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Filtro dell'aria per completare l'opera? [Info elaborazione]
7237029
7237029 Inviato: 24 Mar 2009 17:55
Oggetto: Filtro dell´aria per completare l´opera? [Info elaborazione]
 

Salve ragazzi sono nuovo del forum...

dunque volevo chiedervi un parere...

Ho acquistato un hornet del 2002 6 mesi fa (prima moto) ad un prezzo molto vantaggioso...

Appena son salito sopra mi sembrava di essere su un aereo...

man mano che prendevo confidenza però ho notato che la moto agli alti perdeva colpi... (dopo i 10.000)

Premetto che son solito uscire con un caro amico che ha una fz6 mod 2008... e di li potete

capire le sparatelle al semaforo sono inevitabili...

icon_smile.gif

Per farla breve la mia moto aveva molta più coppia ai bassi (era tutta originale) e affogava agli alti...

Il risultato era il seguente: avanti io fino a 120/130 poi mi superava inevitabilmente...

Di li la voglia di migliorare un pò il mio mezzo...

Ho montato uno scarico leovince sbk, una corona da 44 denti, e mi son fatto ricarburare la moto da un bravo meccanico che ha esperienza con le moto da corsa...

Non so che modifiche alla carburazione abbia fatto ma ora la moto mi ha perso di coppia ai bassi per guadagnare una spinta fortissima agli alti fino a 12.500 giri.

praticamente un' altra moto rispetto a prima... (ora il mio amico con fz6 e scarichi mivv sta dietro ... di poco ma sta dietro...) 0509_campione.gif

La domanda è questa: mettendo un filtro dell'aria più permeabile tipo Bmc o simili (il mec ha lasciato l'originale) recupererei un pò di quella spinta ai bassi che avevo prima? o andrei solo a guastare le feste alla carburazione che ora sembra veramente a puntino?

Non vorrei buttare i soldi... anche perchè ne ho già spesi molti per la gomma anteriore nuova, le pastiglie dei freni e altre piccole modifiche di ciclistica/estetica...

che mi dite? icon_razz.gif


Ah... il mezzo in questione è questo:

Immagine
 
7238516
7238516 Inviato: 24 Mar 2009 20:41
 

Di sicuro aumenteresti ancora la spinta agli alti, per perdere ai bassi....Il problema è che a quel punto sei costretto a comprarti un kit dinojet per i carburatori, altrimenti rischi di smagrire troppo.....con ritorni di fiamma dallo scarico e vuoti di erogazione.... 0510_saluto.gif
 
7238550
7238550 Inviato: 24 Mar 2009 20:46
 

considerando il fatto che vado in giro senza dbkiller per ora non ho problemi di carburazione magra... e nessun ritorno di fiamma mi pare... icon_rolleyes.gif

il meccanico deve aver cambiato i getti o fatto qualche altra modifica... ma non so dirvi con precisione... comunque se con un filtro più permeabile perdo ulteriormente ai bassi... la lascio così... 0509_down.gif
 
7238950
7238950 Inviato: 24 Mar 2009 21:29
 

ciao anke io ho il dilemma del filtro! ho lo scarico gianelli! il mio problema è k se cambio il filtro devo ricarburare la moto ed ho paura di peggiorare la situazione! voi che mi dite? il filtro lo vorrei cambiare non per un fatto di prestazioni ma perche il filtro originale ogni 10000km deve essere cambiato mentre mettendo un k&n lo lavo tranquillamente quant voglio
 
7239540
7239540 Inviato: 24 Mar 2009 22:16
 

cambialo, la differenza non è molta,di solito non serve ricarburare
 
7239803
7239803 Inviato: 24 Mar 2009 22:36
 

renzoquad ha scritto:
cambialo, la differenza non è molta,di solito non serve ricarburare

Non serve ricarburare solo se cambi il filtro, ma filtro e scarico aperto smagrisci troppo....
 
7240309
7240309 Inviato: 24 Mar 2009 23:20
 

Innocentinet ha scritto:

Non serve ricarburare solo se cambi il filtro, ma filtro e scarico aperto smagrisci troppo....



ma io ho gia lo scarico! la moto l'ho presa da poco e non se se il propietario precendete l'ha carburata dopo aver cambiato lo scarico
 
7240323
7240323 Inviato: 24 Mar 2009 23:21
 

Innocentinet ha scritto:

ma filtro e scarico aperto smagrisci troppo....




non ho capito che vuoi dire
 
7240408
7240408 Inviato: 24 Mar 2009 23:29
 

Scusa, hai ragione.
Intendevo dire:
Se cambi solo il filtro(lasciando lo scarico originale) non serve ricarburare(ne tanto meno montare getti più grossi), se però cambi filtro aria e hai già lo scarico aftermarket (per di più senza Db-killer) sarebbe necessario montare dei getti più grossi e poi ricarburarla. In questo modo otterrai veramente un aumento di prestazioni, senza compromettere la giusta alimentazione al motore. 0510_saluto.gif
 
7241273
7241273 Inviato: 25 Mar 2009 3:13
 

eusa_think.gif se cambiando il filtro trovi miglioramenti nell'erogazione fammi un fischio.. icon_mrgreen.gif

comunque io rimpiango la coppia che avevo subito a 4500/5000 giri quando la moto era originale...

era decisamente gradevole...

ora è un pò pigra fino a 7000 giri poi si scatena con una spinta fortissima fino alla zona rossa...

per coprire un pò il punto morto ho messo una corona da 44 denti... e devo dire che sono soddisfatto... a parte il fatto che di prima marcia se non sto ben schiacciato davanti mi ritrovo a guardare le nuvole.. icon_asd.gif

se il filtro dell'aria riuscisse ad anticipare un pochino il punto di coppia... sarebbe perfetto... ma da quanto ho capito è esattamente il contrario eusa_wall.gif

avere più spinta agli alti magari con una erogazione ancora più violenta sinceramente non mi interessa anche perchè poi inizierebbe ad essere veramente difficile da gestire sul punto di coppia massima in uscita da una curva lenta...

aggraverei solo la situazione attuale ovvero se la tengo troppo bassa di giri mi sorpassa anche un t-max... se la tengo troppo alta mi ritrovo in monoruota e devo chiudere il gas..

ma forse è un pò il problema di tutti i 600 icon_confused.gif
 
7241770
7241770 Inviato: 25 Mar 2009 10:43
 

mah io non mi farei troppe paranoie e metterei il filtro(è eterno icon_biggrin.gif )certo non ti aspettare miracoli
 
7242218
7242218 Inviato: 25 Mar 2009 11:56
 

Innocentinet ha scritto:
Scusa, hai ragione.
Intendevo dire:
Se cambi solo il filtro(lasciando lo scarico originale) non serve ricarburare(ne tanto meno montare getti più grossi), se però cambi filtro aria e hai già lo scarico aftermarket (per di più senza Db-killer) sarebbe necessario montare dei getti più grossi e poi ricarburarla. In questo modo otterrai veramente un aumento di prestazioni, senza compromettere la giusta alimentazione al motore. 0510_saluto.gif




quanto pensi che mi costerebbere il tutto? al momento lo scarico è senza db killer ma lo devo mettere assolutamente perchè fa troppo rumore! mettendo il db killer e cambiando il filtro non cìè bisogno di ricarburare?
 
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