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vuoti in accelerazione
3277869
3277869 Inviato: 29 Dic 2007 2:22
Oggetto: vuoti in accelerazione
 

ho una hyparmotard con 7000km (praticamente nuova) e mi è capitato di accelerare a fondo in uscita da un tornante cioè in 2 marcia a 2000 giri/min e il motore ha perso un colpo se cosi si puo dire, a cosa è dovuto?
 
3278089
3278089 Inviato: 29 Dic 2007 9:33
Oggetto: Re: vuoti in accelerazione
 

desmo46 ha scritto:
ho una hyparmotard con 7000km (praticamente nuova) e mi è capitato di accelerare a fondo in uscita da un tornante cioè in 2 marcia a 2000 giri/min e il motore ha perso un colpo se cosi si puo dire, a cosa è dovuto?


...solitamente su motori alimentati a carburatore questo comportamento più che normale: la quantità di carburante immesso in camera di combustione spalancando di colpo il gas, ad un regime di rotazione basso, è così "ingente" che il la macchina non riesce a bruciarla e a smaltirla...insomma, è come se il motore s'invasassa e piuttosto che riprendere giri, si affoga->diventa necessario lasciare il gas e cercare di accelerare più gradualmente, comunque nulla di che! icon_wink.gif
Credo che questo fenomeno possa essere assimilabile anche a mezzi con alimentazione elettronica, ma in effetti non ho ancora avuto la possibilità di provare di persona questo "problema".

Comunque una prossima volta prova ad essere più graduale nell'apertura di gas, magari con un occhio sul contagiri: ci sarà un motivo per cui un motore ha la sua curva di erogazione di potenza spostata in alto (la tua Ducati, poi...)...prova magari a scalare di marcia oppure, se sei già in seconda, a lavorare un pò di frizione, facendo così funzionare il tuo motore al suo regime preferito, non in basso, ma sopratutto non troppo in alto! icon_biggrin.gif

Spero di esserti stato utile!
 
3278644
3278644 Inviato: 29 Dic 2007 12:38
 

anche a me è successo un paio di volte a moto fredda.
sicuramente sarà come ha detto conteminimo, ma anche il fatto di avere avuto il motore freddo sicuramente non ha aiutato.
siccome l'esperienza insegna, prima di accelerare a fondo lascio scaldare la moto bene bene bene e poi se ho voglia mi posso divertire senza questi problemi. icon_wink.gif
 
3279620
3279620 Inviato: 29 Dic 2007 14:31
 

io ho avuto lo stesso problema con lo sportcity icon_redface.gif icon_redface.gif (dai piu o meno il motore è quello) prima di fare il tagliando dei mille il fatto è che essendo a carburatore dando colpi di gas a regimi bassi il motore non ce la fa a bruciare tutto diciamo è come se ingolfassi sul mio sportcity c'è la pompa di ripresa che se apri troppo gas ti da piu aria (almeno da quello che ho capito) cosi da aggirare il problema ora nella tua moto credo ci sia l'iniezione e magari tante volta la moto è fredda e anche i componenti eletronici a temperature troppo fredde possono lavorare male(es metti il cell fuori dalla finestra quando fa freddo e dopo un po vedrai che è molto piu lento) quindi magari prima di andare di as falla scaldare bene
 
3281239
3281239 Inviato: 29 Dic 2007 18:16
 

...la pompa di ripresa non è altro che una membrana che pompa carburante (benzina) extra nella vaschetta del carburatore quando, in condizioni di utilizzo "allegro" la semplice caduta per gravità non garantirebbe un sufficiente accesso di carburante....

Si, è un "difetto" molto comune in diverse condizioni d'utilizzo e ampiamente diffuso...
 
3282022
3282022 Inviato: 29 Dic 2007 20:23
 

ilconteminimo ha scritto:

Si, è un "difetto" molto comune in diverse condizioni d'utilizzo e ampiamente diffuso...


...ma che non dovrebbe accadere in un motore ad iniezione elettronica.

Con i carburatori è normale, in quanto non riesci a dosare esattamente la quantità di carburante che deve entrare in camera di scoppio - girando di botto la manopola del gas scarichi tutto quello che la depressione tira giù dal getto del massimo - mentre con quelle ad iniezione, tu agisci unicamente sulla farfalla a valle - nelle jap è così - e rimane al sistema elettronico il compito di calcolare in base alle letture di temperatura aria (massa aspirata) olio (condizioni del motore -caldo/freddo), gas di scarico, quantitativo di ossigeno in questi ultimi, quanta benzina "sparare" dall'iniettore.

Ecco perchè una moto a iniezione non "dovrebbe" affogare (e a me su giapponesi non è mai successo) ma salire lentamente di giri anche se tu ti aspetteresti una risposta più celere.
 
3282724
3282724 Inviato: 29 Dic 2007 22:15
 

[quote="Laverio"#3282022]

...ma che non dovrebbe accadere in un motore ad iniezione elettronica.

Con i carburatori è normale, in quanto non riesci a dosare esattamente la quantità di carburante che ...




ok devo dire che ho modificati centralina e scarichi ponendo termignoni magari è questo il motivo?
 
3282735
3282735 Inviato: 29 Dic 2007 22:18
 

No, nn dovrebbe. Se poi hai modificatopure la eprom in relazione agli scarichi è di sicuro anche carburata, per cui non dovrebbe avere vuoti.

Senti, ma quante volte te l'ha fatto? Nn è che megari avevi solamente il motore un po' freddino e basta?....
 
3286805
3286805 Inviato: 30 Dic 2007 18:02
 

Paolo558 ha scritto:
No, nn dovrebbe. Se poi hai modificatopure la eprom in relazione agli scarichi è di sicuro anche carburata, per cui non dovrebbe avere vuoti.

Senti, ma quante volte te l'ha fatto? Nn è che megari avevi solamente il motore un po' freddino e basta?....


Beh potrebbe essere freddo, o magari una candela un po' vecchiotta o un cavo non perfetto... Con le ducati non sai mai che può essere.. icon_rolleyes.gif
 
3289924
3289924 Inviato: 31 Dic 2007 0:47
 

Laverio ha scritto:


Beh potrebbe essere freddo, o magari una candela un po' vecchiotta o un cavo non perfetto... Con le ducati non sai mai che può essere.. icon_rolleyes.gif



...su di una hypermotard, e sopratutto su di una ducati, non mi sembra possibile, anche perchè questo modello di motocicletta non ha più di un anno, sbaglio?

Piuttosto credo che questo "problema" a freddo sia imputabile alle personalizzazzioni che hai apportato sulla moto: aziende che producono scarichi o centraline, simili tra loro e adattabili magari a diversi modelli di moto con piccole modifiche (attacchi, rivetti...) non potranno secondo me mai garantire sufficienti studi per modello di questo o quell'apparato come invece si fa (...e si fà) in grandi case motociclistiche.

Credo che pochi altre aziende oltre ai colossi motociclistici possano permettersi le apparecchiature, gli studi e i tecnici necessari alla creazione di, ad esempio, uno scarico perfetto... icon_biggrin.gif
...e poi perchè si cambia uno scarico? Di prestazioni extra solitamente non se ne trovano (vedi legge della coperta corta: si toglie di qua, si aggiunge di là...) forse per questioni estetiche....ma dai, diciamoci la verità: a chi non piacerebbe sentirsi in groppa ad un missile terra-aria scalpitante, dal rombo così cupo e "personalizzato" che gli amici al baretto sono capaci di sentirti mentre accendi quella volta alla settimana la moto nel garage a due chilometri di distanza icon_lol.gif
...già da piccini si aggiunge con la voce il rumore alle macchinine di latta fatte scorrere per casa, e allora come resistere all'ultimo scarico in carbonio della più blasonata azienda del momento?!?

[scusate l'OT]

Credo che i tuoi "problemi" siano causati dalle modifiche apportate al mezzo, ma non ti preoccupare: scalda un pò di più la moto e apri più gradualmente il gas quando ti trovi in situazioni simili

Spero di esserti stato utile! icon_wink.gif
 
3315438
3315438 Inviato: 3 Gen 2008 19:03
 

florenz ha scritto:
io ho avuto lo stesso problema con lo sportcity icon_redface.gif icon_redface.gif (dai piu o meno il motore è quello) prima di fare il tagliando dei mille il fatto è che essendo a carburatore dando colpi di gas a regimi bassi il motore non ce la fa a bruciare tutto diciamo è come se ingolfassi sul mio sportcity c'è la pompa di ripresa che se apri troppo gas ti da piu aria (almeno da quello che ho capito) cosi da aggirare il problema ora nella tua moto credo ci sia l'iniezione e magari tante volta la moto è fredda e anche i componenti eletronici a temperature troppo fredde possono lavorare male(es metti il cell fuori dalla finestra quando fa freddo e dopo un po vedrai che è molto piu lento) quindi magari prima di andare di as falla scaldare bene


anche a me è capitato col mio 50ino icon_redface.gif ma piu che al motore freddo era dovuto alla temperatura dell'ambiente e all'umidità...mi capita quando fa freddo e piove...insomma nelle prime giornate d'inverno.
 
3315588
3315588 Inviato: 3 Gen 2008 19:18
 

ma non potrebbe essere un problema simile al tragicamnete famoso CLACK del 695, dovuto al fatto che è EURO 3 ???
 
3316963
3316963 Inviato: 3 Gen 2008 21:11
 

su quasi nessun desmo puoi aprire a 2000 giri, installando il kit DP dovresti aver aumentato leggermente i valori di coppia e aver spostato leggermente l'arco d'erogazione in avanti! prova a dosare e facci sapere, perché più che un vuoto vero e proprio sembra la tipica irregolarità dei motori Ducati!
 
3326220
3326220 Inviato: 4 Gen 2008 18:17
 

claudioSTK ha scritto:
su quasi nessun desmo puoi aprire a 2000 giri, installando il kit DP dovresti aver aumentato leggermente i valori di coppia e aver spostato leggermente l'arco d'erogazione in avanti! prova a dosare e facci sapere, perché più che un vuoto vero e proprio sembra la tipica irregolarità dei motori Ducati!


mi sa che hai ragione tu perchè il motore era caldo e poi il motore è il classico monoalbero ds 1100 di tutta la vita ossia che è un motore collaudato e affidabile, infatti piu che vuoto vero e proprio è come se a un pistone è mancato uno scoppio. Non so comunque la moto è nuova percui escludo problemi alle candele o relativi all'usura. icon_cry.gif
 
3326341
3326341 Inviato: 4 Gen 2008 18:24
 

Paolo558 ha scritto:
No, nn dovrebbe. Se poi hai modificatopure la eprom in relazione agli scarichi è di sicuro anche carburata, per cui non dovrebbe avere vuoti.

Senti, ma quante volte te l'ha fatto? Nn è che megari avevi solamente il motore un po' freddino e basta?....


il motore è caldo, me lo ha fatto due volte in un giorno di uscita, devo dire anche che quel giorno l'ho spremuta un pochino per i monti...pero senza esagerare. tutto è successo a breve periodo di tempo il primo dal secondo vuoto quando ero gia in cammino per casa ossia a fine giornata. Non so quale sia il motivo di questo difetto vorrei solo star tranquillo che sia una cosa piu o meno normale senza preoccuparmi
 
3326407
3326407 Inviato: 4 Gen 2008 18:29
 

desmo46 ha scritto:


mi sa che hai ragione tu perchè il motore era caldo e poi il motore è il classico monoalbero ds 1100 di tutta la vita ossia che è un motore collaudato e affidabile, infatti piu che vuoto vero e proprio è come se a un pistone è mancato uno scoppio. Non so comunque la moto è nuova percui escludo problemi alle candele o relativi all'usura. icon_cry.gif


o magari assomigliava a un battito in testa!

ritengo che sia stato un mix tra il fatto che sia bicilindrico, tra come gestisce la fasatura la distribuzione desmo e del kit che hai montato che toglie un filo di coppia in basso!
 
3326777
3326777 Inviato: 4 Gen 2008 19:04
 

claudioSTK ha scritto:
su quasi nessun desmo puoi aprire a 2000 giri, installando il kit DP dovresti aver aumentato leggermente i valori di coppia e aver spostato leggermente l'arco d'erogazione in avanti! prova a dosare e facci sapere, perché più che un vuoto vero e proprio sembra la tipica irregolarità dei motori Ducati!


Perchè in quasi nessun desmo si puo aprire dal basso?
 
3326887
3326887 Inviato: 4 Gen 2008 19:14
 

sono scelte progettuali!

non è la distribuzione in sè, anzi quella tende a riempire i vuoti, semplicemente Ducati per avere motori "pieni" e con una discreta potenza massima sposta un filo l'erogazione in alto!

se dovessi risponderti per esteso sarebbe un discorso mooolto lungo, che credo neanche ti potrei spiegare al meglio perché alcuni concetti strettamente legati all'ingegneria delle distribuzioni non mi sono chiarissimi, spero ti basti questa spiegazione sommaria!
 
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