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Energica Ego: com'è fatta e come va la prima Supersport elettrica - 3 giorni in Toscana con una Yamaha Tracer 900
: il 944 del mio amico Sauro cammina decisamente più forte del 1000ds del mio Bruttistrada. La gomma posteriore da 170 può essere affiancata come omologazione alla 180: io ho fatto richiesta per la mia SL e in Ducati mi hanno mandato il nulla-osta al volo che devo solo far trascrivere sul libretto. D'altronde le ultime versioni uscivano di fabbrica con il 180 che dà tutta un'altra confidenza in appoggio. La unica SS che ha montato freni Serie Oro (a parte i dischi in ghisa delle Superlight, e nemmeno tutte...) è la SS-SP venduta sul mercato americano che altro non era che una SL biposto e come tale aveva gli stessi dischi flottanti Serie Oro della Superlight. Le ultime SS avevano semplicemente delle pompe brembo assiali con serbatoietto separato di colore dorato: la Serie Oro è un'altra cosa. L'ultima faroquadro prodotta è la FE, scherzosamente ribattezzata FSM (Fine Scorte Magazzino
. La prima è quella del '98-'99-2000, riconoscibile per i cerchi a tre razze. Poi è venuta la 2001 con i cerchi Marchesini a 5 razze (che di Marchesini poi hanno solo il disegno e l'adesivo dato che li faceva la Brembo...), e infine la 2002 con il bellissimo forcellone ridisegnato a sezione variabile e l'ammortizzatore Ohlins posteriore: secondo me quella è la migliore SS Terblanche di sempre. Fermo restando che tutte le SS Terblanche o quasi hanno inspiegabili problemi di vibrazioni dell'avantreno in frenata che sono per mia esperienza impossibili da risolvere se non vendendo la moto come feci io...