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Rapporti cambio [per averli più lunghi quali montare?]
6874627
6874627 Inviato: 31 Gen 2009 22:38
 



Si, quoto. ma contento lui...
Io sto ancora aspettando la Zetina nuova e ho gia comprato scarico e pignone (14denti) per accorciare ancora di più i rapporti icon_asd.gif icon_asd.gif
Beh, uso prevalentemente la moto in città e vorrei non utilizzare solo le prime tre marce... icon_biggrin.gif
 
6874663
6874663 Inviato: 31 Gen 2009 22:43
 

siiiiiiiiiiiiiii ma poi pignone x sempre.
anche se è gia una moto sportiva come tutte la moderne il frazinamento è comunque migliorabile x farla piu divertente.
stea600 ha scritto:
Si, quoto. ma contento lui...
Io sto ancora aspettando la Zetina nuova e ho gia comprato scarico e pignone (14denti) per accorciare ancora di più i rapporti icon_asd.gif icon_asd.gif
Beh, uso prevalentemente la moto in città e vorrei non utilizzare solo le prime tre marce... icon_biggrin.gif
 
6875273
6875273 Inviato: 1 Feb 2009 1:54
 

ride_z ha scritto:
a no no impossibile a sto mondo non ce niente.

anche x uno che vuole allungare i rapporti di una zetina non è affatto impossibile cambiare moto e prendere un custom o una harley


... icon_eek.gif non capisco, perchè cambiare la favolosa zetina con una custom o Harley eusa_naughty.gif solo perchè se ne fa un uso "diverso" dalla maggioranza dei zetisti ?
Chi l'ha detto che le modifiche estetiche devono essere universalmente accettate e le personalizzazioni che non portino esclusivamente ad un aumento di potenza e/o prestazioni devono per forza far inorridire ?
Io stesso che adoro questa moto godendomela tra le curve delle "mie" Dolomiti, ammetto di aver fatto qualche pensiero riguardo la corona in quanto nei lunghi trasferimenti (es. Spalato-Belluno o Monaco-Belluno 0509_campione.gif ) non mi sarebbe dispiaciuto viaggiare alla stessa velocità con mille giri del motore in meno.. e certo non mi sogno a cambiare la mia zetina con una Harley 0509_pernacchia.gif ... non la sentirei la mia moto! icon_biggrin.gif
 
6875424
6875424 Inviato: 1 Feb 2009 3:57
 

Gianpy_63 ha scritto:
ride_z ha scritto:
a no no impossibile a sto mondo non ce niente.

anche x uno che vuole allungare i rapporti di una zetina non è affatto impossibile cambiare moto e prendere un custom o una harley


... icon_eek.gif non capisco, perchè cambiare la favolosa zetina con una custom o Harley eusa_naughty.gif solo perchè se ne fa un uso "diverso" dalla maggioranza dei zetisti ?
Chi l'ha detto che le modifiche estetiche devono essere universalmente accettate e le personalizzazioni che non portino esclusivamente ad un aumento di potenza e/o prestazioni devono per forza far inorridire ?
Io stesso che adoro questa moto godendomela tra le curve delle "mie" Dolomiti, ammetto di aver fatto qualche pensiero riguardo la corona in quanto nei lunghi trasferimenti (es. Spalato-Belluno o Monaco-Belluno 0509_campione.gif ) non mi sarebbe dispiaciuto viaggiare alla stessa velocità con mille giri del motore in meno.. e certo non mi sogno a cambiare la mia zetina con una Harley 0509_pernacchia.gif ... non la sentirei la mia moto! icon_biggrin.gif



ma per viaggiare in sesta a 1000 giri in meno la soluzione c'è. riduci il numero dei denti della corona.
però se vuoi viaggiare in sesta a 3000 giri in meno, nn puoi.
 
6875445
6875445 Inviato: 1 Feb 2009 4:38
 

Gianpy_63 ha scritto:


... icon_eek.gif non capisco, perchè cambiare la favolosa zetina con una custom o Harley eusa_naughty.gif solo perchè se ne fa un uso "diverso" dalla maggioranza dei zetisti ?
Chi l'ha detto che le modifiche estetiche devono essere universalmente accettate e le personalizzazioni che non portino esclusivamente ad un aumento di potenza e/o prestazioni devono per forza far inorridire ?
Io stesso che adoro questa moto godendomela tra le curve delle "mie" Dolomiti, ammetto di aver fatto qualche pensiero riguardo la corona in quanto nei lunghi trasferimenti (es. Spalato-Belluno o Monaco-Belluno 0509_campione.gif ) non mi sarebbe dispiaciuto viaggiare alla stessa velocità con mille giri del motore in meno.. e certo non mi sogno a cambiare la mia zetina con una Harley 0509_pernacchia.gif ... non la sentirei la mia moto! icon_biggrin.gif
continuo a non capire dove stia il problema.1000 giri o anche 2000 a chi guida cosa cambia?
qui non si tratta di etetica ma di allungare i rapporti....daiiiiiiiii...quando mai.
ogni moto è bella x le sue caratteristiche....se x l'uso che ne deve fare non si addice(anzi il problema sembra piu di orecchio che di prestazioni)allora cambia moto. doppio_lamp.gif
 
6876572
6876572 Inviato: 1 Feb 2009 13:22
 

Gianpy_63 ha scritto:


... icon_eek.gif non capisco, perchè cambiare la favolosa zetina con una custom o Harley eusa_naughty.gif solo perchè se ne fa un uso "diverso" dalla maggioranza dei zetisti ?
Chi l'ha detto che le modifiche estetiche devono essere universalmente accettate e le personalizzazioni che non portino esclusivamente ad un aumento di potenza e/o prestazioni devono per forza far inorridire ?
Io stesso che adoro questa moto godendomela tra le curve delle "mie" Dolomiti, ammetto di aver fatto qualche pensiero riguardo la corona in quanto nei lunghi trasferimenti (es. Spalato-Belluno o Monaco-Belluno 0509_campione.gif ) non mi sarebbe dispiaciuto viaggiare alla stessa velocità con mille giri del motore in meno.. e certo non mi sogno a cambiare la mia zetina con una Harley 0509_pernacchia.gif ... non la sentirei la mia moto! icon_biggrin.gif


diciamo che la zeta come altre moto nascono per un utilizzo più o meno specifico.... es: le naked nascono per divertirsi fra le curve.... le super sportive nascono più che altro per la pista.... ecc ecc

forse a lui, in base al suo utilizzo, converrebbe una moto diversa.... o una moto per viaggiare o una moto come un v-storm, moto abbastanza tranquilla che ti consente di viaggiare senza grosse difficoltà e di sicuro offre una rapportatura molto diversa a quella della zeta... poi se vuole tenere la zeta si può fare di tutto.... ma è come avere un ferrari per fare la spesa!! 0509_up.gif
 
13398407
13398407 Inviato: 28 Mag 2012 0:56
Oggetto: rapporti forse un pò corti?
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti!
E' da poco che ho la zetina (prima moto) e notavo che le marce sono cortine..Le posso mettere dentro tutte nel giro di pochi metri, girando anche a 60 km/h in 6^ e la moto non stussa e riprende molto bene quando accelero..Poi a 130 km/h sono già a 6 mila gira e mi sembrano tantini..io all'inizio non ci ho dato molto peso ma ieri mio papà (che ha un tdm) l'ha provata e mi ha confermato le mie impressione sulle marce corte..e se lo dice lui che ha un bicilindrico 850 qualcosa vorrà dire no?
Voi mi confermate queste impressioni o forse il precedente proprietario ha cambiato corona o pignone (o mi viene da pensare entrambi icon_eek.gif )??
Grazie lamps!!
doppio_lamp.gif
 
13398446
13398446 Inviato: 28 Mag 2012 2:09
 

La zeta ha dei rapporti magnifici, può stare in sesta marcia a 40km/h senza problemi.....la mia con corona piu due di sesta a 6.500 giri e' a 130 km/h.....quando era normale a 6000.... Quindi tutto nella norma...
 
13398549
13398549 Inviato: 28 Mag 2012 8:31
 

Ho accodato il topic ad una discussione esistente.
per quanto concerne la tua domanda in dettaglio, puoi dare un occhiata anche a queste discussioni:
Info velocità prime marce Z750
Alcune domande ai più esperti [Z 750 k6] (parla della Z old ma il discorso vale anche per la nuova)
Un paio di questioni.[rapporti cambio e comodità passeggero]

se utilizzi la funzione cerca trovi anche altre discussioni che possono chiarire i tuoi dubbi.

In ogni caso ti do un paio di dritte che rispondono direttamente alla tua domanda:

verifica se hai pignone e corona originali;
devono essere:
Pignone: 15t
Corona: 43t

infine conta che la velocità massima (al limitatore cioè) nelle prime due marce è:
circa 115 in prima
circa 150 in seconda

0509_up.gif
 
13400534
13400534 Inviato: 28 Mag 2012 17:24
 

la cosa che mi fa un po' strano è che sembra che il precedente proprietario abbioa montato lo speed hoaler... nella z anche se cambi pignone e corona il contachilometri ti segnerà sempre lo stesso numero di giri alla stessa andatura. Se nel sottosella trovi lo speed hoaler hai la certezza che i tuoi rapporti sono stati modificati... (poi se conti il numero dei denti fai ancora prima)
 
13402623
13402623 Inviato: 28 Mag 2012 23:34
 

domani li conto icon_asd.gif
ma scusate l'ignoranza ma essendo neofita non mi rendo conto dei pregi e difetti della moto..che senso ha cambiare pignone o corona se già così i rapporti sono corti?
 
13403297
13403297 Inviato: 29 Mag 2012 9:57
 

Ti dico la mia... io per esempio li ho cambiati (ho montato la corona +2) per sfruttare meglio la moto. La z va parecchio forte come velocità ed io non sono un amante delle velocità pazze, raramente vado oltre i 130. Dalle mie parti soprattutto non si riesce a sfruttare la velocità della moto... al contrario si può sfruttare invece la coppia e la ripresa. con la corona +2 la moto diventa piu' reattiva e divertente da guidare
 
13404660
13404660 Inviato: 29 Mag 2012 16:21
 

comunque dire che i rapporti della Z sono corti non è esatto. Un conto è se hai corona e/o pignone con dentatura non originale un altro se hai quelli di serie.
Aspettiamo tue notizie su questo punto 0509_up.gif

Ragionando sui rapporti di serie si puo' dire che questi sono perfetti come "lunghezza" riuscendo ad adattarsi alla maggior parte delle situazioni.
Poi c'è chi preferisce avere una moto piu pronta fra i tornanti in montagna e allora puo' optare per accorciare con corona +2, pignone -1 o addirittura entrambi.
Se invece la moto la usi in autostrada spesso, non è consigliabile accorciarli...consumeresti in piu e terresti il motore inutilmente su di giri.

In ogni caso, sulle cifre che tu stesso hai citato, pensa un attimo:

a 130 km/h 6mila giri
il fondoscala del contagiri è intorno ai 12mila.
cio' vuol dire che tachmetro a 12mila giri visualizza 260 km/h

Ovviamente stiamo parlando del fondoscala del tachimetro...non della reale velocità massima della Z750
quest'ultima, e qui partono le leggende metropolitane icon_asd.gif , diciamo che si aggira intorno ai 240...

Alla luce di queste considerazioni, e cioè tenendo conto che il motore della Z è progettato per girare sino ai 12mila...
a 130 sui 6mila giri sei esattamente alla metà della sua "capacità"
tutto sommato non mi sembrano proprio "corte" le marce icon_mrgreen.gif
Beh ultima cosa: come detto nel mio post sopra in prima marcia arrivi a 115km/h... dovrebbe bastare questo a convincerti che le marce non sono corte rotfl.gif
In alternativa consiglio un giro su un di una moto da cross 125 2t per capire cosa significa "marce corte" icon_asd.gif

doppio_lamp.gif
 
13415061
13415061 Inviato: 1 Giu 2012 2:00
 

oddio è la prima volta che sento sta cosa! perchè i 4 cilindri in genere si accorciano.perchè la moto entra in coppia dopo i 7000 giri, quindi a meno che tu non voglia guidare sempre sotto coppia, allungarli è la cosa peggiore che tu possa fare.. allora se guidi un 2 cilindri che fai icon_smile.gif io ho accorciato con pignone-1 e corona+1! comunque i gusti sono gusti..

prova con corona -2, se ti sembrano ancora corte vendila e prendi un t-max icon_wink.gif

LinoX ha scritto:
Lo so che voglio fare il contrario.. ma per com'è adesso sono troppo vicini fra loro.. considera che le uniche marce che uso sono la prima (per partire), la terza (nel traffico) e la sesta (nel resto del 90% del tempo)..
Mi pare una cazzata come hanno fatto i rapporti..veramente..
Non so gli altri come si trovano con marce ancora più corte ma a me già così danno i nervi..


ecco secondo me hai proprio sbagliato a prendere una moto.. dovevi prendere uno scooterone..

curzo91 ha scritto:

______________

Ciao a tutti!
E' da poco che ho la zetina (prima moto) e notavo che le marce sono cortine..Le posso mettere dentro tutte nel giro di pochi metri, girando anche a 60 km/h in 6^ e la moto non stussa e riprende molto bene quando accelero..Poi a 130 km/h sono già a 6 mila gira e mi sembrano tantini..io all'inizio non ci ho dato molto peso ma ieri mio papà (che ha un tdm) l'ha provata e mi ha confermato le mie impressione sulle marce corte..e se lo dice lui che ha un bicilindrico 850 qualcosa vorrà dire no?
Voi mi confermate queste impressioni o forse il precedente proprietario ha cambiato corona o pignone (o mi viene da pensare entrambi icon_eek.gif )??
Grazie lamps!!
doppio_lamp.gif


ecco è questo il tuo problema.. 6000 giri ti sembrano tanti.. invece sei ancora sotto coppia, la moto comincia ad aprire dai 6000 in poi.. è come se sei su una bmw ma cambi a 2500 giri.. non te la godi..
 
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