Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Gilera d'epoca

   

Pagina 2 di 43
Vai a pagina Precedente  123...414243  Successivo
 
Gilera B300 [cerco informazioni]
6493161
6493161 Inviato: 8 Dic 2008 10:21
 

piace cosa? b300, raid o guzzi?
 
6493290
6493290 Inviato: 8 Dic 2008 11:12
 

enricopiozzo ha scritto:
piace cosa? b300, raid o guzzi?


.... l'oggetto del post di motovintage è lodola .....


amici restiamo più sulla B300, oggetto di discussione potrebbe essere quante sono le serie? come si riconoscono?

credo che le serie siano 3 , la prima si riconosce perché le candele sono posizionate posteriormente, per questo le candele si surriscaldavano spesso (vero?)
 
6493647
6493647 Inviato: 8 Dic 2008 12:40
 

ecco la foto della mia 300 , purtroppo non sono riuscito a toglirla xchè dovevo spostare 3/4 di garage , se intanto ti accontenti , poi provvederò a fare di meglio:

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati




è un restauro di 10 anni fa circa , onestamente l'ho accesa un paio di volte e fatto una 50ina di kilometri, non mi ricordo che andasse male come moto , un po pesante e anche in fatto di raggio di sterzata accusa tale peso in fase di chiusura dello sterzo , il motore risulta blilante e abbastanza pronto dai regimi bassi
 
6495564
6495564 Inviato: 8 Dic 2008 17:52
 
 
6499625
6499625 Inviato: 9 Dic 2008 11:13
 

RenPag ha scritto:
Ogniuno "correva" con quello che aveva... non e' colpa mia se il tipo col Galletto mi ha sorpassato a tutta birra strombazzando col claxon e facendomi strani segni con la mano.... capisci che quando una Guzzi sorpassa una Gilera il guanto di sfida e' gia' bello che lanciato, doveva essere lui a fare i suoi conti prima di "menarmelo" icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Per rispondere a Eolo sul discorso estetica io non sempre mi soffermo solo su quella nel considerare un mezzo d'epoca.
Bisogna anche considerare il periodo storico, le modalita' con cui quel modello e' venuto alla luce, i dettagli tecnici e tante altre cose.
La Lodola non e' una moto di successo, ma secondo me c'e' dietro un "progetto" vero e proprio... per la B300 il discorso e' diverso, accoppiarono due 150 e anche a livello progettuale non devono averci perso molto tempo apprsso, a questo e' dimostrato anche dai problemi evidenziati successivamente ai quali si cerco' di porre rimedio come si poteva.
Pare che Carlo Guzzi, invitato allo stand Gilera al salone di Milano a visionare la nuova bicilindrica proprio dall'amico-rivale Giuseppe Gilera abbia esclamato "bravo pepin, meno di così non potevi proprio metterci dentro !".
Ed effettivamente la B300, specialmente la prima serie, come moto e' proprio "sempliciotta".

Stiamo parlando di due moto che non riscossero grande successo e che ora non sono certo ricercatissime dai collezionisti, quindi nessuna delle due puo' essere esaltata oltre un certo limite.


concordo in pieno, anche se quando vedo una moto mi colpisce prima l'estetica, ma questo è dovuto sicuramente alla mia inesperienza e al fatto che se mi scatta qualcosa poi rischio anche di prendere una moto, che alla fine ragionando non vale la pena prendere.
appunto per questo in fase di acquisto siete sempre i primi a saperlo icon_asd.gif
 
6502495
6502495 Inviato: 9 Dic 2008 18:05
 

scovolix ha scritto:
Link a pagina di Moto.it

accidenti è un primo tipo icon_confused.gif

dite che sia vero che è meno affidabile delle successive?

La moto in vendita purtroppo non e' un primo tipo.
La prima serie aveva problemi di surriscaldamento per via delle candele in posizione posteriore e dei condotti di scarico che iniziavano nella fusione della testata, con conseguenze ben immaginabili.
Altri problemi riguardavano l'impianto elettrico, il regolatore era montato a fianco alla dinamo e si trovava a lavorare all'interno di una autentica fornace, col risultato che spesso perdeva la taratura con conseguenze nefaste per quanto riguarda la carica della batteria, ed essendo l'accensione a spinterogeno questo significava rimanere irrimediabilmente "a piedi".
I possessori di questa moto adottavano come prima soluzione quella di togliere il coperchietto del regolatore e successivamente, resisi conto che non serviva a nulla, toglievano il regolatore dalla sua posizione e lo spostavano all'esterno (solitamente sotto al serbatoio) risolvendo definitivamente il problema.
Per quanto riguarda il gruppo termico le successive versioni videro aumentare sempre di piu' la superficie alettata di teste e cilindri e sulle ultime serie anche la posizione delle candele venne variata spostandole sul fianco in posizione molto piu' ventilata.
Anche il freno anteriore dalla seconda serie venne aumentato di diametro perche' giudicato insufficiente.
 
6507024
6507024 Inviato: 10 Dic 2008 9:44
 
 
6507528
6507528 Inviato: 10 Dic 2008 11:33
 

Grazie per le foto e complimenti per la moto.
Trovo che le militari abbiano sempre un fascino particolare.
 
6507946
6507946 Inviato: 10 Dic 2008 12:57
 

beh , si , nulla di particolare , almeno è stata restaurata come è nata e non come tante che vengono civilizzate.
 
6516672
6516672 Inviato: 11 Dic 2008 13:54
 
 
6517345
6517345 Inviato: 11 Dic 2008 15:27
 

Parafanghi e scarichi potrebbero essere di un modello del '55, così come il freno posteriore con leva verso il basso, la testata con candele laterali dovrebbero averla fatta verso il '60, il manubrio sembra quello del modello America, la sella non mi pare centri un gran che.
 
7003656
7003656 Inviato: 18 Feb 2009 23:11
 

[quote="formichino"#6478529]
La versione polizia era caratterizzata da sella singola in gomma AQUILA , portapacchi per radio , paragambe , e sirena LASONORA 6V montata sopra il fanale colore rigorosamente verde salvia x polizia , nero serb. rosso x altri
quote]

Ho letto sul sito della polizia che ce ne sono state di nere, rosso amaranto e poi verdi.
Queste mi sembrano nere, cosa ne pensi Formichino?

[img]

immagini visibili ai soli utenti registrati

[/img]
 
7003796
7003796 Inviato: 18 Feb 2009 23:26
 

formichino ha scritto:
scaricate dalla rete x far capire come è fatta quella polizia, questa è un buon conservato. non è la mia


...adesso è la MIA 0509_banana.gif 0509_campione.gif 0509_banana.gif 0509_campione.gif 0509_banana.gif 0509_campione.gif 0509_banana.gif 0509_campione.gif 0509_banana.gif 0509_campione.gif

[img]

immagini visibili ai soli utenti registrati

[/img]
[img]

immagini visibili ai soli utenti registrati

[/img]
[img]

immagini visibili ai soli utenti registrati

[/img]
[img]

immagini visibili ai soli utenti registrati

[/img]

0509_welcome.gif Avanti con la ricerca delle parti da cambiare!
Non si vince niente a parte la mia gratitudine 0510_abbraccio.gif 0510_amici.gif 0510_inchino.gif eusa_clap.gif

PS: se non volete farmi piangere 0510_sad.gif non chiedetemi quanto ho sborsato eusa_naughty.gif , o meglio quanto mi è stato estorto 0510_regolamento.gif sull'onda del mio orgasmo motod'epochistico eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif
 
7003890
7003890 Inviato: 18 Feb 2009 23:40
 

MIC63 ha scritto:


...adesso è la MIA 0509_banana.gif 0509_campione.gif 0509_banana.gif 0509_campione.gif 0509_banana.gif 0509_campione.gif 0509_banana.gif 0509_campione.gif 0509_banana.gif 0509_campione.gif



complimenti.... icon_wink.gif icon_wink.gif
mi sembra in buono stato
i soldi, una volta spesi sono spesi e non bisogna pensarci piu'.
adesso un bella sistematina conservativa e via

0509_up.gif
 
7004839
7004839 Inviato: 19 Feb 2009 9:27
 

bene , sono molto contento , se ti serve ho il supporto della sirena La sonora , ti faccio 2 foto e ti do le misure , così te lo ricostruisci.

Bel conservato , mi raccomando , non civilizzarlo..................................... 0509_up.gif
 
7007233
7007233 Inviato: 19 Feb 2009 16:02
 

formichino ha scritto:
bene , sono molto contento , se ti serve ho il supporto della sirena La sonora , ti faccio 2 foto e ti do le misure , così te lo ricostruisci.

Bel conservato , mi raccomando , non civilizzarlo..................................... 0509_up.gif


Non lo civilizzo; se ti ricordi tempo fa, quando mi hai girato la foto della tua 175, ti avevo detto che mi piacciono le militari.
Ma cosa ne pensi sui colori, ti risulta?

Avresti qualche dritta da darmi su dove trovare i pezzi? Dato che la userò vorrei mettermi a magazzino un po' tutti i ricambi.

La sirena si trova? è troppo bella!
 
7007365
7007365 Inviato: 19 Feb 2009 16:16
 

con un po di pazienza salta fuori , non preoccuparti , di lasonora a 6V ogni tanto qualcuna ai mercatini si vede, x il colore è quello giusto verde salvia , le precedenti ( quindi con le candele in posizione dietro ) erano rosse e nere come le civili , ma furono poche in tale versione , più diffuse furono i modelli come la tua.
 
7007896
7007896 Inviato: 19 Feb 2009 17:23
 

Quelle rosse e nere di cui parli potevano essere come queste o avevano il solito serbatoio tutto rosso e il resto nero ?

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati

 
7007941
7007941 Inviato: 19 Feb 2009 17:32
 

? non saprei , comunque non mi è nuovo come disegno , mi da più l'idea di moto ex vigili urbani , polizia credo che fossero monocolore i serbatoi
 
8498573
8498573 Inviato: 16 Set 2009 13:44
 
 
8504761
8504761 Inviato: 17 Set 2009 12:10
 

Presa!!!
Sono un trecentista anch'io, ora!
OK, OK, le foto! Questo sabato le posto.
E da lì in avanti... avrò bisogno di commenti e di suggerimenti... perchè di lavoro per riportarla originale ce n'è da fare (anche se il mio saturno dimostra che non sono proprio un pignolo di originalità eusa_whistle.gif )
Pagata poco 0509_campione.gif
Radiata d'ufficio, con foglio complementare, ma senza libretto e targa. Poi vi dirò.
 
8504782
8504782 Inviato: 17 Set 2009 12:12
 

congratulazioni!! mi racomando le foto!
 
9045134
9045134 Inviato: 23 Dic 2009 12:29
Oggetto: sella gilera b 300 del 1959
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
______________

Sono malizia ho avuto molte notizie da voi sulla mia gilera b300 e vi ringrazio mi manca pero come era costuita la sella lunga perche la mia non e orignale.avrei bisogno di qualche foto vi saluto e vi ringrazio malizia
 
9065044
9065044 Inviato: 28 Dic 2009 11:04
 

Questa è una...

immagini visibili ai soli utenti registrati



Può andare ?
 
9066495
9066495 Inviato: 28 Dic 2009 16:04
 

Invito i possessori di B300 ad inserire foto dei propri mezzi.
Grazie
 
9067522
9067522 Inviato: 28 Dic 2009 20:24
 

Visto che questo sta diventando un po' il topic di riferimento per la B300 mi permetto di inserire una richiesta di aiuto.
Sto restaurando una B300 Extra che presenta una strana colorazione del serbatoio, che seppure anomala ha tutta l'aria di essere una prima verniciatura ed ho il sospetto che sia uscita così dalla fabbrica.

immagini visibili ai soli utenti registrati


I filetti sono troppo precisi per essere una colorazione casereccia, sotto alla vernice non c'è traccia di altri colori ed il metallo del serbatoio è lucido, segno che non ha mai subito azioni di sabbiatrice o carta-vetrata.
Il Registro Storico, da me interpellato, ha bollato questa colorazione come artigianale e sostiene che il serbatoio debba essere rifatto "tutto rosso".

Il caso vuole che un visitatore del mio sito internet mi abbia pochi giorni or sono inviato una foto della sua B300 da restaurare, e guardate un po' com'è verniciato il serbatoio : icon_eek.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati


Il Registro Storico, da me re-interpellato alla luce di questo nuovo elemento, ha nuovamente bollato la verniciatura come "artigianale" e prosegue per la sua strada (se avessi chiesto per un saturno Piuma o una 8 bulloni, magari.... ma per una B300 chi salta sulla sedia ?). Unica nota positiva è che questa volta hanno affermato che "è strano che ci siano due moto in due diverse zone d'Italia con la stessa verniciatura artigianale"...

Voi che ne pensate ?
Qualcuno ha a disposizione fotografie di altre B300 con questa livrea del serbatoio ?
Se ne trovo ancora qualcuna voglio vedere se non si decideranno ad approfondire la questione icon_evil.gif

Attendo speranzoso notizie....
 
9067767
9067767 Inviato: 28 Dic 2009 20:55
 

Grazie Renpag, bel contributo! normale che il registro storico, così come tutte le fonti possibili, abbia dei limiti ... magari è una livrea prodotta per una 50ina di moto e basta ...
 
9067836
9067836 Inviato: 28 Dic 2009 21:04
 

Me è diverso anche il modello, la prima sembra una 300 extra e la seconda no, o sbaglio???? eusa_think.gif eusa_think.gif
un bel rompicapo
 
9067843
9067843 Inviato: 28 Dic 2009 21:04
 

continua nella ricerca, alla fine i miei cassettini sport sulla nettuno turismo sono stati accettati per buoni.
magari erano livree che avevano in campionario i venditori se si voleva una moto personalizzata.
 
9070328
9070328 Inviato: 29 Dic 2009 11:11
 

Sono entrambe due Extra ma in versioni differenti, quella nera e grigia è l'ultima serie prodotta.
Potrebbe anche trattarsi di una livrea adottata solo su quuesta serie ed il serbatoio dell'altra, più vecchia, potrebbe essere stato sostituito.
Fatto sta che entrambe sono di "prima verniciatura" e non sono mai state rifatte.
Un bel dilemma.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 43
Vai a pagina Precedente  123...414243  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Gilera d'epoca

Forums ©