetta
forca
forcone
forcella
biforcazione
bivio

verbo

inforcare
biforcarsi


detto questo ne deduco che la parola forca e la parola forcella siano una il vezzeggiativo dell'altra e che in quanto diversi dei loro significati indicano cose molto simili siano utilizzabili entrambe.
Trovo interessante il fatto che la descrizione dell'attrezzo da lavoro assomigli alla descrizione della forcella dei vecchi ciao per esempio e che il concetto di base sia quello di un elemento a forma di Y.
Penso anche che in qualche modo la forcella di una delle nostre moto non sia cosi piccola e fragile da essere definita forcella, ma trovo quasi piu adeguato forca.
Mi diverte inoltre il fatto che in inglese la traduzione di fork sia forca e non forky(diminutivo o vezzeggiativo) nonostante loro usino la parola per molti significati differenti.

Non voglio dare la lezione a nessuno, mi interessava solo approfondire un tema come questo, trovo fantastico che la lingua italiana permetta di esprimere concetti e che il significato delle parole possa essere utilizzato a prescindere dal significato a loro affidato nell'uso volgare.

scusate gli errori di battitura, errore mio! essendo a lavoro devo essere veloce e non dare nell'occhio!
Il mio difetto congenito e' un padre redattore, correttore di bozze e responsabile di produzione editoriale.

in amicizia Dario
 
7243052
7243052 Inviato: 25 Mar 2009 14:04
 

Maurolive ha scritto:
cerchiamo di scrivere in italiano

(forche non è italiano, nel titolo ho modificato io)


Il termine "forche" E' italiano. Poi si può discutere sul suo utilizzo, ma dire che non è italiano non è corretto. E' il plurale di "forca". icon_wink.gif

E' d'uso comune indicare con "forcella" il complesso delle sospensioni anteriori di un motociclo. Correttamente, dovrebbe essere "lA forcellA della moto" e non "lE forcellE della moto": l'apparato è unico, pur se diviso in due parti, e richiede l'uso del singolare. E' uno di quei casi in cui l'uso colloquiale, e la materia specifica, inducono ad utilizzare un termine "lessicalmente improprio" per comodità ed univocità di indicazione.

La lingua inglese non è, secondo me, da prendere come esempio: per certi versi ha una rigidità di vocabolario superiore a quella della lingua italiana. Quella che per noi è la "corona", ad esempio, per loro è "rear sprocket": per gli inglesi, la Corona è una sola icon_wink.gif icon_lol.gif . Idem per il pignone: "front sprocket", per quanto riguarda la motocicletta. "Pignon" indica un ingranaggio industriale.
 
7243070
7243070 Inviato: 25 Mar 2009 14:07
 

Non so voi ma io sono entrato in piena zona "marasma".... eusa_eh.gif
 
7243071
7243071 Inviato: 25 Mar 2009 14:07
 

brazissimo ha scritto:
quando ho letto forche mi è venuto un colpo!!!

e già che ci siamo, correggiamo anche "regolazionni" eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif

scusate, ho un difetto congenito: la mamma insegnante di italiano


Quello è un evidente errore di digitazione, e nient'altro.... icon_wink.gif
 
7243137
7243137 Inviato: 25 Mar 2009 14:17
 

Ragassi....e' un forum di moto, non l' Ufficio stampa dell'ONU.
Cerchiamo di essere un po' meno formali e aver fiducia nel nostro autocontrollo.
Questo sempre ringraziando gli Amministratori per l'ottimo lavoro!
 
7243346
7243346 Inviato: 25 Mar 2009 14:47
 

tornando al punto, credo che le regolazioni da me indicate all' inizio siano piu che sufficenti per un comune mortale come me, che ne dite? mi accorgerei della differenza di reazione ad alte o basse velocita di lavoro della sospensione?
 
7243581
7243581 Inviato: 25 Mar 2009 15:16
 

vampgovegan ha scritto:
tornando al punto, credo che le regolazioni da me indicate all' inizio siano piu che sufficenti per un comune mortale come me, che ne dite? mi accorgerei della differenza di reazione ad alte o basse velocita di lavoro della sospensione?


Per quanto ne so, la regolazione di alte e basse velocità di lavoro è una prerogativa degli impianti più evoluti. Attualmente, per la maggior parte si trova sulle supersportive di punta. Credo che ci voglia una certa sensibilità ed esperienza di guida per valutare le differenze... però, ad esempio, hai la possibilità di avere una forcella che reagisce in modo diverso quando sei sul pavé cittadino e quando invece stai "tirando", e quindi ti serve maggiore precisione e minor "morbidezza" icon_wink.gif
 
7243654
7243654 Inviato: 25 Mar 2009 15:22
 

e chiaramente il prezzo e' una bella differenza! sapete come sono le forcelle della benelli tornado? che dite potrebbero starci sulla gt? marca?ne vale la pena?
 
7245265
7245265 Inviato: 25 Mar 2009 18:22
 

vampgovegan ha scritto:
e chiaramente il prezzo e' una bella differenza! sapete come sono le forcelle della benelli tornado? che dite potrebbero starci sulla gt? marca?ne vale la pena?


Raga ma vi dispiacciono così tanto le forcelle originali? Io le AMO così come mamma le ha fatte... sarà che vengo da un avantreno un po' scandaloso ?icon_mrgreen.gif?
 
7245302
7245302 Inviato: 25 Mar 2009 18:25
 

DrGonzo ha scritto:
vampgovegan ha scritto:
e chiaramente il prezzo e' una bella differenza! sapete come sono le forcelle della benelli tornado? che dite potrebbero starci sulla gt? marca?ne vale la pena?


Raga ma vi dispiacciono così tanto le forcelle originali? Io le AMO così come mamma le ha fatte... sarà che vengo da un avantreno un po' scandaloso ?icon_mrgreen.gif?


...esattamente come me............ icon_cool.gif icon_mrgreen.gif icon_lol.gif anche a me piacciono così come sono. Però, capisco che la Sindrome di Ciccio sta colpendo tutti noi..... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_lol.gif

Ad ogni modo, non so niente della forcella della Tornado, ma mi sembra di ricordare che sia regolabile in estensione e compressione, non nelle velocità di lavoro. Ma potrei sbagliarmi... credo che la forcella della S4R vada a pennello sulla GT, ma di quella sono certo che non ha la regolazione delle velocità di lavoro
 
7245593
7245593 Inviato: 25 Mar 2009 18:54
 

BandanaNera ha scritto:


...esattamente come me............ icon_cool.gif icon_mrgreen.gif icon_lol.gif anche a me piacciono così come sono. Però, capisco che la Sindrome di Ciccio sta colpendo tutti noi..... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_lol.gif


Mi disegni come un diavolo tentatore...hehehe

BandanaNera ha scritto:

Ma potrei sbagliarmi... credo che la forcella della S4R vada a pennello sulla GT, ma di quella sono certo che non ha la regolazione delle velocità di lavoro


Ci va a pennello e la regoli che un piacere... icon_wink.gif
 
7245650
7245650 Inviato: 25 Mar 2009 19:00
 

e' un progetto che ho da molto tempo ma in carenza di soldi si protrae a lungo negli anni!
1passo sospensioni anteriori e posteriori.
2passo cerchi alpina
3passo migliorare i freni magari figate radiali e evoluzione pompanti
4passo (se mai ci sara) parti in magnesio e via tutta la roba inutile!
cafe racer da fare paura a un kit bike!

P.S. la sella a meta lavoro praticamente! quasi finita!

Ultima modifica di vampgovegan il 25 Mar 2009 19:02, modificato 1 volta in totale
 
7245801
7245801 Inviato: 25 Mar 2009 19:17
 

vampgovegan ha scritto:
e' un progetto che ho da molto tempo ma in carenza di soldi si protrae a lungo negli anni!
1passo sospensioni anteriori e posteriori.
2passo cerchi alpina
3passo migliorare i freni magari figate radiali e evoluzione pompanti
4passo (se mai ci sara) parti in magnesio e via tutta la roba inutile!
cafe racer da fare paura a un kit bike!

P.S. la sella a meta lavoro praticamente! quasi finita!



Ottime intenzioni.... eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
Unica cosa...punto 3...attento...la moto frena in maniera esagerata ai minimi. Molti ci sono cascati a basse velocita per questo motivo... icon_evil.gif
 
7245937
7245937 Inviato: 25 Mar 2009 19:32
 

ciccio dici che e' meglio un 4 pstoncini? ci stara cui cerchi?
 
7246160
7246160 Inviato: 25 Mar 2009 19:56
 

dimenticavo che se trovo pedanine per me e magari qualcosa di amovibile per la mia ragazza e trovo il telaietto per i termignoni che ho visto su mondoducati ahahaha faccio pure 3passo bis!
 
7246247
7246247 Inviato: 25 Mar 2009 20:04
 

vampgovegan ha scritto:
ciccio dici che e' meglio un 4 pstoncini? ci stara cui cerchi?


Si, molto meglio. Frenata piu' omogenea e adatta ad una SC.
bella domanda....mi sa di no'....ma potrei sbagliarmi.
Il problema dei nostri cerchi sono anche i dischi a 6 bulloni, quando quasi tutta la gamma Ducati e gli aftermarket sono 5 bulloni. Ma penso che i cerchi Alpina hanno (sicuramente) la variante secondo la moto.
 
7246306
7246306 Inviato: 25 Mar 2009 20:09
 

devo trovarli sti alpina!!!
me li hanno proposti a 1400 ma per me sono un sacco di soldi! stavo considerando questa azienda che fa tutto con il mozzo originale a 700 ma penso che la grossa riduzione del peso la faccia il mozzo no? ho anche trovato uno che se lo e' fatto da solo col silicone! certo che se in autostrada a 180 ti sisgonfia di colpo l'anteriore passi un brutto quarto d'ora, forse anche 20 minuti!
 
7246395
7246395 Inviato: 25 Mar 2009 20:18
 

tra l'altro forcella ducati e forcella aprilia sono uguali? posso montare quelle della rsv mille?
 
7247798
7247798 Inviato: 25 Mar 2009 22:42
 

Ciccio, lascia stare il lavoro che fai a Bkk e apriti qui un'officina!!! Ma a proposito...che lavoro fai?? eusa_think.gif ricordo qualcosa a che fare col business, in quella pagina di giornale dove ci sei tu col tatuaggio...
 
7248885
7248885 Inviato: 26 Mar 2009 1:44
 

vampgovegan ha scritto:
devo trovarli sti alpina!!!
me li hanno proposti a 1400 ma per me sono un sacco di soldi! stavo considerando questa azienda che fa tutto con il mozzo originale a 700 ma penso che la grossa riduzione del peso la faccia il mozzo no? ho anche trovato uno che se lo e' fatto da solo col silicone! certo che se in autostrada a 180 ti sisgonfia di colpo l'anteriore passi un brutto quarto d'ora, forse anche 20 minuti!


è vero che il mozzo incide parecchio sulla massa complessiva della ruota ma è anche vero che più è centrale il peso e meno influisce sulla dinamica, mi spiego, togliere un kilo sul cerchio fa 10 volte più effetto che togliere un kilo sul mozzo!
 
7249005
7249005 Inviato: 26 Mar 2009 4:33
 

peppechateau ha scritto:
Ciccio, lascia stare il lavoro che fai a Bkk e apriti qui un'officina!!! Ma a proposito...che lavoro fai?? eusa_think.gif ricordo qualcosa a che fare col business, in quella pagina di giornale dove ci sei tu col tatuaggio...


Hahahaha,,,no no...le moto sono un piacere e cosi devono restare....

sono nella ristorazione:
Giustobangkok.com

se passi da queste parti.....

icon_mrgreen.gif
 
7249228
7249228 Inviato: 26 Mar 2009 9:44
 

CiccioBkk ha scritto:
BandanaNera ha scritto:


...esattamente come me............ icon_cool.gif icon_mrgreen.gif icon_lol.gif anche a me piacciono così come sono. Però, capisco che la Sindrome di Ciccio sta colpendo tutti noi..... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_lol.gif


Mi disegni come un diavolo tentatore...hehehe

...



....perchè, non lo sei?? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif è dai tempi della CiccioGT che stai a sfrucujà....... icon_mrgreen.gif icon_asd.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

........Sindrome di Ciccio, detta anche "La Thailandese"... come l'influenza!!! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
7249232
7249232 Inviato: 26 Mar 2009 9:45
 

vampgovegan ha scritto:
dimenticavo che se trovo pedanine per me e magari qualcosa di amovibile per la mia ragazza e trovo il telaietto per i termignoni che ho visto su mondoducati ahahaha faccio pure 3passo bis!



..oggi pom posto la foto che c'è sul penultimo Mondo Ducati icon_cool.gif
 
7252503
7252503 Inviato: 26 Mar 2009 17:41
 

CiccioBkk ha scritto:


Hahahaha,,,no no...le moto sono un piacere e cosi devono restare....

sono nella ristorazione:
Giustobangkok.com

se passi da queste parti.....

icon_mrgreen.gif



Complimenti Ciccio, gran bel locale! parola d'architetto....anzi se un domani ti dovesse servire... icon_rolleyes.gif
 
7252734
7252734 Inviato: 26 Mar 2009 18:06
 

wuglys ha scritto:
CiccioBkk ha scritto:


Hahahaha,,,no no...le moto sono un piacere e cosi devono restare....

sono nella ristorazione:
Giustobangkok.com

se passi da queste parti.....

icon_mrgreen.gif



Complimenti Ciccio, gran bel locale! parola d'architetto....anzi se un domani ti dovesse servire... icon_rolleyes.gif


Ah Guarda,,,,qui ne avresti di lavoro, specialmente se ti occupi anche d'interni.
 
7252742
7252742 Inviato: 26 Mar 2009 18:07
 

anch'io anch'io architetto anch'io!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati Sportclassic

Forums ©