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Principiante: Primi problemi...
7157454
7157454 Inviato: 12 Mar 2009 18:36
Oggetto: Principiante: Primi problemi...
 

Ciao a tutti doppio_lamp_naked.gif , da 3 giorni ho finalmente il foglio rosa e ho fatto i miei primi 250 km con la honda hornet gentilmente offerta dal papa' (anche se, lo so, e un po "possente" come prima moto). Devo dire che a primo impatto sulle provinciali fuori citta' (infatti abito fuori Torino) mi sono trovato piuttosto bene; evidentemente leggere tutti gli innumerevoli topic di questo forum e servito a qualcosa...riesco nelle curve ha imporgli la direzione con semplicita' giocando semplicemente con il peso sui manubri e/o pedane (a velocita' moderate ovviamente), il che da notevole soddisfazione 0509_banana.gif . I problemi si presentano a basse velocita' e sopratutto, sembra quasi sciocco, nelle partenze da fermo in cui devo fare una svolta eusa_doh.gif ; ad esempio sono in difficolta' quando devo immettermi in una rotatoria e quindi devo avanzare piano per far passare il veicolo in arrivo, oppure ancora di piu se in un incrocio devo partire con una svolta! Pensate che ieri saro' rimasto fermo ad un incrocio 10 min perche' arrivavano macchine di continuo (con la macchina sarei passato senza problemi!), tra l altro ero pure di fianco a un bar con tanto di anziani che commentavano e si chiedevano che stessi facendo (nella lingua locale: "ma coa fa qul li'") icon_redface.gif .
Ho notato inoltre l' "istinto assassino" di molte macchine; in particolare "ringrazio" la tipa con la Smart, al cellulare con il braccio incrociato davanti e sigaretta sull'altra mano (un classico), che mi ha quasi spinto fuori strada 0509_mitra.gif .
Il punto della questione e che vado in estrema difficolta' alle basse velocita; anche se sono in prima la moto non gira bene e tende ad impallarsi e a strattonare(a causa dei bassi giri del motore) con tanto di attivazione della modalita' [Bestemmia mode ON]. Come fare per migliorare?
Inoltre volevo chiedervi se portare una zavorrina mi metterebbe molto in difficolta'(fosse per me non me ne fregherebbe ma e da un mese sta rompendo per fare il giro eusa_wall.gif )?
Infine (poi ho finito) esistono delle leve per la frizione che siano regolabili come quella del freno? perche ho le mani piccole e mi rende insicuro lasciare la presa dalla manopola per tirare la frizione; il mio obbiettivo sarebbe di usare la frizione con 2 dita come per il freno.
Grazieeeeee...
 
7158020
7158020 Inviato: 12 Mar 2009 20:02
 

Se posso darti un consiglio, la zavorrina lasciala a terra ancora per un (bel) po'. Una bravissima zavorrina, la senti, ma è sempre prevedibile e riesci a modificare il tuo stile di guida perché sai come si comporterebbe normalmente la moto, una principiante mette in difficoltà persino i piloti più esperti, quindi, senza offesa, ma lasciala a terra per ora.
Per le leve frizione regolabili, esistono, sicuramente le produce la Titax (fascia alta, ma probabilmente esiste anche qualcosa di più economico), chiedi/cerca nel forum Hornet indicando anche l'annata della tua.
 
7158539
7158539 Inviato: 12 Mar 2009 21:00
 

Tutti i tuoi problemi a bassa velocità secondo me dipendono dalla scarsa confidenza che hai con la moto.
Lo dici tu stesso: "A causa dei bassi giri del motore"
Con la pratica imparerai a diventare più disinvolto con i comandi in tutte le occasioni e queste difficoltà spariranno.

Quoto il lasciare a casa la zavorrina. icon_confused.gif
Senza offesa - chiaramente - ma se già hai difficoltà per tuo conto figuriamoci con un passeggero (magari inesperto) alle spalle e della cui incolumità sei responsabile (ed è ben diverso rispetto all'andare in auto!!).

Prenditi il tuo tempo per fare pratica macinando km su km. E' l'unica strada.
E per migliorarti invece nella guida con un certo ritmo, segui un amico o aggregati ad un gruppo che rispetti le tue necessità. 0509_up.gif
 
7158707
7158707 Inviato: 12 Mar 2009 21:21
 

ok allora diro alla zavorrina che se vuole farsi un giro sara meglio che cominci a cercarsi qualcun altro icon_asd.gif
Ho dato un'occhiata alle leve della titax, molto interessanti. Devo vedere se trovo qualcosa piu a buon mercato, sai com'e' coi tempi che corrono! icon_rolleyes.gif
 
7158851
7158851 Inviato: 12 Mar 2009 21:38
 

Io la zavorrina l'ho tenuta a piedi per un pò di mesi ( ho anche preso la moto a gennaio) e all'inizio ci ho fatto uscite di 30 km massimo in strade poco trafficate, giusto per abituarmi... Ora la vado a prendere a lavoro nel traffico del centro città...
Per la frizione, non ti consiglio di spendere soldi per la leva, all'inizio ti devi abituare perchè è un pò dura ma poi vai tranquillo; dubito però che riuscirai mai ( anche con altre leve) ad usare solo due dita senza rischiare che la frizione stacchi di botto...

Per le basse velocità, mettiti a fare 8 su 8, impara anche a fare andare la moto in seconda e senza gas senza tirare la frizione, sentirai che non si spegne e si muove da sola...
Poi ogni tanto borbotta, ma quello è naturale e accade anche dopo parecchi km...

Goditela, con calma però!!

doppio_lamp_naked.gif
 
7161126
7161126 Inviato: 13 Mar 2009 9:41
 

La questione delle basse velocità non è preoccupante, io ho avuto problemi molto simili. Il fatto è che finchè non ti abitui a partire con il gas aperto come si deve (non dico col polso a 90° ma con solo un po' più di gas) ti succede spesso che hai paura che si spenga. Tra l'altro ti succederà anche, e probabilmente ti troverai con la moto stesa fra le gambe e tu in piedi. Mi è successo. Ti senti un pirla, ma capita. I trucchi sono sempre quelli di tenere i piedi giù fino a che non hai velocità sufficiente, di stare pronto con gli stessi se ti sbilanci. Stile pedata da motocross per intenderci. Oltre a questo ti devi abituare a stacco frizione e gas. Sulla mia vecchia moto per esempio per risolvere tanti problemi (a parte cambiare lo scarico) ho accorciato il gioco del comando del gas portandolo a 1 cm risultato partivo molto meglio. Con la mia attuale ho ancora un po' di scrupoli a farlo, 175 Cavalli e un somaro sono un bel branco di quadrupedi per fare dei danni.

Per la zavorrina, primo aspetta di avere la patente almeno avrai un po' più di esperienza e l'assicurazione la copre, secondo le prime volte che vai in giro vai con molta calma, prima ti abitui al suo modo di stare in sella e poi lei si abituerà alla tua guida e alla velocità. Perchè se si impaurisce son c***i.

Te ne racconto una poi chiudo, un ragazzo con un CBR 900 RR carica una sua amica, prende la trasversale di pianura, è una provinciale tutta dritta che taglia in due la pianura polognese da un capo all'altro della provincia. Lui era abituato da solo e con passeggeri che lo conoscevano, quindi guidava come al solito, ha sorpassato uno, ce l'avrebbe fatta tranquillamente solo che sul più bello, la passeggera si è spaventata e ha pensato bene di abbracciarlo dimenticandosi che senza mani una moto è un po' complicata da controllare, risultato gran botto. Per fortuna si sono salvati entrambi, anche perchè invece che fare un frontale sono finiti in un campo, però pensaci quando porterai la bambina a conoscere l'altra bambina ok.

Ciao e in bocca al lupo per patente e divertimento on the road.
 
7161407
7161407 Inviato: 13 Mar 2009 10:36
 

ciao,

straq8 il fatto della zavorra... anche le zavorre devono imparare a fare le zavorre! icon_xd_2.gif
ma non prima che si sia sicuri sul mezzo, e la moto ha bisogno di molta sicurezza!

Be se hai il foglio rosa e ti stai preparando all' esame pratico sai bene che consisterà nel fare un 8, uno slalom, una frenata "brusca" entro uno spazio delimitato, un' andatura lineare a basso regine e poi prova su strada.

Beh trovati una strada senza traffico ed allenati!

Per la mia scarsissima esperienza inoltre, su strada ti consiglio di non affidarti ai soli specchietti ma di buttare l' occhio al cambio di direzione anche quando in corsia DX svolti a DX ed anche da fermo ad uno stop, non si sa mai e certe volte davvero se non si guarda non ti accorgi che c'è qualcuno.

Prima di andare a velocità sostenute devi avere il controllo del mezzo, fossi in te non andrei tanto veloce senza sapere abbastanza bene portare la moto a bassi regimi.

Sembra una cacchiata ma, vestiti adeguatamente sempre!

0510_saluto.gif

P.S. q8 anche il tizio a proposito delle 2 dita sulla frizione la mia prima moto, era un Kawa ER 6F aveva di serie la regolabilità anche della distanza della frizione come per il freno, però ti assicuro con 2 dita la frizione non la tiri bene, devi usare tutte le dita ma ti ci abitui!
 
7165835
7165835 Inviato: 13 Mar 2009 21:09
 

quoto cio' che e' gia' stato scritto, quindi tanto esercizio e no secco alla zavorrina.
imho dedicando 10minuti al giorno alla bassa velocita' migliori alla veloce.
per prima cosa la frizione: non devi staccare la mano! allunga tutte e quattro le dita, ci arrivi di sicuro. verifica che la primissima parte della corsa (diciamo 10-15mm misurati all'estremita') sia a vuoto ,cioe' che non opponga resistenza. un filo troppo tirato mette in difficolta' chi ha le mani piccole....
poi devi esercitarti a padroneggiare il punto di stacco, se hai la macchina saprai che nella partenza corretta metti poco gas e ne dai in modo graduale coordinandoti col sollevamento della frizione. la moto e' uguale icon_smile.gif tenerla su di giri non serve a nulla, anzi se fai qualche cagata da panico e' piu' pericoloso.
piazzala a 2500giri e rilascia la frizione finche' averti che la moto accenna a muoversi. a quel punto tira la frizione e ripeti un po di volte in modo da memorizzare il punto di stacco.
il passo successivo e' continuare a rilasciare molto dolcemente la frizione aggiungendo contemporaneamente un pelo di gas. e' come la macchina, basta solo avere la costanza di dedicarci qualche minuto (lo so che andare a spasso e' piu' gratificante...).
per migliorare l'equilibrio puoi anche allenarti su strada isolata a fermarti senza l'ausilio dei freni. ralleneti dolcemente fino ai 20 all'ora e poi tiri la frizione e metti il gas a 2000giri (sempre con la marcia dentro, se mai dovessi riaccelerare per compensare una perdita di equilibrio...). la moto a questo punto rallentera' molto lentamente , tu devi solo concentrati sull'andare dritto, cercando di azionare i freni per arrestarti solo quando sei davvero quasi fermo. sembra facile ma non lo e'. se ti sbilanci il gas e' gia' a 2000giri e devi solo mollare la frizione.
la stessa cosa puoi farla facendo zigzagare la moto come quando "scaldano" le gomme, cosi' aumenti la confidenza con la maneggevolezza a bassa velocita'.
il passo succesivo e' sfrizionare quando sei quasi fermo, farla riaccelerare fino ai 20 all'ora , tirare la frizione e via di seguito.
 
7166072
7166072 Inviato: 13 Mar 2009 21:39
 

quoto i consigli che già ti hanno dato soprattutto per quanto riguarda la zavorrina ...
se hai problemi alle basse andature e le manovre da fermo con la zavorra diventa veramente pericoloso per te e per lei, esercizio in posti sicuri sarebbero l'ideale .
esercitarti in un parcheggio vuoto, magari prendendo qualche riferimento, ti aiuterà sicuramente ad avere più padronanza del mezzo ed in breve tempo ti sentirai più sicuro... icon_wink.gif
l'esperienza avrai tempo per farla in strada ed iomparerai le varie malizie per portare bene la moto ma i primi rudimenti meglio impararli al sicuro da gente che appena vede in te un'incertezza si fionda negli incroci facendoti rischiare (vedi smart 0509_lucarelli.gif )
 
7167982
7167982 Inviato: 14 Mar 2009 3:23
 

ok afferrato il discorso zavorra! icon_biggrin.gif
Domani mi armo di bomboletta e vado a disegnare l' otto nella vicina zona industriale (e non ce mai nessuno li, il che e perfetto) poi inizio gli esercizi ad andatura lenta. Per fortuna posso provare tutti i giorni, dovrei migliorare abbastanza rapidamente! comunque il punto e buttarsi km e km alle spalle.
Oggi ho fatto la conoscenza di un "simpatico amico" del centauro: la ghiaia! me la sono trovata nella rotonda proprio dove non me l'aspettavo (probabilmente sara passato un camion di quelli che portano la terra) per fortuna sono riuscito ad addrizzarla senno penso che sarei caduto; per fortuna me la sono cavata con un paio di bestemmie e nulla piu' tie.gif .
 
7169112
7169112 Inviato: 14 Mar 2009 14:48
 

marco87TO ha scritto:
ok afferrato il discorso zavorra! icon_biggrin.gif
Domani mi armo di bomboletta e vado a disegnare l' otto nella vicina zona industriale (e non ce mai nessuno li, il che e perfetto) poi inizio gli esercizi ad andatura lenta. Per fortuna posso provare tutti i giorni, dovrei migliorare abbastanza rapidamente! comunque il punto e buttarsi km e km alle spalle.
Oggi ho fatto la conoscenza di un "simpatico amico" del centauro: la ghiaia! me la sono trovata nella rotonda proprio dove non me l'aspettavo (probabilmente sara passato un camion di quelli che portano la terra) per fortuna sono riuscito ad addrizzarla senno penso che sarei caduto; per fortuna me la sono cavata con un paio di bestemmie e nulla piu' tie.gif .


... per fortuna .. ma ricorda che l' abbigliamento ci deve essere!
doppio_lamp.gif
 
7171297
7171297 Inviato: 14 Mar 2009 22:18
 

ciao,
un piccolo consiglio da uno che come prima moto ha avuto un Yama Tenneré:
dopo< essermelapresa nelle gambe due o tre volte a causa del peso e della relativa difficoltà a bilanciasrlo alle bassissime velocità.... ho capito che:
- in velocità , la dinamica ti aiuta e controlli qualsiasi mole anche qelle specie di mostri custom 1600cc.Anche in curva basta pochissimo per imprimere al mezzo la direzione voluta spostando leggermente come dici tu i pesi che controlli con gambe bracciae ...sedere;
-alle basse e bassissime velocità, dovendo effettuare manovre a stretto raggio occorre compensare lo sbilanciamento che inevitasbilmente si innesca con un leggero controbilanciamento opposto . Cioé se devo voltare a destra e quindi nellamanovra con il manubrio la moto si inclina leggermente sul lato destro, devo controbilanciare leggermente lo sbilanciamento portando una parte del peso a sinistra, come si fa nel trial, per evitare che la forza della massa del mezzo (peso) applicato al baricentro abbatta la moto sul lato destro, non essendovi nessuna contro-forza che compensa verso sinistra, (centrifuga) dovuta alla velocità che nel caso di manovre quasi da fermo é inesistente!
E' un ragionamento mio che ho lucubrato con concetti di semplice fisica e dopo aver fatto la figura del coglXXX una volta davanti ad un gruppo di persone piegate in due dalle risate..... 0509_mitra.gif
Per la zavorrina concordo: per ora a TERRA
Ciao
 
7172176
7172176 Inviato: 15 Mar 2009 10:15
 

flomas ha scritto:
ciao,
un piccolo consiglio da uno che come prima moto ha avuto un Yama Tenneré:
dopo< essermelapresa nelle gambe due o tre volte a causa del peso e della relativa difficoltà a bilanciasrlo alle bassissime velocità.... ho capito che:
- in velocità , la dinamica ti aiuta e controlli qualsiasi mole anche qelle specie di mostri custom 1600cc.Anche in curva basta pochissimo per imprimere al mezzo la direzione voluta spostando leggermente come dici tu i pesi che controlli con gambe bracciae ...sedere;
-alle basse e bassissime velocità, dovendo effettuare manovre a stretto raggio occorre compensare lo sbilanciamento che inevitasbilmente si innesca con un leggero controbilanciamento opposto . Cioé se devo voltare a destra e quindi nellamanovra con il manubrio la moto si inclina leggermente sul lato destro, devo controbilanciare leggermente lo sbilanciamento portando una parte del peso a sinistra, come si fa nel trial, per evitare che la forza della massa del mezzo (peso) applicato al baricentro abbatta la moto sul lato destro, non essendovi nessuna contro-forza che compensa verso sinistra, (centrifuga) dovuta alla velocità che nel caso di manovre quasi da fermo é inesistente!
E' un ragionamento mio che ho lucubrato con concetti di semplice fisica e dopo aver fatto la figura del coglXXX una volta davanti ad un gruppo di persone piegate in due dalle risate..... 0509_mitra.gif
Per la zavorrina concordo: per ora a TERRA
Ciao


flomas, si mi pare un buon consiglio! 0510_saluto.gif
 
7173403
7173403 Inviato: 15 Mar 2009 15:03
 

Sono abbastanza novello pure io... ho sempre avuto 2 ruote ma solo da poco serie.
Ma confermo che i problemi di basse velocità si risolvono rapidamente. Per assurdo avevo più problemi con la sv 650 che con la mia cb 1300... la quale cammina da sola anche al minimo, quindi parte da sola.
Anche con le mani piccole dopo un po' di apprendistato fai tutto... basta un po' di esercizio e di confidenza. La Hornet immagino sia una bicicletta alle basse velocità, devi solo imparare a dosare il gas perché sotto è vuota di coppia e devi magari dare un filo di gas...
Io nei momenti problematici non mi faccio remore a sfrizionare, soprattutto con la sv per evitare che inizi a scalciare. La mia non scalcia più di tanto, ma nelle rotonde a bassa velocità un minimo scorbutiche lo sono tutte le moto. Io preferisco a volte mettere un rapporto superiore e procedere quasi al minimo, ma con la hornet non puoi... tieni il rapporto giusto e dai un filo di gas.
Fossi in te mi allenerei alla guida al rallentatore. Poi sarà una cosa che ti torna utile ai motoraduni, quando si fa a gara a chi va piu piano... Portare una moto veloce son capaci tutti, ma tenerla in equilibrio andando piano è molto piu difficile.
Su youtube ci sono i video degli istruttori orientali che fanno i percorsi in mini piste larghe un metro e tutte curve, e tengono delle pieghe a passo d'uomo e velocità costante...

Ti ricordo: abbigliamento, abbigliamento, abbigliamento... vai a leggere i topic sul forum abbigliamento tecnico... almeno per farti un'idea.
E rifiutati di portare in giro la zavorrra finché non avrà un casco serio, paraschiena, tuta, stivali, guanti. Cadere o perdere per strada un passeggero è un attimo, e fargli male è imperdonabile.

Potresti fare da zavorro a qualche amico esperto che ti spieghi come si fa il passeggero, per poi insegnarlo alla tua dolce metà... pensa che la mia si rifiuta a priori di venire in moto con me... e per fortuna, non ho 1000 euro per vestirla.
 
7217966
7217966 Inviato: 21 Mar 2009 18:33
 

beh cosa aggiungere.. quoto tutto quanto ti è stato suggerito fino ad ora... per quanto riguarda la frizione, è un problema che ho pure io (quello delle manine piccole) e ho provato diverse volte a staccare con due dita con risultati penosi.. penso che l'unica frizione che ti permette di gestire la staccata a tuo piacimento cn due dita sia quella idraulica.. doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif
 
7399055
7399055 Inviato: 17 Apr 2009 16:00
 

Tutto quotabile... in teoria col foglio rosa non potresti portare passeggeri ma per una svista del codice in punto di diritto si può ma sicuramente l'assicurazione non pagherebbe, quindi a parte i discorsi vari di opportunità è meglio lasciar perdere finché non ti sarai impratichito a sufficienza.
Per quanto riguarda la bassa velocità, considerando che ti devi allenare a fare l'8, vai in un parcheggione, metti la prima e gira senza toccare il gas, solo di minimo, gira e rigira e fidati della moto che lei non sbaglia mai, siamo sempre noi che sbagliamo. Ricorda, quando fai curve strette (come per l'8) di dimenticarti del freno anteriore, devi imparare a dosare la velocità con la frizione, non col freno ma in caso debba proprio usarlo, usa il posteriore con la massima delicatezza.
Mi sto allenando anch'io per l'8 e devo fare l'esame con una bestia scorbutica (KTM 690 monocilindirica) e intrattabile ai bassissimi regimi ma con la costanza ci si riesce.
Ancora quoto lo spostamento del peso, alle bassissime velocità bisogna aiutare un po' la moto riequilibrando leggermente il baricentro quindi se fai una curva molto stretta a destra, raddrizzati leggermente col corpo a sinistra e viceversa.
Ancora una cosa: non guardare davanti alla ruota ma guarda dove vuoi andare, in una curva, la linea di fuga perché la moto va dove guardi.
0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif e buona guida...
 
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