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BMW R 65 [problemi elettrici e di accensione]
7045245
7045245 Inviato: 24 Feb 2009 22:03
Oggetto: BMW R 65 [problemi elettrici e di accensione]
 

Buonasera a tutti! Ho una R65 dell'80 con 64000km e un po' di problemini elettrici.
Ho scritto in vari forum sollevando dibattiti, ho portato la mucchina dal meccanico più volte ma non si è scoperto nulla. Praticamente dopo pochi giorni mi ritrovo con la batteria scarica. La spia rossa dell'alternatore stacca correttamente a 1500' anche se in realtà qualche volta si incanta fino a 3000...
L'alternatore carica 14V a3000', ho sostituito il regolatore con 30€ per precauzione ma non è servito a nulla, caricava prima e continua a caricare.
A quadro spento l'assorbimento è 0, accendendolo si ciuccia circa 4A.
Comincio a pensare che l'alternatore non carica a sufficienza in quanto a luci accese l'assorbimento cresce e mi trovo irrimediabilmente a piedi. Cosa posso fare? si rigenerano gli alternatori? costano un botto in rete, non meno di 400€ o 700$.
Grazie a tutti!
 
7046681
7046681 Inviato: 25 Feb 2009 0:49
 

La diagnosi che fai è già corretta. Sembra che si sia modificata, cioè peggiorata la curva caratteristica dell'aternatore e non riesca a garantire la corretta potenza a regimi più bassi di quello che indichi. Ergo se uno passeggia o va nel traffico si ritrova a piedi... Rigenersarsi non te lo so dire, ma penso proprio di sì, tanto più che sui mezzi di una volta quasi tutto era fatto per poter essere riparato, mica usa&getta come oggi...
 
14053295
14053295 Inviato: 11 Gen 2013 16:17
Oggetto: R65 1981 - difficoltà di carica
 

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Buongiorno,

scrivo per chiedervi consiglio per quello che sta succedendo alla mia r65 di circa 50000km presa un mese fa:

dopo aver cambiato batteria, aver fatto pulire e registrare le valvole, pulire cuscinetti del canotto e sistemare carburazione e sincronizzazione mi sono ritrovato una moto stupenda.

Per due settimane.

da 2 giorni la batteria sembrava non dare spunto sufficiente all'accensione, oggi sono partito correndo per 300m dei 6000 che dovevo percorrere. Parlando con il mio fidatissimo meccanico notavo che la spia generatore, che spegne a circa 1100/1200 rpm si riaccende in modo quasi impercettibile a circa 2000rpm e resta accesa per tutti i giri superiori, anche se visibile solo al buio.

Oggi vedremo qualche voltaggio a tester, lui mi indicava la possibilità di dispersioni alla piastra diodi o magari una leggera vibrazione delle spazzole (credo intendesse del motorino avviamento, non so se alternatore ne ha) o la possibilità che non sia una mancata carica ma una carica che avviene e poi una dispersione che la annulla (plausibile perchè questo problema è sorto con l'aumento dell'umidità).

La moto in marcia è ottima, solo non vorrei correre ogni volta che l'accendo.

avete esperienze/idee/SOLUZIONI icon_biggrin.gif a proposito?

grazie
 
14094113
14094113 Inviato: 29 Gen 2013 23:29
 

pulire piastra diodi ..... e controllare saldature
Max1234
 
14168861
14168861 Inviato: 3 Mar 2013 14:28
Oggetto: Bmw R65 - quando collego la batteria si accende il fanale
 

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Buongiorno a tutti..

a fine estate avevo iniziato alcune modifiche sulla mia R65 del '82 per trasformarla in una "scrambler".. col passare dei giorni e delle modifiche ho deciso di rimetterla originale, venderla ed acquistare o una R80 o una R100.. fin qui tutto bene.. oggi (a lavori quasi ultimati) decido di collegare la batteria per accenderla.. appena collegato il positivo alla batteria prendo il negativo e come sfioro l'attacco dell'elettrodo con il negativo si accende il fanale.. ho paura di aver invertito erroneamente qualche cavo mentre la rimontavo, ma proprio per evitare questo genere di problema avevo etichettato singolarmente ogni cavo (quindi, in teoria, non dovrei aver sbagliato anche se sono un neofita)..

che sia la batteria scarica o qualcosa del genere visto che avevo iniziato i lavori a settembre e la batteria è rimasta completamente scollegata fino a questa mattina.. vorrei evitare di portarla da un meccanico visto che qua nella mia zona di veramente seri non ne conosco molti e non vorrei incappare in qualche "fenomeno" che incomincia a smontarla da cima a fondo inventandosi problemi inesistenti pur di svuotarmi le tasche e riempirsi le sue.. 0509_mitra.gif

spero sappiate aiutarmi e grazie anticipatamente per l'aiuto
 
14168867
14168867 Inviato: 3 Mar 2013 14:34
 

Non credo sia un problema di batteria scarica........... se il fanale si accende........ eusa_think.gif
devi ricontrollare uno per uno tutti i collegamenti fatti magari con lo schema elettrico della moto in mano.... icon_wink.gif
 
14168905
14168905 Inviato: 3 Mar 2013 15:00
 

IGNACIO, non sapresti per caso dirmi dove trovare in internet lo schema di tutti i vari collegamenti?? icon_cry.gif
 
14168948
14168948 Inviato: 3 Mar 2013 15:38
 
 
14783490
14783490 Inviato: 20 Dic 2013 21:18
Oggetto: l'alternatore bmw r65 è andato o c'è un altro problema?
 

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Buonasera a tutti,
premetto che sono nuovo nel forum e a parte quello di presentazione è il primo messaggio, quindi potrei star sbagliando ad aprire un nuovo topic e me ne scuso.
Ho una bmw r65 dell' '82 l'ho presa usata un anno e mezzo fa da un privato a Grosseto. Stando a Roma l'ho portata da un meccanico (credo sia più corretto non fare il nome) specializzato in bmw d'epoca abbastanza conosciuto a Roma, credo prima fosse un'officina autorizzata. In quest'anno e mezzo ho dovuto far cambiare la pompetta del freno a disco anteriore (perchè montava quella per il monodisco, se non ricordo male misura 13, mentre la mia moto ha il doppio disco davanti, e credo necessiti della pompetta 15), ho cambiato la batteria, ho fatto mettere pneumatici nuovi, pulire il serbatoio, pulire carburatori, filtro dell'aria e altri piccoli lavoretti.
Ora che ce l'ho da un po e che inizio a sentire il peso economico di un'officina autorizzata e rinomata vorrei iniziare a metterci le mani io, quantomeno per quelle operazioni più basilari, o quantomeno per arrivare dall'officina rinomata di cui sopra con le idee più chiare e senza quell'aria da pollo da spennare che mi sento addosso ogni volta che ci vado. Detto ciò, mi si presenta, aimè, un'ottima occasione proprio in questi giorni. Da un po di giorni la moto faceva fatica a partire, quindi mi son trovato delle volte a doverla far partire a spinta e fiatone, poi la moto girava assolutamente senza problemi e cosa importante, la spia dell'alternatore staccava correttamente e come sempre intorno ai 1200 giri. Poi sono stato furoi per una decina di giorni per lavoro. Ho provato a farla partire e niente, l'ho portata da un elettrauto sotto casa e attaccando la mia batteria a una che aveva lui la moto è partita senza problemi, ma con mia grande sorpresa ho visto che la spia dell'alternatore rimaneva sempre accesa, al che mi sono preoccupato assai. Ora, ne deduco che il problema sia il generatore, ma siccome vorrei appunto iniziare a capirne qualcosa di più vi chiedo:
M posso misurare con un tester la corrente che esce dall'alternatore quando il motore gira? Se sì, come? E quali valori sono quelli normali?
é possibile che il problema sia un cavo e non l'alternatore? (il mio portafogli prega per un sì)
Premetto che purtroppo sigismonda (il nome della mia mucchina) dorme all'aperto, e con le piogge di quest'ultimo mese e mezzo è possibile che l'impianto elettrico ne abbia risentito. Aspetto delle vostre risposte.
Grazie mille.
 
16088658
16088658 Inviato: 9 Lug 2019 19:32
 

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Ciao sono un possessore di un r65 del 81 ho un problema con l accensione... in pratica quando premo il pulsante di avviamento ci sono delle volte in cui il motorino di avviamento rimane inserito e si ferma solo se stacco la batteria ( nemmeno se giro la chiave) premetto che ho sostituito gia il rele di accensione ... aiutatemi ragazzi!!
 
16088660
16088660 Inviato: 9 Lug 2019 19:43
 

Ti avevo già scritto di entrare nel Topic giusto, ma mon di spammare in più Topic.
I messaggi doppi li ho cestinati.
Vedi di attendere una risposta qui e non inserire altri messaggi, grazie.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16088748
16088748 Inviato: 10 Lug 2019 1:33
 

Antonioguns ha scritto:
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Ciao sono un possessore di un r65 del 81 ho un problema con l accensione... in pratica quando premo il pulsante di avviamento ci sono delle volte in cui il motorino di avviamento rimane inserito e si ferma solo se stacco la batteria ( nemmeno se giro la chiave) premetto che ho sostituito gia il rele di accensione ... aiutatemi ragazzi!!


Direi che dovrai smontare tutto il motorino e dargli una bella pulita ed ingrassata nei punti di rotazione e scorrimento. Inoltre controlla la boccola anteriore, quella dove scorre il pignone quando si innesta e verifica vhe non ci siano impuntamenti o bloccaggi.... Insomma, in sostanza devi revisionarlo. icon_wink.gif
 
16089112
16089112 Inviato: 10 Lug 2019 23:54
 

Dubito che sia il motorino di avviamento.... perchè quando rilasci il pulsante la corrente non dovrebbe proprio arrivargli, revisionato o meno che sia.
Possono essere fondamentalmente 2 cose: il relè di avviamento e il pulsante a manubrio. Visto che dici che il relè è nuovo (ma nuovo-nuovo o nuovo-usato?) io mi concentrerei sul vedere se per qualche motivo anche quando lasci il pulsante il contatto sul manubrio rimane chiuso...

A dir la veritá io propenderei per il relè, considerato che se fosse un falso contatto sul punsantino appena rimetti la batteria dovrebbe ricominciare a girare... se hai un tester dovresti controllare se quando ti fa questo problema ai capi del relè arrivano i 12 volt, ovvero rimane chiuso perchè riceve il comando di rimaner chiuso (e allora il problema è a monte) oppure se rimane chiuso perchè si incanta, e magari basta spruzzarlo con svitol per risolvere
 
16179445
16179445 Inviato: 25 Ago 2020 22:04
Oggetto: recupero BMW R65 ferma da 10 anni almeno
 

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sto tentando di riportare in vita una R65 seconda serie del 1981. Ultimo funzionamnto accertato nel 2007 forse anche un pò dopo. Per capire in che condizioni sia l'impianto elettrico ho messo una nuova batteria e acceso il quadro con la chiave di accensione nelle varie posizionie e fin qui tutto bene fari, luci freni, clacson funzionano poi azionando le frecce vedo che non lampeggiano (forse il relè). Adesso i malfunzionamenti tirando la frizione si accende la spia del folle premendo il pulsante di accesione fa solo il classico "Stock" BMW e non gira il motorino. Avete Suggerimenti e se qualcuno mi potesse far avere il manuale di officina sarebbe un grosso aiuto per un neofita del restauro. grazie
 
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