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Problema con kit Dynojet[moto a carburatori - vuoti ai medi]
6116273
6116273 Inviato: 26 Ott 2008 19:59
Oggetto: Problema con kit Dynojet[moto a carburatori - vuoti ai medi]
 

ciao a tutti! ho da poco montato sulla mia moto il kit dynojet e il filtro aria k&n avendo già montato da tempo uno scarico completo aperto (collettori + terminale).

ho notato che a bassi giri, tipo sotto i 6000-7000, la moto ha dei vuoti che durano + o meno a lungo in base alla marcia in cui ci si trova. naturalmente scalando di una marcia il vuoto si riduce xchè il motore prende meglio i giri. i vuoti + fastidiosi sono xrò quelli a giri ancora + bassi, tipo intorno ai 5000. vuoti che prima con i carburatori in configurazione originale nn avevo.

comunque la sensazione è quella tipica di quando passa poca benzina nei carburatori, cioè come se si stesse x rimanere a piedi. questo effetto lo noto solo aprendo gradualmente il gas o pelandolo e mantenendolo costante in uscita di curva, mentre se apro subito tutto a manetta la moto va normalmente. questa cosa mi fa proprio pensare che sia un problema di getti del minimo e che quindi la carburazione sia un po' secca.

voi che dite? è come penso io? è una regolazione che posso fare da solo magari segnandomi tutte le regolazioni prima di fare quelle successive? come funzionano le regolazioni dei getti del minimo? a tacche? grazie a tutti quelli che mi aiuteranno!
 
6116756
6116756 Inviato: 26 Ott 2008 20:31
 

il kit e' specifico per la tua moto ed e' stato montato con le istruzioni(regolazioni) allegate? l'hai montato tu? che stage e' l'1 il 2 o quale? perche' e' strano che vada peggio di prima...ammesso le membrane sono in buone condizioni...
 
6116906
6116906 Inviato: 26 Ott 2008 20:41
 

ciao! il kit è apposta x la mia moto ed è lo stage 1. insieme al kit ho cambiato anche le 4 membrane dei carburatori.

comunque nn ho detto che va peggio di prima, ho detto solo che forse è regolata male la carburazione. sul fatto che vada meglio nn ci sono dubbi.

comunque me l'ha montato un mio amico meccanico.
 
6117100
6117100 Inviato: 26 Ott 2008 20:55
 

ho chiamato il mio meccanico (quello che mi ha montato il kit) e mi ha detto che bisogna aprire un po' di + gli spilli. tanto hanno delle regolazioni (o scatti) no? cioè essendo conici alzandoli o abbassandoli faccio entrare + o meno benzina giusto? è una cosa che posso fare anche io? è difficile?
 
6117277
6117277 Inviato: 26 Ott 2008 21:08
 

le regolazioni che includono i kit sono perfette e andrebbero rispettate..lo stage 1 (che ho provato per la mia vecchia 750 ss) era tarato per la moto originale, quello stage e' fatto per migliorare la carburazione originale che era (era perche' con le normative euro sono piu' accurate..e la tua e' euro 0) fatta per andare bene in ogni paese con altitudini e climi diversi..per lo scarico aperto e filtro dovevi prendere lo stage 2..lo spillo si puo' regolare (ha un seger che lo tiene e variandone la posizione tipo abbassandolo di 1 tacca ingrassi un po' nei transitori..pero' se vuoi un consiglio io manderei una mail alla dynoyet italia esponendo la configurazione della moto e del kit e il problema..sicuramente ti daranno la regolazione liu' appropriata..
 
6120638
6120638 Inviato: 27 Ott 2008 9:51
 

Beh il kit carburatori racing su una moto che gira tanto alto è facile che arrivi regolato per avere un rendimento ottimale agli alti, il problema dei carburatori è che la loro regolazione è sempre un compromesso, se vuoi cavalli su, devi spesso rinunciare alla potenza in basso e viceversa. Inoltre i carburatori originali delle jap spesso sono regolati per ottimizzare l'erogazione ai medi o ai medio alti. Avedo montato un kit racing è facile che la regolazione ottimale sia stata fatta per dare il massimo della potenza. E guarda che 5000 giri per una kawa ZXR 400 sono pochi sul serio, quel motore è stato progettato per girare più alto del 600 della ZZR (giri ottimali motore sopra 9000), quindi è facile che se ha una regolazione racing sotto sia vuoto. Ma non è un malfunzionamento, c'è solo la carburazione che è regolata così.
 
6120767
6120767 Inviato: 27 Ott 2008 10:12
 

quanti giri di vite hai dato ai getti??
prova a regolare quelli con mezzo giro in meno e vedrai che poi ti cambierà tutto in meglio...
avevo anche io lo stesso problema...mi dava dei vuoti intorno ai 7000, come degli strappi, per poi riprendere a salire...
 
6125546
6125546 Inviato: 27 Ott 2008 17:59
 

Keiichi28 ha scritto:
quanti giri di vite hai dato ai getti??
prova a regolare quelli con mezzo giro in meno e vedrai che poi ti cambierà tutto in meglio...
avevo anche io lo stesso problema...mi dava dei vuoti intorno ai 7000, come degli strappi, per poi riprendere a salire...


esatto! la sensazione è proprio quella! inoltre anche quando continua a salire sento come se murasse, cioè come se potesse andare di + ma nn può xchè le arriva poca benzina! dici che il problema è tutto lì?
 
6125740
6125740 Inviato: 27 Ott 2008 18:16
 

non centra molto ma a me la dynojet ha solo fregato soldi, ho speso 80€ per il kit, l'ho montato come spiegavano nelle istruzioni, e la moto andava solo peggio..
 
6126668
6126668 Inviato: 27 Ott 2008 19:26
 

benso82 ha scritto:


esatto! la sensazione è proprio quella! inoltre anche quando continua a salire sento come se murasse, cioè come se potesse andare di + ma nn può xchè le arriva poca benzina! dici che il problema è tutto lì?

si io ho risolto cosi...mezzo giro indietro ai getti del massimo..
poi a volte mi capita di avere vuoti in quarta a 11000 giri, alta velocità..ma uno strappo che torna subito normale..misa che serve una bella ricarburata e una controllatina alle candele!
comunque consiglio anche per te una bella ricarburata..
 
6127966
6127966 Inviato: 27 Ott 2008 21:01
 

Keiichi28 ha scritto:

si io ho risolto cosi...mezzo giro indietro ai getti del massimo..
poi a volte mi capita di avere vuoti in quarta a 11000 giri, alta velocità..ma uno strappo che torna subito normale..misa che serve una bella ricarburata e una controllatina alle candele!
comunque consiglio anche per te una bella ricarburata..


bhe io naturalmente la carburazione l'ho fatta fare quando ho portato la moto a montare il kit, quindi nel mio caso dovrebbe trattarsi solo di un problema di regolazioni. ho anche chiesto alla dynojetitalia le regolazioni esatte come aveva suggerito pompone73 in questo topic. spero mi rispondano presto!

un'altra sensazione che ho è come se la moto ad alti giri murasse continuamente anche aprendo tutto il gas, cioè come se nn le arrivasse tutta la benzina necessaria x raggiungere la massima potenza.
 
6128051
6128051 Inviato: 27 Ott 2008 21:07
 

Dunque il massimo è a posto, se dopo una bella tirata a manetta, tirando la frizione il motore punta diritto al minimo senza perdersi per strada, pure il minimo è ok quindi direi che ha ragione il tuo meccanico, il problema sta nel circuito di progressione
benso82 ha scritto:
ho chiamato il mio meccanico (quello che mi ha montato il kit) e mi ha detto che bisogna aprire un po' di + gli spilli. tanto hanno delle regolazioni (o scatti) no? cioè essendo conici alzandoli o abbassandoli faccio entrare + o meno benzina giusto? è una cosa che posso fare anche io? è difficile?

E' una regolazione molto facile, apri la parte superiore del carburatore e sfili la valvola, lo spillo, sporge da sotto il corpo della valvola, togli la placchetta all'interno che lo fissa e lo sfili da sopra. E' provvisto in genere di 4 tacche scolpite, su una di esse è incastrata una mollettina che lo tiene in posizione, la togli e la sposti su una tacca più verso la punta dello spillo in modo che rimontato nella valvola resti più alzato icon_rolleyes.gif
 
6128069
6128069 Inviato: 27 Ott 2008 21:08
 

...rettifico:
benso82 ha scritto:
un'altra sensazione che ho è come se la moto ad alti giri murasse continuamente anche aprendo tutto il gas, cioè come se nn le arrivasse tutta la benzina necessaria x raggiungere la massima potenza.

Questo dovrebbe essere dovuto a getti del massimo sottodimensionati icon_rolleyes.gif
 
6128133
6128133 Inviato: 27 Ott 2008 21:12
 

urano88 ha scritto:
Questo dovrebbe essere dovuto a getti del massimo sottodimensionati icon_rolleyes.gif


mi ha detto che visto che ho lo scarico completo mi ha montato direttamente i getti + grandi del kit, quindi mi sa che quello che sento io è una ripercussione delle cose che nn vanno molto bene ai medi, quindi regolazione degli spilli. xrò sinceramente nn mi ricordo se si riferiva ai getti del minimo o a quelli del massimo... icon_redface.gif
 
6128262
6128262 Inviato: 27 Ott 2008 21:21
 

benso82 ha scritto:
mi ha detto che visto che ho lo scarico completo mi ha montato direttamente i getti + grandi del kit, quindi mi sa che quello che sento io è una ripercussione delle cose che nn vanno molto bene ai medi, quindi regolazione degli spilli. xrò sinceramente nn mi ricordo se si riferiva ai getti del minimo o a quelli del massimo... icon_redface.gif

A Gas spalancato lavorano solo i getti del massimo, se fosse un problema di minimo avresti la tendenza del motore a salire di giri al minimo, ad affogare in partenza, a restare accelerato quando molli il gas, la mia esperienza è solo sui 2T ma penso che i sintomi siano simili anche sui 4T icon_wink.gif
 
6148186
6148186 Inviato: 29 Ott 2008 17:16
 

nel kit dynojet x la mia moto è fornita anche una punta x il trapano x "allargare il foro di alzata sulla saracinesca". a cosa serve questa modifica? è necessaria?

altra cosa: devo stappare i 2 fori che ho sull'airbox? finora li ho tenuti tappati, xrò nn so se con il kit dynojet vanno stappati...voi che dite?
 
6149568
6149568 Inviato: 29 Ott 2008 19:18
 

quoto urano, i vuoti ai medi quasi sicuramente li risolvi alzando gli spilli di una tacca..
per i getti del massimo, a grandi linee, se il motore ad alti giri ti dà un'idea di essere un pò "frenato" (nel senso che sale di giri ma sembra sotto sforzo, facendo un rumore più acuto del solito) allora devi aumentarli di qualche punto, mentre se la senti irregolare nel salire di giri, e non riesce a prenderli tutti murando prima, dovresti calare di un paio di punti, o in alternativa (solo in questo caso) puoi provare a stappare l'airbox.
un'altra alternativa può essere quella di regalarmi la kawa icon_mrgreen.gif

doppio_lamp.gif
 
6152502
6152502 Inviato: 29 Ott 2008 23:00
 

FraZX4R ha scritto:
un'altra alternativa può essere quella di regalarmi la kawa icon_mrgreen.gif

doppio_lamp.gif


giammai!!! icon_lol.gif
 
6152716
6152716 Inviato: 29 Ott 2008 23:14
 

benso82 ha scritto:
nel kit dynojet x la mia moto è fornita anche una punta x il trapano x "allargare il foro di alzata sulla saracinesca". a cosa serve questa modifica? è necessaria?

altra cosa: devo stappare i 2 fori che ho sull'airbox? finora li ho tenuti tappati, xrò nn so se con il kit dynojet vanno stappati...voi che dite?
aaa.. ma allora.. devi allargarli i fori sulla saracinesca ecco forse perche' non va bene.. quei fori sono quelli che creano la depressione nella camera delle membrane...in pratica allargandoli la depressione e' piu' veloce e nei transitori aumenta la velocita' d'apertura e la modulazione dello spillo..fallo subito senza toccare nient'altro e vedi come va..le modifiche alla carburazione falle sempre una alla volta provando la moto cosi' capisci dove era l'errore (o taratura da correggere) per i tappi se non dicono di toglierli io li lascerei..quel foro da allargare e' importante l'avete sottovalutato..
 
6152837
6152837 Inviato: 29 Ott 2008 23:23
 

pompone73 ha scritto:
aaa.. ma allora.. devi allargarli i fori sulla saracinesca ecco forse perche' non va bene.. quei fori sono quelli che creano la depressione nella camera delle membrane...in pratica allargandoli la depressione e' piu' veloce e nei transitori aumenta la velocita' d'apertura e la modulazione dello spillo..fallo subito senza toccare nient'altro e vedi come va..le modifiche alla carburazione falle sempre una alla volta provando la moto cosi' capisci dove era l'errore (o taratura da correggere) per i tappi se non dicono di toglierli io li lascerei..quel foro da allargare e' importante l'avete sottovalutato..


ciao! sì infatti me l'ha detto anche ferracci oggi (l'ho contattato come mi avevi detto)! soltanto che il mio meccanico nn ha capito tutto il foglio con le istruzioni in inglese e xciò nn aveva ben capito cosa doveva farci con la punta x il trapano! comunque questa domenica vado a pranzo da lui (siamo amici) e allarghiamo i fori controllando anche che tutto il resto sia regolato come riportato sul foglio del kit!
 
6152996
6152996 Inviato: 29 Ott 2008 23:34
 

vedrai che poi andra' meglio..io quando provai il kit stage 1 sul mio ex 750ss notai un bel miglioramento di regolarita' nel funzionamento..l'unico dubbio nella tua e' che avendo scarico aperto e filtro forse era meglio lo stage 2..pero' e' solo un mio parere..
 
6187793
6187793 Inviato: 2 Nov 2008 18:08
 

ragazzi siccome oggi non sono + potuto andare a casa del mio meccanico a fare questo lavoro e da domani in poi sarò parecchio impegnato con l'università fino a circa il 20 novembre, dite che rischio di rovinare il motore della moto se la uso con tutto il kit regolato bene (quindi getti, spilli e vite) ma con i fori di alzata sulla saracinesche dei carburatori non allargati? grazie mille!
 
6192410
6192410 Inviato: 3 Nov 2008 1:33
 

ciao... secondo me puoi pure usarla tranquillamente...evita solo aperture brusche dell'acceleratore e i regimi molto alti...
 
6198081
6198081 Inviato: 3 Nov 2008 18:02
 

pompone73 ha scritto:
ciao... secondo me puoi pure usarla tranquillamente...evita solo aperture brusche dell'acceleratore e i regimi molto alti...


ok! grazie mille! comunque x sicurezza ho chiesto anche a ferracci ma ancora nn mi hanno risposto...
 
6220893
6220893 Inviato: 5 Nov 2008 18:48
 

ragazzi vi scrivo quest'altra informazione così magari mi date qualche altra dritta se possibile. vi premetto che ancora non ho allargato i fori di alzata delle saracinesche.

allora, circa una decina di giorni fa sono andato a fare un giro in moto con la mia ragazza, io con la mia moto e lei con la sua (una yamaha sr 250). siccome era la sua prima uscita da "pilota" e visto che comunque la sua moto è un 250 4T monocilindrico raffreddato ad aria da 20 cv, abbiamo fatto tutto il giro ad una velocità massima di circa 80 km/h che per la mia praticamente significa non superare mai i 5000 giri...oggi appunto dopo una decina di giorni ho riacceso la moto xchè era da tanto che stava spenta in garage e ho notato che mettendo la mano in corrispondenza dell'uscita del terminale di scarico, la mano stessa mi si riempiva di puntini neri. non era fuliggine ma qualcosa di + denso. x vedere meglio questo fenomeno ho messo al posto della mano un foglio di carta scottex e effettivamente dallo scarico uscivano degli spruzzetti neri che aumentavano in corrispondenza di sgasate. allora visto che c'ero mi sono andato a fare un piccolo giretto guidando come guido normalmente e una volta arrivato a casa, rifacendo lo stesso esperimento col foglio di scottex, mi sono accorto che dallo scarico non usciva + nulla.

tutto questo può essere attribuito a dei difetti della carburazione o semplicemente durante il giro con la mia ragazza sono andato troppo piano x la mia moto ed il terminale di scarico si è riempito di roba incombusta???
 
6247252
6247252 Inviato: 8 Nov 2008 19:42
 

oggi ho allargato i fori delle saracinesche! sono spariti tutti i vuoti da qualsiasi regime di giri e l'erogazione direi che è perfettamente lineare! quindi posso dire che l'acquisto è stato veramente ottimo!!! 0509_up.gif
 
6247497
6247497 Inviato: 8 Nov 2008 20:14
 

benso82 ha scritto:
ragazzi vi scrivo quest'altra informazione così magari mi date qualche altra dritta se possibile. vi premetto che ancora non ho allargato i fori di alzata delle saracinesche.

allora, circa una decina di giorni fa sono andato a fare un giro in moto con la mia ragazza, io con la mia moto e lei con la sua (una yamaha sr 250). siccome era la sua prima uscita da "pilota" e visto che comunque la sua moto è un 250 4T monocilindrico raffreddato ad aria da 20 cv, abbiamo fatto tutto il giro ad una velocità massima di circa 80 km/h che per la mia praticamente significa non superare mai i 5000 giri...oggi appunto dopo una decina di giorni ho riacceso la moto xchè era da tanto che stava spenta in garage e ho notato che mettendo la mano in corrispondenza dell'uscita del terminale di scarico, la mano stessa mi si riempiva di puntini neri. non era fuliggine ma qualcosa di + denso. x vedere meglio questo fenomeno ho messo al posto della mano un foglio di carta scottex e effettivamente dallo scarico uscivano degli spruzzetti neri che aumentavano in corrispondenza di sgasate. allora visto che c'ero mi sono andato a fare un piccolo giretto guidando come guido normalmente e una volta arrivato a casa, rifacendo lo stesso esperimento col foglio di scottex, mi sono accorto che dallo scarico non usciva + nulla.

tutto questo può essere attribuito a dei difetti della carburazione o semplicemente durante il giro con la mia ragazza sono andato troppo piano x la mia moto ed il terminale di scarico si è riempito di roba incombusta???
quei puntini sono condensa.. che venendo espulsa si porta dietro il nero depositato all'interno del silenziatore..
 
6252495
6252495 Inviato: 9 Nov 2008 19:26
 

pompone73 ha scritto:
quei puntini sono condensa.. che venendo espulsa si porta dietro il nero depositato all'interno del silenziatore..


ok grazie! me lo aveva detto anche il mio meccanico!
 
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