bah io credo che se uno vuole comprarsi una 125 sportiva e la vuole usare per quello che è stata concepita, non c'è santo che tenga, la scelta si restringe a mito o Rs.. in ogni caso 2T!
il 4T avrà i suoi vantaggi in termini di consumo e affidabilità (oddio, tre anni che ho la Rs fp e oltre ai tagliandi mai avuto un inconveniente, basta un pò di accortezza
), ma il piacere puro di guida che ti dà un 2T non potrà mai essere eguagliato da un qualsiasi pari-cilindrata 4T ho una Rs125 full power manco poi tanto spinta (ripo base e pignone con un dente in meno) e devo dire che mi diverto un casino.. la velocità massima è sui 145/150, nulla di che, ma come ci arrivi, l'urlo del motore, l'entrata in coppia.. non c'è storia è tutto un piacere ^_^
io abito in liguria (tra san remo e ventimiglia per intenderci) e la uso sia in centro per gli spostamenti quotidiani (e se si va come il codice prevede, il rumore non è assolutamente assordante come qualcuno dice..), sono andato spesso sul Tenda, nelle strade dell'entroterra tutte tornanti e salitone (spettacolare la strada per Perinaldo/san Romolo), lungo le strade "veloci" tutte curve ampie.. insomma è sempre stato un piacere!
e visto che molti parlano per sentito dire, consiglierei a tutti di farsi qualche migliaio di chilometri con un bel 2T ripo
in giornata mi sono fatto pure 400km (da bordighera a Carbonate, provincia di como, dove abita mia madre) arrivando distrutto ma con un viaggio epico!unico inconveniente? il consumo, per il resto tutto liscio.
la nuova R125 è molto appagante esteticamente, io l'ho pure guidata.. ma boh.. bella guidabilità, la spinta è concentrata in basso ed è comoda da usare in città ma.. boh.. m'è sembrata una bella motina elettrica (non si offendano i possessori)..
pulita nell'erogazione, prevedibile, ti mette a tuo agio..
se parliamo di prestazioni pure, intese come velocità massima, tra una RS ripo base e una R125 (io poi ho pure accorciato i rapporti alla mia per avere più spunto visto comunque che le strade da me sono in genere tortuose) non c'è un abisso..
ma ognuna esprime i suoi cavalli con un abisso di differenza.. la Rs è elettrizzante, la R125 elettrica..
bisogna poi vedere ognuno quello che cerca da una motina come queste... se si vuole un'ottima compagna di viaggio che non ti chieda sacrifici nè grattacapi, assolutamente R125..
ma se si ha un minimo di elasticità e ci si riesca ad abituare anche a piccolissimi fastidi, la RS ti offre davvero tanto in più..











Inoltre per il cds un sedicenne non potrebbe guidare moto antecedenti al 95 e full power a libretto, giusto?
