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Problema pignone su Tzr
7003583
7003583 Inviato: 18 Feb 2009 23:04
Oggetto: Problema pignone su Tzr
 

Salve,
ho una tzr 50 del 2007, tutta originale e senza fermi. Purtroppo lo scorso mese la catena si è sganciata dalla corona e, una volta rimontato il tutto, ogni qualvolta che la catena effettua un giro sento un rumore dalla parte del pignone. Ho fatto visionare il tutto e non ci sono danni nè alla catena, nè alla corona nè tantomeno al pignone. Vorrei sapere se è possibile conoscerne l'origine...

Un altro problema è questo: in giro sento di persone con la tzr che arrivano (in stato originale) a circa 100 km/h, ma la mia arriva solamenete a 75km/h ed ha un'altissima ripresa. Non so che pignone e che corona possa avere, poichè quando sono stati tolti i fermi mi sono state cambiate, quindi vi chiedo con quale tipo di rapporto possa otimizzarla. Persone mi hanno detto che potrei risolvere questo problema e mantenere la stessa ripresa cambiando solamente il carburatore, me ne potreste dare conferma?

Vi ringrazio,
siete un forum magnifico
 
7003663
7003663 Inviato: 18 Feb 2009 23:12
 

Dovresti mettere a posto la quantità di denti di corona e pignone, secondo me non c'è bisogno di cambiare il carburatore, specialmente se non hai cambiato nemmeno la marmitta. Ma la tua moto, prima che venissero sostituiti corona e pignone, li prendeva i 100 km/h o aveva ancora questo problema ?
 
7003679
7003679 Inviato: 18 Feb 2009 23:13
 

non cambiare il carburatore, non otterresti nulla.
puoi benissimo farla andare più cambiando i rapporti (la mia moto, originale, montanto 12/48 raggiunge i 90 reali, sui 95 da tachimetro)

se dici che ha molta ripresa vuol dire che la poca velocità è causata proprio dai rapporti.. informati su quali monti. quelli corretti per la tua moto dovrebbero essere 12/48


ps, se ti dicono che raggiungevano i 100 o ti stavano dicendo una balla, o avevano marce lunghissime, o tachimetri sballatissimi eusa_doh.gif



circa il rumore, prova a oliare un po gli ingranaggi icon_wink.gif
 
7003726
7003726 Inviato: 18 Feb 2009 23:17
 

Poichè presenti gli strozzi, non mi è stato possibile conoscere la velocità prima del cambio del rapporto.

Che catena mi consigliereste per un rapporto 12/48?

Vi ringrazio
 
7003749
7003749 Inviato: 18 Feb 2009 23:20
 

BlackBloody ha scritto:
Poichè presenti gli strozzi, non mi è stato possibile conoscere la velocità prima del cambio del rapporto.

Che catena mi consigliereste per un rapporto 12/48?

Vi ringrazio


dovresti però dirci quali monti ora.. così si potrebbe fare un paragone icon_wink.gif
 
7004279
7004279 Inviato: 19 Feb 2009 0:38
 

ioemarex ha scritto:


dovresti però dirci quali monti ora.. così si potrebbe fare un paragone icon_wink.gif

forse ha 12/60 icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
7005542
7005542 Inviato: 19 Feb 2009 11:48
 

per risparmiare un po potresti allungare la catena e mettere un 14/60
 
7005568
7005568 Inviato: 19 Feb 2009 11:54
 

peppino94 ha scritto:
per risparmiare un po potresti allungare la catena e mettere un 14/60

che gira anche meglio visto l'angolo largo del pignone
 
7005642
7005642 Inviato: 19 Feb 2009 12:07
 

Hermes_93 ha scritto:

forse ha 12/60 icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

rapporti da cross.... icon_eek.gif icon_eek.gif
 
7005660
7005660 Inviato: 19 Feb 2009 12:09
 

metti 11/47
e magicamente arriverà a quasi 100 segnati
 
7006467
7006467 Inviato: 19 Feb 2009 14:31
 

Non ho la minima idea di che rapporto possa montare ora... Comunque 11/47 non sacrifica troppo la ripresa?
 
7007248
7007248 Inviato: 19 Feb 2009 16:03
 

BlackBloody ha scritto:
Non ho la minima idea di che rapporto possa montare ora... Comunque 11/47 non sacrifica troppo la ripresa?

se volevi una ripresa esagerata dovevi prender un motard icon_asd.gif
no..va bene 11 47 icon_wink.gif
 
7007678
7007678 Inviato: 19 Feb 2009 16:50
 

comunque quelli che dovrebbero essere originali sono 11-47 solo che dal 2007 in su hanno messo 11-60 per cui ti fa 75 km
cambia corona
 
7008469
7008469 Inviato: 19 Feb 2009 18:32
 

Ok, deciso... Prendo 11/47.
Grazie mille a tutti.
Idee per la catena?
 
7008617
7008617 Inviato: 19 Feb 2009 18:44
 

ma noo eusa_wall.gif

metti 12/48 ed è perfetta 0509_up.gif 0509_up.gif è il compromesso migliore tra ripresa e allungo (che comunque non scherza)

per la catena, devi aggiungerli qualche maglia
 
7009309
7009309 Inviato: 19 Feb 2009 19:51
 

si ma la corona da 48 per il tzr non tutti la vendono, poi cosa cambia,sono quasi uguali quei rapporti...
per la catena ti sbagli di grosso, deve togliere delle maglie icon_wink.gif
 
7009387
7009387 Inviato: 19 Feb 2009 19:59
 

giordy93 ha scritto:
si ma la corona da 48 per il tzr non tutti la vendono, poi cosa cambia,sono quasi uguali quei rapporti...
per la catena ti sbagli di grosso, deve togliere delle maglie icon_wink.gif

quoto...
non la fanno la 48 per tzr se non sbaglio ...per lo meno su biolla
poi 47 e 48 sono identiche xD
11-47 è il giusto compromesso poi se vuoi piu allungo (magari con un elaborazione base) metti 12-47
 
7009397
7009397 Inviato: 19 Feb 2009 20:00
 

BlackBloody ha scritto:
Ok, deciso... Prendo 11/47.
Grazie mille a tutti.
Idee per la catena?

non vorrei che ha capito che deve prendere pure il pignone!

tu hai gia 11-60 quindi prendi solo la corona 47
 
7009437
7009437 Inviato: 19 Feb 2009 20:03
 

prendi sia uno che l'altro almeno non si rovina niente icon_wink.gif
 
7009502
7009502 Inviato: 19 Feb 2009 20:09
 

ddy ha scritto:
prendi sia uno che l'altro almeno non si rovina niente icon_wink.gif

paga 16 euro in piu per avere la stessa velocita eusa_shifty.gif
 
7009538
7009538 Inviato: 19 Feb 2009 20:12
 

hurricanee ha scritto:

paga 16 euro in piu per avere la stessa velocita eusa_shifty.gif

della PBR costa 10 icon_eek.gif
comunque se mette tutto nuovo e pignone vecchio si usura tutto..
 
7010071
7010071 Inviato: 19 Feb 2009 21:15
 

Ho controllato, attualmente c'è un 12/60...
Quindi basta prendere una corona da 47 o per sicurezza compro anche il pignone da 12?
 
7010150
7010150 Inviato: 19 Feb 2009 21:23
 

BlackBloody ha scritto:
Ho controllato, attualmente c'è un 12/60...
Quindi basta prendere una corona da 47 o per sicurezza compro anche il pignone da 12?

fai 11 47..
li ho io col viola 12 47 eusa_shifty.gif un po corti eusa_shifty.gif
 
7010325
7010325 Inviato: 19 Feb 2009 21:41
 

ddy ha scritto:

fai 11 47..
li ho io col viola 12 47 eusa_shifty.gif un po corti eusa_shifty.gif


Però sono sempre meno corti del 12-60 e non si sacrifica molto la ripresa... O sbaglio?
 
7010359
7010359 Inviato: 19 Feb 2009 21:43
 

BlackBloody ha scritto:


Però sono sempre meno corti del 12-60 e non si sacrifica molto la ripresa... O sbaglio?

sono cortissimi!
senti me!
metti o i 11-47 oppure i 14 60
 
7010451
7010451 Inviato: 19 Feb 2009 21:52
 

hurricanee ha scritto:

sono cortissimi!
senti me!
metti o i 11-47 oppure i 14 60

per rimediare i pezzi dovresti andare in un motoforniture.
li chiedi sia per il 12/48 che per l'11/47 icon_wink.gif

io ti consiglierei il 12/48, ma prendi quello più conveniente 0509_up.gif
 
7010455
7010455 Inviato: 19 Feb 2009 21:52
 

Ok. Le differenze fra 11/47 e 14/60 sarebbero?
 
7011157
7011157 Inviato: 19 Feb 2009 22:52
 

BlackBloody ha scritto:
Ok. Le differenze fra 11/47 e 14/60 sarebbero?

14-60 hai piu ripresa
 
7018447
7018447 Inviato: 20 Feb 2009 22:09
 

un amico quando ha levato i blocchi dalla tzr ha lasciato la corona da 60 e ha fatto mettere un 15 cosa mi dite di questi rapporti? doppio_lamp.gif
 
7021798
7021798 Inviato: 21 Feb 2009 16:36
 

vanno bene icon_wink.gif
 
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