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Indice del forumTecnica di Guida

   

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Cosa implica una forcella morbida?
6619967
6619967 Inviato: 27 Dic 2008 17:06
 

Miscia ha scritto:


le hai mai provate le Pilot Sport? Non credo, altrimenti non diresti "se tengono.." perchè no tengono neanche se camminassi su una strada cosparsa di colla, pensa quando hai al posteriore quella e all'anteriore un altro tipo che bella guida che può uscire da un'accoppiata del genere icon_confused.gif


In effetti sono d'accordo perchè nonostante non sia un esperto credo che guidare con due gomme differenti faccia già abbastanza...se poi la posteriore fa un pò cag... allora tutto l'assetto se ne va a quel paese. non so con altri tipi di gomma ma con queste ho sempre la sensazione che slitti via il posteriore, anche nella guida normale.(senza curvare col ginocchio a terra per intenderci). forse è solo una sensazione ma mi viene da spingere un pochino solo dopo aver fatto parecchi km per essere certo di aver riscaldato bene le gomme.
 
6619994
6619994 Inviato: 27 Dic 2008 17:10
 

alexss ha scritto:


una forcella morbida non è che faccia tenere di meno, ma ti crea solo dei movimenti di assetto che non ti permettono di avere sempre il massimo controllo e quindi devi guidare separando un pò di più le varie fasi di guida (frenata, piega, riapertura).

però ti da anche maggiori segnali di perdita di aderenza, quindi è più facile rendersi conto quando si esagera!

una forcella più dura ti da sicurezza fino al limite della tenuta e quindi viaggi vicino al limite con meno sforzo, ma quando perdi aderenza avviene tutto molto più velocemente e se non si è più che bravi non si riesce a fare nulla e si va lunghi!

io col cbr1000rr ho optato per una taratura morbida delle sospensioni proprio perchè per strada ho bisogno di avere dei segnali maggiori piuttosto che una tenuta assoluta!


Mi sa che alla fine forse conviene tenersi la taratura morbida soprattutto per il fatto che io la moto la uso ogni giorno ed in città quindi con le strade cosparse di crateri ecc ecc...
Il mio discorso era più basato sul fatto che magari montando sospensioni rigide si ha comunque più sicurezza nel caso di guida sportiva per quel che riguarda le frenate,la percorrenza di curva e l'assetto in generale.
 
6620042
6620042 Inviato: 27 Dic 2008 17:18
 

Dan79 ha scritto:

Mi sa che alla fine forse conviene tenersi la taratura morbida soprattutto per il fatto che io la moto la uso ogni giorno ed in città quindi con le strade cosparse di crateri ecc ecc...
Il mio discorso era più basato sul fatto che magari montando sospensioni rigide si ha comunque più sicurezza nel caso di guida sportiva per quel che riguarda le frenate,la percorrenza di curva e l'assetto in generale.


Torno a dire: prova ad iniziare cambiando l'olio e mettendo per esempio un 15w. Tanto se non lo hai mai fatto, il cambio olio è da fare e se ti trovi male, almassimo hai buttato via 20 euro ed il tempo per farlo (e puoi farlo tu, nn è difficile...). Poi metti in conto anche un cambio gomme per la nuova stagione (che da quello che ho capito mi pare da fare...) e poi ne riparliamo a marzo - si spera -. Tanto qui tra sale/viscido per le strade e freddo-porco, nn ha senso fare esperimenti di forcelle o pieghe!

Ultima modifica di PaoloG il 27 Dic 2008 18:16, modificato 1 volta in totale
 
6620076
6620076 Inviato: 27 Dic 2008 17:23
 

Paolo558 ha scritto:


Torno a dire: prova ad iniziare cambiando l'olio e mettendo per esempio un 15w. Tanto se non lo hai mai fatto, il cambio olio è da fare e se ti trovi male, almassimo hai buttato via 20 euro ed il tempo per farlo (e puoi farlo tu, nn è difficile...). Poi metti in conto anche un cambio gomme per la nuova stagione (che da quello che ho capito mi pare da fare...) e poi ne riparliamo con la nuova stagione. Tanto qui tra sale/viscido per le strade e freddo-porco, nn ha senso fare esperimenti di forcelle o pieghe!


Ok,per la forcella seguirò il consiglio del cambio d'olio icon_biggrin.gif . Per le gomme mi sa che miscia ha ragione e tra un pò andrò a cambiare anche quelle. (quantomeno metterle uguali!!!)
 
6620168
6620168 Inviato: 27 Dic 2008 17:43
 

Per migliorare la forcella il cambio olio va fatto ma una volta ho letto che mettere un olio troppo "duro" può portare al danneggiamento delle guarnizioni paraoli in quanto sottoposte a pressione maggiore. Sto dicendo una ca....ata o è vero?
 
6620346
6620346 Inviato: 27 Dic 2008 18:14
 

se vedi che nel libreto dice che ci va un olio w10 te ci metti un 15, invece che un 20 e vedi che qualcosa migliora!

ecco un altro frangente in cui è meglio avere le forcelle morbide invece che dure.... quando l'asfalto è baganto!!!!!

con uan sospensione dura sei come sul vetro bagnato, mente con una morbida è come se corressi sulla sabbia all'incirca!
 
6620389
6620389 Inviato: 27 Dic 2008 18:22
 

alexss ha scritto:
se vedi che nel libreto dice che ci va un olio w10 te ci metti un 15, invece che un 20 e vedi che qualcosa migliora!


Esatto, proprio questo intendo. Peraltro penso che la Hornet abbia tipo un 5 di serie; sono moto tarate più sul comfort che sulla precisione...

Per carità, poi nn è che sia risolutivo, perchè un olio troppo viscoso (a parte i discorsi di "steli che esplodono per la pressione"...) con un'idraulica poco performante, più di tanto non può fare. Ovvero la forcella diventa "più secca" in tutti i frangenti, quindi si una risposta più "maschia", ma c'è il forte rischio che poi l'olio lavori comunque male, magari cavitando anche se si esagera con la viscosità. Però di sicuro, con una spesa contenuta si può apprezzare una differenza, che fa capire se sia quello che si sta cercando o se le modifiche devono andare da un'altra parte.
Ovvio che poi, il meglio è avere un'idraulica ben fatta che lavori per bene l'olio, facendo scorrere la forcella all'occorrenza, ma garantendo una frenatura costante e percepibile in tutti i frangenti.
 
6636755
6636755 Inviato: 30 Dic 2008 1:34
 

Miscia ha scritto:

E comunque, più le sgonfi le gomme più tendono a raddrizzare, quindi direi che è proprio la cosa da evitare.
E ultima cosa... le hai mai provate le Pilot Sport? Non credo, altrimenti non diresti "se tengono.." perchè no tengono neanche se camminassi su una strada cosparsa di colla, pensa quando hai al posteriore quella e all'anteriore un altro tipo che bella guida che può uscire da un'accoppiata del genere icon_confused.gif

veramente ho scritto di controllare che non siano sgonfie, diciamo la stessa cosa icon_smile.gif
circa le pilot sport non erano certo le migliori gomme sul mercato ma imho e' ora di finirla di fare del terrorismo con le gomme. oramai sembra che se non hai roba supersportiva cadi solo pensando ad una rotonda.
ho scritto "se tengono" intendendo "se non sono eccessivamente vecchie". non le ho usate ma ho girato con gente che pur non reputandole ceramente il top ci metteva saltuariamente il ginocchio in strada. imho quindi hanno una quantita' di aderenza adeguata per il 95% dei motociclisti. tra l'altro quest'anno erano ancora in catalogo michelin. imho non sono dei killer saponetta, sono solo gomme di una generazione precedente. allora se pensiamo alle gomme che si usavano 15-20 anni fa.....
 
6637258
6637258 Inviato: 30 Dic 2008 9:47
 

30x26 ha scritto:

veramente ho scritto di controllare che non siano sgonfie, diciamo la stessa cosa icon_smile.gif
circa le pilot sport non erano certo le migliori gomme sul mercato ma imho e' ora di finirla di fare del terrorismo con le gomme. oramai sembra che se non hai roba supersportiva cadi solo pensando ad una rotonda.
ho scritto "se tengono" intendendo "se non sono eccessivamente vecchie". non le ho usate ma ho girato con gente che pur non reputandole ceramente il top ci metteva saltuariamente il ginocchio in strada. imho quindi hanno una quantita' di aderenza adeguata per il 95% dei motociclisti. tra l'altro quest'anno erano ancora in catalogo michelin. imho non sono dei killer saponetta, sono solo gomme di una generazione precedente. allora se pensiamo alle gomme che si usavano 15-20 anni fa.....


Non avevo capito che stavamo dicendo la stessa cosa, chiedo perdono eusa_wall.gif
Però sulle Michelin non sono per niente d'accordo... per me ci puoi mettere anche il gomito per terra ma rimangono schifose! Scivolano e scendono in piega come vogliono loro... e se le mettevano sulle moto 10 anni fa mi domando perchè ancora le mettano... rovinano con le sole gomme tutto lo sviluppo di motore e ciclistica che viene fatto da anni. Mi viene in mente quando le ho montate sul mio CBR 07 solo per provare la moto in strada senza rovinare le gomme da pista... non riuscivo neanche a stare dietro ad un mio amico con il CBR 600 F che di solito dopo due curve non vedevo più negli specchietti icon_eek.gif
 
6651197
6651197 Inviato: 1 Gen 2009 21:54
 

sandro76 ha scritto:
Domanda... ho letto che molti se non tutti, affermano che una forcella morbida tende a raddrizzare la moto quando si entra in curva pinzati...

Mi spiegate il perchè?

frenandoil corpo tende comunque a mantenere la sua velocita insieme alla moto,ma soprattutto tende d andare per la tangente,quindi frenando sul dritto la moto andrà pressoche dritta,ma appena freni in una curva più frenerai più sentirai tu e la moto tirati per un immaginaria traiettoria che prendi appena cambi direzione. sperò k mi abbi capito,purtoppo non riesco a essere più chiaro.divertiti e auguri di buon anno. 0510_saluto.gif
 
6658778
6658778 Inviato: 3 Gen 2009 5:57
 

Ragazzi scusate.. La forcella della mia moto, che comunque è alquanto famigerata x la sua scarsa qualità, non arriva assolutamente a fondo scala! Anzi lascia quasi 5 cm!!
 
6658915
6658915 Inviato: 3 Gen 2009 10:37
 

RpaoloS ha scritto:
Ragazzi scusate.. La forcella della mia moto, che comunque è alquanto famigerata x la sua scarsa qualità, non arriva assolutamente a fondo scala! Anzi lascia quasi 5 cm!!


La forcella dell'RS scarsa?? icon_eek.gif
Comunque il fatto che arrivi a 5 cm implica solo due possibilità... o non sai andare, quindi freni pochissimo e quando pieghi lo fai a velocità tartaruga e quindi la forcella non si comprime mai... oppure, più probabile, hai la molla troppo dura e/o l'idraulica troppo chiusa!
 
6662809
6662809 Inviato: 3 Gen 2009 21:21
 

RpaoloS ha scritto:
Ragazzi scusate.. La forcella della mia moto, che comunque è alquanto famigerata x la sua scarsa qualità, non arriva assolutamente a fondo scala! Anzi lascia quasi 5 cm!!


5cm o 5mm?

se sono 5cm praticamente non ha corsa eusa_think.gif

io quando ho scritto non deve compiere tutta la sua corsa intendevo per qualche mm in modo da non arrivare a pacco sul tampone.

i casi sono 2:

- hai precaricato eccessivamente le forcelle (per il tuo peso e/o stile di guida)
- hai chiuso troppo l'idraulica in compressione
 
6679554
6679554 Inviato: 6 Gen 2009 14:40
 

5 cm? eusa_think.gif eusa_doh.gif
quoto con quanto detto da Krugia e miscia 0509_up.gif
O non stacchi con violenza o l'idraulica è dura come il marmo icon_asd.gif
Ciao 0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif
 
6679687
6679687 Inviato: 6 Gen 2009 14:56
 

..scusate se mi intrometto..visto che di come ovviare alla morbidezza dell'ant se ne è già parlato.. le varie critiche che si facevano sulle sospensioni della hornet si riferivano più spesso a quella posteriore..se tu ti ci trovi bene nessun problema..si parla più che altro di impostazione di guida..e quoto appieno chi ti ha consigliato i pirelli diablo
 
6681481
6681481 Inviato: 6 Gen 2009 18:01
 

io arrivo da SS e sinceramente l'assetto originale di una naked mi ha spaventato molto. Amici che hanno guidato solo naked non sentono l'esigenza di molte regolazioni in quanto quella standard soddisfa tutte le loro esigenze (ovvio è che i limiti sono diversi). Se ti trovi bene con il tuo assetto .... ben per te 0509_up.gif , risparmi un po di soldini per intervenire sulle sospensioni eusa_doh.gif 0510_sad.gif
Ciao 0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif
 
6694639
6694639 Inviato: 8 Gen 2009 11:43
 

doctor-kevin ha scritto:
io arrivo da SS e sinceramente l'assetto originale di una naked mi ha spaventato molto. :

Ecco è proprio questo che vorrei capire. E' davvero tanta la differenza di sensazione di guida tra una naked e una ss? Addirittura da sentirsi spaventati? Perchè se è davvero così allora vuol dire che chi ha una naked ha sotto le mani una moto inaffidabile,e quindi pericolosa? In teoria allora se uno si abitua da sempre con una naked e poi passa ad una ss,dovrebbe trovare quest'ultima "facilissima" come impostazione di guida?
PS:non fraintendete,non sto dicendo che le ss sono facili da guidare rispetto alle naked!! 0509_doppio_ok.gif
 
6694756
6694756 Inviato: 8 Gen 2009 12:04
 

Quando ci si abitua ad un assetto tendenzialmente rigido tipico di una moto sportiva, passare a guidare una moto molto morbida può far paura perchè si avvertono molto di più i movimenti di beccheggio e gli spostamenti in altezza di tutta la moto.. questa paura non è tuttavia fondata ovvero questo non è indice di pericolosità.

Una moto in ambito tecnico viene considerata pericolosa quando ha una certa tendenza al sottosterzo per colpa di un baricentro troppo avanzato e/o quando il comportamento ciclistico generato da poca avancorsa tende a far cadere lateralmente la moto quando il pilota non esercita la determinata coppia... cioè quando se molli le mani in curva la moto cade lateralmente invece che riaddrizzarsi.

Non a caso anche le moto sportive vengono prima testate in pista nella ricerca della messa a punto prima della vendita dopodichè vengono abbassate dietro per renderle "più sicure" spostando leggermente il baricentro verso il posteriore e aumentando leggermente il valore di avancorsa.

Per quanto rigurada le moto di indole meno sportiva per aumentare il confort, in funzione del concetto che l'utilizzatore sarà tendenzialmente turistico, tendono ad utilizzare molle perr mono e forcelle abbastanza morbide con un guadagno in termini di assorbimento delle asperità ma con l'ovvio rischio già menzionato di pacco nel caso di frenata improvvisa.
 
6694793
6694793 Inviato: 8 Gen 2009 12:10
 

il problema che di solito si affronta su questo argomento è la percorrenza in curva :una naked ,specilmente se molto "morbida", tende ad allargare la chiusura della curva "ideale" ,inoltre è diversa da una ss in assetto e posizione e chi è abituato ad una ss trova necessario regolare la ciclistica essendo abituato a curvare in un certo modo..ma le naked come la vecchia hornet nascevano per un uso più urbano rispetto ad una ss..ma soprattutto i primi modelli erano appunto troppo "morbidi" per subire critiche positive..era l'unica naked tarata in quel modo e anche in honda ora ragionano in modo diverso..ma se tu ti ci trovi bene non vedo perchè cambiarci qualcosa..se poi deciderai di provare un'altra modo (magari in pista) sentirai quali sono le differenze e potrai decidere ,guardando anche l'uso che fai tu della tua moto ,se sostituire o meno alcuni particolari 0509_up.gif
 
6695187
6695187 Inviato: 8 Gen 2009 13:12
 

Dan79 ha scritto:
doctor-kevin ha scritto:
io arrivo da SS e sinceramente l'assetto originale di una naked mi ha spaventato molto. :

Ecco è proprio questo che vorrei capire. E' davvero tanta la differenza di sensazione di guida tra una naked e una ss? Addirittura da sentirsi spaventati? Perchè se è davvero così allora vuol dire che chi ha una naked ha sotto le mani una moto inaffidabile,e quindi pericolosa? In teoria allora se uno si abitua da sempre con una naked e poi passa ad una ss,dovrebbe trovare quest'ultima "facilissima" come impostazione di guida?
PS:non fraintendete,non sto dicendo che le ss sono facili da guidare rispetto alle naked!! 0509_doppio_ok.gif


come già puntualizzato dai colleghi una naked nasce x un uso + turistico e pertanto l'assetto è concepito per quel utilizzo.
Io (come altri) arriviamo da super sportive e invece di utilizzare la naked come tale, la trattiamo come una SS e pretendiamo un assetto analogo per quanto concerne sospensioni, telaio e impianto frenante. eusa_naughty.gif Sinceramente ho preso una naked per andare un po + piano ma visto che proprio piano non riesco andare mi sono trovato ad un bivio: o cambiare moto (e tornare ad una SS) o modificare la "Z". Siccome la Zeta mi da molta + coppia ai bassi 0509_up.gif ho optato per tenerla e modificarla. Già in origine le sospensioni sono regolabili (cosa rara nelle medie naked) ma le regolazioni disponibili sono solo due (una in idraulica ed il precarico molla). Per chi arriva da una SS è molto importante avere l'assetto completamente regolabile (la terza regolazione riguarda l'idraulica nel ritorno). Inizialmente ho cambiato solo l'avantreno (ohlins) ma dopo poco mi entrava in crisi il mono; nelle curve con il minimo avvallamento la moto si scomponeva, saltava e questi fenomeni spesso portavano a dei traversi in quanto la ruota non aveva sempre l'appoggio e la trazione adeguato. Cambiando anche il mono (anche qui a tre regolazioni con serbatoio separato) la musica è cambiata 0509_doppio_ok.gif . Adesso è stabile quasi come una SS (per avere la perfezione dovrei cambiare il forcellone e metterne uno con capriata di rinforzo). Ovvio che l'impianto frenante è stato adeguato alle migliori staccate (adesso posso staccare all'ultimo in quanto l'affondamento dell'avantreno è regolare e preciso 0509_up.gif ), adesso posso aprire tutto il gas con moto completamente in piega 0509_campione.gif senza che il posteriore mi tradisca. icon_asd.gif
Per finire ti faccio un esempio: io ho cambiato tutto quando la moto aveva pochi km: prima discrete pieghe ma non azzardavo in quanto insicuro. Alla prima uscita con la moto modificata (dopo pochi km) ho limato subito le pedane (infatti poi ho dovuto mettere quelle arretrate icon_asd.gif ). Questa è la differenza tra un assetto e l'originale.
Saluti a tutti 0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif
 
6696462
6696462 Inviato: 8 Gen 2009 15:58
 

Grazie x i consigli.
Comunque sono appena rientrato dalla prova x testare quanto affonda la mia forcella. Ho usato delle fascette da elettricista ed ho fatto 5-6 staccate (ovviamente in rettilineo a strada sgombra) da 100-110Km|h fino a fermare quasi la moto frenando forte.
Beh alla fine risulta un affondo di 9cm esatti dalla posizione di riposo. Secondo voi è troppo? Considerate che da dove si sono fermate le fascette fino alla piastra inferiore di sterzo ci sono 2.6cm.
 
6697025
6697025 Inviato: 8 Gen 2009 16:47
 

ma la misura iniziale l'hai presa tenendo sollevata la ruota anteriore?
 
6697599
6697599 Inviato: 8 Gen 2009 17:47
 

Doh!!! eusa_doh.gif
Non ci ho pensato. Ma anche volendo non ho un cavalletto anteriore con cui sollevare la moto!
 
6698041
6698041 Inviato: 8 Gen 2009 18:33
 

E allora i 90mm sono poco indicativi.... la corsa totale è di circa 120mm se fossero 30mm di negativo vorrebbe dire che sie andato a pacco e sinceramente penso che sia un'ipotesi piuttosto vicina alla realtà.
 
6698322
6698322 Inviato: 8 Gen 2009 19:01
 

Ho fatto. Mi sono fatto dare una mano x sollevare l'anteriore e la distanza dalle fascette è 100 mm netti Quindi di negativo erano 10mm.
 
6698495
6698495 Inviato: 8 Gen 2009 19:18
 

un negativo di 10mm è molto improbabile... siete sicuri della misura? se si... la forcella è originale o qualcuno l'ha modificata?
 
6698556
6698556 Inviato: 8 Gen 2009 19:25
 

Guarda con la ruota aneriore sollevata ho letto 10 cm esatti. Il fatto che la forcella non sia originale nn lo so poichè ho comprato la moto usata ed allora nn pensai di chiedere al proprietario se c'era qualche modifica alle sospensioni. Il dubbio mi è sorto quando ho visto che nonostante tutti parlassero male delle forche hornet(serie vecchia) io mi ci trovavo bene,anche con una guida sportiva. comunque esteticamente nn 'è nessuna modifica,nè adesivi ecc. Bisognerebbe aprire...ma siceramente...
 
6699154
6699154 Inviato: 8 Gen 2009 20:30
 

ma il primo riferimento (quello a cui vanno aggiunti i 90mm) lo avevi preso con la moto sul cavalletto o messa come?
mediamente una moto stradale, in equilibrio , senza pilota a bordo, affonda di almeno 25mm rispetto alla posizione di tutto esteso....
se il primo riferimento era con la moto in equilibrio la prima cosa che viene da pensare e' che dentro ci siano le molle originali precaricate alle stelle con l'aggiunta di un distanziale alto un paio di cm
 
6699450
6699450 Inviato: 8 Gen 2009 20:56
 

Guarda la moto era poggiata col posteriore e sollevata in anteriore con un crick.
comunque domani rifaccio la misura da fermo e in staccata e verifico.
Più che un precarico non potrebbero essere le molle nn originali?
 
6702238
6702238 Inviato: 9 Gen 2009 0:16
 

per avere qualche indicazione servirebbero queste misure in millimetri:

1 - distanza della fascetta dalla piastra con anteriore staccato da terra
2 - distanza della fascetta dalla piastra con moto in posizione di equilibrio (sag statico)
3 - distanza della fascetta dalla piastra con moto in posizione di equilibrio e pilota a bordo in posizione di guida (sag rider). per stare in equilibrio appoggia un gomito al muro.....
4 - distanza della fascetta dalla piastra dopo test pratico e frenate intense

cosi' si dovrebbe anche capire se la molla e' piu' dura o solo piu' precaricata.
 
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