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Ducati 98 TL/TS [informazioni e restauro]
16044865
16044865 Inviato: 31 Gen 2019 15:53
 

Avete ragione entrambi.

L'astina in questione è quella a sinistra del cavo del gas, sicuramente deve alzarsi a gas aperto perchè è collegata con un piccolo appoggio alla valvola del gas.

Non mi spiego però perchè quando apro il gas la moto cala di potenza, se mi fermo e abbasso l'astina gira decisamente meglio.
Forse devo regolare meglio il carburatore? Aprendo un pochino di più la vite dell'aria?
Non so se mi sono spiegato

grazieeeeee
 
16044872
16044872 Inviato: 31 Gen 2019 16:07
 

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16044878
16044878 Inviato: 31 Gen 2019 16:17
 

questo è il ducati
 
16044894
16044894 Inviato: 31 Gen 2019 17:47
 

Ovviamente se la moto gira bene solo con l'aria chiusa, sicuramente hai un problema di carburazione... ovvero e magra. Prova ad alzare lo spillo di una tacca.
 
16044924
16044924 Inviato: 31 Gen 2019 21:25
 

grazie mille,
nel fine settimana metto mano al carburatore
 
16044926
16044926 Inviato: 31 Gen 2019 21:36
 

si sempre alzata
 
16045257
16045257 Inviato: 2 Feb 2019 11:44
 

Non so se sono incapace io, ma la posizione dello spillo nel mio carburatore non credo possa essere modificata, ho aumentato un pochino l'afflusso di benzina attraverso la vite di regolazione, appena smette di piovere la provo
 
16045273
16045273 Inviato: 2 Feb 2019 13:33
 

Io invece dubito che non si possa modificare...
 
16045385
16045385 Inviato: 3 Feb 2019 12:06
 

Ne dubito anch'io, ma non riesco proprio a capire come, l'ho smontato anche stamattina ma sembra un pezzo unico con la valvola del gas
 
16045441
16045441 Inviato: 3 Feb 2019 19:20
 

Metti qualche foto della valvola del gas. Vediamo se si riesce a capire qualcosa in più.
 
16045468
16045468 Inviato: 3 Feb 2019 23:27
 

Ma sei sicuro che il carburatore sia il suo originale???

Dal Manuale dell'Orto in mio possesso risulta che il Ducati 98cc 4t Sport degli anni 1953-54 monta:
carburatore MA 18 B;
valvola 60;
polverizzatore 260/B;
spillo D 16;
tacca 2°;
getto max 82;
getto min. 40.

Il 16 veniva montato sul "Normale" eusa_think.gif
 
16045659
16045659 Inviato: 4 Feb 2019 20:55
 

grazie ragazzi,
il prossimo fine settimana smonto e faccio qualche foto
 
16056361
16056361 Inviato: 17 Mar 2019 14:43
Oggetto: Restauro Ducati 98 - Sella in gomma
 

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Salve a tutti i Ducatisti.
Sono possessore di un Ducati 98 del 1952/53 (anno non precisato in quanto in assenza di libretto di circolazione)-
Restaurato completamente e da poco l'ho riassemblato come da foto che allego.
Domenica per un caso fortunato al Mercato di Lonigo ho trovato la sella in gomma che però presenta una taglio nella parte frontale vicino al serbatoio , dovuta al ferro interno.
Chiedo se qualcuno è a conoscenza di come fare la riparazione della gomma. La sella si rompe in quanto sedendosi va in trazione la gomma in quel punto. Io pensavo di accorciare il ferro nella zona di punta verso il serbatoio.
La mia sella originale era stata riparata dal papà con fil di ferro, ma l'ASI non accetta tale riparazione. icon_sad.gif
In attesa di una vostra opinione salutoni a tutti e buon viaggio con il Ducatone.

Massimo

[img]20190216_162311.jpg[/img]
 
16056427
16056427 Inviato: 17 Mar 2019 21:41
 

la foto non si vede
forse la soluzione di accorciare il ferro non è male
 
16056880
16056880 Inviato: 19 Mar 2019 10:39
Oggetto: Restauro Ducati 98 - Sella in gomma
 

Grazie Motori49.
Non capisco quale foto non i vede ma ricarico sia la foto della sella che ho recuperato sia uella della "belva" restaurata.
Se hai qualche consiglio per la gomma fammi sapere.

Ciao Massimo

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16057212
16057212 Inviato: 20 Mar 2019 14:44
 

molto complicato da farsi il lavoro
cercherei quelle colle specifiche per la gomma, ma non quelle tipo BOSTIC che usano i sellai per intenderci
prodotti per uso artigianale, cercherò di fare indagini sul prodotto più efficace
poi la gomma non va assolutamente incollata al ferro
 
16057307
16057307 Inviato: 20 Mar 2019 20:10
Oggetto: Restauro Ducati 98 - Sella in gomma
 

Grazie per la tua risposta. Nel frattempo ho gia' acquistato presso una ditta che vende prodotti per l'industria una colla bicomponente che dicono ia appositamente per gomma; in teoria dovrebbe funzionare come vulcanizzante. Faro' dell prove.
Per il ferro penso di accorciarlo di qualche cm. lasciandolo con la stessa inclinazione e di metterci una lamina di lamiera sotto in modo che la gomma non tiri e non si rompa. Sulla lamiera poi ci incollero' un po' di gommapiuma compressa di quella da sedile x auto.
Ti faro' sapere come andra'.
Se senti altri suggerimenti benvengano.
Ciao Massimo
 
16096312
16096312 Inviato: 3 Ago 2019 15:50
Oggetto: Carburatori dell'orto
 

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Ciao a tutti sono a chiedere se qualcuno sa come deve stare la levetta dell'aria in fase di avviamento e in fase di corsa sul carburatore Dell'Orto MA 16 B..
Ho un problema con la mia Ducati 98: quando la avvia da freddo abbasso la levetta aria e la moto si accende, poi dopo un 5/10 minuti la sollevo e la moto tende a morire se non si accelera.
E' la procedura esatta?
Ho provato a regolare aria e minimo ma senza buoni risultati.
Premetto che ho cambiato tutti i pezzi interni del carburatore (getti min e max, spillo e polverizzatore) non ho cambiato il galleggiante perché in buono stato e non ho fatto revisionare la zona della valvola perché non ho trovato carburatoristi in zona Pordenone e province limitrofe.
Cos'altro devo fare?

Saluti Maurizio
 
16097255
16097255 Inviato: 7 Ago 2019 14:38
 

strano il comportamento del carburatore
controlla la guarnizione tra testa e carburatore che non lasci trafilare dell'aria
 
16103612
16103612 Inviato: 4 Set 2019 18:03
 

Ciao, il mio 98 funziona così:
a freddo abbasso la levetta aria, scaldo un paio di minuti....parto e all'apertura completa del gas si alza automaticamente
Se hai notato la levetta dell'aria è collegata alla valvola del gas e questo le permette di tornare in posizione
 
16295107
16295107 Inviato: 13 Lug 2022 10:14
Oggetto: Aiuto su smontaggio forcellone posteriore
 

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Salve a Tutti sono un possessore di una ducati 98 t del 1954 che mi sto dilettando a restaurare. Ma purtroppo ho un problema che spero mi aiutiaterete a risolvere. Non riesco a capire come si smonta il forcellone posteriore. Per chiarezza vi allego un immagine. Son riuscito a svitare i due bulloni principali, ma l'asse che, come in tutte le moto si sfila e libera il forcellone, non viene via in nessun modo. Nella parte centrale del perno ci sono anche delle sfere che si premono ma nn sbloccano nulla.

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Ringrazio anticipatamente tutti coloro che potranno aditarmi in qualsiasi modo.
Buone moto a tutti.
 
16295114
16295114 Inviato: 13 Lug 2022 10:26
 

Le "sfere che si premono" sono gli ingrassatori, non servono per smontare nulla
Metti una foto del perno anche dall'altro lato ?
 
16295137
16295137 Inviato: 13 Lug 2022 11:59
 

Grazie per la celerissima risposta e per l'interessamento di seguito le foto dall'altro lato ......che non cambia.... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

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ho ipotizzato, che si debbano levare le grosse rondelle....ho prvato a svitarle ma non girano....ci vorra qualche estrattore particolare??
Grazie per il supporto.
Bodo
 
16295288
16295288 Inviato: 14 Lug 2022 0:23
 

Direi che non ha "appigli" per inserirci alcun tipo di chiave (pensavo che sull'altro lato potesse avere per es. il terminale quadro per svitarlo)
A questo punto per levarlo non c'è altra soluzione che sfilarlo così com'è
Aiutati battendo su uno dei due lati ma evita ovviamente di battere con un martello direttamente sul perno
O usi un martello di gomma oppure metti un pezzo di legno, dai qualche colpo e vedi se inizia a sfilarsi, da queste foto non vedo alternative.
 
16295387
16295387 Inviato: 14 Lug 2022 17:28
 

io guarderei con molta attenzione le "grosse rondelle" per capire se sono filettate ed avvitate sull' albero o se l'albero ci passa attraverso e basta. Poi tanto olio sbloccante, anche sugli ingrassatori premuti e tra rondella e forcellone. Infine una scaldata. Un'altra cosa che non sicapisce dalla foto, ma potrebbe essere illuminante, è se la circonferenza esterna delle rondelle è liscia o zigrinata e se ci sono segni di pappagallo usato per avvitarle/svitarle.
A mio giudizio dovrebbero essere avvitate sull' albero per consentire di stringere bene i dadi esterni (di bloccaggio) lasciando però il necessario gioco tra forcellone e telaio.
 
16295412
16295412 Inviato: 14 Lug 2022 20:35
 

verissimo
se le "rondelle" sono zigrinate allora semplicemente NON SONO RONDELLE e il discorso cambia radicalmente
 
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