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dubbi-consigli ktm exc 125 2009
7212335
7212335 Inviato: 20 Mar 2009 20:52
 

filihm ha scritto:
6.30 ho appena fatto il primo giro sul ktm!!!straordinario!!!!ho fatto i 120!!!!!

scherzo icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

il tipo del concessionario mi ha detto di fare la miscela all'1,8 2,0 .... o anche 1,5....non mi ha detto di farla al 3....va bene??

ma che sei pazzo a fare una miscela cosi bassa??? falla al 3 almeno per i primi 2-3 pieni...
 
7212525
7212525 Inviato: 20 Mar 2009 21:08
 

al 2% va più che bene...il ktm la fa a 1,6 in condizioni normali
 
7212618
7212618 Inviato: 20 Mar 2009 21:16
 

zucchi7 ha scritto:
no lc competizione enduro

mmm eusa_think.gif allora non ho presente icon_rolleyes.gif

comunque se la prendo dobbiamo trovarci per andare in grava 0509_doppio_ok.gif
 
7212629
7212629 Inviato: 20 Mar 2009 21:17
Oggetto: Re: dubbi-consigli ktm exc 125 2009
 

Nykoh ha scritto:

Di solito quando ti compri una moto così è il concessionario a tirarti via tutte le porcherie... Vai tranquillo e buon gas 0509_up.gif
E' una gran bella moto comunque icon_biggrin.gif

icon_xd_2.gif doppio_lamp_naked.gif
 
7212921
7212921 Inviato: 20 Mar 2009 21:39
 

Giux_Tm ha scritto:
filihm ha scritto:
6.30 ho appena fatto il primo giro sul ktm!!!straordinario!!!!ho fatto i 120!!!!!

scherzo icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

il tipo del concessionario mi ha detto di fare la miscela all'1,8 2,0 .... o anche 1,5....non mi ha detto di farla al 3....va bene??

ma che sei pazzo a fare una miscela cosi bassa??? falla al 3 almeno per i primi 2-3 pieni...


magari farla da subito al 1,5% è un pò basso, io ti consiglierei di farla al 2,5 in rodaggio mentre normalmente un valore intorno al 1,8%
 
7212938
7212938 Inviato: 20 Mar 2009 21:40
 

wheze ha scritto:
zucchi7 ha scritto:
no lc competizione enduro

mmm eusa_think.gif allora non ho presente icon_rolleyes.gif

comunque se la prendo dobbiamo trovarci per andare in grava 0509_doppio_ok.gif


certo,con amici abbiam trovato un pistino spettacolare li del meduna...
 
7212957
7212957 Inviato: 20 Mar 2009 21:41
 

3 pieni al 3%....affari vostri poi....io di normale giro con la miscela al 2.5% con motul 800
 
7229328
7229328 Inviato: 23 Mar 2009 17:34
 

Ho appena finito il rodaggio con miscela al 2%... io le marcie ho tenuto una via di mezzo:
mi spiego, non tiravo come un dannato ma neanche una ogni 5 metri anche perchè sennò fai fuori candele a gogo e ingolfi la moto.
 
7229808
7229808 Inviato: 23 Mar 2009 18:48
 

adesso aumenta progressivamente il gas 0509_up.gif
 
7230038
7230038 Inviato: 23 Mar 2009 19:18
 

KAPPA25 ha scritto:
3 pieni al 3%....affari vostri poi....io di normale giro con la miscela al 2.5% con motul 800

anche io 2.5 % con tts...
 
7230753
7230753 Inviato: 23 Mar 2009 20:29
 

l'importante è nn fare addormentare il motore... quando è bello caldo prova a farlo salire un po di giri però nn esagerare per le prime volte
 
10232327
10232327 Inviato: 15 Lug 2010 3:15
Oggetto: potenza motore
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

allora....dopo il primo cambio pistone(FATTO SULLE 130 H CIRCA) al mio k 125 del 09 ho notato ke il motore spinge nettamente meno.....avete qualche idea sulle cause??...potrebbe essere stato un mio cattivo rodaggio del pistone ma lo escluderei...o un qualke errore del meccanico (dato che il cambio pistone è stato fatto in un officina e non da me)...potrebbe essere un qualke elemento incrostato ad esempio espansione o valvola di scarico??frizione O UN QUALKE ELEMENTO DELLA TRAMISSIONE?
GRAZIE PER LE EVENTUALI RISPOSTE
 
10233346
10233346 Inviato: 15 Lug 2010 11:01
 

potrebbero essere tante cose però,se il problema si è presentato solo dopo che hai cambiato pistone,può darsi che tu abbia rodato male.
io per toglierti un pensierino ti direi: prova a cambiare candela (i ritmi rallentati del rodaggio non le fanno bene,può darsi che sia imbrattata e\o rovinata e non funzioni bene) e vedi come va poi pensiamo al resto.
altra causa potrebbe essere che tu prima montavi un monofascia ed ora ti hanno messo un bifascia.

però ora prima di andare avanti ad ipotizzare devi spiegarci quantitativamente il calo di prestazioni,vale a dire prima e dopo cambio pistone.
 
10234277
10234277 Inviato: 15 Lug 2010 12:55
 

azz!tolleranze sbagliate forse non sono sicuro!

puo darsi che ci sia poca tolleranza tra pisone e cilindro quando erano nuovi messi dal mecca e poi scaldandosi si sia consumanto molto velocemente.

io dico ipotesi poi....

il rodaggio è fondamnetale un mio amico col 4t...ha fatto un rodaggio male e la moto gli andava da schifo ha dovuto cambiare di nuovo pistone e sta volta gli va perfetta.
 
10234521
10234521 Inviato: 15 Lug 2010 13:26
 

carburazione ... se ti hanno fatto la carburazione per il rodaggio sarai grasso ! quindi fattela carburare visto che hai finito il rodaggio e poi vedi come và ! chiaramente a che hai cambiato pistone e che devi fare rifare la carburazione cambia anche candela !
 
10235306
10235306 Inviato: 15 Lug 2010 15:01
 

per rispondere alle vostre domande: la candela lho cambiata poco fa perke' quella ke montavo prima è deceduta(probabilmente xkè ero molto grasso di carbu)...il pistone era bifascia ed è bifascia anke il nuovo....la carburazione lho rifatta la settimana scorsa e nn è cambiato molto prestazionalmente....il calo di potenza potrei spiegarlo dicendo ke prima del cambio pistone si alzava di gas fino in terza e soprattutto in prima e in seconda con molta facilita'.....ora anke in prima è difficile da impennare di gas...
 
10235391
10235391 Inviato: 15 Lug 2010 15:10
 

potrebbero essere le fasce che hanno poco gioco. Le hai controllate prima di montare il pistone? Perchè se hanno poco gioco il gt si lubrifica male e quindi si scalda e hai un calo di prestazioni
 
10235456
10235456 Inviato: 15 Lug 2010 15:18
 

yuci ha scritto:
per rispondere alle vostre domande: la candela lho cambiata poco fa perke' quella ke montavo prima è deceduta(probabilmente xkè ero molto grasso di carbu)...il pistone era bifascia ed è bifascia anke il nuovo....la carburazione lho rifatta la settimana scorsa e nn è cambiato molto prestazionalmente....il calo di potenza potrei spiegarlo dicendo ke prima del cambio pistone si alzava di gas fino in terza e soprattutto in prima e in seconda con molta facilita'.....ora anke in prima è difficile da impennare di gas...


quindi hai appena cambiato la candela ma il problema persiste. escludiamo la candela.
escludiamo il fattore numero fasce.
escludiamo il fattore carburazione.
la candela vecchia è bruciata quindi possiamo presumere che in rodaggio hai tenuto ritmi blandi,questo unito alla carburazione grassa ha contribuito alla morte della suddetta.

spiegaci come hai fatto il rodaggio (dal momento in cui l'accendevi a quello che ti fermavi,descrivendo il riscaldamento nella durata e le andature su strada con relativo "quantitativo tiraggio marce").
 
10235675
10235675 Inviato: 15 Lug 2010 15:46
 

x il rodaggio il meccanico ktm mi aveva detto:facci una decina di km piano poi comincia piano piano ad aprire...e io cosi' ho fatto...la moto lho sempre fatta scaldare e la carburazione era anke abbastanza grassa....non ho cambiato la quantita' d' olio nella miscela....
 
10235718
10235718 Inviato: 15 Lug 2010 15:50
 

yuci ha scritto:
x il rodaggio il meccanico ktm mi aveva detto:facci una decina di km piano poi comincia piano piano ad aprire...e io cosi' ho fatto...la moto lho sempre fatta scaldare e la carburazione era anke abbastanza grassa....non ho cambiato la quantita' d' olio nella miscela....


il rodaggio sembra che l'hai fatto bene.
il meccanico dell'officina ktm credo sia difficile però che sbagli,fa quelle moto tutti i giorni eusa_think.gif
 
10235773
10235773 Inviato: 15 Lug 2010 15:58
 

alcune volte mi ha dato l' impressione di bloccarsi a un certo regime di giri...ma forse è sbagliata....e il rumore agli alti è diventato piu acuto tipo 50ino.
 
10237084
10237084 Inviato: 15 Lug 2010 19:35
 

yuci ha scritto:
alcune volte mi ha dato l' impressione di bloccarsi a un certo regime di giri...ma forse è sbagliata....e il rumore agli alti è diventato piu acuto tipo 50ino.


non è che facendo il rodaggio hai tenuto la moto a velocità o rpm costanti per lunghi tratti?
 
10237126
10237126 Inviato: 15 Lug 2010 19:41
 

puo' essere....anzi di sicuro lho fatto....quindi secondo te cosa potrebbe essere successo??
 
10237174
10237174 Inviato: 15 Lug 2010 19:50
 

yuci ha scritto:
puo' essere....anzi di sicuro lho fatto....quindi secondo te cosa potrebbe essere successo??


niente che hai fatto male il rodaggio e il motore col nuovo pistone non ha una grande "elasticità".
comunque non disperare adesso prova a fare così: la moto non deve mai stare per troppo tempo allo stesso numero di giri,devi abituarla a tutti i regimi.
per fare ciò inzia col scaldare la moto da fermo proprio poco e dando qualche sgasata,la scaldi un attimino e parti piano: si scalderà mentre vai.
parti e la fai scaldare per qualche km,dopo un 5\6 km dovrebbe essere ben calda.
da qui inzi a tirare un pò di più le marce,non restare mai sottocoppia ma tieni la moto "pronta".
tira le marce ma non troppo,diciamo al 75% del loro potenziale.
fai questo per un bel pò di km (indicativamente fai 250\300).
passati i 300 inzia a tirarle un pò di più QUASI al massimo e fai così altri 100 km.
finiti questi altri 100 km puoi inziare a tirare le marce fino al limite e la moto non dovrebbe darti più problemi.
l'importante nel fare il rodaggio è non tenere la moto sempre allo stesso numero di giri o alla stessa velocità e non farsi troppe seghe mentali sull'andare piano altrimenti diventa controproducente.
prova a fare come ti ho detto,in pratica dovresti rifare il rodaggio, e vedi se va meglio.
non ti assicuro niente,può darsi che il danno ormai sia fatto ma tu provaci comunque.
 
10240506
10240506 Inviato: 16 Lug 2010 11:41
 

Marco_28 ha scritto:
potrebbero essere le fasce che hanno poco gioco. Le hai controllate prima di montare il pistone? Perchè se hanno poco gioco il gt si lubrifica male e quindi si scalda e hai un calo di prestazioni


col pistone nuovo ci sono le fasce nuove e lo spinotto..
 
10240524
10240524 Inviato: 16 Lug 2010 11:43
 

bhe pero potrebbe averti montato un pistone non uguale a quello di prima...
ce ne sono un infinita forgiati stampati, celo bombato celo piatto mono bifascia con riporto senza riporto....

la carbuarazione come l'hai modificata?
 
10241178
10241178 Inviato: 16 Lug 2010 13:08
 

huskylarusp ha scritto:
bhe pero potrebbe averti montato un pistone non uguale a quello di prima...
ce ne sono un infinita forgiati stampati, celo bombato celo piatto mono bifascia con riporto senza riporto....

la carbuarazione come l'hai modificata?


è difficile che il meccanico di un officina ktm sbagli e monti un pistone non adatto che fa calare così drasticamente le prestazioni.
inoltre lui ha affermato di avere fatto il rodaggio tenendo per lunghi tratti velocità costanti e lo stesso numero di giri quindi la causa molto probabilmente è questa: rodaggio fatto male.
 
10242341
10242341 Inviato: 16 Lug 2010 15:22
 

no non intendevo che ha messo male o ha sbagliato, ma incoscimente l'utente col problema gli abbia detto o comunque ha acettato di farsi montare un pistone che va bene sulla moto ma..

mi spiego prima magari aveva un bifascia forgiato graffitato con celo bombato ecc.

magari per risparmiare e non sapendo le differenze ha fatto montare un bifascia stampato meno spinto..
o comunque un pistone da poco.
 
10243233
10243233 Inviato: 16 Lug 2010 17:35
 

credo ke il pistone sia dello stesso identico tipo del precedente e poi non credo ke anche se fosse molto meno spinto avrei un calo cosi' accentuato delle prestazioni
 
10243628
10243628 Inviato: 16 Lug 2010 18:37
 

bhe dipende scusa un pistone racing è un altra cosa! poi se ti ha montato un celo piatto contro quello a celo bombato hai una perdita di compressione abb notevole..magari non è ne il pistone ne il rodaggio il problema.

puo essere che ti abbia messo una guarnizione del motore un po piu alta.

puo essere lo squish.

puo essere che ci sia la valvo di scarico incrostata...


devi dirci se il motore ha piu compressione di prima o no soprattutto a caldo!
 
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