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MT 03 - scarichi contro on/off
7060562
7060562 Inviato: 26 Feb 2009 21:58
Oggetto: MT 03 - scarichi contro on/off
 

salve gente, ho da poco acquistato questa moto venendo dal mondo scooter. devo farci la mano naturalmente però una cosa, leggendo qui e la, ho capito ed è che, soprattutto in seconda, il passaggio del gas on/off non è propriamente....fluido eusa_think.gif
i consigli dati a chi palesava lo stesso mio quesito erano nell'ordine: a) cambiare i terminali b) il filtro c) la corona.
siccome ho notato che gli scarichi originali scaldano non poco ed il passeggero ne rimane un po' infastidito mi chiedevo e vi chiedevo è possibile cambiare i terminali per rendere la moto sia più fluida (cosa più importante) e meno....calorosa?
inoltre riguardo alla fluidità di marcia è sufficiente cambiare gli scarichi o è necessario anche montare filtro e corona diversi?
grazie per la pazienza che mi dedicherete 0510_saluto.gif
 
7106198
7106198 Inviato: 5 Mar 2009 15:24
 

Prima cosa controllare il corretto gioco della catena, con il mono esuberante tende ad allungarsi, il gioco della catena esalta l'effetto on/off eusa_think.gif
falla regolare dal Mecca, ed anche controllare non si sa mai icon_rolleyes.gif , poi 0509_banana.gif
Hola! gio
 
7107535
7107535 Inviato: 5 Mar 2009 17:57
 

gio1960 ha scritto:
Prima cosa controllare il corretto gioco della catena


Dubito abbia pb di giochi alla trasmissione, dato che, se ricordo bene le sue "peripezie", la moto è nuova di pacca.
L'effetto on/off non è che ci si possa fare granchè su un mono, per di più con un sistema iniezione non credo dei più raffinati. E' legato in buona misura al freno motore elevato che ha questo tipo di frazionamento (ma anchei bicilindrici ne... "soffrono") e quindi penso sia più corretto imparare a gestirlo e conviverci.
Sostituire gli scarichi pò dare qche sollievo perchè fluidificano un pelo l'erogazione, rendendola un p' meno pronta in basso per guadagnare qcosa in alto. Conta però che è una modifica in genere da "smanettoni", quindi alla fine ti ritroverai la moto più rumorosa tanto più che l'effetto più curativo lo puoi ottenere senza dB-killer. A quel pto la modifica al filtro è un ulteriore ritocco, ma dopo tutto ciò ti sarà toccato probabilmente metter mano anche alla carburazione per star dietro alle modifiche. E non so se la tua MT necessiti di un modulo aggiuntivo o permetta un agiornamento di SW magari dispnibile dal concessionario (ma dubito, i jap di solito sono abbastanza fiscali su 'ste cose...).
La modifcia alla corona, penso comporti un allungamento del rapporto, così da togliere prontezza alla moto e quindi ridurre l'effetto che denunci. Ma allungando i rapporti la moto diventa più "pacata" in tutte le marce e considerando che di potenza non ne hai da vendere, potresti risentirne a pieno carico con le marce lunghe. Ti direi di togliere 1, al massimo 2 denti di corona.

Più che altro ti consiglierei di adattarti a questo fenomeno con lo stile di guida. Soprattutto agli inizi si tende a considerare i comandi in modo "discreto", on-off appunto, quando invece è possibile metterci un po' di malizia per ottenere un comportamento più dolce. Per esempio, l'attacco del gas può essere gestito con un "pre-appoggio", un "puntarsi" sul gas appena appena, in modo che quando ci si da davvero, non si parte dal tutto chiuso. Questo significa limitare i momenti in cui si viaggia a gas completamente chiuso, cosa fattibilissima con un po' di pratica. Devi far km caro Fabio, spesso è la migliore soluzione!

Peril calore degli scarichi, se vi danno fastidio adesso, figuriamoci fra 3 mesi!... Penso che potresi applicare dei "ripari-calore" aggiuntivi, per vedere se si può ovviare alla situazione. Ad ogni modo, preparati a sentire parecchio caldo alla gamba sx in mezzo al traffico a luglio!
 
7111720
7111720 Inviato: 6 Mar 2009 8:36
 

Ottimo Paolo, anche io viaggio a mono e con l'iniezione l'effetto on-off si sente parecchio, solo che se ne accorge anche la catena che sul Yamha è un pò sottodimensionata, occorre curarla parecchio perchè quando diventa lenta la guida non è più fluida.
Probabilmente a moto nuova 0509_welcome.gif è solo un problema di sensibilità e preparazione all'apertura, ogni 2.500 km è meglio controllare e regolare la catena.
Fabio troverai certamente il giusto equilibrio!
Hola!!
 
7133897
7133897 Inviato: 9 Mar 2009 17:04
 

grazie ragazzi! devo dire che dopo quasi tre settimane di guida soffro meno questo stacco on/off certo nonostante tutto non posso dire che la guida sia facile e fluida!
la moto non è nuova ma usata con 15.000km però l'ho acquistata dalla concessionaria yamaha ed il meccanico mi ha assicurato che era stata revisionata. del resto la catena non mi sembra abbia molto giogo! farò tesoro dei vostri consigli e siccome le modifiche di cui parlavo non sono certo economiche (solo il terminale costerebbe 800€) cercherò di farne a meno!
 
7134503
7134503 Inviato: 9 Mar 2009 18:07
 

Bravo fabiomax, evita di buttare dei soldi ... anche la mia ha 15.000 km e la catena non è in condizioni ottimali, a 20.000 km valuterò ... eusa_think.gif
aggiungo che quando viaggio in modalità sportiva, dell'on/off non mi interessa nulla!! 0509_banana.gif
icon_asd.gif
Hola! Gio
 
7136002
7136002 Inviato: 9 Mar 2009 20:47
 

ciao Gio, grazie intanto per le tue parole, una domanda da un profano neomotorizzato icon_wink.gif dici che la tua catena non è in "condizioni ottimali" da cosa si vede? lo chiedo perchè avendo il tuo stesso kilometraggio.... 0509_lucarelli.gif
 
7138452
7138452 Inviato: 10 Mar 2009 9:24
 

Ciao Fabio, il nostro mono è esuberante, pensa solo al freno motore ... icon_asd.gif
ed alla spinta improvvisa quando apri, se poi sei una bestia come me che ha fatto un migliaio di km senza lubrificare bene (forse meno, ma qualcosa ho combinato ...) e la catena si allunga ... 0510_sad.gif
è un fenomeno normale, anche nell'altra moto a 20.000 l'ho sostituita, poi se guardi il manuale di manutenzione troverai una indicazione valida, appena riesco ci guardo (anche un articolo bello su 2Ruote) e ne riparliamo ...
ora sono molto attendo con lo spray lubrificante e recupero il gioco ogni 2.000 km circa, diversamente parte l'effetto on/off ...
la moto è una cara compagna, occorre un pò di attenzione, e bisogna conoscersi (la tua moto, come guidarla, ed anche te stesso, non dimenticare i tuoi impegni ... manutentivi) insomma è vita ... icon_eek.gif
Hola!

Ultima modifica di gio1960 il 11 Mar 2009 9:03, modificato 1 volta in totale
 
7143681
7143681 Inviato: 10 Mar 2009 21:33
 

hai ragione!! sai una cosa mi accorgo adesso di quando guidavo la moto in età scolare.... secoli or sono 0510_sad.gif ebbene allora stavamo molto attenti alla manutenzione, parlo al plurale perchè con gli amici "del cuore" si girava insieme.
poi è venuta l'auto e con lei addio alla manutenzione diciamo straordinaria, ci pensava il meccanico. ora con questa moto dopo secoli di guida auto/scooter il discorso deve cambiare icon_neutral.gif
 
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