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Rs modelli >07 limitate [perchè?]
6866152
6866152 Inviato: 30 Gen 2009 15:38
Oggetto: Rs modelli >07 limitate [perchè?]
 

**In questo topic si continua il discorso iniziato nell altro visto che eravamo troppo fuori tema..**


e se fosse che non gli ahnno tolto il ponte alla centralina? non c'è un blocco alla centralina che non permette al motore di andare oltre un certo numero di giri?
 
6866211
6866211 Inviato: 30 Gen 2009 15:44
 

driller92 ha scritto:
e se fosse che non gli ahnno tolto il ponte alla centralina? non c'è un blocco alla centralina che non permette al motore di andare oltre un certo numero di giri?
si c'è un ponte,ma nelle nuove penso basti fare un piccolo forellino non come nelle nostre vecchie bestie che c'era da tagliare via 1/4 di paratia
 
6866218
6866218 Inviato: 30 Gen 2009 15:44
 

driller92 ha scritto:
e se fosse che non gli ahnno tolto il ponte alla centralina? non c'è un blocco alla centralina che non permette al motore di andare oltre un certo numero di giri?

i due tempi non sono limitati icon_wink.gif non c è nessuna cosa del genere
 
6866237
6866237 Inviato: 30 Gen 2009 15:47
 

smarmittato ha scritto:

i due tempi non sono limitati icon_wink.gif non c è nessuna cosa del genere


io sulla mia 2006 avevo un ponte alla centralina... che non permetteva al motore di salire oltre un certo numero di giri con il ripo poi di solito si fa saltare... almeno questo si fa su quelle nuove...
 
6866345
6866345 Inviato: 30 Gen 2009 15:57
 

driller92 ha scritto:


io sulla mia 2006 avevo un ponte alla centralina... che non permetteva al motore di salire oltre un certo numero di giri con il ripo poi di solito si fa saltare... almeno questo si fa su quelle nuove...

il ponte che avevi tu limita la corrente alla bobina nel range di giri 5000-6000 per limitare le emissioni..non faceva nulla di quello che pensi
nelle nuove invece si fa un buco per attivare la centralina della rave
 
6866414
6866414 Inviato: 30 Gen 2009 16:04
 

smarmittato ha scritto:

il ponte che avevi tu limita la corrente alla bobina nel range di giri 5000-6000 per limitare le emissioni..non faceva nulla di quello che pensi
nelle nuove invece si fa un buco per attivare la centralina della rave

quoto era quello che intendevo
 
6866623
6866623 Inviato: 30 Gen 2009 16:29
 

sinceramente a me 150 km/h con il pignone da 16 sembra una cosa normale....
poi di sicuro la miscela è un pelo grassa per non superare i 10.000 giri, inoltre se con il 16 sei a 150 i 10000 li hai passati eccome...
 
6867182
6867182 Inviato: 30 Gen 2009 17:36
 

o è la carbu grassa o è la rave che magari non apre tutta.. prova a regolarla..
 
6867326
6867326 Inviato: 30 Gen 2009 17:50
 

-caneNERO- ha scritto:
sinceramente a me 150 km/h con il pignone da 16 sembra una cosa normale....
poi di sicuro la miscela è un pelo grassa per non superare i 10.000 giri, inoltre se con il 16 sei a 150 i 10000 li hai passati eccome...
No, la mia col 16 arriva a 160 e anche un pelo di più, full power e arrow (segnati ovviamente).
Ha ragione chi ti dice di controllare la rave. icon_wink.gif
 
6868126
6868126 Inviato: 30 Gen 2009 19:51
 

va bene che dici che la tua arriva a 160, ma a quanti giri? perchè io normalmente con il pignone da 16 arrivo a 160 a circa 12000 giri....
 
6868521
6868521 Inviato: 30 Gen 2009 20:35
 

Quindi devo controllare rave e carburazione icon_wink.gif
Un altra cosa fastidiosa e il buco tra i 5000 e 6000 che nonostante la modifica alla centralina non svanisce.

Ora della rave devo controllare l'apertura del solenoide o proprio la valvola ?
Per quanto riguarda la carburazione il problema e grande , dalle mie parti non ci sono meccanici asperti di 2 tempi , qualcuno sa darmi qualche nome (zona roma/via cassia)

Grazie

MasterEh
 
6868940
6868940 Inviato: 30 Gen 2009 21:26
 

smarmittato ha scritto:

il ponte che avevi tu limita la corrente alla bobina nel range di giri 5000-6000 per limitare le emissioni..non faceva nulla di quello che pensi
nelle nuove invece si fa un buco per attivare la centralina della rave


ah ok grazie ora ne so qualcosa di più... l'ho sempre detto io che su questo sito si imparano tante cose grazie 0509_up.gif
 
6870356
6870356 Inviato: 31 Gen 2009 0:00
 

smarmittato ha scritto:

i due tempi non sono limitati icon_wink.gif non c è nessuna cosa del genere

ti sbagli smarmittone one one....allora ke le fanno a fare le centraline denso...o l'evoluzione (x l'€3) ...le fanno per dare corrente alla candela fino a tot giri....ad esempio l'rs €3 anke forando la centralina..c'è un limitatore di giri ad 11750 (verificato a banco)...ke è mooolto fastidioso..infatti tempo fa avevo montato l'evoluzione..ke però l'ho rotta eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
6870393
6870393 Inviato: 31 Gen 2009 0:06
 

dici serio???????? e come mai si limita a questo range di giri??? come si fa a spostare questo limitatore o levarlo?
 
6870425
6870425 Inviato: 31 Gen 2009 0:12
 

MasterEh ha scritto:
Quindi devo controllare rave e carburazione icon_wink.gif
Un altra cosa fastidiosa e il buco tra i 5000 e 6000 che nonostante la modifica alla centralina non svanisce.

Ora della rave devo controllare l'apertura del solenoide o proprio la valvola ?
Per quanto riguarda la carburazione il problema e grande , dalle mie parti non ci sono meccanici asperti di 2 tempi , qualcuno sa darmi qualche nome (zona roma/via cassia)

Grazie

MasterEh


grasso di massimo e di spillo
 
6870433
6870433 Inviato: 31 Gen 2009 0:13
 

nicors12507 ha scritto:
dici serio???????? e come mai si limita a questo range di giri??? come si fa a spostare questo limitatore o levarlo?

nn me lo kiedere a me....comunque in gara c'è un ufficiale aprilia ke prende le centraline originali e gli fa uno step 2 direttamente a noale..e poi te la riporta alla gara successiva!...
oppure ci sono team ke vendono proprio questa centralina già modificata detta "evoluzione" ....
 
6870482
6870482 Inviato: 31 Gen 2009 0:19
 

ZacRs2007 ha scritto:

nn me lo kiedere a me....comunque in gara c'è un ufficiale aprilia ke prende le centraline originali e gli fa uno step 2 direttamente a noale..e poi te la riporta alla gara successiva!...
oppure ci sono team ke vendono proprio questa centralina già modificata detta "evoluzione" ....


si ineffetti anche io ho notato questa limitazione alla centralina, l'avranno messa soprattutto per sicurezza
 
6870504
6870504 Inviato: 31 Gen 2009 0:21
 

REDCHAT ha scritto:


si ineffetti anche io ho notato questa limitazione alla centralina, l'avranno messa soprattutto per sicurezza

a me da solo fastidio eusa_wall.gif altro ke sicurezza 0509_down.gif
eheh

notte ragazzi!
 
6870574
6870574 Inviato: 31 Gen 2009 0:35
 

ZacRs2007 ha scritto:

a me da solo fastidio eusa_wall.gif altro ke sicurezza 0509_down.gif
eheh

notte ragazzi!


eheh, per l'aprilia il motore è garantito sino ad 11.000 giri.
 
6870908
6870908 Inviato: 31 Gen 2009 2:07
 

ZacRs2007 ha scritto:

ti sbagli smarmittone one one....allora ke le fanno a fare le centraline denso...o l'evoluzione (x l'€3) ...le fanno per dare corrente alla candela fino a tot giri....ad esempio l'rs €3 anke forando la centralina..c'è un limitatore di giri ad 11750 (verificato a banco)...ke è mooolto fastidioso..infatti tempo fa avevo montato l'evoluzione..ke però l'ho rotta eusa_wall.gif eusa_wall.gif

prendete pure le €3 icon_asd.gif io quando avevo lo squish da schifo e il pistone farlocco, i miei 13k li prendevo icon_asd.gif
 
6871464
6871464 Inviato: 31 Gen 2009 12:23
 

Di meccanici veramente bravi ce ne sono a latina, sta un pochino lontana ma fidati qui ci sanno veramente fare!!! icon_wink.gif Se ti va di farti un giro avvertimi che ti dico i maccanici che ci sanno fare!!! icon_wink.gif
 
6871714
6871714 Inviato: 31 Gen 2009 13:45
 

ZacRs2007 ha scritto:

ti sbagli smarmittone one one....allora ke le fanno a fare le centraline denso...o l'evoluzione (x l'€3) ...le fanno per dare corrente alla candela fino a tot giri....ad esempio l'rs €3 anke forando la centralina..c'è un limitatore di giri ad 11750 (verificato a banco)...ke è mooolto fastidioso..infatti tempo fa avevo montato l'evoluzione..ke però l'ho rotta eusa_wall.gif eusa_wall.gif

il limitatore di giri ha la funzione di limitare i giri per evitare ROTTURE
nei 4 tempi, serve a impedire malfunzionamenti con le valvole
il due tempi non arriverà mai ad un range di giri tale da provocare danni (se non a lungo andare ovviamente) e quello che hai mensionato non è definibile propriamente come un limitatore di giri, anche perchè non vedo l utilità di limitare una moto ad un range cosi basso

doppio_lamp.gif
 
6872315
6872315 Inviato: 31 Gen 2009 15:42
 

è sempòicemente lòa rave regolata male ch enon apre tutta.....
 
6872537
6872537 Inviato: 31 Gen 2009 16:13
 

rafa ma è vero quello che dice zacrs2007???di questo blocco a 11750 giri? sulla 2007??ma ne 6 sicuro???
 
6875146
6875146 Inviato: 1 Feb 2009 1:01
 

smarmittato ha scritto:

il limitatore di giri ha la funzione di limitare i giri per evitare ROTTURE
nei 4 tempi, serve a impedire malfunzionamenti con le valvole
il due tempi non arriverà mai ad un range di giri tale da provocare danni (se non a lungo andare ovviamente) e quello che hai mensionato non è definibile propriamente come un limitatore di giri, anche perchè non vedo l utilità di limitare una moto ad un range cosi basso

doppio_lamp.gif


vbb allora c'hi ragione te smarmi icon_asd.gif la gente spende soldi ad okkio allora cambiando centra....
bene...se secondo te "non è definibile" kiamare limitatore una moto ke potrebbe lavorare sui 12500 giri e si ferma a 11750....come lo kiami? ...."sottospecie di limitatore" 0510_inchino.gif

smarmi ne sai sull'rs....ma alcune cose devi sapelle 0509_up.gif
 
6875224
6875224 Inviato: 1 Feb 2009 1:30
 

in questo caso sto con smarmittato...
il limitatore di giri si ha solo sul 4 tempi per evitare la battuta in testa delle valvole causata dal ritorno delle molle che ad alti regimi di rotazione non è abbastanza veloce per riportare in sede le valvole facendole appunto "battere" sul cielo del pistone.

il due tempi è autolimitato in quanto il regime massimo dei giri è definito dai valori delle fasature dei travasi e dello scarico e da molti altri fattori.
il fatto che un rs a 11700 giri sia "limitata" non dipende da tagli di corrente alla candela o cose del genere, bensi è il fatto che osservando un grafico coppia-potenza di un due tempi, superato il regime di potenza massima, questa non cala, precipita! e questo perchè appunto un motore con determinate fasature oltre un certo regime non va.

Non so di che centraline stiate parlando, però che io sappia l'unica centralina fornita dall'aprilia è la cosiddetta "sp" che non è altro che una centralina rimappabile su due mappature predefinite che ha incluso il controllo della rave e del sensore della temperatura allo scarico (se non ricordo male) dal fastastico prezzo di oltre 700€.
 
6875227
6875227 Inviato: 1 Feb 2009 1:34
 

-caneNERO- ha scritto:
in questo caso sto con smarmittato...
il limitatore di giri si ha solo sul 4 tempi per evitare la battuta in testa delle valvole causata dal ritorno delle molle che ad alti regimi di rotazione non è abbastanza veloce per riportare in sede le valvole facendole appunto "battere" sul cielo del pistone.

il due tempi è autolimitato in quanto il regime massimo dei giri è definito dai valori delle fasature dei travasi e dello scarico e da molti altri fattori.
il fatto che un rs a 11700 giri sia "limitata" non dipende da tagli di corrente alla candela o cose del genere, bensi è il fatto che osservando un grafico coppia-potenza di un due tempi, superato il regime di potenza massima, questa non cala, precipita! e questo perchè appunto un motore con determinate fasature oltre un certo regime non va.

Non so di che centraline stiate parlando, però che io sappia l'unica centralina fornita dall'aprilia è la cosiddetta "sp" che non è altro che una centralina rimappabile su due mappature predefinite che ha incluso il controllo della rave e del sensore della temperatura allo scarico (se non ricordo male) dal fastastico prezzo di oltre 700€.


ah ok icon_biggrin.gif peccato ke la mia sp continuava a fare 11750 icon_asd.gif

sai come si dice? " Se le cose nun le sai. SALLE! " nn smettero' mai di dirlo 0509_pernacchia.gif
 
6875257
6875257 Inviato: 1 Feb 2009 1:45
 

Citazione:
ah ok peccato ke la mia sp continuava a fare 11750

sai come si dice? " Se le cose nun le sai. SALLE! " nn smettero' mai di dirlo



allora temo che il problema ce l'abbia solo la tua in quanto non ho mai visto rs dal 2006 al 2008, sp o semplicemente ripo, che abbiano questo problema...

e in ogni caso ciò che ho detto riguardo alle fasature, non me lo sono inventato, ma sta semplicemente alla base del funzionamento e della progettazione del motore a due tempi...
 
6875312
6875312 Inviato: 1 Feb 2009 2:14
 

-caneNERO- ha scritto:



allora temo che il problema ce l'abbia solo la tua in quanto non ho mai visto rs dal 2006 al 2008, sp o semplicemente ripo, che abbiano questo problema...

e in ogni caso ciò che ho detto riguardo alle fasature, non me lo sono inventato, ma sta semplicemente alla base del funzionamento e della progettazione del motore a due tempi...


no tutte le €3 hanno questo problema ..quindi eusa_think.gif leggendo il tuo profilo vedo ke non ce l'hi...quindi puoi evitare commenti su cose ke non sai o sbaglio? 0509_up.gif e comunque "prova"...nn limitarti solo al "visto" o "sentito dire" .. impara questa cosa per primo <--- ...

riguardo le fasature? beh non centrano assolutamente con il discorso eusa_naughty.gif
notteeeeee
 
6876095
6876095 Inviato: 1 Feb 2009 12:21
 

Citazione:
no tutte le €3 hanno questo problema ..quindi leggendo il tuo profilo vedo ke non ce l'hi...quindi puoi evitare commenti su cose ke non sai o sbaglio? e comunque "prova"...nn limitarti solo al "visto" o "sentito dire" .. impara questa cosa per primo <--- ...

riguardo le fasature? beh non centrano assolutamente con il discorso
notteeeeee



allora di €3 ne ho smontate e ripotenziate un po', perciò non dirmi del "visto" e "sentito dire"

e comunque quando hai fatto questa prova al banco, a 11700 giri registreava un calo di potenza giusto? non mii pare che il banco stesso ti abbia detto che c'è un limitaore di giri sulla centralina
 
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