Leggi il Topic


Indice del forumTecnica di Guida

   

Pagina 4 di 4
Vai a pagina Precedente  1234
 
Cosa implica una forcella morbida?
6703257
6703257 Inviato: 9 Gen 2009 10:45
 

30x26 ha scritto:
per avere qualche indicazione servirebbero queste misure in millimetri:

1 - distanza della fascetta dalla piastra con anteriore staccato da terra
2 - distanza della fascetta dalla piastra con moto in posizione di equilibrio (sag statico)
3 - distanza della fascetta dalla piastra con moto in posizione di equilibrio e pilota a bordo in posizione di guida (sag rider). per stare in equilibrio appoggia un gomito al muro.....
4 - distanza della fascetta dalla piastra dopo test pratico e frenate intense

cosi' si dovrebbe anche capire se la molla e' piu' dura o solo piu' precaricata.


Ok,allora oggi provvederò a fare tutte le misure per bene e vi farò sapere!
Ci aggiorniamo a più tardi.
 
6708343
6708343 Inviato: 9 Gen 2009 21:08
 

Allora raga. Ho preso come riferimento la distanza dalla fascetta alla piastra dopo frenate intense,quindi le distanze si riferiscono alla distanza tra fascetta e fodero stelo forcella.(la mia è una forcella di tipo tradizionale quindi non rovesciata,dunque il fodero stelo è in basso)
Dunque la distanza (costante) tra la piastra e la fascetta è 25mm.

Moto in equilibrio ,con ruote a terra, senza nessuno sopra: fascetta-fodero = 60mm

Moto in equilibrio, ruote a terra, con me sopra: fascetta-fodero = 52mm

Moto con anteriore sollevato: fascetta-fodero = 95mm

A queste distanze va sommata la costante 25mm tra piastra e fascetta.
 
6710195
6710195 Inviato: 10 Gen 2009 0:50
 

quindi parlando in termini piu' classici , cioe' di affondamento a partire dalla posizione di tutto esteso (con ruota sollevata da terra) sarebbe:

solo moto (sag statico) 35mm
con pilota (sag rider) 43mm
corsa massima in frenata 95mm
corsa max teoricamente disponibile 120mm

ho capito bene?
quanto pesi?
 
6711430
6711430 Inviato: 10 Gen 2009 13:57
 

Si,hai capito bene le misure sono quelle. Io peso circa 87 Kg (sono altino).
Cosa riesci a dedurre? Ho la forcella di m.... oppure è decente? icon_lol.gif
 
6713889
6713889 Inviato: 10 Gen 2009 20:21
 

e chi sono? il mago Forest? icon_smile.gif

considerazioni sparse, tutte ovviamente imho :
1 - un affondamento di soli 8mm quando carichi 87kg di pilota fa pensare ad una molla non particolarmente tenera per il tuo peso
2 - 95mm su 120 non sono molti. un risultato del genere probabilmente si ottiene o grazie alla presunta molla piu' dura o ad un livello dell'olio elevato
3 - 43mm di sag rider sono ancora eccettabili ma tendono all'eccessivo.

buttata li per via web un possibile tentativo di ottimizzazione della corsa a costo zero potrebbe questo:
1 - aggiunta di 4-5mm di precarico interno tramite rondelle da ferramenta (o tramite modifica distanziale)
2 - aspirazione tramite tubo in gomma di 15cc d'olio per stelo.

una operazione del genere cercherebbe di aumentare la corsa utilizzata per dissipare sollecitazioni importanti. in pratica come se, soprattutto nell'ultima parte della corsa, avessi una molla piu' morbida.
nel tuo caso la forca dinamicamente si muove da 43 a 95mm , cioe' di 52mm. imho abbastanza pochi.
la forca "ottimizzata" abbassando l'olio finche' serve, potrebbe muoversi da 39 ad almeno 105, cioe' di 66mm.
passare da 52 a 66mm sarebbe sicuramente avvertibile in termini di assorbimento.

comunque, per tornare alla domanda che ha generato il topic, la tua forca non affonda troppo. come tutte le forche economiche e' adattabile al pilota con quasi nulla. se decidi di farlo imho lo scopo deve essere un aumento della corsa utilizzata , non un indurimento come forse sospettavi.
 
6723281
6723281 Inviato: 12 Gen 2009 10:14
 

Lunica misura che ti serve ora è questa:


Moto con anteriore sollevato: fascetta-fodero = 95mm


C'è qualcosa che non va'...
Hai 95mm di escursione massima... che è tendenzialmente poco se hai fatto una staccata decisa. Cioè una frenata al limite è quando arrivi a fare uno stoppies... se hai solo frenato forte magari a velocità non troppo moderata è probabile che quella non sia l'escursione massima raggiungibile.

Ora.. ammesso che tu abbia fatto uno stoppies su un asfalto neanche troppo livellato in modo da avere la garanzia assoluta di avere sollecitato al massimo la forcella... 95mm sono pochi... più ad una molla esageratamente dura mi verrebbe da pensare ad un livello dell'olio troppo elevato se non altro perchè hai tanto affondamento statico e generalmente chi sostituiscee le molle poi le precarica a sufficenza per rientrare nei valori tradizionali.


L'ipotesi più probabile invece è che tu abbia frenato forte, ma nn così forte come in una tipica frenata in stato di panico... i 95mm allora andrebbero abbastanza bene, anzi forse un po' troppi.

Bisognerebbe poi fare una ricerca per sapere nel tuo modello di moto a quanti mm di escursione si raggiunge il "pacco" (che non è quando arriva contro la piastra di sterzo). Sappiamo che sono circa 120mm perchè è una misura più o meno standard per tutte le moto di serie, ma poi bisognerebbe vedere nello specifico: alcune arrivano a soli 115mm altre arrivano a 125mm... ovviamente il gioco cambia... quello che sarebbe il pacco per una sarebbee una misura corretta per l'altra.
 
6725119
6725119 Inviato: 12 Gen 2009 15:45
 

Ho capito. Evidentemente forse non ho frenato al limite (o non ne sono capace).
Anche perchè un livello di olio troppo alto non lo vedo sensato, soprattutto senza cambiare le molle e tutto il resto. Al massimo sarebbe sensato un olio più diverso ma sempre nella quantità giusta.
In questi giorni proverò a staccare un pò più forte, tempo e asfalto permettendo, e verificheremo se effettivamente affonda di più oppure no. icon_cool.gif
 
6729626
6729626 Inviato: 12 Gen 2009 22:55
 

per chi non vuole spendere l'aumento dell'olio e' un metodo alla buona ma facile e rapido. basta aprire i tappi e versare, non scarterei l'ipotesi.
sicuramente ci sono diversi altri fattori che possono influenzare i tuoi 95mm max e soprattutto il poco spostamento dal punto di sag rider. tra gli altri il fatto che faccia freddo oppure che l'olio possa essersi trasformato in nutella col passare degli anni. su una moto del 2001 mai aperta, che abbia viaggiato con ogni tempo, e' possibile ma in tal caso dovresti avere anche il ritorno a tartaruga.

occhio con le frenate in questa stagione, piuttosto prova a sollevare dietro da quasi fermo. quella e' la condizione in cui un pilota normale applica i freni con piu' violenza e meno modulazione. non e' una frenata reale ma nell'uso normale e' assi difficile fare piu' corsa di quanta registri in questo modo.
 
6729803
6729803 Inviato: 12 Gen 2009 23:08
 

Quindi se ho capito bene dovrei provare frenando fino a far sollevare il posteriore, ovviamente andando piano?
 
6732399
6732399 Inviato: 13 Gen 2009 13:27
 

si', dai 20 all'ora a zero. considerando che in questo modo "irreale" si fa circa tanta corsa quanta in una frenata da panico (frenata che uno normale difficilmente puo' simulare volontariamente) potrebbe dare un'idea piu' precisa di quanto sia dura sta forca.
in realta' bisognerebbe smontare per capire quale sia la corsa max reale (spesso diversa da quella dichiarata) e dove/come inizia il tampone idraulico. forse sono informazioni che puoi trovare in rete, la moto e' diffusa e tutto sommato sono domande che chi ha toccato le sospensioni avrebbe dovuto porsi. anche una foto dei flauti potrebbe essere utile; quelli con 4 fori di compressione (grandi, in basso) di solito hanno una prima parte di tampone sfruttabile in caso di emergenza, quelli con 2 fori di solito hanno un tampne idraulico piu' brusco e meno sfruttabile.
 
6779938
6779938 Inviato: 19 Gen 2009 13:48
 

Dan79 ha scritto:


E comunque evidentemente non leggi con attenzione perchè ho CHIARAMENTE scritto di essere in autostrada ed ho altrettanto CHIARAMENTE detto di aver fatto un ERRORE DI VALUTAZIONE della curva per cui mi sono ritrovato in quella situazione. Quindi prima di sparare prediche (che comunque con quel tono non ti sono permesse,chi cavolo sei mio padre?) leggi CON ATTENZIONE CIò CHE è SCRITTO!
PS: ma poi scusa mi fai la predica e vai a dare consigli su come eseguire uno stoppie?
ma dai! Ma fammi il piacere.... 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif


Che centrano i miei consigli su lo stoppie??Io i consigli li ho dati ma ho poi detto all'autore di farle in pista queste cose,in un mp visto che al momento che mi è venuto in mente di dirlo avevo già mandato un messaggio e allo stesso minuto non puoi mandarne più di uno e siccome che avevo fretta di spegnere il computer gli è lo ho detto in un messaggio privato...quindi....E io lo stoppie lo facevo solo prima ma dietro casa a una velocita di 15 20 km/h e per di più in una strada privata...E io ti ho risposto in quel modo anche perchè tu non avevi specificato i limiti di velocità nelle strade del tuo paese...
 
6795225
6795225 Inviato: 21 Gen 2009 1:48
 

Il mio paese è anche il tuo: ITALIA (credo almeno)!!! Limite di velocità autostradale : 130 Km/h. Ho detto di essere in autostrada non in città a fare cazzate. Ho detto di aver fatto un errore di valutazione,non di voler fare il pilota. Ecco perchè il tuo commento mi pareva un tantino inadeguato.
 
6800989
6800989 Inviato: 21 Gen 2009 21:14
 

Dan79 ha scritto:
Il mio paese è anche il tuo: ITALIA (credo almeno)!!! Limite di velocità autostradale : 130 Km/h. Ho detto di essere in autostrada non in città a fare cazzate. Ho detto di aver fatto un errore di valutazione,non di voler fare il pilota. Ecco perchè il tuo commento mi pareva un tantino inadeguato.


Ecco solo che questo prima di scrivere il commento non lo sapevo mica...
 
7490298
7490298 Inviato: 1 Mag 2009 12:34
 

Ragazzi problema risolto con un pò di ritardo!!
Ho smontato la forcella ed ho scoperto che le molle erano le originali. L'olio faceva veramente schifo perchè era dal 2002 che non si cambiava....
Adesso ho cambiato olio e inserito degli spessorini sui distanziali x precaricare un pò le molle. (chiaramente giusto un pò,senza esagerare)
Devo dire che anche con queste banali modifiche la forcella è nettamente migliorata.
Adesso in frenata è molto meno "cedevole" e sento la moto più piantata a terra.
Certo non è come sostituire le molle ma di sicuro è molto meglio rispetto a prima.
Appena potrò provvederò a sostituire le molle.
icon_lol.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 4 di 4
Vai a pagina Precedente  1234

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumTecnica di Guida

Forums ©