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Forti vuoti di erogazione
6901489
6901489 Inviato: 4 Feb 2009 18:25
Oggetto: Forti vuoti di erogazione
 

ciao a tutti,
ho una ninja 636 del 2003 e da un po di tempo a circa 7000 giri la moto è come se si spegnesse per poi riprendersi e dare degli strappi fortissimi!
oggi in prima, a 7000 giri circa ... vuoto, allora tengo aperto il gas ma nulla! continua a perdere velocità...
allora: la prima volta mi accorsi che il radiatore perdeva, allora l' ho fatto riparare, e ho controllato anche l' allineamento delle farfalle, pulito il filtro aria e gli inieittori ... è andata bene un po' e oggi ha ricominciato con sto problema! che poi non lo fa sempre, ma solo a volte!
cosa potrebbe essere? che rimane da controllare?
grazie!
 
6901709
6901709 Inviato: 4 Feb 2009 18:54
 

ho appena comprato 4 candele nuove, stasera le vado a cambiare e controllo di nuovo anche lo bobine.
poi per il resto? qualche consiglio su cos' altro controllare?
 
6902189
6902189 Inviato: 4 Feb 2009 19:54
Oggetto: Re: forti vuoti di erogazione
 

alexm ha scritto:
ciao a tutti,
ho una ninja 636 del 2003 e da un po di tempo a circa 7000 giri la moto è come se si spegnesse per poi riprendersi e dare degli strappi fortissimi!
oggi in prima, a 7000 giri circa ... vuoto, allora tengo aperto il gas ma nulla! continua a perdere velocità...
allora: la prima volta mi accorsi che il radiatore perdeva, allora l' ho fatto riparare, e ho controllato anche l' allineamento delle farfalle, pulito il filtro aria e gli inieittori ... è andata bene un po' e oggi ha ricominciato con sto problema! che poi non lo fa sempre, ma solo a volte!
cosa potrebbe essere? che rimane da controllare?
grazie!




sembrerebbe un problema elettrico prova intanto a vedere che le pipette delle candele siano ben incastrate sulle stesse
 
6902787
6902787 Inviato: 4 Feb 2009 20:54
 

allora, riguardo le bobine ho notato una cosa, il connettore della bobina del 3° cilindro non ha la sicura, o meglio è spaccata. se si tira il connettore si sfila, seza dover fare pressione sulla sicura!
potrebbe essere che vibrando non faccia contatto? e a volte vada a 3? però se va a 3, perchè proprio a 7000 giri si intasa XD ?
comunque, domani vedo di fissare in qualche modo sicuro il connettore e poi verifico di nuovo.
se non sono le candele cosa può essere? l' alimentazione per forza? ma se l' autodiagnosi della centralina da tt ok ?
 
6905500
6905500 Inviato: 5 Feb 2009 9:42
 

alexm ha scritto:
allora, riguardo le bobine ho notato una cosa, il connettore della bobina del 3° cilindro non ha la sicura, o meglio è spaccata. se si tira il connettore si sfila, seza dover fare pressione sulla sicura!
potrebbe essere che vibrando non faccia contatto? e a volte vada a 3? però se va a 3, perchè proprio a 7000 giri si intasa XD ?
comunque, domani vedo di fissare in qualche modo sicuro il connettore e poi verifico di nuovo.
se non sono le candele cosa può essere? l' alimentazione per forza? ma se l' autodiagnosi della centralina da tt ok ?

sistema la pipetta,prova e vedrai che quasi sicuramente era quello icon_wink.gif
 
6905560
6905560 Inviato: 5 Feb 2009 9:59
 

Il problema è sicuramente da ricercarsi o nella pompa di iniezione o in qualche cosa di elettrico. Spiegazione il problema che hai riscontrato tu io l'ho avuto per un pezzo sulla mia vecchia auto. Che era un diesel, ma a metà erogazione, circa a 2000 -2500 giri, che per la tua moto corrispondono ai 7000-8000, vale a dire dove deve iniziare a lavorare seriamente, iniziava letteralmente a scalciare, con la potenza che andava e veniva. Di fatto per risolverlo mi hanno dovuto aprire la pompa di iniezione e tutti gli iniettori. C'era dello sporco accumulato dentro, si sa che il gasolio vecchio ha delle impurità che si accumulano sul fondo del serbatoio e un po' in giro per le tubazioni, usando un aditivo per pulizia iniettori deve averlo mezzo staccato e lo ha fatto finire negli iniettori. Se è un problema simile non è sufficiente una pulizia della pompa generica. Bisogna smontare e ripulire tutto, dal serbatoio in avanti, perchè se ha iniziato a muoversi fino a che non si esaurisce continua ad arrivare al motore tutto quanto.
Per quanto riguarda il problema elettrico, vero è che il problema che hai alla parte elettronica potrebbe darti delle noie, però se la moto andasse a tre cilindri te ne accorgeresti (cambierebbe completamente il rumore allo scarico). Il mio consiglio è di sistemare comunque il problema, anche perchè se per sfiga ti entra dell'acqua non si sa cosa possa combinare e semmai controllare se i cablaggi che portano agli iniettori sono in perfetta efficienza. Avendo una iniezione elettronica, gli iniettori sono comandati da impulsi elettrici e un problema ai cablaggi o agli spinotti di uscita potrebbe causare problemi di fasatura del propulsore.
 
6908645
6908645 Inviato: 5 Feb 2009 18:06
 

cerco sul manuale d' officina il capitolo sulla pompa e vedo come smontarla e rvisionarla allora.
oggi comunque me lo ha rifatto, però a 10 000 giri, ma molto molto molto meno, giusto un piccolo vuoto e poi ha ripreso.
per quanto riguarda gli iniettori, come è possibile controllarli?
le tubazioni come possono essere pulite? e il serbatoio?
 
6909637
6909637 Inviato: 5 Feb 2009 19:37
 

ok ho appena cambiato le candele! le vecchie erano a dir poco schifose! tantissimo spazio tra gli elettrodi e uno strato di ossido spessissimo. ho anche pulito tutti i contatti delle bobine con uno spray per contatti elettrici. domani la provo e vedo come va
 
6929139
6929139 Inviato: 8 Feb 2009 19:12
 

Spero che il problema dipenda solo dalle candele o da qualche contatto (cavi bobina /candele) ossidato. Questo tipo di problema a volte non sono individuabili facilmente, comunque ltre che a possibili falsi contatti controlla bene i connettori che siano saldamente innestati, in particolare controlla il connettore del Generatore di impulsi (Pick-Up), è possibile che il difetto possa dipendere anche da un suo malfunzionamento.
Lamps.
 
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