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Smontaggio Mono Kawasaki zzr 250
7053086
7053086 Inviato: 25 Feb 2009 22:44
Oggetto: Smontaggio Mono Kawasaki zzr 250
 

Buongiorno

premetto che ho fatto ricerche sia su questo forum che su internet e non ho trovato nulla che mi fosse d'aiuto.

la situazione è questa: ho smontato quasi completamente la mia moto, una kawasaki zzr250 per una riverniciata generale (telaio, e carene) (fatta abbastanza grossolanamente, senza pretese, tanto peggio di com'è adesso non può venire, e nel frattempo mi faccio un po' di esperienza...) e nel fare tutto questo mi sono accorto delle condizioni disastrose in cui versavano il mio forcellone posteriore, ma ancor di più il monoammortizzatore.

ovviamente lo ho smontato per procedere a rimuovere la ruggine, passare un'abbondante dose di ferox, una mano di fondo antiruggine (soprattutto alla molla), colore e trasparente, tutto in bomboletta, come il resto della moto.

il problema è sorto quando, armato di buona volontà ho cercato di trovare come si fa a smontare la molla dal resto, e non trovo una soluzione, perchè non mi pare che con una giraghiere riesca a smontarlo...

se qualcuno ha già visto qualcosa del genere mi sarebbe di grande aiuto!

immagini visibili ai soli utenti registrati



Grazie, Sime
 
7053554
7053554 Inviato: 25 Feb 2009 23:34
 

dalla foto nn si capisce bene...

ma se sviti tutta la ghiera superiore non si sfila la ghiera con tutta la molla ? eusa_think.gif
 
7053841
7053841 Inviato: 26 Feb 2009 0:10
 

eh, in teoria si, in pratica credo sia molto diverso perchè ci sono due blocchi che tengono in posizione la ghiera, non un filetto, e ci sono 5 possibili regolazioni del precarico che vengono disposte facendo scattare la ghiera che va a premera contro questi blocchi.

comunque vedo se riesco a trovare uan foto migliore
 
7053996
7053996 Inviato: 26 Feb 2009 0:35
 

Non è proprio così banale smontare la molla di un mono. Proprio per evitare che uno svitando il registro del precarico rischi di trovarsi con lamolla sfilata, vengono posti dei blocchi, che in genere si tolgono tenendo premuta la molla con degli attrezzi particolari. Personalmente non l'ho mai fatto, per cui non saprei dirti come sono fatti, anche se a senso saranno tipo delle "morse" che si aggrappano alla molla e ti permettono di comprimerla per sfilare i blocchi...
 
7054537
7054537 Inviato: 26 Feb 2009 9:37
 

Esiste una speciale pressa che schiaccia la molla in modo da poter togliere il fermo "seger" che tiene il posizione la ghiera superiore, quella asolata.
Non dico di passare da me per toglierla visto i circa 160 km di distanza, ma puoi chiedere la cortesia di smontarla (occorrono circa 8 secondi) o da qualche sospensionista nella tua zona o da qualche meccanico auto che ha la pressa per sospensioni o dei premimolla, sono barre filettate con uncini all'estremità.
 
7054622
7054622 Inviato: 26 Feb 2009 10:06
 

ok, chiaro, perchè gironzolando allegramente sul web mi ero imbattuto in questo:

Link a pagina di Tecnica.transalp.it

che oltretutto ha una procedura molto simile agli ammortizzatori del guzzi di mio padre ed è abbastanza semplice, una volta smontato il mio però mi sembrava notevolmente diverso, allora prima di far danni ho preferito chiedere.

capisco, grazie mille della dritta, chiederò un favore!
 
7054651
7054651 Inviato: 26 Feb 2009 10:13
 

Quello che vedi in foto è diverso dal tuo in un particolare inportante : la ghiera del precarico molla.
Mentre il Transalp ha un aghiera filettata, che si può svitare e togliere la molla, il tuo mono ha una ghiera a scatto, quindi non smontabile, occorre togliere il seger di fermo sito dal lato opposto, quindi serve o una pressa con specifico attacco o dei smontamolle.
Vai con chiedere cortesia, sicuramente troverai.
 
7852063
7852063 Inviato: 15 Giu 2009 23:35
 

ciao a tutti ragazzi ho un zzr 250 e propio oggi ho scoperto che il mio mono è senza olio poichè si è rotto il paraolio e quindi l'ammortizatore torna su senza frenare ( a palla per intenderci) ora il meccanico mi ha detto che forse ce ne vuole uno nuovo poichè questo è tipo preassemblato è quindi non si può smontare ora voi che ne dite è vera questa cosa o voleva solo fottermi i soldi???? icon_biggrin.gif grazie anticipatamente...
 
7853321
7853321 Inviato: 16 Giu 2009 8:32
 

guarda, io alla fine non l'ho smontato perchè ci mettevo troppo, ma si può smontare eccome... però guarda cosa ti conviene, magari ne trovi uno usato in buone condizioni e ti costa meno che fare la revisione completa al tuo...
 
7856340
7856340 Inviato: 16 Giu 2009 13:48
 

ah vabene grazie mille!
 
7859487
7859487 Inviato: 16 Giu 2009 18:13
 

Quando lo comprai era tutto un blocco. Non si può smontare (almeno amatorialmente)
 
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