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Consigli acquisto borse da serbatoio - Calcolo velocità massima dal numero di giri


. Aggiungo poi che non è assolutamente una questione di fisica, anzi, ma di meccanica delle vibrazioni. Tralasciamo quello che faccio nella vita per vivere e concentriamoci sulla questione, un problema alla volta. Ti ripeto, se prendi due sistemi, sottoposti alla medesima forzante, quello che avrà le minori vibrazioni sarà senza dubbio quello con la massa maggiore. Lo puoi vedere dall'equazione elementare della dinamica, mx"(t) + Kx (t)= F(t), dove ho tralasciato volutamente la viscosità e non ho messo la dipendenza dal tempo e dallo spostamento della costante elastica, perchè stiamo parlando di movimenti infinitesimi. Risolvendo l'equazione differenziale troverai che il periodo di vibrazione è dato dalla formula sqrt(K/m) e, necessariamente, se aumenta m le vibrazioni diminuiscono. Non è teoria, è la dimostrazione matematica della realtà
(e sorelle 
. Aggiungo poi che non è assolutamente una questione di fisica, anzi, ma di meccanica delle vibrazioni. Tralasciamo quello che faccio nella vita per vivere e concentriamoci sulla questione, un problema alla volta. Ti ripeto, se prendi due sistemi, sottoposto alla medesima forzante, quello che avrà le minori vibrazioni sarà senza dubbio quello con la massa minore. Lo puoi vedere dall'equazione elementare della dinamica, mx"(t) + Kx (t)= F(t), dove ho tralasciato volutamente la viscosità e non ho messo la dipendenza dal tempo e dallo spostamento della costante elastica, perchè stiamo parlando di movimenti infinitesimi. Risolvendo l'equazione differenziale troverai che il periodo di vibrazione è dato dalla formula sqrt(K/m) e, necessariamente, se aumenta m le vibrazioni diminuiscono. Non è teoria, è la dimostrazione matematica della realtà 
per il suo sforzo da moderatore. Purtroppo però hai capito poco, ma questo non conta, anzi ti apprezzo per la tua modestia

per il suo sforzo da moderatore. Purtroppo però hai capito poco, ma questo non conta, anzi ti apprezzo per la tua modestia

(F=m*a la capisco perfettamente!
. Da cosa può dipendere è proprio difficile dirlo proprio perchè non c'è l'ho fisicamente in mano, soprattutto perchè l'er6n non la guido tutti i giorni. Ti dico cosa farei io: metterei seduto sulla moto la mia fidanzata (o chi altri...) e chiederei di accelerare progressivamente, mettendo le mani dappertutto cercando di identificare cosa vibra, per poi sistemarci dei sempre buoni gommini. Quindi metodo empiristico a manetta. Sai perchè? In questo caso perchè molto più veloce di 1000 calcoli. Una POSSIBILE soluzione al tuo caso che mi viene in mente tra le tante: se il serbatoio ha qualche problema di fissaggio, magari quando è pieno si appoggia da qualche parte e con i sobbalzi creati dal motore (parlo proprio alla buona eh...) tintinna..quando è scarico può essere che acquisti maggior "gioco" è che quindi tintinni meno o per nulla. 
(F=m*a la capisco perfettamente!
a me piacciono le moto come a voi e basta.










