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Rumore anomalo [strano ticchettio]
8348694
8348694 Inviato: 25 Ago 2009 7:53
 



Ciao ragazzi,
io con la mia ho percorso 15000 Km e non ho mai avuto problemi, se il piccolo rumore metellico proviene da sotto il serbatoio e lo sentite solo al minimo almeno nel mio caso sono gli iniettori, se fate provate ad accelerare sperisce e nel rientro al minimo ritorna. il mio meccanico mi ha detto che è normale e che non ci sono problemi. Mentre per la vibrazione che producono un rumore fastidioso mi sono accorto che il supporto della fiancatina sx si era rotto.

buona giornata raga
 
13266819
13266819 Inviato: 21 Apr 2012 13:22
 

Allora... conosco la vecchiaia del topic e ci aggiungo che con la funzione cerca ne ho trovati diversi ma questo ha più risposte.

Riesumo, perché sinceramente sono preoccupato.
Ho cercato consiglio ovunque, prima su questo topic, poi dal mio meccanico di fiducia, poi da un altro meccanico ancora e poi ancora il meccanico del concessionario dove ho l'ho comprata (parliamo di Er6n 2008).
Il primo, mi ha detto che non sentiva proprio niente... (parliamo di un meccanico generico che si assesta maggiormente su Honda e Yamaha)
il secondo mi ha detto "ah tranquillo sono gli iniettori, lo fanno tutte le kawasaki, non ti preoccupare"
l'ultimo, un meccanico KAWASAKI ufficiale, sono riuscito a dire solo "guarda io sento un ticchettio abbastanza forte al motore..." e m'ha detto "hai il minimo basso", da 1000 l'ha portato a 1100-1200, poi siccome ha l'errina anche lui, mi fa "vai tranquillo, questa non da alcun problema!"...

Allora, giusto per essere chiari, io non ne capisco niente quindi descrivo al meglio delle mie possibilità il RUMORE:
è un ticchettio, simil-metallico (io lo chiamo "le locuste nel motore"), che all'aumento dei giri si fa sempre più VELOCE e FORTE. Al minimo non si sente, appena si da l'accelerata parte e in marcia, QUASI sovrasta il rumore del motore... vanno di pari passo, come livello di rumore. In pratica mi ritrovo con rombo del motore e RONZIO (perché il ticchettio una volta che è velocissimo è proprio un ronzio).
In più, durante un curvone veloce, il ticchettio per un decimo di secondo è diventato un suono GRATTATO.

Ora... COSA mi consigliate? Costringo il meccanico Kawasaki ufficiale (visto che gli altri non si occupano precisamente di quelle) ad aprirla e a vedere VERAMENTE cosa c'è... non sto a preoccuparmi... aspetto i 6000 km (ora sono a 4300 km)... che faccio? Perché effettivamente fino ad ora tutti m'han detto robe diverse senza neanche guardarla...

Piccola nota: oggi ho avuto modo di sentire meglio il rumore. Il ticchettio c'è, ma ad alti regimi (passati i 4500 circa...) si trasforma (per quel poco che tengo la moto a quel regime perché poi cambio) in un rumore "sabbioso"... come del ghiaietto dentro al motore icon_eek.gif
 
13269688
13269688 Inviato: 22 Apr 2012 13:57
 

Ciao
Il tichettio classico di solito si sente al minimo e sparisce appena si accelera, per poi ripresentarsi allo stabilizzarsi dei giri sempre al minimo, questo tichettio sono di solito le valvole che puntano in chiusura , normale rumore per un motore kawa , la mia fa preciso uguale , poi si sente la pompa della benzuna che e immersa nel serbatoio , un legerissimo sibilo costante , probabilmente anche gli ignettori fanno un piccolo rumora , tutto questo al minimo ....in marci io non noto nulla di amomalo , tranne per un leggero rombo di frizione , la nostra e un po rumorosa soprattutto tra un cambo marci e l'altro ed in ripresa dopo un leggero rilascio .....se il tochettio e costante sopra i 3000 giri potrebbero essere le valvole da registrare , ma dovrebbe anche perdrre u po di fluidita di marcia il motore , un altro sintomo potrebbe essere il tendi catena della distribuzione , oppura la catena di distribuzione un po lenta ,la suddeta si trova sul lato destro del motore , dove cè una protuberanza con relativo dado per la regolazione dell tendi catena , preciso che di solitao il tendi catena si auto registra , solo in casi di usura eccessiva va regolato ...
 
13271917
13271917 Inviato: 23 Apr 2012 9:11
 

Ti ringrazio del gentilissimo intervento icon_biggrin.gif bé, letta la tua "recensione" sui rumori della nostra moto, mi sento davvero di andare a farla controllare, perché di tutto questo manca quel rumore "simil sabbia dentro al motore" che mi preoccupa proprio! Come dicevo praticamente quando do supero i 4500 giri (all'incirca), proprio poco prima di cambiare, sento questo "sgranellio" e poi sparisce perché stacco per cambiare...

Boh, appena ho due minuti la porto a vedere, e questa volta costringo il meccanico o a farsi un giro o comunque a guardarla come si deve...
 
13275690
13275690 Inviato: 24 Apr 2012 0:00
 

Certo che conviene farla controllare , sai potrebbe essere una stupidaggine come una cosa seria ... scusate gli errori di scrittura , ma alle volte la tastiera non scrive la lettera schiacciata , ed io non ho corretto prima di confermare il post....ancora scusa
 
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