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Restauro Mi-Val 125 [ce la farò ?]
8364699
8364699 Inviato: 27 Ago 2009 15:11
 

...non so voi a nord di Milano...ma qui a Treviso a me hanno sparato 180euri!!! 0509_mitra.gif
 
8365009
8365009 Inviato: 27 Ago 2009 16:02
 

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Viva il restauro conservativo, allora!
 
8372359
8372359 Inviato: 28 Ago 2009 17:22
 

Per pulire internamente il serbatoio, non è conveniente mettere dadi e bulloni, poichè essendo pesanti e con gli angoli appuntiti, ammaccano dall'interno il serbatoio. E' più conveniente mettere due pezzi di catenella, di misura media, lunghi 50/60 cm. che si acquistano nei negozi di casalinghi, esbatterli con quelle. Essendo di forma arrotondata, non rovinano l'interno.
 
8528524
8528524 Inviato: 21 Set 2009 16:05
 

alla fine ho ceduto e ho portato i pezzi dal carrozziere, serbatoio incluso........

qualcuno sa dirmi dove si recuperano i codici colore da usare?
 
8537036
8537036 Inviato: 22 Set 2009 19:50
 

Ciao Fabietto

Il nero del telaio e sul catalogo Lecler ed è Bighi.Black -Nero brillante industriale Nitrosintetico N°71045.
Questo colore sempre della Lecler dovresti trovarlo anche aclirico.Per quanto riguarda il rosso non esiste sul catalogo della Lecler,io faccio cosi in qualche parte del sebatoio con un batuffolo di ovatta e pasta abrasiva vado a cercare il colore originale e poi con il tintometo faccio fare il colore
 
8537146
8537146 Inviato: 22 Set 2009 20:01
 

grazie luffo, ok pe ril nero, ma purtroppo per il rosso il serbatoio è stato riverniciato... proverò a fare un giro su internet nei prossimi giorni, magari trovo qualcosa
 
8538349
8538349 Inviato: 22 Set 2009 22:13
 

Ciao Fabietto

Anche se il serbatoio e stato riverniciato se no nè stato sabbiato sotto l'ultima verniciatura dovresti trovare qualche traccia dell'originale
 
8539661
8539661 Inviato: 23 Set 2009 9:32
 
 
8702530
8702530 Inviato: 19 Ott 2009 9:36
 

Qualche aggiornamento sul lavoro..

ho portato tutte le parti di carrozzeria a verniciare.
per quanto riguarda il serbatoio, ho chiesto al carrozziere di preparare il fondo, mentre io mi sono cimentato nel processo con la tankerite, con risultati credo accettabili.

i cerchi in ferro erano totalmente arrugginiti, ne ho trovati altri nuovi con raggi e ho portato le ruote a raggiare.

al prossimo giro penserò al motore... mi confermate solo che non devo lucidarlo a specchio? ho dei dubbi su questo punto.

appena possibile posterò le foto, ma a breve si inizia a rimontare!
 
8712077
8712077 Inviato: 20 Ott 2009 18:13
 

I carter del motore della MIVAL erano lucidati completamente, sia i centrali che i laterali, il cilindro in ghisa, era verniciato nero, con vernice resistente alle alte temperature. La testa invece, era di colore naturale (alluminio fuso). A volte è molto difficile portare l'alluminio della testa al suo colore, naturale, sta bene con una leggera sabbiatura. Con queste caratteristiche, sarà come nuovo.
 
8820999
8820999 Inviato: 9 Nov 2009 10:56
 

Grazie Guido.

nel frattempo ho ricevuto tutti i pezzi dal carrozziere tranne il serbatoio (che arriva in settimana).

ho una domanda sul terminale.
Non sono sicuro che quello montato sulla moto fosse originale, in quanto sul sito Link a pagina di Spazioinwind.libero.it che riproduce la mia moto, il terminale finisce con una "pinna" (non so come si chiama tecnicamente), che su quello in mio possesso (marca TZ - Torino) non c'è.
Una volta chiarito questo punto, pensavo di acquistarne uno nuovo a Novegro. Secondo voi si trova? se si, quali sono le caratteristiche a cui devo fare attenzione?

grazie come sempre
Fabio
 
8826105
8826105 Inviato: 9 Nov 2009 23:46
 

allego le foto delle parti verniciate:

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del terminale

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e aggiungo anche il contagiri che sarà prossimo argomento di attenzione (aiuto!!!)

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8832304
8832304 Inviato: 11 Nov 2009 0:06
 

Ciao fabietto la marmitta originale MI-VAL ha il terminale a coda di pesce ed è marchiata MI-VAL al centro in rilievo.A Novegro trovi le repliche non sono un gran che ma le troviCiao Luffo
 
9066265
9066265 Inviato: 28 Dic 2009 15:16
 

Qualche aggiornamento e le solite richieste d'aiuto...

Ecco come si presenta la moto in fase di rimontaggio:

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purtroppo non riesco a trovare corona/pignone/catena, qualche suggerimento?

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per non parlare dei rubinetti benzina

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dimenticavo.... buone feste a tutti!!
Fabio
 
9067587
9067587 Inviato: 28 Dic 2009 20:33
 

fabbietto74 ha scritto:
...purtroppo non riesco a trovare corona/pignone/catena, qualche suggerimento?

Hai sentito il mio amico Rebora in proposito ?
Quel pignone non ce la fa proprio più... ti conviene cambiarlo !
 
9070281
9070281 Inviato: 29 Dic 2009 10:58
 

l'ho sentito varie volte in passato e si è sempre dimostrato estremamente gentile.
Chiederò anche per questi pezzi.
 
9172592
9172592 Inviato: 17 Gen 2010 21:29
 

un po' di aggiornamenti e qualche problema.

Ecco il serbatoio verniciato. che ne pensate?

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Poi, ho smontato e pulito i rubinetti, di cui ho anche comprato 2 nuove guarnizioni.
Qaulche suggerimento su come procedere a "revisionarli"?

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Infine, ho rimontato la forcella e.... una volta serrato bene il canotto, è rimasto uno spazio tra i foderi e la piastra superiore, che spero sia normale. se serro ulteriormente, il manubrio va a scatti.
Metto una guarnizione in gomma?

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9179116
9179116 Inviato: 19 Gen 2010 0:17
 

Ciao Fabietto

E normale che rimanga quello spazio tra i foderi e il cristo superiore ma và ricoperto con due boccole di gomma che tengono in guida i foderi delle forcelle, le trovi dai rivenditori dei prodotti Ariete.Per quanto riguarda lo sterzo che gira a scatti non è tanto regolare ,le sedi come sono?sono state ripassate a regola d'arte ed eventualmente ricementate e temperate?

Ciao Luffo
 
9179886
9179886 Inviato: 19 Gen 2010 10:19
 

ciao Luffo,

grazie per la dritta sulle boccole.
per quanto riguarda lo sterzo che va a scatti, in effetti dopo aver fatto ripassare le sedi non ho più avuto il problema.

Fabio
 
11408751
11408751 Inviato: 20 Feb 2011 17:13
 

vorrei approfittare del topic che ho aperto tempo fa per 2 cosa importanti:

- aggiornare chi mi ha dato consigli nel lavoro che in 2 anni mi ha portato a completare la moto con fatica ma grande soddisfazione (vedi foto)

- ringraziare di cuore la persona che con la sua gentilezza e disponibilità mi ha davvero aiutato passo passo a portare a termine il lavoro!!!!!!

saluti a tutti
Fabio

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[img]Link a pagina di I51.tinypic.com
 
11440726
11440726 Inviato: 26 Feb 2011 20:22
 

Complimenti!!!!!!!
 
11441270
11441270 Inviato: 26 Feb 2011 22:18
 

complimenti! 0509_doppio_ok.gif pero' gira lo scatto delle luci sul fanale 0510_saluto.gif
 
11450339
11450339 Inviato: 28 Feb 2011 22:16
 

ops... evidentemente i consigli non erano finiti! eusa_whistle.gif
grazie
fabio
 
11452791
11452791 Inviato: 1 Mar 2011 13:26
 

Molto bella.
Come mai il bilanciere delle marce non resta in posizione orizzontale ?
Lo hai montato tu così o c'è qualche problemino alla molla di ritorno del preselettore ?
 
11453239
11453239 Inviato: 1 Mar 2011 15:13
 

in effetti il bilanciere ha molto gioco, dunque io l'ho montato dritto ma al momento della foto era in quella posizione visto che si sposta facilmente.
potrebbe essere in effetti la molla che non lo riporta in posizione?
 
11454267
11454267 Inviato: 1 Mar 2011 18:09
 

Ne sono quasi certo.
Dopo inserita la marcia il bilanciere deve tornare in posizione orizzontale da solo
 
11464809
11464809 Inviato: 3 Mar 2011 19:57
 

Se è la molla del selettore cambio rotta, bisogna smontare il motore per sostituirla.
 
11467186
11467186 Inviato: 4 Mar 2011 10:54
 

La maggior parte dei motori anni '50 avevano il preselettore esterno e per sostituire quella molla non si deve nemmeno togliere il motore dal telaio.
Sei sicuro che per questo vada aperto il basamento ?
Hai provato a sentire Rebora ?
 
11467207
11467207 Inviato: 4 Mar 2011 11:01
 

Ritiro.... ho dato un'occhiata al catalogo ricambi e credo proprio che sia dentro al basamento.
Se non ho visto male si tratta del pezzo siglato 2040 - Molla per forchetta spostamarce
Ti risulta che sia quella ?
 
11474804
11474804 Inviato: 6 Mar 2011 0:38
 

Il motore MI-VAL 125 lo conosco molto bene, ero concessionario moto GITAN che montava questo motore. Ne ho uno completo. La molla del selettore cambio è all'interno del cambio, bisogna aprire il motore, senza smontarlo dal lato frizione.
 
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