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Indice del forumForum SuzukiForum Suzuki GSR 600 - GSR 750

   

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Info rodaggio moto sui cavalletti
6585533
6585533 Inviato: 21 Dic 2008 16:08
Oggetto: Info rodaggio moto sui cavalletti
 

Ciao ragazzi, ho un quesito da sottoporre ai più esperti. Allora siccome ho comprato la moto da poco e non posso ancora guidarla per la patente e perchè siamo in pieno inverno, secondo voi andrebbe bene se facessi alla mia motina un pò di rodaggio sui cavalletti in modo da essere sicuro di farlo bene? Naturamente seguirei tutte le indicazioni, ossia non superare i 7000rpm e non fare girare il motore a regimi costanti. Pensate che possa essere utile fare ciò, non serva a nulla, oppure possa addirittura essere deleterio??
 
6585551
6585551 Inviato: 21 Dic 2008 16:14
Oggetto: Re: info rodaggio moto sui cavalletti
 

vai193 ha scritto:
Ciao ragazzi, ho un quesito da sottoporre ai più esperti. Allora siccome ho comprato la moto da poco e non posso ancora guidarla per la patente e perchè siamo in pieno inverno, secondo voi andrebbe bene se facessi alla mia motina un pò di rodaggio sui cavalletti in modo da essere sicuro di farlo bene? Naturamente seguirei tutte le indicazioni, ossia non superare i 7000rpm e non fare girare il motore a regimi costanti. Pensate che possa essere utile fare ciò, non serva a nulla, oppure possa addirittura essere deleterio??


anche se insolito e non molto conveniente (vedi consumo di benzina inutile) penso si possa fare.. ovviamente devi anche rodare bene freni e compagnia bella... inoltre ricordati che quando riprenderai la moto ci sarà ancora la cera sulle gomme dato che non l'hai usata icon_wink.gif
 
6585680
6585680 Inviato: 21 Dic 2008 17:00
Oggetto: Re: info rodaggio moto sui cavalletti
 

AntonioKey ha scritto:


anche se insolito e non molto conveniente (vedi consumo di benzina inutile) penso si possa fare.. ovviamente devi anche rodare bene freni e compagnia bella... inoltre ricordati che quando riprenderai la moto ci sarà ancora la cera sulle gomme dato che non l'hai usata icon_wink.gif


per la benzina e per altre componenti da rodare hai perfettamente ragione, ma quello che mi preme maggiormente è il radaggio del motore e del cambio. Poi è un modo per "sentire" la mia bambina, visto che non posso ancora guidarla a causa della patente...
 
6585699
6585699 Inviato: 21 Dic 2008 17:06
 

il rodaggio serve a rodare tutta la moto mica solo il motore , io aspetterei e lo farei in giro per strada in modo da rodare tutte le componenti meccaniche.
la lubrificazione ad esempio non avviene correttamente al minimo ad esempio e sui cavalletti non mi ci vedo a star li a sgasare ore per fare un rodaggio che ,tra l'altro ,non potresti quantificare in quanto il contakm non conterebbe niente.
quindi ti conviene fare ilrodaggio tradizionale e stop icon_wink.gif
 
6585710
6585710 Inviato: 21 Dic 2008 17:08
 

Io invece ti dico di no.
Infatti su i cavalletti la ruota non ha una forza di aderenza contraria che ne contrasti la rotazione.
Insomma non hai attrito dell'asfalto quindi salirà facilmente di giri e inoltre noterai come la catena risulterà essere molto molle e sbatterà a destra e a manca.
Altra storia sarebbe farla su rulli in questo caso il rullo simulerà l'attrito dell'asfalto quindi sarebbe come guidarla per strada.
In ogni caso fondamentalmente a mio modesto parere sarebbe un po una cavolata per i seguenti motivi.

- Surriscaldamento motore visto che che a moto ferma il radiatore non fa adeguatamente il suo dovere.
- Inutile consumo di parti meccaniche.
- Inutile inquinamento dell'aria
- Ma sopratutto soldi buttati.
Provo a quantificare cosi a spanne:
- Primo tagliando da fare con olio nuovo ecc.. senza mai aver usato al moto (100 euro)
- 1000 Km = 80 litri benzina = 90 euro

In più non sò se sarà la tua prima moto ma comunque io un 500 km senza tirare troppo il collo alla moto te li consiglio comunque.
Nessuno nasce pilota quindi l 'esperienza fa sempre bene
doppio_lamp_naked.gif
 
6585722
6585722 Inviato: 21 Dic 2008 17:11
 

gsrteo ha scritto:
il rodaggio serve a rodare tutta la moto mica solo il motore , io aspetterei e lo farei in giro per strada in modo da rodare tutte le componenti meccaniche.
la lubrificazione ad esempio non avviene correttamente al minimo ad esempio e sui cavalletti non mi ci vedo a star li a sgasare ore per fare un rodaggio che ,tra l'altro ,non potresti quantificare in quanto il contakm non conterebbe niente.
quindi ti conviene fare ilrodaggio tradizionale e stop icon_wink.gif

Per quanto riguarda i Km non ne sono sicuro a l 100% ma credo di doverti contraddire inquanto la nostra moto non ha il sensore sulla ruota ma bensì a pignone quindi se il pignone gira allora conta i Km.
E per questo che quando si sostituisce corona e pignone il contachilometri si sballa icon_wink.gif icon_wink.gif
 
6585739
6585739 Inviato: 21 Dic 2008 17:16
 

si ok , vorrebbe dire che sui cavalletti tu la lasceresti in marcia e ci cambi anche?...
io non mi fiderei almeno non del classico cavalletto a forchetta che ho icon_rolleyes.gif
 
6585757
6585757 Inviato: 21 Dic 2008 17:21
 

gsrteo ha scritto:
si ok , vorrebbe dire che sui cavalletti tu la lasceresti in marcia e ci cambi anche?...
io non mi fiderei almeno non del classico cavalletto a forchetta che ho icon_rolleyes.gif

Penso che lui intendesse cosi visto che parlava anche di rodaggio del cambio icon_wink.gif
 
6585894
6585894 Inviato: 21 Dic 2008 18:04
 

vice ha scritto:

Penso che lui intendesse cosi visto che parlava anche di rodaggio del cambio icon_wink.gif


grazie dei consigli ragazzi, ma forse sono stato poco chiaro nel post iniziale, non voglio mica fare i 1000 km con la moto sul cavalletti!!!! Vi chiedevo se è meglio staccare la batteria e lasciarla completamente ferma, oppure farla girare sui cavalletti una volta la settimana per tenerla in "attività", ma intendo farla girare cambiando le marcie e non sgasare e basta!!
Voi cosa mi consigliate?? Premetto che la moto è nuova di pacca e sarà messa in moto solo dal conce per i controlli di rito e me la porteranno a casa col furgone...
 
6585950
6585950 Inviato: 21 Dic 2008 18:17
 

vai193 ha scritto:


grazie dei consigli ragazzi, ma forse sono stato poco chiaro nel post iniziale, non voglio mica fare i 1000 km con la moto sul cavalletti!!!! Vi chiedevo se è meglio staccare la batteria e lasciarla completamente ferma, oppure farla girare sui cavalletti una volta la settimana per tenerla in "attività", ma intendo farla girare cambiando le marcie e non sgasare e basta!!
Voi cosa mi consigliate?? Premetto che la moto è nuova di pacca e sarà messa in moto solo dal conce per i controlli di rito e me la porteranno a casa col furgone...

accenderla ogni tanto non gli farà certo male e poi è sempre un contentino di soddisfazione personale.. certo che ti conviene lasciare la batteria attaccata ad un mantenitore di carica o staccata del tutto.
quando l'accendi non farla scaldare troppo, anche se il periodo invernale aiuta sotto questo aspetto , a causa dell'olo da rodaggio che ha e che , essendo meno viscoso , fa scaòdare di più la meccanica....se la lasci accesa un pochino dai anche delle piccole sgasate per far si che l'olio circoli in tutte le parti del motore ( come fanno i meccanici in motogp)
 
6585987
6585987 Inviato: 21 Dic 2008 18:25
 

vice ha scritto:
Io invece ti dico di no.
Infatti su i cavalletti la ruota non ha una forza di aderenza contraria che ne contrasti la rotazione.
Insomma non hai attrito dell'asfalto quindi salirà facilmente di giri e inoltre noterai come la catena risulterà essere molto molle e sbatterà a destra e a manca.
Altra storia sarebbe farla su rulli in questo caso il rullo simulerà l'attrito dell'asfalto quindi sarebbe come guidarla per strada.
In ogni caso fondamentalmente a mio modesto parere sarebbe un po una cavolata per i seguenti motivi.

- Surriscaldamento motore visto che che a moto ferma il radiatore non fa adeguatamente il suo dovere.
- Inutile consumo di parti meccaniche.
- Inutile inquinamento dell'aria
- Ma sopratutto soldi buttati.
Provo a quantificare cosi a spanne:
- Primo tagliando da fare con olio nuovo ecc.. senza mai aver usato al moto (100 euro)
- 1000 Km = 80 litri benzina = 90 euro

In più non sò se sarà la tua prima moto ma comunque io un 500 km senza tirare troppo il collo alla moto te li consiglio comunque.
Nessuno nasce pilota quindi l 'esperienza fa sempre bene
doppio_lamp_naked.gif

quoto al 100% le dichiarazioni lasciate da di vice, aggiungo che la moto te la puoi tranquillamente tenere ferma senza avviamenti settimanali, al limite la lasci in moto 15 minuti ogni 2 mesi mettendo il cavalletto centrale posteriore, per la batteria ricorda che di norma per far durare una batteria la si deve caricare prima dei 3 mesi perchè poi và in autoscarica, con un caricabatterie ad impulsi, se la carichi con una carica da auto la fai solo soffrire.
 
6586140
6586140 Inviato: 21 Dic 2008 18:56
 

e godetevelo questo bel pezzo di moto.. che cavalletti.. rodaggio in strada... e via!!!
 
6587702
6587702 Inviato: 21 Dic 2008 22:43
Oggetto: Re: info rodaggio moto sui cavalletti
 

vai193 ha scritto:
Ciao ragazzi, ho un quesito da sottoporre ai più esperti. Allora siccome ho comprato la moto da poco e non posso ancora guidarla per la patente e perchè siamo in pieno inverno, secondo voi andrebbe bene se facessi alla mia motina un pò di rodaggio sui cavalletti in modo da essere sicuro di farlo bene? Naturamente seguirei tutte le indicazioni, ossia non superare i 7000rpm e non fare girare il motore a regimi costanti. Pensate che possa essere utile fare ciò, non serva a nulla, oppure possa addirittura essere deleterio??

A mio parere, anzi come tutti gli altri ti consiglio di aspettare e portare pazienza..........LA CALMA E' LA VIRTU DEI FORTI.
Fatti le cose come si devon fare!!! icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
6587777
6587777 Inviato: 21 Dic 2008 22:54
 

Per me un giretto da pochi Km oni 1 o 2 settimane è la cosa giusta per smuoverla un pochino. Far fare alla moto un giro "virtuale" sul cavalletto posteriore non serve se non al motore. A tutto il resto non serve, cambio compreso nenache se fai 1-2-3-4-5-6-5-4-3-2-1-2-3-4-5-6-5-4-3-2-1 ecc. ecc. . La ruota gira libera e la catena sbatte perchè non è in tensione.
Per me è solo un consumo di benzina.
Ma non hai proprio la patente? Neanche il foglio rosa? Niente di niente? Certo che sarà una bella sofferenza per te avevo la moto e non poer neanche uscire dal cancello.......
Mi dispiace per te 0510_sad.gif
Condoglianze, amico
 
6588978
6588978 Inviato: 22 Dic 2008 9:56
 

alberto_pd ha scritto:
Per me un giretto da pochi Km oni 1 o 2 settimane è la cosa giusta per smuoverla un pochino. Far fare alla moto un giro "virtuale" sul cavalletto posteriore non serve se non al motore. A tutto il resto non serve, cambio compreso nenache se fai 1-2-3-4-5-6-5-4-3-2-1-2-3-4-5-6-5-4-3-2-1 ecc. ecc. . La ruota gira libera e la catena sbatte perchè non è in tensione.
Per me è solo un consumo di benzina.
Ma non hai proprio la patente? Neanche il foglio rosa? Niente di niente? Certo che sarà una bella sofferenza per te avevo la moto e non poer neanche uscire dal cancello.......
Mi dispiace per te 0510_sad.gif
Condoglianze, amico

E poi una cosa che piacere si prova a dare le marce sul cavalletto?????
Piu' che sciogliere il motore della moto , in questa maniera, a mio parere la rovini, e visto che devi fare il rodaggio nn so quanto sia conveniene!!!
 
6630166
6630166 Inviato: 29 Dic 2008 11:05
 

io per l'inverno mi regolo esattamente come alberto_pd. E la moto sta benissimo. Si accende sfiorando lo start e per strada funziona esattamente come d'estate. Uno spettacolo.
 
6632202
6632202 Inviato: 29 Dic 2008 15:23
 

Maurosela ha scritto:
io per l'inverno mi regolo esattamente come alberto_pd. E la moto sta benissimo. Si accende sfiorando lo start e per strada funziona esattamente come d'estate. Uno spettacolo.


eheh.. mai arrendersi con il freddo!!! un giretto per non scordarsi della nostra dolce metà nn fà mai male.

Credo sia nocivo per la moto, sopportare temperature alte data la mancanza di aria sul radiatore e assenza di attrito della ruota a terra.
Non sfruttare la potenza erogata dal motore induce all'aumento del processo di cristallizzazione dei componenti, quindi incorri nel rischio di rotture precoci, perdita di future prestazioni, consumi e rischi di rovinarli. (trovi ciò scritto nel libretto della moto se ne sei in possesso).

doppio_lamp.gif
 
6632436
6632436 Inviato: 29 Dic 2008 15:42
Oggetto: Re: Info rodaggio moto sui cavalletti
 

vai193 ha scritto:
Ciao ragazzi, ho un quesito da sottoporre ai più esperti. Allora siccome ho comprato la moto da poco e non posso ancora guidarla per la patente e perchè siamo in pieno inverno, secondo voi andrebbe bene se facessi alla mia motina un pò di rodaggio sui cavalletti in modo da essere sicuro di farlo bene? Naturamente seguirei tutte le indicazioni, ossia non superare i 7000rpm e non fare girare il motore a regimi costanti. Pensate che possa essere utile fare ciò, non serva a nulla, oppure possa addirittura essere deleterio??


A parte l'infattibilità della cosa (spiegata da Vice) non vedo il motivo , il rodaggio (soprattutto per i neopatentati) non è un martirio anzi , impari a guidare la moto e a capirla bene , sopra 8000 giri ci andrai passati diversi Km . Un saluto e un in bocca al lupo per la nuova moto 0509_welcome.gif 0509_welcome.gif
 
6633455
6633455 Inviato: 29 Dic 2008 17:41
 

I motori moderni hanno pochissimi problemi di rodaggio, la cosa fondamentale è scaldare bene il motore, non tirargli troppo il collo (insistendo a lungo agli alti regimi) e non sforzarlo con le marce lunghe in salita con grandi aperture del gas , personalmente non mi sono preoccupato troppo del contagiri ed ho cercato di fare il rodaggio con con la testa senza troppe paturnie. eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif
 
6633789
6633789 Inviato: 29 Dic 2008 18:51
 

Ragazzi il rodaggio è un piacere...anche per uno che ha esperienza.

Devi aspettare la patente? Cura la moto e accendila ogni tanto...basta.

Il rodaggio lo farai quando è il momento.
 
6634303
6634303 Inviato: 29 Dic 2008 20:09
 

Come dice Roby io ho fatto il rodaggio con l'orecchio più che con l'occhio fisso sul contagiri, l'unica cosa è far scaldare il motore qualche minuto (portando la temperatura del liquido a 50°C) , poi bisogna partire ricordandosi di andarci piano con la manopola , si può arrivare anche a 9000 giri ogni tanto , basta che il motore sia caldo.
 
6634335
6634335 Inviato: 29 Dic 2008 20:13
 

Quoto , anzi verso la fine del rodaggio è meglio saltuariamente e per pochi secondi salire anche oltre i 10.000 giri, il rodaggio non è ON OFF ma la moto va progressivamente slegata. icon_wink.gif
 
6634938
6634938 Inviato: 29 Dic 2008 21:34
 

Nazgul80 ha scritto:
Ragazzi il rodaggio è un piacere...anche per uno che ha esperienza.

Devi aspettare la patente? Cura la moto e accendila ogni tanto...basta.

Il rodaggio lo farai quando è il momento.


eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
OHHHHHHHHHHHHHHHHH, queste si che sono parole sante...............quoto al 100% 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
Io penso esattamente la stessa identica cosa!!! 0509_campione.gif 0510_five.gif
 
6636983
6636983 Inviato: 30 Dic 2008 2:34
 

Garazie Mad... icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif

comunque anche io sono di quelli che una "stirata" alla moto per qualche secondo la danno.

Fino ai 600Km non superavo gli 8000 dopo gli 800Km ho toccato anche gli 11000 (sempre in rari casi) ed ora che sono a 1350 Km non sento storie..entro in curva in seconda a 9000giri e ne sorto a 11500!!!! E vai!!!

Magari col bel tempo e un pò di tenuta in più delle gomme in curva riesco ad entrarci anche in 3° a 9000!!!! icon_twisted.gif icon_twisted.gif

Voglio l'ESTATE!!!!!! eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
6640016
6640016 Inviato: 30 Dic 2008 17:21
 

grazie a tutti per i preziosi consigli. Alle fine faccio che una volta la settimana accendo la moto e mi faccio un giro nei garege del mio codominio, percorro qualche chilometro e la rimetto dentro, così si tiene in esercizio icon_razz.gif icon_razz.gif icon_razz.gif ! Pensate che vada bene così??
 
6640734
6640734 Inviato: 30 Dic 2008 19:22
 

Ok !!!Ma non fare cavolate nel garage !!! eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif
Sarebbe stupida una caduta indoor ! 0509_si_picchiano.gif
 
6640819
6640819 Inviato: 30 Dic 2008 19:33
 

robygsr ha scritto:
Ok !!!Ma non fare cavolate nel garage !!! eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif
Sarebbe stupida una caduta indoor ! 0509_si_picchiano.gif

I pavimenti dei garage fanno c****e il ca..o, sono piu' scivolosi della strada ghiacciata, e nn puoi nemmeno scaldare le gomme nel garage!!!
 
6640859
6640859 Inviato: 30 Dic 2008 19:39
 

madmax80xxx ha scritto:

I pavimenti dei garage fanno c****e il ca..o, sono piu' scivolosi della strada ghiacciata, e nn puoi nemmeno scaldare le gomme nel garage!!!


forse non mi sono spiegato, intendo non il pavimento del garage, ma l'asfalto, cioè il parcheggio del mio condomio che conduce nei garage ed poi esce nuovamente. In totale sono 1.500 metri. Non sono un deficiente che si mette a girare con la moto dentro il garage come se fosse una bibicletta.
 
6641293
6641293 Inviato: 30 Dic 2008 20:36
 

il rodaggio va fatto su strada!, appena potrai ti fai un bel giro di 500-600 kilometri in giornata ed il rodaggio è bello che fatto...


diciamo che se in inverno vuoi tenerla in moto (solo motore, lo scaldi fino a che va in tempaeratura e poi lo lasci andare 4-5 minuti) non gli fa di certo male
questo serve piu che altro anche per evitare di staccare la batteria in inverno

per gomme, freni cambio etc invece serve per forza il rodaggio su strada.

potresti farla girare un po' anche in garage con le marce, ma dovresti avere i rulli (non certo sui cavalletti)


abbi pazienza , il rodaggio dei primi 1000 kilometri vedrai che lo fai che non te ne acorgi nemmeno.

poi sarà bello da marzo in poi uscire, con caldo e temperatura che va bene per le gomme.
in questi mesi io esco giusto per smuovicchiarla un pochino, ma c'è da fare molta attenzione per le strade e poi fa un freddo becco..
 
6641629
6641629 Inviato: 30 Dic 2008 21:21
 

vai193 ha scritto:


forse non mi sono spiegato, intendo non il pavimento del garage, ma l'asfalto, cioè il parcheggio del mio condomio che conduce nei garage ed poi esce nuovamente. In totale sono 1.500 metri. Non sono un deficiente che si mette a girare con la moto dentro il garage come se fosse una bibicletta.

NN voglio mica darti del deficiente, ci mancherebbe..................e poi scusa nn ci sarebbe nulla di strano, ogniuno con il proprio mezzo fa quello che ritiene piu' opportuno!!! icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
Nn avevo capito!!!..................i'm sorry icon_redface.gif
 
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