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Gilera B300 [cerco informazioni]
16188588
16188588 Inviato: 11 Ott 2020 13:26
 



Grazie dei consigli. Ho giá chiuso le marmitte con le tre pagliette. Rumore piú accettabile e ottimo risultato. Gira bella pari. Mi ero davvero abituato male. Peccato piova. Va via piú liscia, meno vibrazioni.
La catena sará una po' un problema. La mia ha il carter chiuso. Devo imparare a smontarlo.
Poi andrò di estrattore.
Non credo si possa togliere delle maglie dall' oblò di ispezione.
Mi sa che questo mese mi tocca la revisione che non ho fatto quando la comprai in pieno covid quindi devo tirarla a balestra.
 
16188624
16188624 Inviato: 11 Ott 2020 22:42
 

Nickball69 ha scritto:

Non credo si possa togliere delle maglie dall' oblò di ispezione....


ci vorrebbe un' alta catena da agganciare a quella che vuoi accorciare: le agganci insieme provvisoriamente e poi una tira dentro l'altra sia per sfilare che rimettere in posizione l'originale da accorciare 0509_up.gif
Eviti così di aprire il carter
 
16188841
16188841 Inviato: 12 Ott 2020 21:48
 

Il problema è se riesco ad aprire la falsa maglia senza smontare o rovinare il carter.
Non credo sia impossibile. La falsa maglia è di tipo classico. Se sfilo la molletta dai perni si dovrebbe aprire con poco.
Una volta aperta se lego ad un capo della catena un filo di ferro, potrei sfilare l altro capo quel tanto da togliere un paio di maglie con un estrattore.
Allento la ruota, recupero la distanza mettendo al minimo i tiracatena, acvosto i capi della catena e provo a richiudere.
Che dite? Si riesce?
 
16188845
16188845 Inviato: 12 Ott 2020 22:14
 

Vorresti fare tutto ciò dal foro di ispezione ?
Ti conviene contattare un chirurgo esperto di operazioni in artroscopia!
Non ce la puoi fare, per tirare fuori abbastanza catena da lavorarci cin lo "spezzacatene" dovresti avanzare la ruota di 10 centimetri.
Se ci riesci poi ci spieghi come hai fatto 0509_up.gif
 
16189335
16189335 Inviato: 15 Ott 2020 20:12
 

Lo so che è un po'....chirurgico e poi non c ho ancora provato.
Pensavo di assicurare un filo di ferro alla prima maglia a sx della falsa maglia, magari anche uno a dx per sicurezza. Se riesco ad aprire la catena dal buco di ispezione, metto la folle e cerco di fare uscire 10 cm di catena dal lato dx dal buco di ispezione facendo ruotare la ruota e il pignone lasciando arretrare dentro al carter l altro lato della catena che conto di recuperare col filo di ferro. Se ci riesco tolgo un paio di maglie, azzero il tiracatena della ruota, tiro nel filo di ferro per recuperare il lato della catena che sará arretrata di dieci cm nel carter e al contempo reinserisco nel carter l altro lato della catena. Rimessa dentro la catena, se non scopro che ne ho tolta troppa, avvicino i capi della catena po'ip alladovrei provare a ripristinare la falsa maglia.
Chissá se riesco a ruotare la catena in modo da farla uscire dal buco di ispezione?
E....quanto sará fragile il carter? Rischio di romperlo. Forse è meglio che io impari a smontarlo come si deve.
 
16189417
16189417 Inviato: 16 Ott 2020 9:33
 

Nickball69 ha scritto:
Forse è meglio che io impari a smontarlo come si deve.

Ecco... ci sei arrivato.
Intanto lo dovrai fare comunque perchè la graffetta della maglia di giunto una volta rimossa, o mentre cercherai di rimetterla, ti cadrà sicuramente dentro al carter 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif
 
16189532
16189532 Inviato: 16 Ott 2020 20:09
 

Ohhh ..visto,?Tutto aspettavano questa risposta smonta stó copricatena e lavori meglio..
Bella cosa il copricatena..non só se copre anche l ingranaggio della mezza luna messa in moto
Dato che alle 300 ultima serie questo ingranaggio
essendo esposto viene imbrattato di sporcizia avendo conseguenze ,consumazione della mezza luna stessa.. se il paracatena non ha funzione di proteggere questo ingranaggio..allora. l ho elimenerei il paracatena..
 
16189611
16189611 Inviato: 17 Ott 2020 10:37
 

Beh, il carter intero, oggi, non ha molto senso. Un tempo forse, con le strade sterrate. O ti piace....e il fatto è che a me piace un casino.
Fa molto vintage! Forse mi piacerá meno quando lo smonterò.
Spero di trovare indicazioni sul manuale riparazioni. Su quello utente b300 extra e polizia non mi sembra ci siano indicazioni salvo un disegno che insegna a usare il foro di ispezione.
Cari miei c è il sole, sta volta ho il pieno, vado a fare un giretto col la Gilera.
 
16189636
16189636 Inviato: 17 Ott 2020 18:00
 

Per Ercole. L ingranaggio della messa in moto resta comunque scoperto in basso.
 
16189639
16189639 Inviato: 17 Ott 2020 18:37
 

In specifico non so come si smonta , la mia e' B 300
Extra.
Comunque ci saranno delle viti dietro o sotto al carter
, controlla e vedrai che le trovi
Non credo che lo abbiano saldato.
 
16190438
16190438 Inviato: 22 Ott 2020 20:49
 

Lo chiesi nel bar dei gileristi e presi a suo tempo una bacchettata per non averlo chiesto nel giusto ambito:

Il cilindretto dove si inserisce la vite che fa da perno alla sella delle ns 300 era sotto al telaio nella prima serie e sopra nelle extra? Il cambio è dovuto al diverso raccordo col serbatoio maggiorato?
 
16208893
16208893 Inviato: 14 Feb 2021 18:27
 

vedo che non hai ricevuto risposta per la tua domanda Nickball69,
ho sentito quà e la e non ho trovato una risposta dà darti a
Aspetta dai..
PS: da`come so`io
sella lunga per uso civile
sella singola per Guardia di finanza , Polizia etc. etc.
 
16209360
16209360 Inviato: 17 Feb 2021 11:04
 

Buongiorno a tutti gli amici della B300 , svizzeri compresi,
qualcuno sa a quale serie appartiene il carter con i numeri *193-178*.
Grazie e tanta salute

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16209365
16209365 Inviato: 17 Feb 2021 11:30
 

Nr. 193
300 B normale
Saluti ercole910
 
16209375
16209375 Inviato: 17 Feb 2021 11:57
 

Ok ,
Grazie e tanta salute
 
16209377
16209377 Inviato: 17 Feb 2021 12:11
 

Ok di niente 0509_up.gif
 
16209412
16209412 Inviato: 17 Feb 2021 18:54
 

Di Gilera B300 normale con prefisso 193 ne sono state prodotte solo 250... 0509_up.gif
 
16209502
16209502 Inviato: 18 Feb 2021 9:20
 

per Ignacio 0509_up.gif avevo letto 250 esemplari ma`mi sembrava uno sbaglio di stampa stampa , magari mancava uno zero
Saluti
 
16209508
16209508 Inviato: 18 Feb 2021 9:56
 

Grazie a tutti e tanta salute
 
16209515
16209515 Inviato: 18 Feb 2021 10:08
 

Fatti sentire
.per il motore..
 
16209988
16209988 Inviato: 21 Feb 2021 1:22
 

barania ha scritto:
Buongiorno a tutti gli amici della B300 , svizzeri compresi,
qualcuno sa a quale serie appartiene il carter con i numeri *193-178*.
Grazie e tanta salute

immagini visibili ai soli utenti registrati


Confermo quanto scritto da Ignacio, è una delle (poche) sopravvissute della primissima serie della B300 di cui ne furono costruite solo 250.
La mia aveva il numero 193-184
La serie successiva si chiama sempre "B300 Normale" ma ha già delle modifiche come per esempio due viti in più sul coperchio del carter lato frizione.
La dinamo montata sul motore nella foto mi sembra di una serie successiva
 
16211251
16211251 Inviato: 27 Feb 2021 14:06
 

Grazie Renato,
l'ho trovato per caso ,anche se non mi serve.
Buona giornata
 
16211815
16211815 Inviato: 2 Mar 2021 23:53
 

Carissimi. Torna il sole ⛅!
Ieri ho ritirato fuori la gilerotta per la revisione e un difettuccio di irregolaritá a caldo dell' ultimo giretto si è ripresentato con gli interessi. Torno a casa in qualche modo.
Test rapido (non covid)ai condensatori e...andati. Vedo vistose scintille tra le puntine.
Assicurazione fatta, revisione ok e non posso fare un giretto???🤢
Ricordando un vecchio post di vespisti vado tra i ricambi audio del lavoro e trovo 2 condensatori poliestere dal valore (un po' alto) 0,56 microfarad.
Li monto e....va! Le puntine non sfiaccolano e il motore gira piuttosto bene.
Costo....2 euro!!!
Li ho montati esterni, altri 2 condensatori in tasca e giretto di 30 km. Al rientro era una viola. Solo 30 km, ma girava perfetta. Sono passato da un elettrauto di storiche, gli ho chiesto se stavo facendo una cavolata e lui mi ha risposto che non ero il primo e ...se gliene portavo un paio.
Mi date conferma che un poliestere da 0,56 310 volt AC non sortirá problemi? È vero che forse dovrei rivedere la anticipo? Dicono che questi condensatori siano più veloci degli originali carta e olio e quindi .... Anticipano?

immagini visibili ai soli utenti registrati

anticipano
 
16211871
16211871 Inviato: 3 Mar 2021 7:58
 

per Nickball69, cerco di aiutarti cosi , perche`non provi a fare rifare i tuoi vecchi Condensatori?
Vengono svuotati e rifatti con materiale , nuovo cioè elettronico
io ne ho 1 coppia ma`non li ho mai provati .. ma`chi me li fece è di vecchisima scuola
saluti
PS : da`come mi scrisse Girodan o RenPag ( scusatemi non mi ricordo chi uno di voi ) non si rompono facilmente i condensatori, forse le cause sono altre.
 
16211894
16211894 Inviato: 3 Mar 2021 10:29
 

ercole910 ha scritto:
per Nickball69, cerco di aiutarti cosi , perche`non provi a fare rifare i tuoi vecchi Condensatori?
Vengono svuotati e rifatti con materiale , nuovo cioè elettronico
io ne ho 1 coppia ma`non li ho mai provati .. ma`chi me li fece è di vecchisima scuola
saluti
PS : da`come mi scrisse Girodan o RenPag ( scusatemi non mi ricordo chi uno di voi ) non si rompono facilmente i condensatori, forse le cause sono altre.

Scusa Ercole910 ma non concordo .
I condensatori si rompono o si esauriscono e non fanno più il loro lavoro.
Quelli odierni fanno schifo , se li trovi per Gilera sono già vecchi ed esauriti.
Le puntine si consumano o si bucano perchè il condensatore non fa più il suo lavoro o si stà esaurendo ; diversamente le puntine sono quasi eterne.
La scelta di Nickball69 è buona ,non conosco le caratteristiche di questi condensatori ma se li hanno montati i Vespisti sicuramente vanno bene.
Continua a girarci e portati dietro i due condensatori che hai in più.
I condensatori li hai montati direttamente sulle bobine ?
ciao 0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16211903
16211903 Inviato: 3 Mar 2021 11:00
 

ok Balma è vero , si i Condensatori possono anche rompersi, , io per fortuna ne ho una coppia di riserva, nuove di zecca, li altri 2 sono stati rifatti,ma`con materiale elettronico, a dire la verita io mai cambiati i condensatori fino a oggi , il resto si.. mi sembra che i Condensatori per la 300 siano pero`di O,22 microfarad., comunque
qui`dovra rispondere qualcuno che si intende di microfarad, amper, corrente etc. etc. presi dei Condensatori per Vespa , anno orsono a Novegro per riserva, con l `attacco non prorio adatto per la 300 .Comunque Nickball e Balma guardate su`Gilera B Extra( Motore e Telaio ) del 2015 alla pagina 15 .. li`si parla di Condensatori , microfarad etc. spero che serve d aiuto a Nickball69 , a Balma no, è una vecchia Volpe icon_biggrin.gif
per cambiar discorso a trovarli poi i Condensatori originali quelli della 300 ,,anche un altro casino.
Balma dici di portarseli dietro i condensatori che ha preso Nickball69 , da`come vedo sulla foto li deve stagnare per collegarli ?

Ultima modifica di ercole910 il 3 Mar 2021 11:26, modificato 1 volta in totale
 
16211916
16211916 Inviato: 3 Mar 2021 11:23
 

ercole910 ha scritto:
ok Balme è vero , si i Condensatori possono anche rompersi, , io per fortuna ne ho una coppia di riserva, nuove di zecca, li altri 2 sono stati rifatti,ma`con materiale elettronico, a dire la verita io mai cambiati i condensatori fino a oggi , il resto si.. mi sembra che i condensatori per la 300 siano pero`di 0.30-035 microfarad. da`qualche parte sui siti del ting della 300 avevo letto qualcosa..comunque
qui`dovra rispondere qualcuno che si intende di microfarad, amper, corrente etc. etc.
A trovarli poi i Condensatori quelli della 300 ,,anche un altro casino.
Balma dici di portarseli dietro i condensatori che ha preso Nickball69 , da`come vedo sulla foto li deve stagnare per collegarli

forse no ! se il filo -gambo che si vede è robusto gli fa un occhiello e lo inserisce sulle bobine.
il problema è : se sei per strada e salta un condensatore , come fai a cambiarlo che ti trovi il serbatoio
che copre le bobine ? eusa_think.gif eusa_doh.gif
Aspettiamo che ci dica dove ha attaccato i condensatori . icon_biggrin.gif
ciao 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16211919
16211919 Inviato: 3 Mar 2021 11:30
 

tutto ok Balma, 0509_up.gif

Ultima modifica di ercole910 il 3 Mar 2021 11:33, modificato 1 volta in totale
 
16211921
16211921 Inviato: 3 Mar 2021 11:30
 

tutto ok Balma,, 0509_up.gif
 
16211950
16211950 Inviato: 3 Mar 2021 13:26
 

Ciao Ercole i condensatori che possono andare bene sono da 0,25 a 032 mf, mi viene da pensare che sei un pò sfigato.
Tanta salute a tutti
 
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