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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Gilera d'epoca

   

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Gilera B300 [cerco informazioni]
16211951
16211951 Inviato: 3 Mar 2021 13:39
 



Sfigato....della 300?
 
16211954
16211954 Inviato: 3 Mar 2021 14:00
 

Certamente, non per altro.
Ciao
 
16211966
16211966 Inviato: 3 Mar 2021 15:09
 

da`come avrai letto gli ultimi 5 -6 anni su pagine del 300 B Extra, sia sul motore e telaio, sia su` cerco informazioni, ho avuto parecchi grattacapi, al 95 % sempre problemi di corrente, rifatta la dinamo mi sembra 3 o 4 volte si bruciava o non caricava piu` ( fatta rifare in Italia , qui`devi prendere un mutuo per rifarla a nuovo )
ora da`ca 1 anno tutto il cablaggio rimesso a nuovo, quello che l ha fatto, ha fatto di sua volonta`tutto lo schema dei cavi, lo schema originale che ti danno quando compri i cavi non l ha voluto , ora in poche parole la moto va`, toccando ferro ( anche se nel 2020 ho fatto pochi chilometri ) e spero che continui . prossima mossa sara`spero di no, mettere tutto
in elettronica , se poi ancora fara` i capricci, come gia`scrissi anni fa`i, dove lavoro abbiamo una Pressa da 1000 t. con ca 200 litri . di olio idraulico si mette la 300 in verticale con faro in su`e KAPUTT come dice Benigni nel film , la Bella Vita ,
spero di non arrivare a tanto eusa_think.gif
Aggiungo la 300 é una bella moto ..
 
16212008
16212008 Inviato: 3 Mar 2021 19:06
 

Macchè KUPUTT !!
se fa i capricci si guarda cosa non va e si ripara.
Puoi sempre cercare o approntare altro motore e lo metti su. 0509_up.gif
Comunque se decidi di pressarla eusa_naughty.gif ,passo io a ritirartela prima che la schiacci; ho un furgone bello bello pronto ! 0509_doppio_ok.gif
ciao 0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16212015
16212015 Inviato: 3 Mar 2021 20:23
 

Beh, i condensatori sono in realtá una rogna.
Per il motom sono diventato matto. I vecchi condensatori della gilera marca Rea sembrano moooolto vecchi e a vuoto danno 0.35 e 0.36 MF. Hanno il filo che esce direttamente dal cilindro con una bella forcella a stagnare che vorrei recuperare.
I condensatori erano dentro al carter fissati al blocco, a pochi cm dal cilindro collegati alle puntine assieme al filo della bobina.
Posizione poco indicata per un condensatore a olio....caldo e vibrazioni....col tempo molte case si sono convinte a portarli fuori. Io ho fatto lo stesso cercando di limitare la lunghezza del filo che influisce sulla capacitá del condensatore. Ho stagnato del filo sterlingato. Ho messo della guaina e l ho fissato assieme al filo che sale alle bobine e regolatore, nel tubo del telaio all aria....tra i due tubi telaii ci mettono il radiatore di solito, io c ho messo i condensatori a prendere fresco. Li ho fissato in modo che le vibrazioni fossero smorzate.
Se ne metto due in serie vado a 0.28 MF e raddoppio la tensione massima di picco, anche se dubito che quei condensatori tenessero più di 100 volt.
Però sono più preoccupato dai tempi di carica scarica. Le puntine con 0,56 non fanno scintille ne al minimo ne su di giri....però posso provare con 0.28 e sentire a orecchio il motore se gradisce.
I condensatori carta e olio erano i soli disponibili un tempo e avevano giá da nuovi problemi di stabilitá col calore e la vecchiaia.
 
16212025
16212025 Inviato: 3 Mar 2021 22:28
 

Ciao Nick ed Ercole ,li avete provati quelli della vespa che sono da 0,32 mf e hanno le stesse dimensioni e il fissaggio uguale a quelli originali ?.
Tanta salute a tutti
 
16212074
16212074 Inviato: 4 Mar 2021 1:05
 

Ti ringrazio delle dritte Barania, ma sono gli stessi vespisti a consigliarmi di non prenderli e di provare l economicissimo poliestere.
Ho provato a metterne due da 0.56 uf in serie e scendere a 0.28, ma le puntine tornano a sfiaccolare quindi sono tornato a 0.56.
Probabilmente un solo condensatore da 0.28 avrebbe funzionato meglio. Utilizzando i condensatori x lavoro so che sono tutti diversi e non bisogna farsi ingannare dalla misura della sola capacitá.
Da modello a modello cambia il modo di lavorare che a volte non sembrano neanche parenti e in questo caso proprio sono diversi il carta e olio, che è un polarizzato con un poliestere non polarizzato.
L elettrauto mi spergiura che deve filtrare solo le scintille, ma il dubbio è che influisca sulla scintilla della candela, sulla potenza della stessa o sui tempi di accensione A me sembra che vada proprio bene e ...
Sabato controllo l antucipo
 
16212075
16212075 Inviato: 4 Mar 2021 1:52
 

Per levarsi di torno definitivamente il problema condensatori ed anche usura puntine hai mai pensato di montare un semplice apparecchietto salvapuntine? Ne gioverebbe parecchio anche la regolarità di funzionamento del motore. icon_wink.gif
 
16212106
16212106 Inviato: 4 Mar 2021 10:27
 

Rispondo un po`a tutti
Balma tu puoi venire quando vuoi 0509_up.gif , porta il vino al resto ci penso io ,
scherzi a parte il motore sempre andato la corrente ha sempre fallito .
Barania , magari mettevi una foto dei condensatori per vespa gli attacchi sono uguali ?
sai cose che non conosco.. non mi fido, ne presi una coppia a Novegro per Vespa , uno é da`tempo che me le chiede avendo una Vespa 160 quella con il faro quadratoa alla fine glie le regalo.
Nickball facci sapere poi come hai combinato con i diversi microfarad e controllando l` anticipo
ripeto a tutti io i Condensatori mai cambiati,,
ora tocca a Girordan icon_eek.gif il Salvapuntine, di questo avevo gia`sentito parlare é una cosa fidabile allora ?
Come sai non sono un meccanico e prima che vado a dar fastidio hai miei figli o al mio amico meccanico , magari hai fatto qualche esperienza o qualcuno ha gia`montato questa scatoletta ?
Grazie a tutti 0509_up.gif
PS: ora mi avete messo ansia.. quando metto in moto con motore freddo , scoppietta all inizio
non mi dite che sono i condensatori senno`faccio un macello. icon_eek.gif icon_asd.gif
 
16212113
16212113 Inviato: 4 Mar 2021 11:09
 

Ad ogni modo ricordiamoci sempre che le nostre sono motociclette concepite negli anni 50 e quindi qualche magagna è normale che sia .
Tanta salute a tutti
 
16212118
16212118 Inviato: 4 Mar 2021 11:41
 

PS: ora mi avete messo ansia.. quando metto in moto con motore freddo , scoppietta all' inizio
non mi dite che sono i condensatori senno`faccio un macello. icon_eek.gif icon_asd.gif
Scopietta perchè siamo in inverno , l'aria è umida e fredda.Praticamente leggermente scarburato.
Aspetta questa estate e vedrai che non scopietta più e va bene. 0509_up.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif
ciao 0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16212158
16212158 Inviato: 4 Mar 2021 14:04
 

ercole910 ha scritto:

ora tocca a Girordan icon_eek.gif il Salvapuntine, di questo avevo gia`sentito parlare é una cosa fidabile allora ?
Come sai non sono un meccanico e prima che vado a dar fastidio hai miei figli o al mio amico meccanico , magari hai fatto qualche esperienza o qualcuno ha gia`montato questa scatoletta ?


Affidabilita' sicuramente maggiore dei condensatori...te lo posso garantire. Io li ho installati sulle due moto che uso piu' spesso e devo dire che meritano di essere quantomeno presi in considerazione.
Esiste anche una discussione specifica qui sul Tinga: Salva puntine di Carlo Petrini [ed altri]

Dacci un occhio e vedi se ti chiarisce i dubbi in merito
 
16212309
16212309 Inviato: 4 Mar 2021 21:07
 

Io il salva puntine l ho montato sull' alfa GTV. Va che è uno spettacolo. praticamente una accensione elettronica a controllo elettromeccanico che mantiene le regolazioni originali ma non sgarra. Le puntine pilotano a bassa tensione l accensione elettronica. Ovviamente su una macchina sportiva preparata con Cammes sportive e correzione di anticipo esasperata è d obbligo.
Sulle b300 eviterei.
X Ercole, i sintomi del condensatore rotto sono scintillio delle puntine irregolaritá o.mancsnza di scoppi. I problemi di solito iniziano a motore caldo, soprattutto se i condensatori sono dentro al carter. Gli scoppi a freddo sono dovuti a miscela magra, tira l aria e se non basta controlla il gigler, d inverno 5 punti in più li vuole.
Il condensatore poliestere vediamo quanto dura. Due in serie è probabilmente da non fare perche credo raddoppino i tempi di carica e scarica. Meglio sarebbe due da 0,16 in parallelo, ma perchè non uno da 0,33 direte....perchè il mio rivenditore ne è sfornito, ecco perché!!!!
 
16212321
16212321 Inviato: 4 Mar 2021 23:14
 

Io sulle puntine metto i poliestere 220micro 400volt, si comprano a pacchi da 100 per pochi spiccioli dai negozi di componenti elettronici. (esistono anche da 600volt se avete le paturnie sulle tensioni di picco)
Solo oggi pomeriggio ne ho montato uno su una Guzzi V65C degli anni 80, un cilindro faceva delle botte che nemmeno i petardi le fanno!
Le puntine di quel cilindro sfiammavano parecchio ed il condensatore che c'era, incredibilmente, provato al banco me lo dava buono e con capacità corretta... vai a sapere cosa aveva ma alla fine mi sono stufato di far prove, ho messo un poliestere ed è scoppiata la pace.
Solitamente li monto nei magneti delle anteguerra, se possono stare dentro ad un magnete dove sono messi all'interno dell'indotto che oltre a scaldare fa anche i suo bravi 2 o 3000 giri quindi di vibrazioni non parliamone, penso che possano stare anche dentro al carter di un motore senza lamentarsi troppo.
Sulla lambretta li mettevo fuori dal motore, direttamente tra il polo "R" della bobina e massa, mai avuto problemi.
 
16212379
16212379 Inviato: 5 Mar 2021 8:19
 

mi avete ( ubriacato ) di informazioni che non so`dove iniziare, icon_biggrin.gif
Ren Pag ,quello dei 220micro,.. ..in poliestere bellissima spiegazione, 0509_up.gif che per me e molti altri é un campo nuovo.
NickBall devo far caso quando andro`di nuovo in moto cosa succede a motore caldo per il gigler del carburatore ho sotto un 105 ma` .. vedremo, dovro`sicuramente rimettere a posto la carburazione Grazie.
Girordan naturalmente non metto n dubbio le tue parole .solo che qui non conosco nessuno che ha messo il salvapuntine , almeno che non fanno i furbi e fanno finta di niente, per rimanere Puristi Epochist icon_biggrin.gif i
ti ringrazio.
Balma , si l inverno in Svizzera è duro e lungo vediamo come si comporta quando faro`le prime uscite con temperature piu`calde.
saluti 0509_up.gif
 
16212702
16212702 Inviato: 6 Mar 2021 18:46
 

Ho appena finito il primo round con l anticipo 0510_grattacapo.gif

Ultima modifica di Nickball69 il 6 Mar 2021 18:56, modificato 1 volta in totale
 
16212705
16212705 Inviato: 6 Mar 2021 18:54
 

Renpag aiutami.
Ho avuto il primo scontro con la regolazione dell anticipo.
Mi è sempre sembrata troppo anticipata e infatti sembra esserlo, ma se la ritardo fa una gran fatica ad andare in moto.
Il manuale dice 6° di anticipo fisso.
Ho proceduto in questo modo.
Col cacciavite dal buco candela ho individuato il PMS che ho segnato a nord nel volano dinamo e subito sopra nel carter
Poi con lo strobo ho visto la anticipo: 15 e passa gradi. Ho notato che abbassando il minimo fino al limite dello spegnimento si ritarda di un 5 gradi. Se do appena un po' di gas anticipa. Possibile che l'anticipo automatico lavori giá al minimo? Ma allora come si tarano i 6 gradi di anticipo fisso? Dall' apertura delle puntine?
Ho pareggiato l anticipo dellecdue candele, cvera una piccola differenza, ma ho sacramentato un bel po'. Bastano spostamenti minimali.
Poi ho ritardato un pochino. Ho letto 10 gradi al minimo. La moto è bella fluida, raramente manca un colpo, cosa che non faceva da anticipata, prende il gace vuole correre. Da calda va in moto bene. Da fredda mi sembra meno facile da mettere in moto.
Ho rifatto la carburazione a caldo. Il minimo è più irregolare e non riesco a ottenere un minimo veramente basso (alla guzzi) e stabile.
 
16212706
16212706 Inviato: 6 Mar 2021 19:20
 

Per forza , la Guzzi è monocilindrico.
La 300 e' bicilindrica e con un carburatore singolo.
La regolazione delle puntine è approssimativa in quanto il piatto portapuntine è unico.
La 300 non va male va così è nata così.
Tutti i problemi che trovi non li risolvi ,

ci si deve adattare 0510_confused.gif
Inoltre non è il momento ottimale per carburare ,
aspetta che sia un po' più caldo.
Ciao
 
16212716
16212716 Inviato: 6 Mar 2021 19:47
 

Il mio meccanico dice che 50 gradi di anticipo sono un esagerazione. Avendola ritardata e andando meglio agli alti regimi tenderei a dargli ragione. Agli alti regimi sarebbe meglio 40 dice lui e...non ha mai avuto torto...
Poi il fatto che le molle dell' anticipo automatico siano un po' morbiducce potrebbe avere importanza?
Mi verrebbe da limitare la regolazione dell' anticipo automatico senza toccare le molle, tornerei alla regolazione di partenza quando va in moto e alla seconda regolazione quando gli do il gas.... Percorribile?
È una roba pericolosa smontare il ruttore puntine ed estrarre l anticipo automatico?
Se qualcuno mi dice che sono uno smanettone e che dovrei lasciarla cosí.....grazie del consiglio e andiamo oltre.
 
16212719
16212719 Inviato: 6 Mar 2021 20:34
 

Purtroppo il manuale parla di questi 6° / 50° ma non dice nulla sui giri del motore a cui questi valori devono essere raggiunti.
Per esperienza l'automatico non dovrebbe iniziare ad intervenire già al minimo (ma dipende quanti giri fa il tuo motore al minimo).
Smontarlo è cosa piuttosto semplice, ma per quanto tu ti possa segnare la posizione del piatto puntine quando rimonti ti toccherà rifare la messa in fase. Anch'io mi ricordo che avevo tribolato parecchio, metti in fase poi ti accorgi che è variata l'apertura, metti a posto l'apertura e si è sballata nuovamente la fase. Un delirio... soprattutto se si considera che i cilindri sono due per cui il delirio è doppio.
Come ti hanno già scritto il minimo da Guzzi col bicilindrico non lo puoi fare, se non altro perchè a parità di giri motore sul bicilindrico senti due scoppi e con l'altra uno solo. Per avvertire lo stesso numero di scoppi dovresti fare un minimo talmente basso di giri che il motore non starebbe acceso quindi mettiti il cuore in pace.
Se la ritardi di qualche grado non è un problema anche perchè la miglior detonazione della benzina attuale lo consente quindi non farti problemi.
Una controllata all'anticipo automatico ti conviene darla, se vedi che le molle sono troppo "lasche" meglio intervenire. Lo puoi valutare già prima di smontare facendo muovere avanti e indietro la camma che solleva le puntine, se vedi che ha una oscillazione a vuoto apprezzabile prima che tu avverta lo sforzo delle molle è meglio dare un'occhiata perchè così la fase non la metterai mai a posto.
 
16212733
16212733 Inviato: 6 Mar 2021 23:12
 

Scusate e intervengo, ma cercare il punto morto superiore con un cacciavite in special modo sulla B300 2° serie con le candele dietro è impossibile , anch'io avevo pensato che era la soluzione più veloce ma non è precisa .
L'unico modo è smontare il carter di sinistra e vedere quando i 2 puntini segnati sui 2 ingranaggi (albero a camme e primario) coincidono. Certo si deve scaricare l'olio e poi in seguito montare un'altra guarnizione (ci sono anche i fanatici della pasta rossa che la mettono anche sul pane) ci si sporca un pochino le mani ma si trova il punto esatto e poi con disco graduato montato sul perno dell'indotto (come RenPag ha spiegato durante i suoi restauri) si trovano i 6 gradi di anticipo del cilindro di sinistra, si ruota il piattello portapuntine per trovare il punto in cui la puntina corrispondente si apre magari usando un tester e intanto si regolano anche i 4 decimi di apertura massima ,si ruota nuovamente l'albero primario di 360 gradi e si regola la puntina del cilindro di destra . Tutto questo si trova nel manuale di officina .
Se poi si vuole variare l'anticipo a causa della benzina è un'altro discorso.
Ciao a tutti e tanta salute
 
16212737
16212737 Inviato: 7 Mar 2021 0:18
 

No, vabbè, il carter sx, l olio, la guarnizione....

Ultima modifica di Nickball69 il 7 Mar 2021 0:38, modificato 1 volta in totale
 
16212739
16212739 Inviato: 7 Mar 2021 0:32
 

Considerate che la precisione del PMS mi serve relativamente.
Ho fatto quattro rilievi del PMS diversi ed erano tutti compresi in un mm del volano dinamo.
Poi tanto tocca fare esperimenti, tra benzina che non è più quella e manuale officina che non parla dell anticipo automatico. Si cerca il giusto compromesso.
Comunque domani controllo il gioco della Cammes del ruttore e se me la sento lo sfilo e guardo in faccia le molle.
Solo che cambiarle e non metterle originali cambia drasticamente la curva dell anticipo.
Qualche trucco che devo sapere?
 
16212740
16212740 Inviato: 7 Mar 2021 0:58
 

Ah il discorso del minimo.
Più anticipata riesco a regolare un minimo dignitoso, basso, al punto che si distinguono le detonazioni. Se ritardo diventa instabile e mi tocca alzare il minimo. Immagino che a quel punto l anticipo automatico abbia ridato l anticipo che avevo tolto.
 
16212771
16212771 Inviato: 7 Mar 2021 9:52
 

Buon giorno ragazzi sto cercando la corona ,ma con questa pandemia i mercatini sono inesistenti sulla mia c'e' scritto 630 43.Grazie inoltre ho un clacson di cui aprendolo ho notato che c'e' un filo staccato e non riesco a capire dove vada.Qualcuno ha lo schema?Grazie di nuovo
 
16212785
16212785 Inviato: 7 Mar 2021 12:47
 

Nickball69 ha scritto:
Il mio meccanico dice che 50 gradi di anticipo sono un esagerazione. Avendola ritardata e andando meglio agli alti regimi tenderei a dargli ragione. Agli alti regimi sarebbe meglio 40 dice lui e...non ha mai avuto torto...
Poi il fatto che le molle dell' anticipo automatico siano un po' morbiducce potrebbe avere importanza?
Mi verrebbe da limitare la regolazione dell' anticipo automatico senza toccare le molle, tornerei alla regolazione di partenza quando va in moto e alla seconda regolazione quando gli do il gas.... Percorribile?
È una roba pericolosa smontare il ruttore puntine ed estrarre l anticipo automatico?
Se qualcuno mi dice che sono uno smanettone e che dovrei lasciarla cosí.....grazie del consiglio e andiamo oltre.

Io personalmente non dico e non ti dico che sei uno smanettone ma ti ritengo un PERFESSIONISTA e PURISTA !!
Vuoi - pretendi e fai di tutto per farla andare come se fosse una moto moderna :
impresa impossibile e te ne accorgerai con il tempo.
Però un suggerimento , non consiglio ; non li dò mai a nessuno,: per farla girare bene - ultra bene la strada c'è: accensione elettronica con centralina per anticipo - ritardo accensione-- due carburatori con o senza filtro.
Carburatori stesso tipo o quelli della serie VHB.
L'accensione si trova -- i carburatori si trovano mentre i collettori NO , dovrai farteli fare o fai il fai da te.
Buon lavoro !!
ciao 0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16212789
16212789 Inviato: 7 Mar 2021 13:03
 

Ciao Guzzino , lo schema lo trovi a pagina 30, la corona ha 43 denti ,devi verificare la larghezza del dente che può essere 6,35 che corrisponde a 1/4 ma anche 3/8 che è 9,54 .
Io ne ho trovata una del Tuareg Aprilia che poi ho tornito .
Tanta salute a tutti
 
16212797
16212797 Inviato: 7 Mar 2021 15:40
 

Grazie Barania e' quello che intendevo fare se non la trovavo in giro.Per quanto riguarda lo schema intendevo del clacson o magari se qualcuno ha una foto del collegamento ne sarei molto grato.Grazie
 
16212798
16212798 Inviato: 7 Mar 2021 15:41
 

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Olè! Le molle sembrano sane. Nessun gioco.
La piccola lavora per tutta la rotazione dell' anticipo. La più lunga si aggiunge solo all ultimo quarto. Quindi gli ultimi 10 gradi lì da con più parsimonia, d altronde la prima molla è bella morbida e, ormai è chiaro, lavora da subito in aggiunta a quei 6 gradi di fisso.
Ho letto sul forum Guzzi che le prime correzioni automatiche lavoravano cosí anche per alcune Guzzi. Notevole la presenza di una doppia correzione...
C è da chiedersi se un anticipo cosí esteso sia da attribuirsi alla qualitá delle benzine di allora.
 
16212801
16212801 Inviato: 7 Mar 2021 16:43
 

Scusa Guzzino , ma non riesco a capire cosa intendi per schema del clacson ...Il clacson ha 2 morsetti ai quali devi collegare i 2 fili ,che li puoi identificare con lo schema della pagina 30 di questo post, che avevo pubblicato l'anno scorso . eusa_think.gif
 
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