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sfatiamo un mito:con intermedie e più il filtro aperto serve
6453379
6453379 Inviato: 2 Dic 2008 17:47
Oggetto: sfatiamo un mito:con intermedie e più il filtro aperto serve
 



allora ho notato che ultimamente si parla di air box lavorato ecc...

es.

utente: che ela devo fare?

voi: lavora l airbox...


ok ora basta...

sono d accordo che FINO alla ela basse max ela semi-intermedia... l airbox puo essere utile: carburazione costante e meno sbatti...

ma quando sento dire di lavorare l airbox su top viola o tpr, mi si raggela il sangue: per quanto tu lavori l airbox non raggiungerai mai il piu chiuso dei filtri aperti...
e questo per ovvi motivi (vedi tubo di gomma lungo, vari pezzi di plastica tra carbu e filtro, filtro non prendere aria fresca, plastiche che coprono ecc..)

quindi voi non potete consigliare di lavorare l airbox perchè va di moda dirlo e fa molto figo... perchè mi dispiace divervelo ma l aria serve e non a caso hanno inventati i filtri aperti(non sono solo per spùter come dite voi) quindi un motivo ci sarà...

se si vuole una carburazione costante e meno sbatti NON si mette un gt oltre un base... quindi dovete essere in grado si sopportare i problemi del cono se volete elaborare....

per il rumore: semplice basta stare a bassi regimi, anzi è solo un po piu pieno e vi assicuro che una marmitta vecchia fa piu rumore di un marmitta nuova e cono (per nuova parlo di lana di vetro)

detto questo mi dispiace di avervi sfiatato un mito... e evitiamo di dire ogni topic: lavora la cassa filtro icon_wink.gif ...ove non c è bisogno icon_wink.gif

e tanto per la cronaca oltre hai coni della malossi in commercio ci sono filtri ben piu belli, aperti e stabili... quindi informatevi icon_wink.gif
 
6453404
6453404 Inviato: 2 Dic 2008 17:50
 

un malossi replica è considerato un base vero?
 
6453409
6453409 Inviato: 2 Dic 2008 17:51
 

markino69 ha scritto:
un malossi replica è considerato un base vero?


semi intermedio icon_wink.gif
 
6453439
6453439 Inviato: 2 Dic 2008 17:54
 

quoto pienamente icon_asd.gif icon_asd.gif c'è da dire che i filtri aperti migliori sono quelli in spugna e non quelli a cono però icon_asd.gif icon_asd.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif
 
6453446
6453446 Inviato: 2 Dic 2008 17:54
 

markino69 ha scritto:
un malossi replica è considerato un base vero?

intermedio icon_asd.gif icon_asd.gif
 
6453449
6453449 Inviato: 2 Dic 2008 17:54
 

--andrea-- ha scritto:


semi intermedio icon_wink.gif

consigli il filtro evolution?? Quello da 17cm xD
 
6453467
6453467 Inviato: 2 Dic 2008 17:56
 

lovemilitia ha scritto:
quoto pienamente icon_asd.gif icon_asd.gif c'è da dire che i filtri aperti migliori sono quelli in spugna e non quelli a cono però icon_asd.gif icon_asd.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif


ho scritto alla fine che i coni non solo gli unici filtri ma ci sono anche quelli seri: malossi e13, polini evolution, top a tartaruga...


@markino: se vuoi puoi tenerlo, a te non cambierebbe tanto, ma io ti consiglio il polini for race comodo e impermeabili e piu discreto del cannone icon_asd.gif
 
6453471
6453471 Inviato: 2 Dic 2008 17:57
 

ma il filtro aperto renderebbe di più su OGNI ELABORAZIONE...solo che ha molte controindicazioni....e fino a un certo livello di elaborazione il gap con la cassa non è così marcato....

siccome qui pochissimi di noi vanno in pista regolarmente e pochissimi di noi devono staccare il tempo, è inutile su elaborazioni base intermedie mettere il filtro a cono dove NON è STRETTAMENTE NECESSARIO, perchè si scarbura spessissimo e poi è un grosso problema con le fdo e una cassa molto lavorata puù andar bene.


da intermedio in su sarebbe consigliato mettere il cono per sfruttare al massimo le prestazioni, ma ad esempio io dopo averla usata un pò col cono ho preferito rimettere la cassa.
 
6453488
6453488 Inviato: 2 Dic 2008 17:58
 

markino69 ha scritto:

consigli il filtro evolution?? Quello da 17cm xD

no ma un polini for race puoi metterlo tranquillamente icon_asd.gif icon_asd.gif
 
6453492
6453492 Inviato: 2 Dic 2008 17:58
 

e adagiare il filtro aperto nella cassa filtro e crere magari con uno sfiato ( quei tubi in gomma) un colleggamento tra il filtro e il carbu??
 
6453493
6453493 Inviato: 2 Dic 2008 17:58
 

Io l'ho sempre detto che un buon filtro aperto in termini di picco può far guadagnare anche 1 cv su elaborazioni serie, certo non un cono, ma un buon filtro icon_wink.gif
 
6453500
6453500 Inviato: 2 Dic 2008 17:59
 

TopNicoRRX ha scritto:
ma il filtro aperto renderebbe di più su OGNI ELABORAZIONE...solo che ha molte controindicazioni....e fino a un certo livello di elaborazione il gap con la cassa non è così marcato....

siccome qui pochissimi di noi vanno in pista regolarmente e pochissimi di noi devono staccare il tempo, è inutile su elaborazioni base intermedie mettere il filtro a cono dove NON è STRETTAMENTE NECESSARIO, perchè si scarbura spessissimo e poi è un grosso problema con le fdo e una cassa molto lavorata puù andar bene.


da intermedio in su sarebbe consigliato mettere il cono per sfruttare al massimo le prestazioni, ma ad esempio io dopo averla usata un pò col cono ho preferito rimettere la cassa.


certo che rende meglio su qualunque ela ma io lo metterei su ela intermedie in poi per due motivi: se uno mette un base non cerca sbatti vari del cono...
e poi su un base il filtro airbox lavorato puo essere sufficente come portata d aria... cosa che no si puo dire per gt piu spinti...

io avevo l airbox sul tpr... ora ho il filtro a torta e devo dire che non c è paragone... non lo dico per sentito dire...
 
6453504
6453504 Inviato: 2 Dic 2008 17:59
 

TopNicoRRX ha scritto:
ma il filtro aperto renderebbe di più su OGNI ELABORAZIONE...solo che ha molte controindicazioni....e fino a un certo livello di elaborazione il gap con la cassa non è così marcato....

siccome qui pochissimi di noi vanno in pista regolarmente e pochissimi di noi devono staccare il tempo, è inutile su elaborazioni base intermedie mettere il filtro a cono dove NON è STRETTAMENTE NECESSARIO, perchè si scarbura spessissimo e poi è un grosso problema con le fdo e una cassa molto lavorata puù andar bene.


da intermedio in su sarebbe consigliato mettere il cono per sfruttare al massimo le prestazioni, ma ad esempio io dopo averla usata un pò col cono ho preferito rimettere la cassa.


devo dire che con i filtri aperti il motorino mi rendeva sempre molto di piu che con il box lavorato base o trofeo che sia l'unico accorgimento magari è rifare la carburazione al cambio di stagione e pulire il carburatore piu spesso
 
6453524
6453524 Inviato: 2 Dic 2008 18:01
 

Lucas ha scritto:
Io l'ho sempre detto che un buon filtro aperto in termini di picco può far guadagnare anche 1 cv su elaborazioni serie, certo non un cono, ma un buon filtro icon_wink.gif
+


evvai mi appoggia pure lucas che onore icon_cool.gif icon_cool.gif

infatti io i cono non gli ho mai presi....

io consiglio per esperienza (quelli che ho provato):

polini for race lavorato (si puo ricavare davvero tanto da questo)
tartaruga top (quasi come l airbox come affidabilita)
malossi e13, e14 davvero ottimi

e per ora ho usato solo questi... magari in futuro ve ne posso dire altri buoni...
 
6453536
6453536 Inviato: 2 Dic 2008 18:02
 

Io come al solito vado controcorrente icon_asd.gif

Sono un grande sostenitore dell'air box, MA con delle condizioni.

Sono assolutamente contro a sforacchiature quà e là sugli air box di serie, giusto per far entrare aria, ma sono più che convinto che un air box BEN FATTO e ben studiato possa rendere notevolmente meglio.
Purtroppo nel 99% dei casi non trovate in commercio un prodotto tale.
 
6453555
6453555 Inviato: 2 Dic 2008 18:05
 

Che poi scusate...controindicazioni di quà,controindicazioni di là. Sarà anche vero,ma un mio amico ha l'rs (modello a goccia) col filtro a cono polini. Non ha mai ricarburato la moto in 2 anni (lo conosco dalla 1°) e la moto va sempre bene.
 
6453585
6453585 Inviato: 2 Dic 2008 18:08
 

E una soluzione come quella postata da me nel topic del derbi di andre?

(lucas,quel lavoro lo conosci bene? icon_lol.gif )

E' la moto di un utente
 
6453600
6453600 Inviato: 2 Dic 2008 18:09
 

markino69 ha scritto:
e adagiare il filtro aperto nella cassa filtro e crere magari con uno sfiato ( quei tubi in gomma) un colleggamento tra il filtro e il carbu??

C'è il filtro aperto non prenderebbe sempre aira fresca e pulita?
 
6453634
6453634 Inviato: 2 Dic 2008 18:13
 

Edo93 ha scritto:
E una soluzione come quella postata da me nel topic del derbi di andre?

(lucas,quel lavoro lo conosci bene? icon_lol.gif )

E' la moto di un utente


E' un lavoro del cavolo, ma del resto Fra si era perso la spugna originale icon_asd.gif icon_asd.gif
 
6453648
6453648 Inviato: 2 Dic 2008 18:14
 

markino69 ha scritto:

C'è il filtro aperto non prenderebbe sempre aira fresca e pulita?


Ma un filtro non può essere "aperto" se c'è la cassa, un filtro si dice aperto quando NON ha una cassa che lo contenga, qualsiasi cosa metti nella cassa sarà sempre chiuso dentro, quindi non aperto icon_wink.gif
 
6453663
6453663 Inviato: 2 Dic 2008 18:15
 

capito icon_wink.gif
Poi alla fine le controindicazioni del filtro aperto è la ricarburazione alla fine vai giù in garage 5 min e sei apposto..basta avere le viti
 
6453664
6453664 Inviato: 2 Dic 2008 18:16
 

Lucas ha scritto:


E' un lavoro del cavolo, ma del resto Fra si era perso la spugna originale icon_asd.gif icon_asd.gif


icon_eek.gif


Adesso dimmi come m*****a si fa a perdere la spugna del filtro icon_lol.gif
 
6453696
6453696 Inviato: 2 Dic 2008 18:18
 

comunque consiglio la tartaruga top a tutti quelli che non vogliono i problemi del cono per la pioggia e lo sporco.... fidatevi che funziona molto bene...
 
6453718
6453718 Inviato: 2 Dic 2008 18:20
 

ce lai una foto di questa tartaruga? icon_asd.gif
 
6453731
6453731 Inviato: 2 Dic 2008 18:22
 

simmi ha scritto:
ce lai una foto di questa tartaruga? icon_asd.gif


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
6453735
6453735 Inviato: 2 Dic 2008 18:22
 

simmi ha scritto:
ce lai una foto di questa tartaruga? icon_asd.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati


eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif

fine ot icon_xd_2.gif

Ultima modifica di markino69 il 2 Dic 2008 18:23, modificato 1 volta in totale
 
6453737
6453737 Inviato: 2 Dic 2008 18:22
 

e questo per che carbu e? ci va su 28 poi quel azz di tubo poi do lo fai arriva la tartaruga
 
6453741
6453741 Inviato: 2 Dic 2008 18:23
 

simmi ha scritto:
e questo per che carbu e?

ce ne sono vari di modelli con differenti larghezze...

io l ho montatu su 24 mikuni e 28 dell orto
 
6453750
6453750 Inviato: 2 Dic 2008 18:24
 

--andrea-- ha scritto:


La tartaruga è pessima, io l'avevo, tappava tantissimo, addirittura più dell'airbox, la montavo solo quando pioveva di fatti...
 
6453753
6453753 Inviato: 2 Dic 2008 18:24
 

a reso di piu di una cassa filtro normale?? comunque io o fatyto il mio bel progettino dell'airbox e mi tengo qst icon_asd.gif
 
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