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Frizione..cosa s'intende per corsa a vuoto?
6957260
6957260 Inviato: 12 Feb 2009 15:34
Oggetto: Frizione..cosa s´intende per corsa a vuoto?
 



ciao a tutti..voelvo regolare la frizione della mia hornet del 99..ho letto il manuale e dice di lasciare qualke mm di corsa a vuoto della frizione...ma esattamente che vuol dire?
la mia frizione in questo momento non appena rilascio la leva di un 1,5 cm circa stacca..però l'ultima parte della corsa della leva è molle nel senso che per farla tornare nella posizione normale la devo spingere con la mano..s'intende questo x corsa a vuoto?oppure s'intende che la leva della frizione deve tornare automaticamente nella sua posizione (staccando nel primo cm di corsa e quindi l'ultima parte è vuoto??) ...non so se mi sono spiegato... eusa_think.gif
 
6957368
6957368 Inviato: 12 Feb 2009 15:49
 

E' il movimento "a vuoto" della leva...deve avere sempre un minimo di gioco, altrimenti il cavo, sottoposto a tensione continua, rischia di spezzarsi prima del tempo. Ovviamente il gioco deve essere minimo, altrimenti rischieresti di non azionarla completamente icon_wink.gif

Ciaoooo
 
6957384
6957384 Inviato: 12 Feb 2009 15:52
 

Ciao questo disegno dovrebbe aiutarti:

immagini visibili ai soli utenti registrati



la corsa a vuoto è indicata con la misurazione di 10mm nell'immagine in basso

Praticamente azionando la leva nel primo centimetro, non si interviene sulla frizione ma si tende solo il cavo. Al rilascio della leva, quest'ultima deve comunque tornare in posizione da sola.
 
6957472
6957472 Inviato: 12 Feb 2009 16:02
 

quindi questo "gioco" che ho della leva non è normale? devo risolverlo effettuando una regolazione...ho già provato a regolarla dal registro accanto alla leva ma solo se lo svito tutto allora la leva ritorna in posizione normale...quindi penso che debba intervenire direttamente dal registro accanto al carter...no?
 
6957481
6957481 Inviato: 12 Feb 2009 16:04
 

xruggiox ha scritto:
quindi questo "gioco" che ho della leva non è normale? devo risolverlo effettuando una regolazione...ho già provato a regolarla dal registro accanto alla leva ma solo se lo svito tutto allora la leva ritorna in posizione normale...quindi penso che debba intervenire direttamente dal registro accanto al carter...no?


Esatto, praticamente devi "accorciare" il cavo. icon_wink.gif
 
6961776
6961776 Inviato: 13 Feb 2009 0:13
 

ho regolato la frizione dal registro vicino il carter..la leva ora torna nella sua posizione da sola...ma la frizione ora stacca a 3/4 della corsa della leva eusa_wall.gif ...che fare?
 
6962457
6962457 Inviato: 13 Feb 2009 7:22
 

xruggiox ha scritto:
ho regolato la frizione dal registro vicino il carter..la leva ora torna nella sua posizione da sola...ma la frizione ora stacca a 3/4 della corsa della leva eusa_wall.gif ...che fare?


Cambia moto!!!!!
icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

No scherzo, se non ti soddisfa il lavoro della frizione portala in officina...
 
6962860
6962860 Inviato: 13 Feb 2009 10:40
 

pensi ci sia la frizione ormai andata? 21000 km... certo l'ex proprietario non era di certo un peso piuma... icon_evil.gif
 
6962867
6962867 Inviato: 13 Feb 2009 10:42
 

lascia un po' di lasco (o corsa a vuoto) in meno se ti trovi meglio
l'importante è ke quando rilasci la leva ci sia un minimo di lasco, anche con il munabrio girato.
 
6962875
6962875 Inviato: 13 Feb 2009 10:42
 

xruggiox ha scritto:
pensi ci sia la frizione ormai andata? 21000 km... certo l'ex proprietario non era di certo un peso piuma... icon_evil.gif


più che il peso, al massimo non era proprio un "pilota", se è riuscito a mangiarsela in così poco tempo... no? eusa_think.gif eusa_think.gif
 
6962886
6962886 Inviato: 13 Feb 2009 10:44
 

che vuol dire lasco!? icon_mrgreen.gif
 
6962891
6962891 Inviato: 13 Feb 2009 10:45
 

ma al massimo dovrei sostituire i dischi? eusa_think.gif
 
6962989
6962989 Inviato: 13 Feb 2009 11:02
 

xruggiox ha scritto:
che vuol dire lasco!? icon_mrgreen.gif



"lascare" in gergo speleo\alpinistico\marinaro significa diminuire la tensione di una corda...per cui... icon_wink.gif


Ciaoooo
Gabriele
 
6963015
6963015 Inviato: 13 Feb 2009 11:07
 

ma se lasco ancora diventa trp lento...il filo non è molto tirato x niente..è il giusto intensione per non fare uscire la pallina del filo dalla sede all'interno del braccetto aziona frizione situato nel carter eusa_wall.gif 0510_inchino.gif
 
6964834
6964834 Inviato: 13 Feb 2009 15:57
 

GabrieleVVF ha scritto:



"lascare" in gergo speleo\alpinistico\marinaro significa diminuire la tensione di una corda...per cui... icon_wink.gif


Ciaoooo
Gabriele


Questa non la sapevo icon_eek.gif
Comunque io l'ho regolata in modo che l'ultimo mezzo centimetro di corsa sia "a vuoto"...in questo modo quando rilasci la leva senti chiaramente che la frizione attacca e vedi che nel carter il braccetto arriva a fine corsa...ovvio che ti resterà il cavo non in tensione ma nella mia non è mai uscito dal braccetto!
Ah un piccolo suggerimento...bada che i registri siano posizionati con il "taglio" dove si inserisce il cavo verso il basso così da evitare il più possibile che entri acqua nella guaina.
 
6965069
6965069 Inviato: 13 Feb 2009 16:19
 

ma eventualmente se il problema fosse nella frizione ormai usurata ciò comporta la sola sostituzione dei dischi ed eventualmente delle molle?
 
6965212
6965212 Inviato: 13 Feb 2009 16:38
 

non so..
da cosa ti sembra usurata?se non slitta puoi fare ancora strada
 
6965921
6965921 Inviato: 13 Feb 2009 18:18
 

stacca a 3/4 0510_sad.gif
 
6965934
6965934 Inviato: 13 Feb 2009 18:21
 

intendi che stacca appena la tocchi o che devi tirare molto verso la manopola prima che stacchi?
 
6966104
6966104 Inviato: 13 Feb 2009 18:45
 

intendo che quando la leva è tirata alla manopola devo lasciare la leva a 4/4 prima ke la ruota cominci a girare
 
7389079
7389079 Inviato: 16 Apr 2009 13:26
 

Ciao a tutti,
anche io ho notato che la leva della frizione stacca molto in alto, ovvero per precisare bisogna far allontanare parecchio la leva dalla manopola prima che di avere trazione...
leggendo i vostri consigli di agire sul registro posto appena la leva mi sono accorto non si fa altro che regolare il "gioco" della leva stessa, ma non il punto di staccata!!
Mi spiego meglio: se si avvita il registro, si aumenta l'escursione della leva nel tratto non riguarda lo stacco dei dischi frizione (per intenderci la parte molle del gioco), ma appena superato il gioco e il cavo entra effettivamente in tensione, la frizione stacca sempre immediatamente!!!
Spero di essere stato chiaro...allora sugerimenti per la giusta regolazione del punto di attacco??
Dite pure la vostra!!
CIAOO
 
7877161
7877161 Inviato: 18 Giu 2009 15:52
 

io ho un problema simile su una 2008 ... oltre al fatto che ho 16.000 km e la frizione mi si è indurita non poco 0510_sad.gif 0509_down.gif

sulla precedente kawasaki in 12.000 km la frizione era sempre rimasta morbidissima

a volte mi capita poi che tiro la terza e mi sale di giri di colpo senza scaricare bene alla ruota...credo slitti la frizione...

eppure ho l'olio motul MA2 anti-slittamento...
 
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